| Autore |
Discussione  |
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:45:58
|
| Messaggio originario di ELAFO:
DOMANDA per Nastro, Brunetto e Luca
Siete tutti e tre grandi cercatori di stanghe di cervo e dalle vostre foto ho notato che avete trovato anche molte "coppie". La mia curiosità è questa: Su quante vostre "coppie", le stanghe ritrovate erano praticamente una a fianco dell'altra e dunque gettate contemporaneamente?
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Il cervo in amore ha da puzzà!!
|
Mi trovo concorde alle risposte di Nastro e Luca sottolineando che anche a me ha fatto piacere leggere la risposta di Luca ! Io penso che alcuni individui(Come quello della serie che ho postato)siano più propensi a gettare le stanghe assieme,ma in ogni caso il più delle coppie le ho fatte a centinaia di metri di distanza.Anche l'età secondo me non è una cosa fondamentale,infatti ho trovato anche una seconda testa appaiata...Immagine:
249,55 KB ...quindi come dite voi senza dati più precisi rimane comunque un bellissimo mistero!
Potrebbe anche dipendere dagli anni..!!! Quest'anno x la prima volta ho trovato 4 coppie(una stanga sull'altra)
Ciao Brunetto !
|
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:58:46
|
che bella foto brunetto! rende l'idea... ciao! |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 12:30:45
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Per i più sfegatati segnalo cosa c'è in programma Giovedi' 9 Ottobre al Sondrio Film Festival!
IL PRINCIPE DELLE ALPI (Der Prinz der Alpen)
di Klaus Feichtemberger e Otmar Penker – Produzione: Klaus Feichtemberger e Otmar Penker, ARGEntur per ORF, Natural History Unit – Austria 2007 – Durata: 53 min. - Area trattata: Parco Nazionale Alti Tauri, Austria
Il cervo europeo è la specie di cervo più grande e più comune nell’Europa centrale. La sua grande adattabilità gli ha consentito di sopravvivere, da quando i cacciatori penetrarono nel suo habitat spingendolo lontano, all’interno delle foreste. Il documentario analizza le differenze fra cervo e capriolo, specie comunemente confuse fra loro, illustra il mondo animale che circonda il cervo e mostra anche i pericoli che lo minacciano: il ritorno di lupi ed orsi e l’eccessiva presenza ed interferenza umana.
Ne ho visto un accenno al Tg locale e devo ammettere che fa paura! Spettacolare!Chissà se passerà mai a Geo & Geo? Forse vado a vederlo! ...
|
Alla fine ... ci sono andato!!!
Come sempre si resta un pò delusi ed un pò soddisfatti: le immagini più belle o le avevo già viste nel promo o non riguardavano il Cervo!
In sintesi ... raccontava,come sempre,la vita del Cervo dalla nascita alla maturità o quasi! Un pò favoleggiante come racconto! Insomma poco scientifico!
Da sottolineare è che mi è sembrato un documentario istruttivo,doveva far conoscere i vari rapporti uomo-animale ... il pastore,il cacciatore,le macchine,lo sciatore ed il disturbo invernale! Un documentario educativo!
Degne di nota, grandi palchi ... corone a 5e 6 roba di quel genere! Una scena spettacolare di 2 camosci in inseguimento invernale nella neve fresca! Un montaggio di una cerva,scivolata in un burrone disturbata dall'uomo,evidentemente costruita,ma spettacolare!
E altre scene di natura in genere!
P.s. era ripreso un maschio mentre perdeva un palco,ma francamente penso che certe immagini siano state colte in ambiente controllato!
Beh se avete curiosità ... io son più o meno quà!
|
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 10:46:16
|
In pratica hai fatto bene a non rischiare il carcere con la videocamera x noi...   Io penso che anche se fatti un po'superficialmente,questi filmati servano a sensibilizzare la metalità della gente,almeno dei più piccoli...che comunque vedono e conoscono animali per lo più sfuggenti e difficili da osservare. Infatti,credo che nessun genitore se non già molto appassionato porti mai il figlio a fare lunghi appostamenti o lunghe camminate solo x vedere un cervo... Concordate...
Ho riguardato le tue immagini Tetrao,davvero belle!!!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 10:56:58
|
| Messaggio originario di luca val susa:
che bella foto brunetto! rende l'idea... ciao!
|
Grazie Luca, Vi assicuro e tu lo sai...che quando si trova una coppia così(magari non bella,ma assieme)l'adrenalina di aver trovato dei palchi e la pace di non dover cercare l'altra si sovrappongono formando un mix che solo gli appassionati possono capire!!! 
Ciao Brunetto ! |
Modificato da - brunetto in data 12 ottobre 2008 10:59:08 |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 19:19:47
|
Ho visto che avete parlato anche di cervi trovati morti... tutti quelli che ho trovato io sono tutti morti x traumi con Auto,Treni(sovente)e Cacciatori maldestri!Se erano cose recenti le ho segnalate alle autorità competenti altrimenti li ho lasciati ai corvi e alle volpi come consigliato da loro.In ogni caso non sono mai riuscito a trovarne uno con il trofeo! Aneddoto...l'inverno passato ho trovato una femmina con un'evidente ferita da arma da fuoco,mi sono soffermato a guadare la povera bestia completamente gelata e proprio quando me ne stavo andando ho sentito un rumore e nel girarmi ho intravvisto un ermellino che usciva da sotto la cerva.Si era scavato un buco sotto la neve fino alla pancia e da li entrava nello stomaco della cerva...io penso si sia trovato una fortuita dispensa alimentare x l'inverno...cosa ne dite,secondo voi è possibile che l'animaletto si cibasse della cerva gelata???
Ciao Brunetto |
 |
|
|
passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 19:24:09
|
proprio l'altra mattina mentre andavo a scuola in treno, siccome la ferrovia costeggia la strada, ho visto una macchina ferma con tutto il paraurti anteriore e buona parte del cofano distrutti...e davanti alla macchina c'erano 2 persone che stavano gettando l'animale (a mio avviso un cervo) in una scarpata...
SIMONE |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:25:46
|
Ciao ragazzi. Innanzitutto ringrazio Tetrao per la recensione del film. Una versione troppo scientifica della pellicola forse avrebbe annoiato alcuni e avrebbe fatto meno "presa" fra il pubblico. Altri invece sarebbero stati moooolto interessati (ogni riferimento a persona.. non è puramente casuale!! ). Da quello che ho capito comunque, è stato fatto un buon lavoro vero?
Beh caro Brunetto, molto curioso il tuo racconto dell'ermellino! Sicuramente con quella scorta di cibo ha superato alla grande l'inverno! (sempre che quella femmina sia rimasta lì...)
Non entro nel merito di quello che ha visto Passo (troppo delicato come argomento).. Posso solo dire che chi ha buttato l'animale nella scarpata non ha di certo fatto una cosa giusta..
Per diversi motivi, che non sto qui a spiegarvi, non sono più andato nella zona dei "campi d'amore". Ho deciso che per quest'anno può bastare così... Ora aspetto che qualche animale scenda di quota e torni nelle zone che normalmente frequento. Comunque senza cercarli, ieri mi sono imbatutto in questa femmina col piccolo mentre percorrevo un sentiero del C.A.I.. Ho potuto avvistare anche un paio di fusoni nei giorni scorsi ed un maschio un pò "confuso": era insieme ad un gruppo di daine!!!.
Immagine:
87,34 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 12 ottobre 2008 20:27:14 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:16:02
|
Fusone tra i colori autunnali
Immagine:
110,85 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:41:36
|
Guardate questa immagine: Link
Si vede un bel maschio con dell'erba sul palco. I testi dicono che i maschi sfogano i loro ardori amorosi contro i cespugli, alzando zolle di terreno ecc... Io ho sentito la versione di un esperto di cervi, che personalmente condivido. Questo comportamento (raccogliere l'erba col palco, sporcarlo di fango ecc..) serve all'animale per far sembrare le sue preziose "appendici frontali ossee" più grandi e quindi intimidire l'avversario. Cosa ne pensate?
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
Modificato da - ELAFO in data 12 ottobre 2008 21:46:06 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:28:24
|
Ciao a tutti!
X Brunetto : Grazie per i complimenti sulle foto! Sabato sera invece di andare al Pub come avrà fatto Elafo ,sono tornato in azione,ho visitato un posto classico che frequentavo anni fa,molti cervi anche se messi male come trofeo,nulla di interessante,molti bramiti,un inseguimento,parecchia gente!Niente foto,ma ci torno una sera di queste!
Una Cerva morta quest'inverno,ormai c'era solo lo scheletro,che ho diligentemente ... non segnalato e che credete ,ma messo allo scoperto in modo tale che l'amico Gipeto ne approfitti! Dato che il posto è impervio tornerò a verificare! Ho trovato anche la testa e la dentatura mostrava i denti completamente o quasi usurati!Vecchiaia direi!
X Elafo : Nel complesso non era male,ma non serve che Vi procuri il Dvd!
Saluti! |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:27:14
|
x brunetto: anch'io quando ho trovato quell'unica coppia ho provato oltre ad un'emozione incontenibile anche una calma strana, quella che dici tu, cioè di non dover cercare il secondo!! x elafo: certo che sono daccordo con quella teoria, è un comportamento che ho potuto osservare davvero tante volte...un'anno un cervo che conosco molto bene si è posrtato in giro per un mese un ramo di ginepro nano incastrato nella corona! ciao! |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:20:39
|
Io ho trovato poche stanghe di cervo e tra queste nessuna coppia. Però immagino l'emozione e la soddisfazione, oltre al senso di tranquillità di cui avete parlato, quando si trovano entrambe le stanghe. Spero un giorno di provarlo davvero, magari questa primavera...  Credo potrebbe essere una sensazione simile a quella che ho provato quando ho trovato la mia prima stanga... E' proprio vero: il primo palco non si scorda mai! 
Ciao Ema |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:35:12
|
Per Tetrao: Devo confessartelo... Sabato sera sono andato a mangiare la pizza!!! Ogni tanto devo uscire. Dal bosco!!!!!!!
Per Luca: Sono contento che anche tu confermi quella teoria. Sono quelle "piccolezze" che però ritengo utili per conoscere meglio il nostro amato cervo.
Per Ketos: Hai ragione.. la prima stanga non si scorda mai... La mia risale a soli due anni fa (15 ottobre 2006): era scolorita, senza mediano e senza ago (entrambi spezzati) e forcuta (aveva una terza punta ma inferiore ai 2 cm). In quel momento era però la stanga più bella del mondo!! Dopo esattamente una settimana ad una decina di metri da quella precedente, ne ho trovata un'altra molto più bella e molto più grande..... Diciamo che il 15 ottobre 2006 è la data ufficiale della mia PASSIONE PER IL CERVO... Ho solo due anni di esperienza, ma ti assicuro, mooolto intensi!!!
Ciao a tutti!
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:06:24
|
Elafo, che la tua passione sia vissuta intensamente l'avevo capito, e credo anche tutti gli altri!  Penso che tutti quelli che scrivono con regolarità su questo argomento vivano questa passione più o meno allo stesso modo...e son certo che altri si appassioneranno grazie alla tua iniziativa! Bravo!
P.S. Anch'io ricordo perfettamente (come fossero ieri) le due date in cui ho trovato la prima stanga di capriolo e la prima di cervo 
Ciao Ema |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 22:11:42
|
| Messaggio originario di Ketos:
Elafo, che la tua passione sia vissuta intensamente l'avevo capito, e credo anche tutti gli altri!  Penso che tutti quelli che scrivono con regolarità su questo argomento vivano questa passione più o meno allo stesso modo...e son certo che altri si appassioneranno grazie alla tua iniziativa! Bravo!
P.S. Anch'io ricordo perfettamente (come fossero ieri) le due date in cui ho trovato la prima stanga di capriolo e la prima di cervo 
Ciao Ema
|
Grazie Ketos. Ho parlato dell'intensità di questi miei due anni non per esaltarmi ma solo perchè, pensandoci bene, sono davvero pochi... Ho dovuto recuperare un bel pò di "tempo perso" e non è stato semplice arrivare (quasi) alla pari di chi invece con questi animali c'è cresciuto. Avrò ancora tanto da imparare, ma i maestri certo non mi mancano in questo forum... Sono contento che anche tu sei entrato in questo bellissimo gruppo. Ciao!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 23:45:43
|
Riprendo l'interessante discorso sui ritrovamenti di cervi morti iniziata dal grande Tetrao. Personalmente non ne ho mai trovati ("due anni sono pochi") ma ho avuto tantissime testimonianze da conoscenti. Ogni anno dopo la stagione degli amori qualche maschio viene ritrovato morto per "stenti". Alcuni sono stati trovati con il palco intrecciato nelle clematidi (Clematis vitalba) e morti con grandi sofferenze. Un'altro, con il palco incastrato in un tubo dell'acqua (quelli neri di plastica), è stato letteralmente dilaniato da altri maschi a suon di "cornate"; probabilmente vedevano la sua postura come segno di sfida ed è stato attaccato ripetutamente. Avrei altri esempi ma direi che può bastare!
|
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 01:55:05
|
cervo fotografato 2 settimane fà nell'appennino bolognese in compagnia di Simone...se non erro questo esemplare era stato fotografato in precedenza anche da Alessandro... Immagine:
239,21 KB
Jack |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 05:18:55
|
Per Padovano:
Soggetto molto bello e con una notevole punta di corona all'indietro. Non ho mai fotografato un cervo con queste caratteristiche.
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 06:05:59
|
SIMBIOSI MUTUALISTICA
Leggendo "IL CERVO E IL CAPRIOLO" di W.Tarello ho trovato a pag. 379 un episodio curioso, e a mio parere interessante, di cui è stato testimone l'autore. Ha potuto osservare a Paneveggio, ripetuti atteggiamenti di simbiosi mutualistica tra il Cervo e la Ballerina bianca (Motacilla alba), un simpatico passeriforme chiamato così perchè da l'impressione di muoversi a "passo di danza" per via dei ritmici piegamenti del tronco e delle frequenti oscillazioni della coda. Per due giorni consecutivi ha potuto notare che diversi Cervi (maschi e femmine), permettavano a questi uccellini di posarsi sul loro dorso, dove si nutrivano dei parassiti esterni del nobile ungulato. Entrambi traggono vantaggio dalla convivenza che si è instaurata: i Cervi si liberano dai parassiti, mentre le Ballerine dispongono a volontà di una ben fornita dispensa ambulante.
Avete mai osservato un atteggiamento simile?
Se non erro in un filmato della Provincia di Belluno che si intitola "Le stagioni di Cervo e Capriolo" si vede un uccellino saltellare tra le punte del palco di un Cervo!
|
 |
|
Discussione  |
|