testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 07:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:
.... ehi Luciano,...interessanti le trasposizioni sul mio ritornello,anche
se ora l'ho cambiato..,prova a guardare le 2 facce della sterlina irlandese
e ci troverai....CORNARO!

Sei forte Stefano! ... devo dire che la frase della tua attuale firma è particolarmente bella .... e mi ci riconosco anch'io perchè mi capita quasi sempre di provare quella sensazione (quando si ha la fortuna che non ci sono "rompi ...."
Ciaooo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 16 marzo 2009 07:26:24
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal momento che in questi giorni non sono riuscito a fare qualche bella girata, ... mi perdonerete se "rispolvero" qualche fermo immagine ...circa dello stesso periodo, di anno scorso ... durante una passeggiata mattutina:

albeggia fra i monti:
PASSIONE PER IL CERVO
134,28 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... un gruppetto di femmine di cervo ci sorprende sbucando da un poggio ....

Hei, venite un po' a vedere chi c'è ....:
PASSIONE PER IL CERVO
276,24 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il "passaggio" continua ....

... mmmm .... tu non guardare piccola! ... non è un bello spettacolo! ..:
PASSIONE PER IL CERVO
251,15 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e arriva anche l'ultima della fila!
Ciaoo.

Scusate! .. non mi sono ancora spazzolata l'abito ....:
PASSIONE PER IL CERVO
248,32 KB

Link

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle immagini Luciano...
Sanno veramente poco di "fermo immagine" e molto di fotografia...
Molto belle anche le femmine rappresentate.
Come dice il simpatico Cornaro: "qua si cresce!!!"

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
Per quanto riguarda i dati relativi alla maturità sociale delle femmine (riferita alle popolazioni appenniniche) i dati mi risultano leggermente "anticipati". Sembra ormai assodato che la femmina sia in grado di riprodursi già al secondo anno di vita (in relazione soprattutto al peso raggiunto) e ad esempio Sandro Nicoloso riporta una elevata percentuale di femmine di due anni già gravide (non ricordo bene il numero) per la popolazione dell'ACATE.

Mi sono informato!!
I dati che ho fornito sono in effetti "bibliografici": ogni popolazione fa storia a sè.
In quella dell'ACATE (Area Cervi Appennino Tosco Emiliano), percentuali molto elevate di femmine (tra il 70 e il 95% a seconda dell'andamento climatico stagionale), risultano gravide già a 18-20 mesi, evidenziando condizioni ambientali di rispetto per questa specie.
Ovviamente questo non vuol dire che tutte queste giovani femmine (sottili) riescano a far sopravvivere il proprio piccolo ma "prima iniziano e prima imparano"!!!
Ringrazio come sempre Sandro Nicoloso per avermi fornito questi dati.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 16 marzo 2009 11:40:19

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti luciano i tuoi fermi immagine sono sempre bellissimi!

Link

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna

354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve,ho fatto un piacevolissimo giro nel post dedicato al cervo.
E'un animale che adoro,ma che non ho mai potuto vedere dal vivo.
Abito in Sardegna,a poca distanza da una zona molto popolata dai cervi.Purtroppo si verificano frequentemente incidenti sia sulle strade che verso le coltivazioni ed alcuni anni fa si pensò di chiudere al traffico una delle poche strade di accesso al mare per i turisti...con grandi polemiche e fatti gravissimi(uccisione non casuale di alcuni esemplari).
A volte è difficile convivere,eppure io penso sempre che la natura ha i suoi spazi e che gli ''ospiti''siamo noi esseri umani.
Scusate lo sfogo...

Maragada

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link

Modificato da - maragda del mar in data 16 marzo 2009 12:29:31

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maragda del mar:

salve,ho fatto un piacevolissimo giro nel post dedicato al cervo.
E'un animale che adoro,ma che non ho mai potuto vedere dal vivo.
Abito in Sardegna,a poca distanza da una zona molto popolata dai cervi.Purtroppo si verificano frequentemente incidenti sia sulle strade che verso le coltivazioni ed alcuni anni fa si pensò di chiudere al traffico una delle poche strade di accesso al mare per i turisti...con grandi polemiche e fatti gravissimi(uccisione non casuale di alcuni esemplari).
A volte è difficile convivere,eppure io penso sempre che la natura ha i suoi spazi e che gli ''ospiti''siamo noi esseri umani.
Scusate lo sfogo...

Maragada

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link

Ciao Maragda e Benvenuta in questa discussione!
Purtroppo la convivenza con i cervi è difficile anche dalle mie parti...
Sono "accusati" (insieme a Caprioli, Daini e Cinghiali) di provocare incidenti stradali, di danneggiare i boschi e le colture.
Questi problemi ci sono ed è inutile nasconderli. Ma perchè quando si parla di questi animali si evidenziano solo i lati negativi della loro presenza?
E' possibile che gli ungulati interessino solo (o soprattutto..) una certa "categoria" di persone?
Avrei molte cose da dire a riguardo ma entrerei in discorsi che sono difficilmente gestibili ed affrontabili. Allora preferisco evitare...
Quello che trovo vergognoso oltremodo, è che la popolazione di Cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus) è protetta e andrebbe dunque tutelata maggiormente..
Ma davanti all'ignoranza di qualcuno (le vere "bestie") non è semplice agire, me ne rendo conto...

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 16 marzo 2009 13:57:47

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Maragda benvenuta!!
mi dispiace per i cervi sardi....anche nelle mie zone alcuni evidenziano i danni ai campi e all'ebete bianco,però al momento i cervi ce ne sono un bel pò da poter vedere

allora.....
in attesa di avvistare il mio primo maschio senza palco(sempre che la cosa avvenga!)vi faccio vedere 2 foto fatte in questo fine settimana

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
206,06 KB

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
239,6 KB

se non mi sbaglio sono tutte femmine giovani

Link

Modificato da - michela in data 16 marzo 2009 16:00:06

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quanto mi piace la prima foto, Michela!!!!
Una stupenda composizione!
Quelle della prima immagine sono due femmine giovani, mentre la seconda ritrae una bella femmina adulta (mi sembra anche piuttosto rotondetta!)

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 16 marzo 2009 17:14:58

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti...in questo post ''scrivete''troppo e non riesco a starvi dietro!
Solo per dirvi che per quanto riguarda la patologia del cervo fotografata niente di piu' probabile trattasi di una semplice ernia ombelicale.
Per capirne di piu' vi rimando a wikipedia
Link
dove c'e una foto molto esplicativa .
L'ernia (per intenderci il sacco che si vede fuoriuscire) puo' di solito rientrare in addome e ad esempio uscire quando per gravita' l'intestino e' pieno.
Ci sono cani che ce l'hanno da anni e ci convivono...il problema e' se l'ernia si ''strozza''ossia se il foro che permette ai visceri di fuoriuscire e di andare nel sacco (costituito da pelle dilatata che senza visceri ritorna in posizione almeno parzialmente)si chiude e ''strozza'' le anse intestinali non facendole piu' rientrare in addome : in questo caso le anse strozzate ,per mancanza di vascolarizzazione vanno incontro a necrosi e l'animale muore(il foro si richiude e non fa passare piu' il sangue oppure il foro resta di dimensioni normali ma le anse si ''gonfiano'' troppo e non rientrano in sede)
La cute con i visceri (il sacco per intenderci)a forza di distendersi perde di elasticita' e la cute diventa piu' sottile e delicata.
Inoltre una ernia simile puo' facilmente ulcerare per urti con oggetti esterni o asperita'.
Ma se questo non succede e l'ernia non si strozza puo' tranquillamente morire di vecchiaia.
Ciao
R8

PS : Luciano ho visto i tuoi fermo immagini...che videocamera usi?

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi da l'idea che erreotto abbia ragione....speriamo in bene per il cervo

Link

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 19:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una patologia che si riscontra spesso anche nei vitelli all'ingrasso e assume le stesse caratteristiche
Ciao
R8

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 19:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gigi sei prezioso anche su questo forum!!!Forse non m hai riconosciuto...sono Antonio (N20) del forum CanisLupus...

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
volevo fare i complimenti a tutti per gli interessanti interventi
in particolare a luciamo per i bellissimi fermoimmagine(che paiono fotografie) ea michela per le belle immagini!
io oggi ho fatto qualche scatto spero domani di riuscire a postarne qualcuno.

Michele

La natura non è materiale come la ragione

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erreotto:
... Luciano ho visto i tuoi fermo immagini...che videocamera usi? ...

Scusa il ritardo Luigi, ma in questo periodo sono un po' ... ellecotto! ... (passami la terribile freddura)
Canon XL1s con adattatore e ottica fotografica 100-400 (sempre Canon).
Qualche filmato fatto in digiscoping con Swarovski AT80-hd con oculare variabile 20-60x e con applicata "macchinetta" che fa filmati in alta definizione: Canon IXUS 960 IS ... 12,1 mega pixel e stabilizzatore di immagine (macchinetta veramente "infernale")
Risultati: per i filmati in senso lato (fluidità, riprese seguendo i movimenti, sonoro, .. ecc.) molto meglio la XL1; per i fermo immagine ... quasi sempre meglio il digiscoping (fanno eccezione giornate particolarmente "buie" o con aria offuscata) abbiamo notato un grande limite nel digi ... anche quando ci sono giornate serene ... e ai primi raggi di sole dal terreno sale aria calda producendo un tremolio micidiale.
Ciaooo

P.s. ... non ho dimenticato quello che mi avevi chiesto, ... a breve dovrei riuscire a provvedere!

Link

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2009 : 22:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz...complimenti per l'attrezzatura!
Ciao
R8
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net