testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 12:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per i complimenti!ciao

michelafoto
Torna all'inizio della Pagina

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 12:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo solo fare un pò di chiarezza nel dibattito tra Luca e Tetrao: sono d'accordo con Luca che solo in uno studio spagnolo sembra siano emersi comportamenti di difesa attiva del territorio da parte di maschi nel periodo riproduttivo; dall'altro lato sono pure convinto di ciò che sostiene Tetrao, cioè di aver ripreso e osservato incornare e raspare il terreno. Semplicemente questo comportamento non va interpretato come una marcatura territoriale (vedi capriolo), bensì come uno sfogo di aggressività da parte del maschio.
Io la vedo così, cioè avete ragione entrambi!

Ciao
Emanuele

PS. Grandi foto sia di Luca che di Tetrao

blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 12:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ciao Bruno,
inizio a risponderti io!

DIGISCOPING,nessuna diavoleria in pratica consiste nel fare le foto con la digitale inquadrando il soggetto attraverso un cannocchiale da osservazione! Da 20 a 60 ingrandimenti normalmente!

Spero di essere stato chiaro,sintetico sicuramnente!

GRAZIE: SINTETICO E A PROVA D'ASINO.
Riassumendo:
Digitale sul cavalletto con AV - 400 ISO - 2,4 mm
Metto a fuoco il soggetto con il mio vecchio ZEISS Dialjt 10x40B
Appoggio un oculare del binocolo all'ob. della digitale
Mi affido ad Apatam (progenitore dei Camuni) e scatto.
Proverò con i passerotti ed i merli.
Stammi bene.
bruno

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più o meno Bruno,non è cosi' semplice!
In realtà funziona col cannocchiale,quello con un occhio solo,per intenderci!
Col binoccolo è più difficile perchè l'oculare è molto più piccolo!

Poi sul cavalletto dovrebbe starci il binoccolo o entrambi!

Alcune marche hanno costruito adattatori digitale binoccolo quindi nulla vieta di provare!
Anche se in tutta onestà son piuttosto sciettico!

Vedremo sti Merli!

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca: complimenti per l' immagine molto bella!!

Ketos: per quanto riguarda questo dibattito sono in pieno accordo con te, non conosco lo studio spagnolo ma credo proprio che la raspatura di zoccoli e le incornate a terra siano uno sfogo dell' ormone!!!

blcamuno: tetrao è stato molto preciso nel descrivere la tecnica! ma ti dico che con il binocolo non funziona un gran che, troppa poca luce, oculari troppo piccoli e troppa instabilità del sistema! dovresti studiare un adattatore che permetta a fotocamera e binocolo una stabilità perfetta(non è facile)
se vuoi un po di notizie e spunti sul digiscoping:
Link

Tetrao: dalla seconda foto si capisce meglio: solo il bianco è piuttosto malconcio per il resto mi sembra una buona immagine
pelle di foca sintetica allora sei anche uno sci-alpinista!!!!!
peccato per il remoto, il mio finziona da dio ed è anche molto resistente!!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

tony66
Utente Junior

Città: monte san savino

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatta in una prateria nel primissimo mattino
belle le foto di Michela, riconosco i posti ciao .
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
94,29 KB

tony66
Utente Junior

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altra immagine prima del sorgere del sole
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
51,03 KB

tony66
Utente Junior

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 14:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
50,32 KB

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 15:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tony questo vis a vis controluce è un portento!
Vivissimi complimenti!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Tetrao: dalla seconda foto si capisce meglio: solo il bianco è piuttosto malconcio per il resto mi sembra una buona immagine
pelle di foca sintetica allora sei anche uno sci-alpinista!!!!!
peccato per il remoto, il mio finziona da dio ed è anche molto resistente!!

Michele
Sci alpinista a tempo perso ... sostituisce in inverno la corsa!
E poi mi serve per vedere i galli a primavera!

Riguardo allo scatto remoto,tu almeno partivi da uno scatto vero e proprio,io mi ero costruto anche quello,ma non ha tenuto e l'anima si è sfilata!
Lo comprerò su internet e chi se ne frega!

Per il bianco,che vuoi,le compatte in teoria dovrebbero essere più semplici delle reflex,ma a livello pratico ,per nulla!
Sono macchinose,questa un pò meno,ma per arrivare a sottoesporre si devono fare numeri!

Vedremo sui Camosci,per la felicità di Padovano,li si che i bianchi saran fondamentali!

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo tony66 ottimi scatti!
quello che intendevo dire è proprio quello che ha riassunto Ketos,
raspate, arature con i palchi e fregoni nel cervo hanno una mera funzione di sfogo di nervosismo o di dimostrazione di forza nell'ambito di un confronto con un altro maschio. Tuttavia mediante l'utilizzo delle varie ghiandole che hanno sperse per il corpo (che non ho voglia di elencare) i cervi possono segnalare la loro presenza e il loro passaggio, non si tratta quindi di marcature con fine di difesa di un territorio.
CIAO!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 18:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi siete unici!
Ho acceso da poco il PC e ho trovato oltre 20 nuovi messaggi in questa discussione..
E' incredibile l'affiatamento...

Beh comincio a fare i complimenti a Tetrao per la qualità delle immagini: credo che hai raggiunto un buon livello e potrai solo che migliorarti. Sei un tipo in gamba l'hai dimostrato tante volte.. (e poi per me sei un mito anche perchè hai trovato la stanga di fusone! E si diceva che era quasi impossibile trovarla... Ma era un fusone o una seconda testa scarsa? SCHERZO EH?!!)

Per Tony66:
Hai fatto delle foto da brivido... Quel "faccia a faccia" è forse la più bella immagine di cervi che abbia mai visto.. Non esagero, è davvero emozionante.. .

Mi sento di concordare in pieno con Ketos per quanto riguarda i comportamenti del cervo maschio di cui si parlava.
Conosco di nome il Parco di Paneveggio-Pale di San Martino perchè mi sono fatto mandare una VHS guardacaso sul.. cervo!!

Un saluto generale a TUTTI!

Alessandro
"ELAFO"

Il cervo in amore ha da puzzà!!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 18:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

...
Beh comincio a fare i complimenti a Tetrao per la qualità delle immagini: credo che hai raggiunto un buon livello e potrai solo che migliorarti. Sei un tipo in gamba l'hai dimostrato tante volte.. (e poi per me sei un mito anche perchè hai trovato la stanga di fusone! E si diceva che era quasi impossibile trovarla... Ma era un fusone o una seconda testa scarsa? SCHERZO EH?!!)
...
Alessandro
"ELAFO"

Giuro che non lo pago!
Se continua cosi' mi tocchera inviare un paio di Bresaole in quel di Castel di Casio!

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tony66: veramente bellissime immagini!l' ultima poi... magnifica!e aggiungo anche difficile da non sbagliare!!COMPLIMENTI
Tetrao: su internet quei caveti li trovi a 6€ io ho fatto scorta(pensavo che nelle operazioni di realizzazione qualcuno si rompesse) e nè ho comprati 5(credo sul fotoamatore)!
io ogni tanto faccio sci alpinismo ma per la ricerca delle stanghe preferisco le racchette da neve!

A proposito di stanghe oggi ho fatto un giro per vedere se qualche capriolo ha posato(l' altro giorno ne hanno abbattuto uno con solo più una stanga).............................................purtroppo caprioli niente però qualcosa ho trovato!!!
dopo un po di cammino ecco che spunta qualcosa!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
195,54 KB

Michele

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancor qualche minuto e di nuovo il mio occhio vede qualcosa di famigliare
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
185,67 KB

Michele

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giunto a quota 2 mi sono detto magari adesso trovo qualcosa di capriolo e invece....................
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
243,51 KB

Michele

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto ho deciso di scendere a valle!
non sono delle grandi stanghe e sono anche piuttosto mal messe(alcune a terra da più di 3 anni credo)
Ma aspettando quelle di capriolo meglio di niente!
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
267,5 KB

Michele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Nastro!
Comunque sia il loro stato di conservazione è sempre un gran piacere trovarle e... allenare gli occhi per quelle che "contano"!!!!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tetrao:
Grazie per il pensiero... Per questa volta il complimento è gratis!

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Tetrao: ad Elafo tu mandi la bresaola, io il crudo di Parma...
X Nastro: sicuramente hai un occhio notevole, ma quanti cervi avete da quelle parti!!! Bravo!
X Tony66: foto splendide, una più dell'altra! Grande!

Ciao ragazzi!
Emanuele
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net