| Autore |
Discussione  |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:04:16
|
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di michela:
grazie!nikon d80 e 70-300vr..
michelafoto
|
Nel frattempo ho visto il tuo sito... Complimenti davvero
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Il cervo in amore ha da puzzà!!
|
anche io, ho visto anche un bellissimo "Severino" :)
Ciao Roberto Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:23:41
|
ciao!!!!il tuo sito già lo conoscevo e sono veramente tutte bellissime foto!ho ancora tantissima strada da fare!severino e alice sono i miei gatti e ne sono innamoratissima...ma vedo che anche te hai il pallino per i gatti!i tuoi sono bellissimi.. ps scusa elafo per la parentesi gatti!
michelafoto |
Modificato da - michela in data 06 ottobre 2008 22:25:32 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:27:05
|
Come ho detto un paio di giorni fa, da queste parti il periodo del bramito sta volgendo al termine.
Molti di voi hanno potuto assistere a questo momento così intenso e particolare per la vita dei cervi. Quelli che vi elenco sono i principali comportamenti legati al periodo riproduttivo del nobile ungulato maschio. Se qualcuno vuole sapere qualche informazione in più sulla singola voce chieda pure: sarò felice di rispondere.
- BRAMITO - MARCIA PARALLELA - ESPOSIZIONE DEL CANINO - INVITO AL COMBATTIMENTO - COMBATTIMENTO - INSEGUIMENTO - VERA TOSSE O VERSO ESPLOSIVO
Purtroppo non ho osservato nessun combattimento nemmeno quest'anno (solo un maschio che inseguiva e faceva fuggire altri soggetti più deboli). Spero sia andata meglio a qualcuno di voi. Ciao a tutti.
|
Modificato da - ELAFO in data 06 ottobre 2008 22:30:57 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:28:15
|
| Messaggio originario di michela:
ciao!!!!il tuo sito già lo conoscevo e sono veramente tutte bellissime foto!ho ancora tantissima strada da fare!severino e alice sono i miei gatti e ne sono innamoratissima...ma vedo che anche te hai il pallino per i gatti!i tuoi sono bellissimi.. ps scusa elafo per la parentesi gatti!
michelafoto
|
Ma che scusa!! Piacciono anche a me...!!!
|
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:47:44
|
Mi aggiungo a Elafo per i complimenti! Davvero brava! E bel sito!  Ciao
Emanuele |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:50:08
|
Avendo questa sera un pò di tempo provo a spiegarvi brevemente i COMPORTAMENTI LEGATI AL PERIODO RIPRODUTTIVO del maschio di cervo.
Il BRAMITO si può considerare un "segnale onesto" da parte dei maschi adulti. Questi animali (a differenza di molti di noi...) prima di usare le "maniere forti" cercano un "dialogo" tra di loro appunto con i bramiti. Chi ha la "voce più grossa" intimidisce gli avversari. Due cervi con forza ed intensità del bramito quasi identica hanno la maggiore probabilità di giungere alla lotta di quella che possono avere due cervi di forza dissimile. In ogni caso lo scontro vero e proprio è sempre preceduto da un lungo cerimoniale di avvicinamento reciproco che appare utile per valutare la capacità dell'avversario. Quando giungono a breve distanza l'uno dall'altro i due maschi si affiancano e percorrono un tratto di 100-200 metri a 5-10 metri di distanza. Questa è la cosiddetta MARCIA PARALLELA dove (ma non specificato da molti autori) i due maschi ESPONGONO IL CANINO (dente che deriva certamente dagli antenati ancestrali, iperdotati di zanne). All'improvviso (se nessuno dei due ha ancora ceduto all'altro), con un movimento apparentemente simultaneo verso l'interno e il basso (INVITO AL COMBATTIMENTO) si passa al COMBATTIMENTO vero e proprio a suon di "cornate". Chi soccombe alla lotta viene INSEGUITO per un breve tratto dal vincitore del duello che in segno di scherno emette, verso lo sconfitto, un VERSO ESPLOSIVO o TOSSE.
|
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 00:18:09
|
A me è capitato di osservare uno scontro tra maschi, ma non quest'anno. Vale lo stesso?  Comunque erano circa le 23.00 e mi trovavo in un punto fisso di ascolto del bramito (in quel periodo studiavamo l'andamento del bramito nell'arco delle 24 h, come intensità, n° di maschi bramitanti, direzione, ecc...), quando dietro di me, a breve distanza, mi sento 2 "torelli" che si tossiscono a vicenda sempre più decisi. Poi silenzio qualche istante. Alcuni bramiti da spaccare i timpani. Tutto al buio più completo. Ancora silenzio. Poi un fragore improvviso che mi coglie di sorpresa! A quel punto non resisto e punto il faro da censimento notturno che mi portavo sempre dietro e li vedo. Osservo solo pochi secondi per non disturbare, ma mi bastano per vedere i 2 palchi incastrati tra loro e i 2 maschi che girano su loro stessi come su una giostra: una dimostrazione di forza impressionante. Nel buio sento ancora qualche botto, ma velocemente il tutto si placa. Esperienza che non si dimentica!
Ciao Emanuele |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 06:40:06
|
| Messaggio originario di Ketos:
A me è capitato di osservare uno scontro tra maschi, ma non quest'anno. Vale lo stesso?  Comunque erano circa le 23.00 e mi trovavo in un punto fisso di ascolto del bramito (in quel periodo studiavamo l'andamento del bramito nell'arco delle 24 h, come intensità, n° di maschi bramitanti, direzione, ecc...), quando dietro di me, a breve distanza, mi sento 2 "torelli" che si tossiscono a vicenda sempre più decisi. Poi silenzio qualche istante. Alcuni bramiti da spaccare i timpani. Tutto al buio più completo. Ancora silenzio. Poi un fragore improvviso che mi coglie di sorpresa! A quel punto non resisto e punto il faro da censimento notturno che mi portavo sempre dietro e li vedo. Osservo solo pochi secondi per non disturbare, ma mi bastano per vedere i 2 palchi incastrati tra loro e i 2 maschi che girano su loro stessi come su una giostra: una dimostrazione di forza impressionante. Nel buio sento ancora qualche botto, ma velocemente il tutto si placa. Esperienza che non si dimentica!
Ciao Emanuele
|
Qualcuno sostiene che la massima attività del bramito avviene tra le 21 e le 24; questi orari sono stati scelti (almeno qua da me) per effettuare i censimenti al bramito. Il tuo racconto mi da spunto anche per un'altra riflessione: laddove il disturbo umano è piuttosto rilevante, le attività principali di questi animali avvengono la notte. Ciao!
|
Modificato da - ELAFO in data 07 ottobre 2008 06:48:14 |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 09:11:42
|
Michela! complimenti bellissime immagini sia quelle che hai postato sia quelle che si travano sul sito!! Elafo: come sempre informazioni precise e al momento giusto! anche io quest' anno non ho visto combattimenti(tolto qualche gioco tre giovani maschi!) mi sarebbe piacuto fotografarlo ma al mio campo c' erano troppe femmine e pochi maschi! Ketos: deve essere stata una grande emozione!
in questi giorni ho abbandonato un po i miei amati cervi! per osservare qualche capriolo il periodo delle stanghe si avvicina!! spero di poter presentare presto qualche stanga di capriolo nell' atra discussione!!
Ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 09:53:19
|
| Messaggio originario di nastro:
Tetrao: ecco che lo swaro fa il suo dovere. ottima foto nessuna vignettatura ai bordi e questa è gia una conquista(io ci ho messo 2 settimana a centrare le lenti)!! inoltre mi sembra non ci siano dominanti fastidiose!! come ti sei trovato con la messa a fuoco?(io con quella micrometrica dello zeiss ogni tanto ho problemi è veramente iper precisa e non sompre riesco a dosarla ottimamente) hai usato l' autoscatto o lo scatto remoto??
Michele
|
Ah,finalmente un pò di tecnica! Devo dire che come vignettatura ,esposizione,resa dei colori,non mi ha mai dato problemi! Anche se faticando a trovare l'adattatore compatta-dca che è veramente utile,mi stò arrangiando con il solo Dca con l'anello di diametro inferiore infilandoci dentro l'obiettivo,trattenuto badate bene da una strisciolina di "pelle di foca"sintetica ovviamente (sai sicuramente di che parlo)
Però è temporaneo,l'originale è molto più sicuro,preciso e rapido!
Per la messa a fuoco,ovviamente questo è il punto debole del sistema,non è facile,almeno per quel che mi riguarda ho un range in cui ad occhio nel monitor non distinguo eventuali differenze! Range non enorme ,ma abbastanza ampio! Dovrà lavorarci su!
Questa foto l'ho in effetti ridotta forse troppo,ne posterò altre dove in realtà la nitidezza non è male!
Ho notato che anche la profondità di campo non è male,almeno per le cose elementari,quali mettere a fuoco un intero soggetto,anche diversi soggetti a distanza non eccessiva risultano bene a fuoco!
Forse però questi discorsi,non c'entrano con il Cervo e possiamo tranquillamente continuarli in privato!
Concludendo mi ero anche costruito,su tuo modello,lo scatto remoto,ma accidenti a me ho perso i pezzi per strada! Queste son fatte con autoscatto ovviamente!
|
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 10:02:01
|
X Elafo: ti confermo sia il picco di attività di bramito tra le 21.00 e le 24.00 (almeno nel Parco di Paneveggio, dove l'ho studiato io), sia il fatto che quasi tutte le attività dei cervi siano notturne. E pensare che il cervo non disturbato (e non cacciato! ) sarebbe un animale in gran parte diurno. X Nastro: sì, grande emozione vedere e sentire un combattimento così ravvicinato! X Tetrao: mi sa che ti sei scordato di postare le foto 
Ciao Emanuele |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 10:05:38
|
Scusa Tetrao, non ho letto con attenzione e non mi ero accorto ti riferissi alla foto già postata. Complimenti, molto bella.
Emanuele |
 |
|
|
blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 10:09:46
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Beh dai, tientela la D200,metti che l'anno prossimo tu riesca ad appropriarti di un 300mm 2.8!!! In quel posto che sai tu!?  
Riguardo al Digiscoping,mi pare che le foto di Nastro abbiano parlato da sole in questo mese! Io ho ancora qualcosa da sistemare! Mi diverte la tecnica anche se non è facile come potrebbe sembrare dalla distanza!
|
Ciao Alessandro. Complimenti x il tuo cervo! Vuoi spiegarmi che diavoleria è il Digiscoping? Non voglio un trattato tecnico ma quattro parole a portata d'asino. Stam bé. bruno
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 10:39:53
|
Come promesso un altra immagine ...
qui il maschio tiene unito l'harem!
Mi pare,è anche difficile ricordarsi tutto,che l'oculare fosse sempre a 20 x però lo zoom della compatta al massimo!Sempre attorno ai 100m!
Molto utile questa escursione della digitale,anche se andrebbe verificata la variazione di qualità!
Peccato il taglio della femmina,ma mi sembra una bella immagine!solo leggero contrasto!
Correggo l'ora ... il maschio solo, erano le 18e18 , questa qualche minuto prima ... tempo di posa attorno al 1/50s però calma di vento quasi totale!
Da qualche parte c'è del micromosso,ed i bianchi sono al limite!  
Se devo lamentarmi di qualcosa è quella pastosità che hanno i pixel della digitale,non so esprimerla bene,ma il rumore è a chiazze ,cosa che con la reflex non capita! |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 10:39:53
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Ciao Emanuele
|
Qualcuno sostiene che la massima attività del bramito avviene tra le 21 e le 24; questi orari sono stati scelti (almeno qua da me) per effettuare i censimenti al bramito. Il tuo racconto mi da spunto anche per un'altra riflessione: laddove il disturbo umano è piuttosto rilevante, le attività principali di questi animali avvengono la notte.Ciao!
|
"Il tuo racconto mi da spunto anche per un'altra riflessione: [b]laddove il disturbo umano è piuttosto rilevante, le attività principali di questi animali avvengono la notte"
sono d'acordo, ma in parte. dove vado a sentirli e cercare di vederli, bramiscono anche di giorno
il 28 settembre, nel pieno del bramito in una valle in provincia di Como, confine italo/svizzero Monte bisbino, dove il cervo e' cacciato e c'e un forte disturbo antropico, li ho sentiti e visti muoversi la mattina presto, in questa valle c'erano almeno 3 maschi(1 sono riuscito a vederlo in mezzo al bosco insieme a 2 femmine) che si "combattevano" con bramiti e sono stati intensi almeno fino alle 9.00 del mattino, poi durante il giorno ce ne sono stati altri verso le 12.00 e le 15.00, ma non cosi intensi.... |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 10:48:36
|
Ciao Bruno, inizio a risponderti io!
DIGISCOPING,nessuna diavoleria in pratica consiste nel fare le foto con la digitale inquadrando il soggetto attraverso un cannocchiale da osservazione! Da 20 a 60 ingrandimenti normalmente!
Spero di essere stato chiaro,sintetico sicuramnente! |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 10:53:58
|
Scusa Tetrao, non ho letto con attenzione e non mi ero accorto ti riferissi alla foto già postata. Complimenti, molto bella.
Emanuele
|
No problem e grazie per i complimenti! |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 10:58:08
|
Preso dall'euforia della nuova tecnica ho dimenticato di sottolineare le parole di tutti,Elafo in primis,bel lavoro!
Riguardo alle varie fasi del periodo amoroso ... negli anni passati ho visto tutto quest'anno niente! Niente corse parallele,niente scontri di corna,al più maschi isolati e qualche corteggiamento,solo quel bel marcamento di territorio,ma su video che appena posso metterò! |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:23:43
|
ciao a tutti ecco una degli ultimi cervi che ho fotografato complimenti a tutti per foto e argomenti. x tetrao: non so a cosa ti riferisci ma tolto un probabile caso in Spagna, il cervo (Cervus elaphus), non è territoriale! ciao!
Immagine:
100,48 KB |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 12:14:35
|
| Messaggio originario di luca val susa: [br x tetrao: non so a cosa ti riferisci ma tolto un probabile caso in Spagna, il cervo (Cervus elaphus), non è territoriale!
|
Mi riferivo alla marcatura di un campo,con zoccoli e cornate su alcuni libri l'ho letto! E l'ho visto e ripreso!Giudicheremo le immagini tra qualche giorno!
Per il resto condivido! |
 |
|
Discussione  |
|