| Autore |
Discussione  |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:10:02
|
| Messaggio originario di Tetrao: .... Ora devo però mettere il "regalo" per Luciano : ... le immagini son quello che sono,ma a quell'ora non sono riuscito a far meglio! .... |
Le immagini vanno benissimo, .... e sono molto interessanti e "curiose". Sembra non abbia mai strofinato i fusi contro alberi o cespugli (anche la parte terminale e arrotondata), ... certamente quella pellicina non è velluto, ... e un fotografo meno bravo non l'avrebbe neppura notata. Resta comunque un'immagine molto particolare, .... sicuramente da conservare Ciaooo.
P.s. grazie del regalo! .... l'ho apprezzato veramente molto!!
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:21:00
|
| Messaggio originario di cedrone:
Quello che vedo sotto la pancia del cervo è il suo intestino....appena si impiglerà da qualche parte........................... come vedi sta diventando anche magro... ciao cedrone
|
Terribile....
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 10:55:45
|
Più che l'intestino, non potrebbe essere lo stomaco? Mi sembra molto largo...
E' fuoriuscito a seguito, come dicevate prima, di una lacerazione? Non si dovrebbe essere aperto?
Ciao
Giacomo |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 marzo 2009 : 11:12:50
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
E' fuoriuscito a seguito, come dicevate prima, di una lacerazione? Non si dovrebbe essere aperto?
Ciao
Giacomo
|
Mah, secondo il mio modestissimo parere la causa potrebbe essere una lacerazione da parte di filo spinato (magari mentre l'animale saltava una recinzione). Di contro però una ferita così netta avrebbe fatto perdere un sacco di sangue al cervo, e non so se sinceramente avrebbe resistito sino ad oggi... Un mistero insomma... Povera bestia... 
|
Modificato da - ELAFO in data 14 marzo 2009 11:13:16 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 14 marzo 2009 : 15:22:14
|
| Messaggio originario di ELAFO: Ricordo che sia i maschi che le femmine raggiungono la maturità sessuale fisiologica intorno ai 16-18 mesi. Quella "sociale" però (quando in realtà riescono ad accoppiarsi e ad ovulare) è a 3-4 anni per la femmina e 7-8 anni per il maschio. |
Per quanto riguarda i dati relativi alla maturità sociale delle femmine (riferita alle popolazioni appenniniche) i dati mi risultano leggermente "anticipati". Sembra ormai assodato che la femmina sia in grado di riprodursi già al secondo anno di vita (in relazione soprattutto al peso raggiunto) e ad esempio Sandro Nicoloso riporta una elevata percentuale di femmine di due anni già gravide (non ricordo bene il numero) per la popolazione dell'ACATE. Sulla durata della vita non ho dati locali "affidabili" ... per ciò che so mi sembra sovrastimata la durata della vita delle femmine (e di conseguenza anche quella riproduttiva). Ciaoo.
P.s. ovviamente le mie non sono critiche, mi piace confrontare un po' le varie informazioni
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 marzo 2009 : 15:25:40
|
Ben vengano queste precisazioni
|
Modificato da - ELAFO in data 14 marzo 2009 15:40:40 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:04:43
|
Giornata estremamente povera di avvistamenti...
Fusone Immagine:
204,44 KB
I fusoni saranno gli ultimi a gettare il proprio palco. Questo avverrà a Maggio, quando i giovani cervi avranno compiuto 2 anni di età.
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:30:32
|
| Messaggio originario di michela:
Quindi quelle con i peli bianchi è un caso o sono molto anziane?
|
Scusa Michela se ti ho fatto aspettare un pò per avere questa risposta!!! Oggi rileggendo un libro sui cervi delle Alpi Retiche ed Orobie, ho trovato questa informazione:
Femmine vecchie (oltre 11 anni): (...) Non di rado, i peli della fronte si colorano di bianco.
E anche questo caso è risolto! Ciao!
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 18:38:11
|
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di StagBeetle:
Ciao
Giacomo
|
Mah, secondo il mio modestissimo parere la causa potrebbe essere una lacerazione da parte di filo spinato (magari mentre l'animale saltava una recinzione). Di contro però una ferita così netta avrebbe fatto perdere un sacco di sangue al cervo, e non so se sinceramente avrebbe resistito sino ad oggi... Un mistero insomma... Povera bestia... 
Alessandro "ELAFO"
succede spesso di vedere animali con parti dell'intestino o stomaco "fuori" ora il come si provochino questi trami sono molteplici va benissimo il filo spinato potrebbe anche essere stata una fucilata male indirizzata o chissa quale altra cosa spesso questo tipo di ferita viene causato da un salto di una siepe o simile dove il cervo viene infilzato da qualche paletto e per liberarsi ...tira ..per quanto riguarda la perdita di sangue si ne vien perso parecchio all'inizio poi c'è una specie di rimarginazione della ferita che spesso permette agli animali di recuperare in questo caso la porzione fuoriuscita mi sembra veramente importante ___________________________
|
cedrone |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 marzo 2009 : 18:54:58
|
Mi è capitato, ora che ci penso, di vedere tre settimane fa un cervo che insieme ad un'altro saltava la rete di recinzione di un'orto.. Uno di questi mentre superava l'ostacolo, ha "toccato" la rete ma è scomparso nel nulla e non sono riuscito a vedere se era ferito... Con questo non posso di certo dire che è l'animale in questione, ma sicuramente in questo modo si possono fare davvero male... Speriamo sopravviva... Ma vedendolo così ho poche speranze..
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:50:24
|
grazie per la spiegazione dei "peli bianchi"
anche secondo me gli rimaneva poco da vivere...con una ferita in quel modo
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 marzo 2009 : 10:19:26
|
I subadulti, che hanno ancora ben saldo il palco sulla testa, si divertono a fare la "lotta", osservati da chi invece il palco lo ha perso da poco... Immagine:
197,28 KB
Un mosso , che rende bene l'idea del "gioco" di questi subadulti.. Erano le 6:30 di questa mattina... Immagine:
193,46 KB
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 11:20:34
|
ciao ELAFO! ...meno male che ci sei TU che mi fai vedere immagini splendide di cervi in tempo reale...e così continui ad alimentarmi la passione(ma quanti ne avete? ),perchè sai, qui nella mia zona, c'è un buio totale purtroppo....,specialmente di maschi se ne vede sempre di meno !!....Qualche anno fa era diverso.
Molto bella la prima foto che hai messo,...il maschio che ha appena gettato...muovendosi da' movimento a tutta la scena facendola sembrare molto viva,ad es. rispetto alla seconda immagine in controluce,bella anch'essa,..ma con meno movimento.Bravo!! Penso che il riuscire a dare movimento anche in fotografia sia molto importante e i tuoi scatti lo dimostrano.
cornaro |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 marzo 2009 : 12:13:37
|
Grazie Cornaro e complimenti per l'Avatar!! "Fotograficamente parlando" sono due scatti pessimi, ma sono contento che si guardi anche al "contenuto". Ciao
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 15 marzo 2009 : 21:35:36
|
Mi associo ai complimeti per l'avatar molto "poetico" ... dell'altrettanto poetico (non fate caso al nik ) Cornaro!
| Messaggio originario di ELAFO: .... sono contento che si guardi anche al "contenuto". |
A parte che non mi sembrano poi ..... "il diavolo", vi invito a valutare quante cose possono raccontarci immagini del genere! Ad esempio nella seconda innagine c'è un bellissimo raffronto della struttura corporea di due promettenti subadulti, .... in cui si può ben vedere come, l'individuo alla nostra destra, abbia probabilmente un anno in meno di quello a sinistra. Ciaoo.
P.s. Troverai più nelle arpe in riva al mare ..... che nei jukebox dei bar! 
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 marzo 2009 : 21:49:26
|
Ottima osservazione Luciano!! Ti ringrazio per apprezzare queste cose! Da questa immagine si può notare meglio la differenza della struttura fisica dei due animali.
Immagine:
193,75 KB
|
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 21:52:53
|
Ultimamente non partecipo molto alla discussione ...complimenti Alessandro le tue foto sono estremamente documentative,per questo secondo me hanno un fascino particolare... ...bravo continua così!!!!! ciao e complimenti a tutti i frequentatori del forum |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 21:55:32
|
concordo!proprio un bel documento! bravo complimenti per la tua passione!
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:56:01
|
Grazie ragazzi!!
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 07:03:50
|
Accidenti!....ma qui si cresce!! Personalmente,quando vedo una fotografia,di qualsiasi soggetto,mi piace concentrarmi di primo acchito sull' "occhio fotografico" dell'autore,invece noto come ad es. Lucianone si concentri anche,e forse primariamente, allo studio del soggetto..,altri probabilmente hanno altri approcci..
Con il risultato che,caspita,..qui si cresce!!
Proverò ad invertire il modo di osservare una foto di cervi per vedere se anch'io sto imparando qualcosina dagli splendidi scatti che vengono proposti..
------------------------------------------------ Grazie comunque per l'apprezzamento per l'Avatar! Anche un CORNARO può essere affascinato dal mare,...sempre che ci sia anche una clarsach....
CIAO! - di nuovo mi rallegra la solitudine del bosco -
P.S. ehi Luciano,...interessanti le trasposizioni sul mio ritornello,anche se ora l'ho cambiato..,prova a guardare le 2 facce della sterlina irlandese e ci troverai....CORNARO! |
 |
|
Discussione  |
|