testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 20:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran lavoro dell'Elafo oggi!
Molto belle ed interessanti le foto,storco un pò il naso solo per la macchina!
Pazienza!

Cornaro fa molti km,ma direi con successo!

Sono incuriosito in particolare da quello sotto la neve,se era 5cm in più non l'avresti trovato!
Un saluto!

La storia dell'erbetta,è tipica della Nostra valle,chissà se poi è vera!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 20:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Gran lavoro dell'Elafo oggi!
Molto belle ed interessanti le foto,storco un pò il naso solo per la macchina!
Pazienza![:o)

Se ti vuoi avvicinare (non possedendo tele spinti) a loro, senza farli fuggire immediatamente, è il metodo migliore.... E dato che sono in diverse zone è indispensabile per spostarsi più velocemente....
Il territorio che frequento mi permette di fotografare dall'auto, almeno in questo periodo...

Ma cammino anche parecchio, fidati!
Oltre 20 kg non si perdono guidando!!!!!!!!!!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 08 marzo 2009 21:08:36

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 21:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia ragazzi...mi assento per qualche giorno e trovo una marea di pagine da leggere...bene bene...vuol dire che ci sono ancora un sacco di cose da dire...
Complimenti a tutti,a chi posta foto e chi trova palchi...bravi!

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

Regione: Emilia Romagna

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 21:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime le stanghe di cornaro

e un bravissimo ad Elafo: auto o non auto, questa volta ti sei superato!

ciaoo

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 21:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... Qui ho cannato l'inquadratura ma mi perdonerete!!!! ....

Vedremo, ... io e Tetrao ci eravamo già messi in contatto per decidere quali e quante punizioni corporali ... ma se dici che sei pentito e reciti l'atto di dolore .... foooorse ti perdoniamo!
Torniamo seri (si fa per dire ) ... l'immagine che hai postato è molto utile per valutare le differenze di struttura corporea fra i vari maschi presenti, ... e ci fa capire quanto sia importante considerare, oltre alla struttura del palco, anche le caratteristiche fisiche degli animali di cui vogliamo stimare l'età.
Ciao

P.s. grazie Cedrone per il link con le informazioni .....
Messaggio originario di cedrone:
se non ti sconvolge dai un occhio anche al sito ...

... non ti preoccupare, ... ho visto di peggio ... (ma anche di meglio )

Messaggio originario di cedrone: ... dimenticavo l'unica pecca e che tutto e in tedesco!!!!!!!!

Questa me la paghi .... ti manderò degli interessantissimi articoli ... scritti in dialetto romagnolo

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 21:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... e ci fa capire quanto sia importante considerare, oltre alla struttura del palco, anche le caratteristiche fisiche degli animali di cui vogliamo stimare l'età.

Perfettamente d'accordo!

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 23:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
Cornaro fa molti km,ma direi con successo!

Sono incuriosito in particolare da quello sotto la neve,se era 5cm in più non l'avresti trovato!
Un saluto!

------------------

Tetrao,..laggiù forcelli non ci sono,coturne?..forse,l'ambiente per questi "fulmini" è sicuramente idoneo ma non mi ricordo di averle viste,.....

Cervi?.........ce ne stanno tanti!
E pensa che il luogo... ne sopporterebbe anche molti di più senza gravi danni per l'ambiente!
A volte si è indecisi persino quale zona fare,tanto sono vasti gli spazi!
Speriamo duri ancora,...anche se sento le "solite voci" che prima o poi le cose cambieranno..........sicuramente in peggio.

ciao! cornaro

Modificato da - carolan in data 08 marzo 2009 23:06:58

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 09:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti per le immagini e i ritrovamenti.

In effetti molto interessane la carrellata proposta da elafo!è possibile fare un confronto tra i componenti del gruppo e notare come in effetti la teoria di più il cervo è vecchio più posa prima il palco possa avere moltissime eccezioni in particolare nei miei appunti ho segnato che l’ anno scorso un cervo di 12/14 anni ha posato il 22 di marzo !!!. Inoltre il cervo con una sola stanga deve avere posato di fresco(credo poche ore).

Molto belle anche le immagini di tetrao che con il suo lungo fa sempre degli ottimi lavori!
Anche per me il cervo in questione è una seconda testa! E se la passa piuttosto male….!!diciamo che non è periodo di vacche grasse!

Michele

La natura non è materiale come la ragione

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 10:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Molto belle anche le immagini di tetrao che con il suo lungo fa sempre degli ottimi lavori!

Michele
Non posso che ringraziarti Michele!
Mi diverto anche parecchio,spero presto di variare soggetti,sperando d'esser pronto per il "Re del monte"!
Son sicuro che qualche cavolata le prime mattine la combinerò,ma dai,la stagione è lunga!
Ciao

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 12:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elafo ti faccio i miei più sinceri complimenti per i reportages!!!!!!!!!!!!
Ciao

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 18:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa me la paghi .... ti manderò degli interessantissimi articoli ... scritti in dialetto romagnolo

Piu o meno lo capisco il romagnolo mia sorella abita a Cervia da piu di 30 anni!!!! e il tedesco ...mmmmmm un pochino ci capisco ma mica tanto sai!!!
icche binne idalian come diceva un mio amico campano

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 20:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Michele e Luca per i complimenti!
Questa mattina prima di entrare al lavoro ho osservato per una mezz'ora il branco fotografato ieri. Curiosamente non erano presenti i due "scornati", il soggetto con una stanga sola e uno dei subadulti. Insieme ai tre subadulti rimasti (tra cui quello ben "dotato" di palco), si è aggregato un fusone...

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 09 marzo 2009 20:49:30

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"CAPIRE" UN PALCO

Oltre all'emozione di trovare una stanga è molto bello secondo me studiare la sua forma e le sue caratteristiche.

Questa sera vi propongo questo palco (l'animale lo conoscete molto bene in quanto ho postato le sue foto a pagina 151 di questa discussione) trovato da un amico. La stanga destra è stata "gettata" il 27 febbraio. Quella sinistra è stata ritrovata poco distante il giorno dopo (non escludo che sia stata "gettata" lo stesso giorno).
Ecco alcuni dati (indicativi):
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
172,64 KB

STANGA DESTRA:
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
242,88 KB
Domanda:
Dopo l'oculare e l'ago (piuttosto alto) come considerate la punta successiva? il mediano o una punta della corona?

STANGA SINISTRA:
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
210,57 KB
Appena sopra oculare volevo farvi notare quell'"abbozzo" posizionato in una zona piuttosto anomala.
Domanda:
Come considerate quell'"abbozzo"? L'ago? Oppure ritenete l'ago la punta successiva?

Ringrazio chi vorrà intervenire.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 10 marzo 2009 21:03:28

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio originale di TETRAO:
La storia dell'erbetta,è tipica della Nostra valle,chissà se poi è vera

-----------------------

D'accordissimo con TE che è una teoria che circola molto nelle "GRANDI TESTE" dei vari cosiddetti "esperti" nella nostra valle,...probabilmente è tuttavia un fattore,se non proprio decisivo,...sicuramente importante per la "getta.." dei palchi,unitamente certo al fotoperiodo e circolo ormonale.....,ecc....

Perchè poi?,.... non lo so siceramente, ma qualche mio rinvenimento "sembrerebbe" confermarlo...........

Ciao TETRAO!,...........
.sbaglio o ......anche nel versante lombardo del PNS,... "NON VORREBBERO VEDERE CORNARI...." fuori dai sentieri segnati prima d'inizio maggio?
Se fosse così,penso sarebbe un buon PASSO AVANTI,che mi troverebbe completamente d'accordo!
PRIMA I CERVI, e dopo i cornari,SEMPRE!!!
Fammi sapere TU che sei di casa....

"cornaro"

Modificato da - carolan in data 10 marzo 2009 21:19:12

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cornaro,è la prima volta che sento questa cosa!
Mi informerò ... tanto io non sono un cornaro!
Ciao

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elafo,
interessantissima e utile la foto che hai postato corredata dalle misure!
se avessi trovato io questo palco farei le seguenti osservazioni:
-in questo caso non "conoscerei" il cervo quindi non portrei esprimermi per quanto riguarda la sua evoluzione
- noterei subito una differenza sostanziale di lunghezza tra lestanghe (10 cm sono comunque parecchi)ma soprattutto la differenza di peso(quasi mezzo Kg) e quindi mi domanderei cosa ha portato a questa differenza e in particolare visto quell' abbozzo appena sopra l' oculare mi chiederei se possa aver influito sullo sviluppo della stanga!??
- per quanto riguarda le punte direi che la stanga destra presenta oculare invernino mediano e una forca piuttosto chiusa ,emtre la stanga sinistra presenta oculare, un abbozo di invernino in posizione quantomeno curiosa ,mediano e una forca piuttosto aperta. queste sono solo le mie impressioni e valgno quello che valgono in quanto non ci sono regole precise per l' attribuzione di un nome alle punte e spesso un' invernino si può confondere con un mediano e un mediano con una punta di corona!
tirando le somme direi un palco irregolare appartenente a un soggetto adulto(alcune particolarità mi porterebbero a dire quasi in regressione ma la dimensione delle rose e soprattutto la visione delle immagini dell' esemplare mi dice di essere più prudente!)
- a questo punto prima di archiviare il palco mi informerei con i ceratori della zona per vedere se qualcuno ha i palchi degli anni passati e mi lancerei in un confronto(con particolare attenzione alla differenza di peso e dio lunghezza delle due stanghe).

questo è il procedimento che solitamente(ques' anno purtroppo non ne ho ancora avuto aoccasione) faccio quando ritrovo una stanga.

Michele

La natura non è materiale come la ragione

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 00:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
67,18 KB
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
87,71 KB

Vi mando due foto di cervi che ho scattato nei dintorni di Castel di Casio (BO). La prima ritrae un gruppo di femmine in compagnia di un fusone e la seconda un subadulto che "domina" su due caprioli.
In questa zona di Appennino Tosco Emiliano è massiccia la presenza di Ungulati (cervi, caprioli, daini). Mi sono appassionato di questi stupendi animali e spero di condividere opininioni, curiosità e aneddoti con altre persone in questo forum.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
96,4 KB
Questa è una stanga di cervo che ho trovato la scorsa stagione: un regalo che ci fa la natura!! Ciao a tutti

ELAFO

Con questo messaggio è iniziata esattamente un'anno fa l'avventura di "PASSIONE PER IL CERVO"...
Volevo sostanzialmente ringraziarVi di due cose: l'entusiasmo con cui avete accolto questa discussione e per tutte le cose che mi avete insegnato...
Ho trovato davvero.. UN GRAN BEL BRANCO! GRAZIE DI CUORE A TUTTI E......
BUON COMPLEANNO,
"PASSIONE PER IL CERVO"!!!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 07:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo agli auguri, ... pu essendo uno dei "nuovi arrivati" (primo post a pag. 104 ... primi di dicembre), mi sento ormai parte del "gran bel branco"!!.
Complimenti a tutti (ad Alessandro in particolare)e ..... AUGURIIII!!

P.s. non vorrei fare il "noioso" proprio in occasione del compleanno, ma non credete sarebbe più opportuno se si parlasse dei palchi (in modo così specifico) nell'apposita discussione? .... è solo un'ipotesi, e chiedo ovviamente la vostra opinione.

Link

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Civitella Alfedena,8/03/2009

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
253,15 KB

Valerio

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
246,6 KB

Valerio
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net