testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

leonella55
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
226,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
269,2 KB

leonella55
Utente V.I.P.

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
223,69 KB

leonella55
Utente V.I.P.

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
258,97 KB

leonella55
Utente V.I.P.

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Settembre 2008, Val Grande di Vezza d'Oglio, Brescia.
Mancano le IMG di Agosto, le invierò prossimamente se non ritenete che ne abbia postate troppe.
Ciao, ciao.
paola

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
265,66 KB

leonella55
Utente V.I.P.

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
224,54 KB

leonella55
Utente V.I.P.

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
206,65 KB

leonella55
Utente V.I.P.

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
155,83 KB

leonella55
Utente V.I.P.

405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
152,81 KB

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
Vi sembrerà strano ma sono quasi contento che questa stagione riproduttiva sta terminando:
Piano piano diminuirà il disturbo causato da noi umani e anche tra i cervi ci sarà un pò di tranquillità. Peccato solo che da domani ricomincia la caccia di selezione....

Ti capisco benissimo, comunque il disturbo sara' destinato a crescere sempre di piu', internet e' una brutta bestia a volte, crea e favorisce sempre piu' l'interesse (provato in pratica).
Scusami se mi permetto di ricordare anche in questo post che e' importante , in certi casi, non essere troppo precisi nel dire dove si sono fatti certi incontri e se si passa per gelosi ... pazienza.

Leonella.... ma quanti erano !!!!!!
stupendi!

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 04 ottobre 2008 22:11:16

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Leonella 55:
Grazie per il tuo contributo!

Per Roberto:
So a cosa ti riferisci e quoto in pieno quello che dici.

Alessandro
"ELAFO"

Il cervo in amore ha da puzzà!!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 23:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo per "studiare" questi animali ho bisogno di entrare nel loro "mondo", fotografandoli e osservandoli.
Spero che il disturbo che gli arreco sia compensato dalla PASSIONE che ho per loro.
Se sapessero che gli ho dedicato una discussione su un forum, forse si farebbero fotografare più volentieri che dite?!!!!
Tutti questi problemi e "sensi di colpa" mi sono venuti appassionandomi a loro.
Credo che questo sia già un buon punto di partenza per migliorarmi sempre di più.
E anche loro porteranno ancora un pò di pazienza...!!!!
Ciao a tutti e data l'ora... Buonanotte!

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Leonella bellissime immagini...

Complimenti anche a te Elafo per il ritrovamento fuori periodo!
Adesso però è venuta voglia anche a me di trovarne uno.Tra un po' iniziamo con quelli di Capriolo...

Ciao Brunetto!

Elitz
Utente nuovo

Città: pavia
Prov.: Pavia

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, mi date una mano?! qualcuno mi sa spiegare come faccio a riconoscere un cervo adulto da un subadulto a un giovane?! conoscete qualche buona guida? vi ringrazio...eli.
e......complimenti a tutti x le foto!! sono stupende!!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elitz:

Ciao a tutti, mi date una mano?! qualcuno mi sa spiegare come faccio a riconoscere un cervo adulto da un subadulto a un giovane?! conoscete qualche buona guida? vi ringrazio...eli.
e......complimenti a tutti x le foto!! sono stupende!!

Innanzitutto ciao e benvenuta nel forum!
Le foto di questa discussione una "prima" mano riescono a dartela sicuramente.
Una buona guida (non però specifica sul cervo) è senza dubbio "Ungulati delle Alpi" di A.Mustoni, L.Pedrotti, E.Zanon, G. Tosi della Nitida Immagini Editrice (€ 35,00).
Comunque se hai dubbi chiedi pure eh?!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leonella55: complimenti per le immagini! dei gruppia veramente numerosi!

Elafo: come al solito fai sempre delle osservazionio puntuali e molto corrette!

Roberto: fidati che noi cornari non siamo mai troppo precisi e a dirti la verità non diciamo mai tutto tutto (elafo e brunetto capiscono bene!!) ci teniamo sempre un po di segreti che condividiamo solo con i pochi di cui ci fidiamo!

Elitz: prima cosa benvenuta nel Forum!
riconoscere i fusoni è piuttosto semplice(anche se a volte vi sono delle sorprese):
per quanto riguarda i maschi subadulti fino ai 2-3 anni è facile inserirli nella classe dei subadulti( trofei piuttosto piccoli e scarsa formazione dei caratteri adulti)
tuttavia la classe dei subadulti comprende anche i maschi dai 3 ai 5 anni e qui la distinzione si fa assai difficile(l' unico metodo infallibile sarebbe abalizzare l' usura e lo sviluppo dei denti, ma come è facile intuire l' esemplare dovrebbe essere morto) a mio parere solo l' esperienza aiuta a distinguere adulti e subadulti, in diversi testi si parla di alcuni aspetti( conformazione del muso, portamento della testa, criniera, angolo naso-mandibolare, etc.) ma spesso mancano i paragoni e i parametri con cui confrontarli con cui confrontarli!
un testo che a mio avviso è interessanto e piuttosto corretto(sicuramente qualcuno dissentirà) è "ungulati delle alpi" biologia-riconoscimento-gestione edito da Nitida Immagine Editrice, di A.Mustoni-L.Pedrotti-E.Zanon-G.Tosi!

ciao

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco fa mentre tornavo a casa, noto davanti ad un bar un cervo sul pianale di una Toyota...
La caccia al maschio adulto ha riaperto oggi e ha subito fatto una vittima...
Sono sceso di macchina per andarlo a vedere da vicino e gli ho anche scattato una foto (che non posterò nel forum..)
Risalendo in auto i miei "sensi di colpa" di cui parlavo ieri, mi sono passati...
Ci tenevo a dirvelo..
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Poco fa mentre tornavo a casa, noto davanti ad un bar un cervo sul pianale di una Toyota...
La caccia al maschio adulto ha riaperto oggi e ha subito fatto una vittima...
Sono sceso di macchina per andarlo a vedere da vicino e gli ho anche scattato una foto (che non posterò nel forum..)
Risalendo in auto i miei "sensi di colpa" di cui parlavo ieri, mi sono passati...
Ci tenevo a dirvelo..
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

cavoli da me inizia solo il 25 di ottobre!!
infondo moi con i nostri disturbi non siamo cosi distruttivi....!
se non ti scoccia la foto me la mandi via mail!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Elafo: oltre alla mia tesi di laurea (in cui nello specifico ho studiato i maschi), non c'è molto in giro sull'argomento, essendo da poco finita la ricerca a cui ho partecipato e quindi non essendo ancora stati pubblicati i risultati. Comunque mi informo e vedo se qualcosina è già uscito, poi, se ti interessa, ti faccio sapere.
Ah, complimenti per la stanga! Quando è inaspettata vale doppio!

X Nastro: quello che dici è vero, cioè che spesso i cervi sono fedeli agli stessi luoghi in anni successivi, ma ci sono anche casi in cui cambiano totalmente area (comprensibile per i giovani, ma strano per gli adulti): nel mio studio ho fatto alcune ipotesi...ma avere certezze è dura!
Il fatto che il gruppo cambi area dopo che il primo maschio perde il palco potrebbe (al condizionale!) essere dovuto allo sgretolarsi delle gerarchie all'interno del gruppo stesso e quindi al crearsi di una certa instabilità sociale. Però, come dicevi tu, bisognerebbe raccogliere dati scientifici.

Ciao
Emanuele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ketos:
Grazie mille!!
Su che testi hai studiato per la tua tesi di laurea?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 05 ottobre 2008 13:22:36
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net