| Autore |
Discussione  |
|
valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:08:16
|
Immagine:
272,28 KB
Valerio |
 |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:09:18
|
Immagine:
256,57 KB
Valerio |
 |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:10:21
|
Immagine:
285,66 KB
Valerio |
 |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:11:18
|
Immagine:
172,78 KB
Valerio |
 |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:12:01
|
Immagine:
154,26 KB
Valerio |
 |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:12:57
|
Immagine:
220,79 KB
Valerio |
 |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:15:06
|
ed infine....
Immagine:
229,38 KB
un ringraziamento speciale ad Angela, Gino, Sergio e Benedetto per la splendida escursione di domenica
Valerio |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:41:41
|
ma eri molto vicino valeriocav a fare le foto che si vedono anche i baffi della cerva :-)? anche io vado a fare avvistamenti ma vedo esclusivamentesalvo rare eccezioni femmine a volte in branchi molto numerosi. so chei maschi sono molto solitari ed è più difficile avvistarli ma mi piacerebbe sapere che rapporto numerico c è fra maschi e femmine tipo un maschio ogni 4 femmine o meno differenza ,grazie |
 |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:48:16
|
Una decina di metri...il maschio non l'abbiamo visto purtroppo...ma non demordiamo...
Valerio |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 12:18:21
|
complimenti valerio per le immagini!
volevo fare gli auguri a passione per il cervo per il suo primo compleanno !!!!!
un anno che va avanti questa bellissima discuissione!e spero che non sia il primo  vorrei per prima cosa complimentarmi con il padre fondatore alessandro(elafo)per aver aperto e portato avanti con tanta passione una così bella iniziativa e poi ringraziare tutti quelli che hanno contribuito arricchendola con parole,foto e video!!!
continuiamo così ragazzi!!!
Link |
Modificato da - michela in data 11 marzo 2009 12:20:05 |
 |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino
Regione: Piemonte
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 12:22:23
|
Mi associo anche io...gran bel lavoro Elafo....
AUGURI "PASSIONE PER IL CERVO" !!! |
 |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:40:06
|
Complimenti ad Elafo e a tutti gli altri utenti!!!
Immagine:
226,87 KB
Valerio |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 17:14:41
|
...ho sempre odiato il computer e annessi e connessi,ma da quando ho scoperto per caso che c'era un sito dove si parlava di cervi e...caduchi, ne passo di tempo davanti allo schermo!    Se mia moglie mi cerca e non mi trova nè in giardino o nella vigna,...sa che probabilmente sono incollato al computer sul sito "PASSIONE PER IL CERVO" e devo dire che il più delle volte mi trova facilmente. All'inizio mi dava un limite di tempo,...ora si è arresa! Un motivo ci sarà......... Ciao!.... mi associo agli auguri ad Elafo ed a noi tutti! "cornaro" 
"DI NUOVO MI RALLEGRA LA SOLITUDINE DEL BOSCO" |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 18:50:36
|
| Messaggio originario di Luciano54:
... non credete sarebbe più opportuno se si parlasse dei palchi (in modo così specifico) nell'apposita discussione? .... è solo un'ipotesi, e chiedo ovviamente la vostra opinione.
|
ASSOLUTAMENTE SI, SONO D'ACCORDISSIMO!!!
Ti/Vi spiego il perchè ho parlato in questa sede di quel palco. Appartiene ad un animale che ho seguito e ho avvistato diverse volte. Non ho trovato io quelle stanghe ma ho avuto la possibilità di poterle "studiare" per capire un pò di più di quell'animale a me molto caro. Sto portando avanti una mia piccola battaglia personale, perchè non voglio che vengano considerati dei trofei che noi appassionati "sfoggiamo" con orgoglio. Mi rendo conto che è molto facile fraintendere... Molto, molto facile... Allora ho voluto dimostrare che un palco va anche "studiato" e "capito". E non solo "cercato" e "sfoggiato"... Voglio considerarlo sempre più un "mezzo" piuttosto che un "oggetto"..... E ho pensato di parlarne qua perchè in tanti seguono questa discussione. Ma da oggi non disobbedisco più!
GRAZIE A TUTTI PER IL VOSTRO AFFETTO!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
Regione: Emilia Romagna
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 21:11:14
|
Innanzitutto complimenti Elafo per aver condotto egregiamente il suo 3d Passione per il cervo. Condivido l’affermazione che anche il palco va studiato e ne approfitto aggiungendo le immagini di questo singolare ritrovamento datato 15 febbraio. E’ un palco decisamente fuori norma e sorprende per forma, dimensioni e aspetto.
Oltre alle immagini che seguiranno aggiungo le seguenti osservazioni: - Getto precoce - Aspetto bistrattato - Oculari deformarti o rotti? - Mediano rotto? - Rosa concava - Eccessiva lunghezza rispetto al diametro della stanga - Getto in un campo frequentato da femmine
Non comprendo l’origine delle fratture, non credo che l’animale sia in grado di confrontarsi con i marcantoni che popolano i campi d’amore.
Purtroppo non ho rilevato le misure con il metro e non avendole a portata di mano, per ora non chiedetemi altro, le stanghe riposano a casa dell’amico che le ha trovate.
In conclusione queste caratteristiche mi lasciano supporre che l’animale è in avanzata regressione. Possibile che sia così, o sto prendendo una clamorosa cantonata ?
E’ possibile ipotizzare l’età dell’animale in base al ritrovamento?
A voi le foto e la tastiera agli esperti.
Ciao 
Immagine:
81,31 KB
Immagine:
73,54 KB
|
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 marzo 2009 : 10:20:32
|
foto fatte a fine novembre Immagine:
191,36 KB |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 marzo 2009 : 10:24:35
|
foto sempre fatta lo stesso giorno a un altra cerva ma con colorazione del manto diverso Immagine:
242,01 KB |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:18:08
|
ciao a tutti!vorrei fare una domanda probabilmente banale....ma stamattina mi sono svegliata con questo dubbio!
abbiamo sempre parlato dell'età del cervo relazionandola al maschio e quindi al palco e corporatura!ma per le femmine?è possibile sapere la loro età??
osservandole mi sembrano piuttosto simili anche in corporatura....ho pensato che potrebbe essere la dentatura un modo per sapere gli anni effettivi...possibile?
solo poche volte mi è capitato di vedere caratteristiche diverse una cerva con molti peli bianchi sia in testa che nello specchio anale,molti più delle altre e ho pensato che nell'invecchiare assumessero queste caratteristiche e riporto una mia vecchia foto già postata per chi non sa di cosa sto parlando...ma cmq ho visto solo 2 cerve con queste caratteristiche....
| Messaggio originario di michela: Immagine:
228,93 KB
Link
|
per vedere se hanno 2,3,4,5 anni come si fa??mi viene in mente solo la dentatura 
e poi il primo parto a che età l'affrontano?vedo alcune inizianoo ad avere una bella pancia mentre altre no....io ho pensato verso il terzo anno di vita possibile??
ciao
Link |
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 marzo 2009 : 13:59:41
|
Michela hai fatto sorgere questa curiosità anche a me ed ho cercato. A rigor di logica è proprio la dentatura (come del resto è per il bovino, l'equino, ecc.).
| La formula dentaria del Cervo adulto è la seguente:
O 1 3 3 / 3 1 3 3 = 34 denti
sono cioè presenti, a differenza degli altri Artiodattili visti sinora (Camoscio – Stambecco - Muflone), anche 2 canini nel mascellare superiore; questi canini, conservati anche come trofeo vengono chiamati col nome di ”fior di giglio” e sono presenti in entrambi i sessi, quantunque di dimensioni più ridotte nelle femmine.
Esaminiamo i denti della mandibola:
alla nascita il cerbiatto ha tutti gli incisivi da latte sulla mandibola; dal secondo al quarto mese spuntano canini e premohani da latte, mentre il primo molare definitivo appare dal quarto al quinto mese, il secondo a 12 mesi e il terzo da 18 a 28. Interessante l’esame del terzo premolare che nel cerbiatto ha 3 lobi mentre oltre due anni 2 (i premolari vengono cambiati nel periodo compreso tra il 27 e il 30 mese). I molari hanno spigoli evidenti nei soggetti giovani: quando non sono più evidenti nel primo molare, il Cervo ha più di 8 anni; a 10 anni scompare la fessura nella parte anteriore del primo molare; a 12 nella posteriore; a 14 anni nella parte anteriore del secondo molare e a 16 in quella Posteriore.
L’esame della dentizione è utile per la determinazione dell’età, che nei Cervidi non si puo’ basare in pratica sullo sviluppo del trofeo, che ha un andamento notevolmente irregolare. |
Ed ancora per i palchi si fa riferimento al metodo di Ulrich che
| | consiste nel misurare il diametro degli steli ossei, nel punto più stretto, farne la media a moltiplicare per 10. Il risultato viene diviso per l’altezza esterna media degli steli, valutato con l’approssimazione del millimetro. Se il risultato è tra 9 e 16 corrisponde all’età del Cervo; se è inferiore a 9 si sottrae un anno per avere l’età; se è superiore a 16 si sottraggono 2 anni. |
Tutta la parte citata è ripresa da
Link
Attendo comunque anch'io risposta (e/o conferma e/o smentite) da Alesssandro (elafo), Luciano, Andrea (tetrao), ecc.
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 18:42:45
|
| Messaggio originario di Alessandro: ... I molari hanno spigoli evidenti nei soggetti giovani: quando non sono più evidenti nel primo molare, il Cervo ha più di 8 anni; a 10 anni scompare la fessura nella parte anteriore del primo molare; a 12 nella posteriore; a 14 anni nella parte anteriore del secondo molare e a 16 in quella Posteriore .... |
Mi sembra un po' eccessiva l'età raggiunta da questi cervi, .. inoltre c'è qualcosa da aggiustare nelle eruzioni dentarie; ... mi preparo qualcosa da postare ... e nel frattempo lascio la palla agli altri. Ciaoo
Link |
 |
|
Discussione  |
|