a parte il censimento al bramito, ma per quello se non erro, bisogna anche conoscoere la popolazione dei censimenti primaverili..... c'e' un modo o formula matematica per stimare la popolazione presente in un area sapendo il numero di maschi adulti presenti?
cioe' se io stimo che in un area ci siano 4 maschi adulti posso stimare la consistenza di femmine adulte, subadulti, sottili e piccoli presenti, cioe' il restodella popolazione
Messaggio originario di pardus: a parte il censimento al bramito, ma per quello se non erro, bisogna anche conoscoere la popolazione dei censimenti primaverili..... c'e' un modo o formula matematica per stimare la popolazione presente in un area sapendo il numero di maschi adulti presenti? cioe' se io stimo che in un area ci siano 4 maschi adulti posso stimare la consistenza di femmine adulte, subadulti, sottili e piccoli presenti, cioe' il restodella popolazione Parlo di stima e non di numero esatto. .....
Nei censimenti faunistici si parla praticamente sempre di stima ... non è certo una scienza esatta! Vediamo se ho capito il senso della tua domanda: tu vorresti sapere se è possibile ottenere una stima della consistenza di una popolazione a partire dalla quantificazione di una determinata classe sociale della stessa popolazione.
Posso dirti che senza conoscere la struttura di popolazione ..... la risposta è ovviamente no.
Se consideriamo infatti il censimento al bramito, la stima della consistenza della popolazione si ottiene rapportando il numero dei maschi adulti censiti ..... alla struttura di popolazione secondo la seguente formula: (N° maschi adulti censiti / % maschi adulti nella struttura) x 100 = Consistenza totale stimata della popolazione. In pratica il numero di maschi adulti .... diviso la percentuale occupata dalla loro classe sociale nella popolazione .... moltiplicato 100 (il totale delle percentuali delle varie classi) ... ci porta alla stima della consistenza totale. Ovviamente si censisce la popolazione dei maschi adulti (e si utilizza quello come dato di partenza)... solo perchè è la più facile da censire; potremmo di fatto sostituirla con qualsiasi altra classe sociale ... e la procedura non cambierebbe; ma c'è un dato di cui dovremo disporre sempre e comunque ... ed è la struttura di popolazione (percentuale di ciascuna classe di sesso e di età nella popolazione) ... o quantomeno la percentuale della classe che ci interessa, sul totale della popolazione (ma per rilevare quella ... è ovviamente necessario rilevare anche le altre). Non è necessario che il censimento di struttura sia esaustivo (che si contino cioè tutti gli effettivi) solitamente è "sufficiente" campionare il territorio in maniera uniforme e standardizzata, .... è ovvio che più alto è il numero di capi contattati, ... maggiore sarà la precisione nella quantificazione percentuale delle varie classi sociali. Spero di averti chiarito qualche dubbio ... e di non avertene generato altri Ciaooo.
Ciao a tutti. Per un pò non posterò foto in quanto ho la reflex in "revisione" (speriamo bene)... Vi comunico che questa mattina ho avvistato il maschio che presenta quel terribile "rigonfiamento"... E' veramente impressionante... A parte questo però l'ho trovato piuttosto in forma e sono un poco più ottimista per la sua sopravvivenza... Ho potuto ammirare anche due grossi branchi: uno era composto da femmine, maschi adulti con (evidenti) palchi in ricrescita, fusoni e subadulti (dov'era presente anche il maschio con il "rigonfiamento"). Mi hanno sorpreso tutte queste "classi sociali" insieme... Ho potuto notare che i maschi privi di palco facevano "rigare dritti" i fusoni con cariche minacciose.. Vi è mai capitato di osservare un tale "caos"? L'altro branco era "normale": femmine e fusoni. Quando tornerò in possesso della macchina vi mostrerò qualche immagine di oggi.
Poi concedetemi un attimo di "spensieratezza": Oggi l'ELAFO é più vecchio (30 anni e non posso più dire di essere un subadulto) e per festeggiarlo gli hanno fatto trovare questa.... Immagine: 226,57 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Modificato da - ELAFO in data 21 marzo 2009 18:32:53
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:12:50
Auguroni Stefano
Oggi l'ELAFO é più vecchio (30 anni e non posso più dire di essere un subadulto) e per festeggiarlo gli hanno fatto trovare questa.... Immagine: 226,57 KB
Gran bella torta, .... e gran bel giorno per nascere, (il colpo di coda dell'inverno di questi giorni ... non fa testo)! Auguri di cuore Ale, ...e continua sulla strada che stai percorrendo, .... è una "buona strada"!!
Messaggio originario di Tetrao: ... Sviluppo ridotto in lunghezza,ma sorprendente numero di punte! Auguri!
Aggiungo che secondo me è un po scarso di oculari, ... non trovi Tetrao ... ma ha meno di un terzo di secolo .... si farà!!! Ciaooo.
Torniamo a parlare di cose serie e inerenti al nostro amato cervo.
Vi ripropongo la domanda che ho postato ieri, perchè mi interessa molto:
Ho potuto ammirare anche due grossi branchi: uno era composto da femmine, maschi adulti con (evidenti) palchi in ricrescita, fusoni e subadulti (dov'era presente anche il maschio con il "rigonfiamento"). Mi hanno sorpreso tutte queste "classi sociali" insieme... Ho potuto notare che i maschi privi di palco facevano "rigare dritti" i fusoni con cariche minacciose.. Vi è mai capitato di osservare un tale "caos"?
Aggiungo quest'altra domanda: Questo "insieme di animali" può essere causato dal sovrapopolamento e dalla riduzione degli spazi naturali idonei alla loro vita?
per prima cosa anche se in ritardo faccio gli auguri al Gur di "passione per il cervo"! e poi provo a rispondre alla sua domanda! spesso in questo periodo mi è capitato di vedere gruppi di cervi molto molto variegati composti da cervi adulti che hanno gia posato il palco, subadulti, femmine fusoni e piccoli(ma a questo punto sarebbe meglio chiamarli giovani)! in particolare nella mia zona intorno a metà marzo i cervi che stavano in gruppi separati tendono a riunirsi in un versante dove l' erbetta verde spunta prima! si ritrovano tutti li (adulti femmine fusono e subadulti) e formano un branco unico. questo comportamento lo osservo da tantissimi anni e quindi non penso che sia legato alla sovrappopolazione o ad altro!almeno nella mia zona quello che porta a questo raggruppamento è la prima erbetta fresca! ciao
per prima cosa anche se in ritardo faccio gli auguri al Gur di "passione per il cervo"! e poi provo a rispondre alla sua domanda! spesso in questo periodo mi è capitato di vedere gruppi di cervi molto molto variegati composti da cervi adulti che hanno gia posato il palco, subadulti, femmine fusoni e piccoli(ma a questo punto sarebbe meglio chiamarli giovani)! in particolare nella mia zona intorno a metà marzo i cervi che stavano in gruppi separati tendono a riunirsi in un versante dove l' erbetta verde spunta prima! si ritrovano tutti li (adulti femmine fusono e subadulti) e formano un branco unico. questo comportamento lo osservo da tantissimi anni e quindi non penso che sia legato alla sovrappopolazione o ad altro!almeno nella mia zona quello che porta a questo raggruppamento è la prima erbetta fresca! ciao
Michele
La natura non è materiale come la ragione
Grazie! Meglio osservare che leggere! Grazie per la risposta Michele
Messaggio originario di ELAFO: ... Ho potuto ammirare anche due grossi branchi: uno era composto da femmine, maschi adulti con (evidenti) palchi in ricrescita, fusoni e subadulti (dov'era presente anche il maschio con il "rigonfiamento"). Mi hanno sorpreso tutte queste "classi sociali" insieme...
Nelle "mie" zone questi raggruppamenti "multiclasse" si verificano solo quando il numero è piuttosto esiguo; nei grandi branchi c'è una consistente segregazione sessuale e si vedono quasi esclusivamente branchi unisessuali, ... mentre per la classe di età la variabilità è consistente! Sono d'accordo con Michele sulla motivazione principale (di carattere "trofico") di queste aggregazioni "variegate", ... ma non credo sia l'unica ragione. La socialità del cervo è molto elevata ... e probabilmente alla base di questi assembramenti (e del comportamento che si osserva al loro interno) ci sono anche motivazioni di socializzazione e di ranghi sociali da ribadire e rispettare.
Messaggio originario di ELAFO: Ho potuto notare che i maschi privi di palco facevano "rigare dritti" i fusoni con cariche minacciose.. Vi è mai capitato di osservare un tale "caos"?
Molto di frequente ... e paradossalmente (ma neanche tanto) anche nei branchi femminili (quando ho tempo preparero una breve clip "dimostrativa"); nel piccolo video che vi mostro ho ripreso una sorta di ribellione a questo "cameratismo gerarchico", ... a prescindere però da quell'episodio ... potrete notare che il rango sociale viene ribadito "a ogni piè sospinto" ... nei confronti di qualsiasi altro maschio "subordinato"; ... le varie imposizioni vengono accettate e tollerate, ... tranne nei casi in cui un maschio non riconosca all'altro una supremazia e si ribelli, ... con quello che ne consegue! Ciaooo.