| Autore |
Discussione  |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:27:36
|
| Messaggio originario di Luciano54: ... mi preparo qualcosa da postare ... e nel frattempo lascio la palla agli altri. |
Visto che è in gran parte materiale che ho già preparato, .. sono stato velocissssimo! ... iniziamo con la tabella della dentizione del cervo:
Immagine:
294,73 KB .................
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:28:27
|
.... proseguiamo poi con un maggior dettaglio della dentizione nei primi anni di vita ....
Immagine:
278,96 KB ..............
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:29:48
|
... e terminiamo con una valutazione comparata delle tavole dentarie (grado di usura) in tre "classi di età" diverse. Le mandibole appartengono a due animali trovati morti (i due più "anziani")... e ad uno predato (non siamo stati in grado di stabilire se era stato ucciso dai predatori .... o trovato già morto). Immagine:
263,6 KB
Ciaooo.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 20:32:07
|
Provo a spiegare la differenza tra femmine sottili ed adulte.
Vengono chiamate "sottili" le femmine giovani che non hanno ancora partorito. Presentano una corporatura piuttosto esile, le zampe piuttosto lunghe rispetto alla struttura complessiva del corpo, uno collo esile e slanciato e la linea del ventre piuttosto convessa, con un'alta attaccatura verso il treno posteriore (questo ci fa capire che non ha ancora partorito). Il loro corpo è inscrivibile in un quadrato. Le femmine adulte presentano una corporatura più massiccia, con la linea del ventre dritta, senza curvature, con un attacco basso verso il treno posteriore (inequivocabile segno del parto). La figura è inscrivibile in un rettangolo e la mandibola è visibilmente più lunga rispetto a quella delle più giovani. Le femmine anziane non sono sempre di facile determinazione. Presentano comunque un aspetto più "spigoloso" e "ossuto" rispetto alle adulte giovani e un capo ancora più lungo.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Immagine:
80,56 KB |
Modificato da - ELAFO in data 12 marzo 2009 20:58:23 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 20:59:15
|
per me continua ad essere molto difficile classificarle proverò a stare più attenta a classificarle ed a osservarle
quindi quelle con i peli bianchi è un caso o sono molto anziane? ed è possibile individuare l'età del parto o cambia da soggetto a soggetto?
luciano ha sempre le tabelle pronte! complimenti per la sintesi chiara nello spiegare la dentatura
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 marzo 2009 : 03:49:57
|
Personalmente valuto in questo modo i soggetti della foto di Michela: Immagine:
Ricordo che sia i maschi che le femmine raggiungono la maturità sessuale fisiologica intorno ai 16-18 mesi. Quella "sociale" però (quando in realtà riescono ad accoppiarsi e ad ovulare) è a 3-4 anni per la femmina e 7-8 anni per il maschio. Sono da considerarsi molto vecchi soggetti che in natura riescono a raggiungere i 13-14 anni per i maschi e i 16-17 anni per le femmine. Questo ci può aiutare a conoscere anche il loro periodo di attività sessuale: 4-6 anni per il maschio e ben 12-13 anni (alcuni dicono addirittura 16) per la femmina.
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 marzo 2009 : 13:41:39
|
Questa mattina ore 6:30....
Bellissimo subadulto Immagine:
140,86 KB
Altri due: notate l'enorme rigonfiamento sotto la pancia di uno dei soggetti Immagine:
141,51 KB
Ho sorpreso il branco mentre si accingeva ad attraversare una strada.... e mi sono trovato davanti questo bellissimo maschio! Immagine:
183,36 KB
Era vicino e l'immagine risulta tagliata... Immagine:
174,52 KB
Vedendomi il branco si è spostato leggermente, attraversando qualche metro più in là.. Ecco qualche componente: Il maschio di prima Immagine:
130,15 KB
Subadulti Immagine:
125,64 KB Immagine:
129,22 KB
E poi è arrivato il turno del maschio che presenta un bruttissimo rigonfiamento sotto la pancia... Mi sembra di vedere della "carne viva" fuoriuscire.. Povera bestia... Secondo voi di cosa si tratta? E' lo stesso problema del maschio che tempo fa ci ha presentato Luciano? Il rigonfiamento mi sembra posizionato più in basso Immagine:
153,9 KB
Per "sdramatizzare" un pò ci ha pensato quest'altro bel maschio... Immagine:
113,98 KB
...questo fusone in compagnia di un branco di caprioli... Immagine:
154,56 KB
..ma soprattutto lui.. Immagine:
127,01 KB ... un simpatico cane superciccione (che ho battezzato Mortazza! ) che mi ha fatto compagnia durante una passeggiata. E chi mi prende in giro perchè alla mattina invece di dormire (sono a casa dal lavoro..) vado a fotografare i cervi, non può nemmeno dirmi che a quell'ora.. non c'è un cane!! Ciao a tutti!
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 13 marzo 2009 : 13:59:00
|
bellissime immagini! vedi sempre una bella varietà di maschi beato te!
bruttissimo rigonfiamento di quel maschio...non ho idea di cosa sia!fortunatamente non mi è mai capitato niente del genere
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:06:02
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... (sono a casa dal lavoro..) ... |
Spero non "forzatamente"! Per quanto riguarda il maschio con problemi, .... non saprei; sembra quasi un tessuto tipo "vescica" (peraltro non del tutto vuota).... mah! Ciaoo.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:06:33
|
Eh si Michela, stamattina è andata particolarmente bene per quanta riguarda gli avvistamenti.. Anche se l'aver visto quel povero maschio "malato" mi ha un pò rattristato...
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:09:11
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di ELAFO: .... (sono a casa dal lavoro..) ... |
Spero non "forzatamente"! Per quanto riguarda il maschio con problemi, .... non saprei; sembra quasi un tessuto tipo "vescica" (peraltro non del tutto vuota).... mah! Ciaoo.
|
Purtroppo forzatamente.... Se interessa posso fare un'ingrandimento alla parte "interessata" dell'animale.. Ditemi Voi, non è proprio uno spettacolo da vedere...
|
 |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino
Regione: Piemonte
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:53:40
|
| Belle foto come sempre Elafo...Certo che quel maschio non se la passa bene... |
 |
|
|
marco1961
Utente Junior

Città: forlì
61 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 15:14:09
|
prima sensazione appena visto la foto: ernia dovuta ad un colpo di striscio, che ha lacerato solo la pelle. ipotesi 1 saltando un filo spinato, 2 colpo basso di carabina.
ciao a tutti
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine.... |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:28:45
|
Con qualche giorno di ritardo:
TANTI AUGURI "PASSIONE PER IL CERVO"!!!!!
Ti sei meritata un regalo ...
Fatta rivista ed interpretata per l'occasione!
Mi piaceva quello sgurdo un pò sognante! Buona continuazione a tutti in particolare ad Alessandro-Elafo!
P.s. Big Luciano preparati che stasera anche tu avrai un regalino! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:58:14
|
Per Marcog: Ho accolto insieme a Carlmor la proposta di Luciano di parlare dei palchi nella discussione "Palchi raccolti". Se ti va puoi ripostare il tuo intervento e le immagini delle stanghe nell'apposita discusione così ne parliamo tutti insieme ok? Grazie per la collaborazione. QUESTO INVITO E' VALIDO ANCHE PER TUTTI I NUOVI UTENTI DI "PASSIONE PER IL CERVO"

Per Nessuno: Grazie per i complimenti ma non li merito.. Quel maschio mi ha davvero colpito... Non fosse per quel gonfiore pazzesco non mi sembrava passarsela malissimo.. Speriamo in bene..
Per Marco1961: Ho pensato anche io ad una ferita causata da filo spinato... Nella zona dove vive questo animale ci sono in effetti diversi orti e terreni recintati...
Per Tetrao: Mi hai lasciato senza parole... E' una foto PAZZESCA! Poi in bianco e nero gli da un fascino davvero particolare... GRAZIE VERAMENTE DI CUORE!
|
Modificato da - ELAFO in data 13 marzo 2009 17:00:22 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:58:58
|
complimenti tetrao!!!! una foto veramente fantastica!molto bello anche il bianco e nero
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 13 marzo 2009 : 20:10:45
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... Se interessa posso fare un'ingrandimento alla parte "interessata" dell'animale.. |
Non ci tengo particolarmente, ... ne ho viste di cotte e di crude, .... ma vedere qualcuno che soffre (animale o uomo ... fa poca differenza) ... mi procura sempre un po' di "disagio" (sono quasi sicuro che mi capisci benissimo )
| Messaggio originario di Tetrao: .... Ti sei meritata un regalo ... .... Mi piaceva quello sgurdo un pò sognante! |
... non so se sia sognante ... di certo è molto intenso e "particolare" ... bellissima immagine!
| Messaggio originario di Tetrao: P.s. Big Luciano preparati che stasera anche tu avrai un regalino!
|
Non ti conosco ancora benissimo, .... di certo ti stimo molto .... ma non so se essere più contento o preoccupato della cosa! Ciaooo
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 20:11:55
|
Grazie Alessandro e Grazie Michela!
Ora devo però mettere il "regalo" per Luciano : No comment Profilo sinistro
Profilo destro
... le immagini son quello che sono,ma a quell'ora non sono riuscito a far meglio! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 marzo 2009 : 20:22:11
|
| Messaggio originario di Luciano54:
.... ma vedere qualcuno che soffre (animale o uomo ... fa poca differenza) ... mi procura sempre un po' di "disagio" (sono quasi sicuro che mi capisci benissimo )
|
Ti capisco mooooooolto bene! Io amo la foto-documento, ma in questo caso evitavo volentieri...
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:04:27
|
Quello che vedo sotto la pancia del cervo e il suo intestino....appena si impiglerà da qualche parte........................... come vedi sta diventando anche magro... ciao
cedrone |
 |
|
Discussione  |
|