testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invio alcuni link di discussioni sui cervi che sono state create ultimamente su NM:

"Cervi sulle montagne abruzzesi" di Marcospada
Link

"L'urlo di Munch? No, no!" di Longufresu
Link

"Bramito" di Michela
Link

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Il cervo in amore ha da puzzà!!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, è stato un piacere partecipare, anche solo con delle immagini, alla vostra discussione che seguo con grande interesse.
Vi ringrazio per i complimenti, fotografare i cervi non è facile e le immagini lo dimostrano, considerando anche la nostra attrezzatura piuttosto modesta. Tenete presente però che la nostra Val Grande è particolarmente ricca di cervi, stambecchi e camosci, con un poco di fortuna e di pazienza se ne possono incontrare un bel numero.
A presto.
paola

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Elafo:
Ho studiato le cose più generali (ma che più o meno sono note) su alcuni testi che nominate di frequente come Ungulati delle Alpi (A.A.V.V.) e Il Cervo (Perco). Più scientifico è La Fauna d'Italia-Artiodattili e Carnivori- (Lovari, Boitani e Vigna Taglianti): tra l'altro questo testo è molto interessante perchè comprende tutte le principali specie della penisola.
In realtà la maggior parte dei miei riferimenti bibliografici è costituita da articoli in inglese tratti da pubblicazioni su varie riviste a partire dagli anni '60 ad oggi: sono tutti molto tecnici e credo per te (se un pò ho imparato a conoscerti in questo forum) molto interessanti. Se vuoi ti faccio avere la bibliografia completa con tutti i titoli.
In assoluto il testo più bello a livello mondiale scritto sul cervo è di T. Clutton-Brock e si intitola "Red deer: Behaviour of two sexes". Tratta di 30 anni di studi su tutti gli aspetti della vita del cervo dell'isola scozzese di Rhum. Uno spettacolo, anche se anch'io non lo possiedo, ma ne ho solo degli stralci fotocopiati. In italiano non è stato tradotto...ed è il problema di quasi tutti questi testi scientifici!

Ciao
Emanuele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

X Elafo:
Ho studiato le cose più generali (ma che più o meno sono note) su alcuni testi che nominate di frequente come Ungulati delle Alpi (A.A.V.V.) e Il Cervo (Perco). Più scientifico è La Fauna d'Italia-Artiodattili e Carnivori- (Lovari, Boitani e Vigna Taglianti): tra l'altro questo testo è molto interessante perchè comprende tutte le principali specie della penisola.
In realtà la maggior parte dei miei riferimenti bibliografici è costituita da articoli in inglese tratti da pubblicazioni su varie riviste a partire dagli anni '60 ad oggi: sono tutti molto tecnici e credo per te (se un pò ho imparato a conoscerti in questo forum) molto interessanti. Se vuoi ti faccio avere la bibliografia completa con tutti i titoli.
In assoluto il testo più bello a livello mondiale scritto sul cervo è di T. Clutton-Brock e si intitola "Red deer: Behaviour of two sexes". Tratta di 30 anni di studi su tutti gli aspetti della vita del cervo dell'isola scozzese di Rhum. Uno spettacolo, anche se anch'io non lo possiedo, ma ne ho solo degli stralci fotocopiati. In italiano non è stato tradotto...ed è il problema di quasi tutti questi testi scientifici!

Ciao
Emanuele

Grazie Ketos..
Per uno come me che ha studiato solo l'inglese "scolastico" (e che tra l'altro non mi ricordo più nulla!!) è impossibile leggere quei testi...
Un vero peccato che non vengano tradotte opere così importanti..
Nel grande libro di W.Tarello "Il cervo e il capriolo" si fa spesso riferimento (nella sezione dedicata al nobile ungulato) a studi effettuati sull'isola di Rhum...
Ora vado a dare un'occhiata nella Bibliografia..
Grazie ancora e complimenti per i tuoi studi

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 05 ottobre 2008 22:14:40

tony66
Utente Junior

Città: monte san savino
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatta questa mattina nel parco nazionale foreste casentinesi
Ciao.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
140,64 KB

tony66
Utente Junior

Città: monte san savino

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altra immagine, prime luci dell'alba, ho seguito il soggetto (panning) dato che il tempo di scatto era lungo .
Un saluto a Michela, dato che frequentiamo le stesse zone chissà se un giorno ci incontreremo per fare 4 chiacchiere sull'amico cervo.ciao
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
112,13 KB

Modificato da - tony66 in data 05 ottobre 2008 23:07:20

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 06:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tony66:

Ci proponi sempre bellissimi scatti con bellissimi soggetti.
Il cervo della prima foto ha una corona piuttosto larga, mi piace molto!
Ciao e... continua così!!

Alessandro
"ELAFO"

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3905 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 16:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giovedì sono andato al Parco dell'Orsiera (prov. Torino) e ho per la prima volta sentito il bramito! Spettacolo continuo da Pracatinat fin su a Pian dell'Alpe (quasi 2000 m, ce n'era uno al limitar massimo del bosco!) con annesse 5 femmine viste su un pendio. Purtroppo il maschio non l'ho visto che erano nei boschi, ma da brivido comunque

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

giovedì sono andato al Parco dell'Orsiera (prov. Torino) e ho per la prima volta sentito il bramito! Spettacolo continuo da Pracatinat fin su a Pian dell'Alpe (quasi 2000 m, ce n'era uno al limitar massimo del bosco!) con annesse 5 femmine viste su un pendio. Purtroppo il maschio non l'ho visto che erano nei boschi, ma da brivido comunque

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

E' una grande emozione...
provare per credere!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera ci sono riuscito!
Non è un bel Cervo,non bramisce,non è granchè come ambientazione!

Però stasera ho fatto le prime foto decenti col Digiscoping!!!

A voi ...

PASSIONE PER IL CERVO

Però ha una bella giogaia!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tetrao:

Bella foto! Io ne sarei molto soddisfatto fossi in te!!!
Bravo, te lo dico sinceramente!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato un pò di storia ... per il cultori del genere!

Ero in appostamento nel famoso posto ... 1 ... 2 ore senza ne sentire ne vedere niente!
Mi son rotto ... tornando all'auto,ho sentito un bramito più insistente provenire dalla valle!
Eccoli!

2 maschi ,un 8 punte ed un 6 punte,niente di che ma proviamo!
C'erano anche 2 o 3 femmine con i vitelli!

Mi avvicino,sono ormai le 17.30 ,sono in ombra ma proviamo ...
distanza più o meno 90/100m!

P.s. dimenticavo che non sono stato percepito!!!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ho dimenticato un pò di storia ... per il cultori del genere!

Ero in appostamento nel famoso posto ... 1 ... 2 ore senza ne sentire ne vedere niente!
Mi son rotto ... tornando all'auto,ho sentito un bramito più insistente provenire dalla valle!
Eccoli!

2 maschi ,un 8 punte ed un 6 punte,niente di che ma proviamo!
C'erano anche 2 o 3 femmine con i vitelli!

Mi avvicino,sono ormai le 17.30 ,sono in ombra ma proviamo ...
distanza più o meno 90/100m!

P.s. dimenticavo che non sono stato percepito!!!

A 90/100 metri hai fatto una foto così?!!
Vendo D200 ottimo stato... (scherzo!!).

Davvero stupefacente la possibilità che ti da il digiscoping...
Provaci ancora Tetrao, sono convinto che farai delle belle cose...

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh dai, tientela la D200,metti che l'anno prossimo tu riesca ad appropriarti di un 300mm 2.8!!!
In quel posto che sai tu!?

Riguardo al Digiscoping,mi pare che le foto di Nastro abbiano parlato da sole in questo mese!
Io ho ancora qualcosa da sistemare!
Mi diverte la tecnica anche se non è facile come potrebbe sembrare dalla distanza!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Beh dai, tientela la D200,metti che l'anno prossimo tu riesca ad appropriarti di un 300mm 2.8!!!
In quel posto che sai tu!?

Riguardo al Digiscoping,mi pare che le foto di Nastro abbiano parlato da sole in questo mese!
Io ho ancora qualcosa da sistemare!
Mi diverte la tecnica anche se non è facile come potrebbe sembrare dalla distanza!

Assolutamente la tengo eccome se la tengo!!! La mia era una battuta ovviamente!
Penso anche io che non sia semplice come tecnica: basta una minima vibrazione che la foto è persa vero?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 06 ottobre 2008 21:22:21

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tony66 ottimi scatti!
Eliasoriordan: deve essere stata una grande emozione sentire per la prima volta il branito!!!!
Tetrao: ecco che lo swaro fa il suo dovere. ottima foto nessuna vignettatura ai bordi e questa è gia una conquista(io ci ho messo 2 settimana a centrare le lenti)!! inoltre mi sembra non ci siano dominanti fastidiose!!
come ti sei trovato con la messa a fuoco?(io con quella micrometrica dello zeiss ogni tanto ho problemi è veramente iper precisa e non sompre riesco a dosarla ottimamente)
hai usato l' autoscatto o lo scatto remoto??
Elafo: d200 io COMPRO!!!!!!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

michela
Utente Senior

Città: bibbiena

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao io sono andata stamattina invece a fare le foto..il giorno dopo a tony66 che ricambio il saluto e saluto tutti gli altri!
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
125,83 KB
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
116,52 KB
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
135,86 KB

michelafoto
Link

Modificato da - michela in data 06 ottobre 2008 21:47:39

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Michela:
Che brava che sei!
Che attrezzatura usi?
Complimenti davvero.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!nikon d80 e 70-300vr..

michelafoto

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

grazie!nikon d80 e 70-300vr..

michelafoto

Nel frattempo ho visto il tuo sito...
Complimenti davvero

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net