| Autore |
Discussione  |
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 10:37:10
|
Quando lavoravo a Paneveggio, ero tutti i giorni davanti al recinto di cui parla Tarello (ci abitavo davanti), ma non ho mai assistito alla simbiosi in questione. Ciò non toglie che il fatto sia probabilissimo e che si ripeta in molti luoghi, come nel filmato che citi (che ho visto anch'io). La penso così.
Ciao  Ema |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 15:57:13
|
Mai capitato di vedere uccellini sopra i cervi,ma probabilmente e più che possibile infatti molti mammiferi lo permettono. Bellissimo esemplare Padovano...pare proprio quello già postato!Particolarissimo  !
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 18:55:40
|
| Messaggio originario di brunetto:
Mai capitato di vedere uccellini sopra i cervi,ma probabilmente e più che possibile infatti molti mammiferi lo permettono. Bellissimo esemplare Padovano...pare proprio quello già postato!Particolarissimo  !
Ciao Brunetto !
|
A quale altra immagine ti riferisci?
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:12:07
|
Sempre dal libro del Tarello a pag. 251 (si parla della caduta delle stanghe).
"Nel cervo, quando la superficie di distacco sanguina molto, la tendenza al bramito diminuisce notevolmente".
Questa proprio non l'ho mai capita... Se qualcuno ipotizza qualcosa è ben gradito il suo pensiero.
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 01:54:42
|
io scarico praticamente tutte le foto che trovo sugli ungulati e mi è capitato di trovare più di una volta foto con cervi maschi con uccellini sul dorso...ho scaricato migliaia di foto solo del cervo per cui trovarle sarà difficile ma se le troverò le posterò
Jack |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 10:05:49
|
Elafo, ricordo che anch'io, quando ho letto la prima volta quella frase non l'ho capita. Ho riguardato ora l'intero paragrafo, ma non riesco a trovare un senso logico. Credo che anche tu non riesca a capire come 2 eventi della vita del cervo così lontani nell'arco dell'anno possano influenzarsi tra loro. Io credo proprio ci sia un errore di stampa (parti mancanti o una parola al posto di un'altra): non credi?
Padovano, aspettiamo con curiosità le foto degli uccellini posati sui cervi 
Ciao Ema |
 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
3905 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 11:56:15
|
ieri sono stato sopra Pra Catinat, nel Parco dell'Orsiera (prov. TO) e (SPETTACOLO assoluto) ho visto un po' qua e un po' là, ben 58 CERVI tra cui 7 maschi adulti bellissimi e un paio di giovani maschi (fusoni giusto?) con un corno non ramificato. Tra l'altro uno dei maschioni ha piazzato un paio di bramiti, non è un po' tardino?
Per quanto riguarda la mutualità cervo/ballerina non l'ho mai notata (anche perchè è la seconda volta che vedo i cervi ) ma non penso ci sia nulla di strano visto che anche in africa i grandi mammiferi si lasciano "spulciare" da varie specie di uccelli.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:27:23
|
neanche io ho masi visto uccelli su cervi, però guardate qua, cliccate a sinistra su video-highlights, c'è proprio un video su quello di cui state parlando!però questa è una gazza... ciao! |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:23:30
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Sempre dal libro del Tarello a pag. 251 (si parla della caduta delle stanghe).
"Nel cervo, quando la superficie di distacco sanguina molto, la tendenza al bramito diminuisce notevolmente".
Questa proprio non l'ho mai capita... Se qualcuno ipotizza qualcosa è ben gradito il suo pensiero.
|
  Credo ci sia un errore di stampa,non vedo e non conosco nessun nesso tra una cosa e l'altra!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:47:22
|
| Messaggio originario di Ketos:
Elafo, ricordo che anch'io, quando ho letto la prima volta quella frase non l'ho capita. Ho riguardato ora l'intero paragrafo, ma non riesco a trovare un senso logico. Credo che anche tu non riesca a capire come 2 eventi della vita del cervo così lontani nell'arco dell'anno possano influenzarsi tra loro. Io credo proprio ci sia un errore di stampa (parti mancanti o una parola al posto di un'altra): non credi?
Padovano, aspettiamo con curiosità le foto degli uccellini posati sui cervi 
Ciao Ema
|
Esattamente! Non riesco proprio a trovarci un senso logico! Anche secondo me è un errore di stampa, ma volevo avere anche un vostro parere. Grazie a tutti!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 21:27:57
|
A pagina 376 sempre dello stesso libro (si parla di bramiti fuori stagione), ho trovato una contraddizione a quanto ho scritto ieri:
"Anche l'odore del sangue che cola dal supporto, subito dopo la caduta del palco, è uno stimolo potente a bramire"
Molti studi su questo animale sono stati eseguiti in recinti e secondo me diversi comportamenti anomali sono appunto causati dalla cattività.
|
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 23:29:37
|
Sembrerebbe che Tarello insista col fatto che i cervi possano bramire totalmente fuori stagione, addirittura quando perdono il palco. Io credo che tutto possa succedere, però che siano degli eventi così rari da non poter essere considerati parte del comportamento usuale del cervo. Nel recinto dei cervi a Paneveggio non ho mai sentito un bramito fuori stagione, anche se il dominante iniziava qualche giorno prima di quelli fuori recinto e finiva qualche giorno dopo rispetto agli stessi. Probabilmente non aveva competitori, era sempre ben foraggiato e quindi poteva permettersi una stagione riproduttiva più lunga (beato lui... !).
Il bramito più fuori stagione che abbia mai sentito si è verificato a metà novembre, con mezzo metro di neve, in una zona frequentata da subadulti: probabilmente era uno svalvolato fuso dagli ormoni impazziti!!! 
Ciao Ema |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 01:19:35
|
per il momento ho trovato questo che ce l'aveva posato sul palco Immagine:
221,7 KB
Jack |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 05:10:44
|
| Messaggio originario di Ketos:
Sembrerebbe che Tarello insista col fatto che i cervi possano bramire totalmente fuori stagione, addirittura quando perdono il palco. Io credo che tutto possa succedere, però che siano degli eventi così rari da non poter essere considerati parte del comportamento usuale del cervo. Nel recinto dei cervi a Paneveggio non ho mai sentito un bramito fuori stagione, anche se il dominante iniziava qualche giorno prima di quelli fuori recinto e finiva qualche giorno dopo rispetto agli stessi. Probabilmente non aveva competitori, era sempre ben foraggiato e quindi poteva permettersi una stagione riproduttiva più lunga (beato lui... !).
Il bramito più fuori stagione che abbia mai sentito si è verificato a metà novembre, con mezzo metro di neve, in una zona frequentata da subadulti: probabilmente era uno svalvolato fuso dagli ormoni impazziti!!! 
Ciao Ema
|
Sono d'accordo con te. Grazie come sempre per la puntualità delle tue risposte. Ciao!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 05:13:36
|
Per Padovano: Bella immagine grazie! Forse però per tutelare i diritti d'autore è meglio inviare il link della foto e non postarla direttamente. Ciao!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:46:56
|
Non c'entra in modo assoluto,però alcune volte ho assistito all'incontro tra Camosci e Forcelli o Bianche o Coturnici!
Prevale la reciproca sorpresa,a dire il vero mi pare che siano più gli ungulati a essere curiosi! Forse perchè sono più intelligenti,meno istintivi,o solo perchè credo che è molto più facile per una Bianca vedere un camoscio che viceversa!
Ricordo che un autunno di qualche hanno fa stavo seguendo con un cannocchiale un forcello su un dosso,poi mi sono accorto che un camoscio si dirigeva in quella direzione non vedendo ovviamente il Gallo,quando gli è arrivato a 3 metri,vedendolo ha fatto un salto che non mi sarei mai aspettato! Il Gallo ovviamente non ha fatto una piega!
A volte in inverno le pernici cercano le zone di pascolo di camosci per cercare il cibo esposto dal loro lavoro con gli zoccoli! Ovviamente ci guadagnano le Bianche,ma per me i camosci si divertono a guardarle rotolare nella neve! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:55:45
|
LE PRESTAZIONI DI SOCCORSO
Cito ancora il Tarello (pag. 369):
"Pur essendo animali molto sociali, i cervi non sembrano particolarmente propensi a stabilire vere e proprie relazioni di collaborazione reciproca e di dedizione altruistica ai propri simili, in caso di bisogno. Evidenti disposizioni al soccorso sono perciò assai rare da osservare"
A riguardo ho da raccontarvi un'episodio a cui ho assistito alcuni anni fa. Mi trovavo in auto e in un campo vicino alla strada c'era un bel branco di femmine. Una di queste zoppicava vistosamente. Ricordo molto bene che al momento di fuggire, il resto del gruppo ha circondato la femmina ferita e si sono allontanate con lei al centro, come per fargli da scudo e proteggerla. Una bellissima immagine che ricordo sempre con molto piacere.
|
Modificato da - ELAFO in data 17 ottobre 2008 20:57:06 |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 02:10:39
|
il giorno del mio compleanno nell'appennino bolognese Immagine:
293,2 KB
Jack |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 11:25:50
|
Bella foto Padovano,complimenti! Non ricoro di aver mai sentito nessun Bramito fuori stagione,forse qualche colpo di Tosse quando si spintonano i maschi x determinare una certa gerarchia all'interno del gruppo di maschi,ma nulla di più!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 01:14:23
|