| Autore |
Discussione  |
|
Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:44:33
|
Wow, complimenti!! Solo per curiosità, se e quando ne hai voglia, proveresti a fare le misure di "Ulrich"? Tanto per vedere il valore che ti esce..

Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 14:05:55
|
| Messaggio originario di Gyps: ... Solo per curiosità, se e quando ne hai voglia, proveresti a fare le misure di "Ulrich"? Tanto per vedere il valore che ti esce.. |
Cara Laura ... temo che dovrete aspettare che il nostro cervo ... "passi a miglior vita" ... gli steli ossei restano attaccati al cranio, .... non al palco ..(per fortuna dei cervi). Ciao.
P.s. Interessante e curiosa la stima dell'età secondo Ulrich, ... ma anch'io la penso come Alessandro; ... nonostante lo stelo non subisca i cambiamenti stagionali del palco penso sia comunque una struttura influenzata molto da caratteristiche genetiche .... e poco da mutamenti temporali; ... inoltre essendo una misura possibile solo sul cranio, ... a quel punto meglio la valutazione della tavola dentaria, ... o ancora di più la sezione del terzo premolare.
... dimenticavo .... complimenti Alessandro per il bellissimo (e "affettivamente" parlando) particolare ritrovamento; ... ma ora .... PARTI SUBITO DI NUOVO .... E VAI A RECUPERARE L'ALTRA STANGA!!!!!!!  
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 07 marzo 2009 14:08:37 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 14:47:02
|
| Messaggio originario di Luciano54: ... ma ora .... PARTI SUBITO DI NUOVO .... E VAI A RECUPERARE L'ALTRA STANGA!!!!!!!  
|
Per me ... è già partitoooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!   |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 16:59:30
|
| Messaggio originario di Tetrao:
| Messaggio originario di Luciano54: ... ma ora .... PARTI SUBITO DI NUOVO .... E VAI A RECUPERARE L'ALTRA STANGA!!!!!!!  
|
Per me ... è già partitoooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!  
|
Tornato ora!! Niente!  Anzi no! nello stesso campo minuscola stanga di capriolo molto vecchia!! In compenso ho scoperto una bellissima zona da foto.... Quest'anno non ho molto interesse per le stanghe, ma oggi ho fatto uno strappo alla regola!!..
Mi spiace Laura di non poterti accontentare... Ciao e grazie a tutti!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:36:15
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Ne ho un altro ... un pò più lontano e sotto una leggera nevicata! Beh questo non è seconda testa o sbaglio!?
|
Si potrebbe essere un "seconda testa" piu che altro vedo ossa che vogliono quasi spuntare da sotto la pelle......povere bestie che fame per quanto riguarda il bellissimo e documentato post di big Luciano ottime osservazioni finalmente hai messo la "cassetta " sulla sagoma del cervo e approfondito il tema sul riconoscimento di che animale si stia osservando e visto che si parla molto di rose sul palco ti nviterei se ne avessi l'occasione di visitare una mostra dei trofei in alto adige meglio la Val venosta dove puoi vedere cervi di 6-7 anni pochissima rosa palchi lisci insomma quasi come il seconda testa di tetrao...tanto per dire come sia realmente difficile il riconoscimento a distanza di un ungulato ciao Stefano
cedrone |
 |
|
|
Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:45:15
|
| Messaggio originario di Luciano54: ... gli steli ossei restano attaccati al cranio, .... non al palco ..(per fortuna dei cervi).
|
 Pensavo gli steli fossero la parte subito sopra la "rosa" Vai, Laura, continua così! Vado, mi vergogno un pò, e poi torno!
 Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:48:13
|
| Messaggio originario di Gyps:
| Messaggio originario di Luciano54: ... gli steli ossei restano attaccati al cranio, .... non al palco ..(per fortuna dei cervi).
|
 Pensavo gli steli fossero la parte subito sopra la "rosa" Vai, Laura, continua così! Vado, mi vergogno un pò, e poi torno!
 Ciao, Laura
|
Tranquilla! Sbagliando si impara no?!! Lo stelo e la parte sotto alla rosa. Un salutone
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:49:38
|
Direi che i Cervi della Val Venosta provengano più o meno dal PNS quindi simili a quelli fotografati da me. Stesso ceppo e stesse densità. Quindi la cosa non mi sorprende minimamente!
Non è un pensiero articolato e profondo è un idea buttata li,del tutto opinabile!
Metto le mani avanti,perchè non vorrei sentirmi dire che è una genaralizzazione,e cose di questo genere. |
Modificato da - Tetrao in data 07 marzo 2009 17:51:47 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:42:41
|
| Messaggio originario di Gyps: Vai, Laura, continua così! Vado, mi vergogno un pò, e poi torno!
... |
Heiii Laura, .... approvo le prime quattro ... e le ultime tre parole .... per le altre ... vedi tu ... è una scelta tua ... ma assolutamente non motivata ! Sei forte! Ciao.
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:59:56
|
| Messaggio originario di cedrone: .... ti nviterei se ne avessi l'occasione di visitare una mostra dei trofei in alto adige meglio la Val venosta dove puoi vedere cervi di 6-7 anni pochissima rosa palchi lisci insomma quasi come il seconda testa di tetrao...tanto per dire come sia realmente difficile il riconoscimento a distanza di un ungulato ....
|
Innanzitutto grazie per i complimenti (conoscendo la tua competenza ... li apprezzo particolarmente); per l'invito ti ringrazio molto .... mi piacerebbe enormemente (dimmi un po' di date) ... anche se penso che con i "chiari di luna" attuali, .... uno studente lavoratore come me ... dovrà dedicarsi quasi esclusivamente alla seconda occupazione. Ciaooo
P.s. ovviamente quoto per quanto riguarda la difficoltà di avere certezze nella determinazione, .... ma nel nostro piccolo cerchiamo di chiarirci un po' le idee!
Link |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 08:14:22
|
Immagine:
77,56 KB
...............cornaro è tornato a casa! CIAO   |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:39:48
|
Immagine:
183,77 KB
...troverai più nei boschi che nei libri...... |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:45:00
|
....e in questa ultima immagine potete vedere com'è il palco trovato nella neve.... Immagine:
162,29 KB
..........oltre a quello trovato nel bosco......
CIAO! cornaro
n.b. posterò altre immagini di altri palchi rinvenuti in "PALCHI RACCOLTI".... |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 marzo 2009 : 11:36:47
|
Continuo ad analizzare il periodo che stanno attraversando i nostri Cervus elaphus, in modo da poterne poi discutere insieme.
Innanzitutto mi scuso per la qualità delle immagini (crop), ma alle 6:30 le condizioni di scatto sono pessime (soprattutto con animali in movimento...)
Vivere in gruppo significa anche doversi confrontare. Quando un cervo adulto perde il palco, si modifica la sua gerarchia sociale all'interno del branco. Qui vediamo un'adulto (con segni di ricrescita) nel caratteristico atteggiamento di minaccia. Immagine:
266,43 KB
Chi ancora lo possiede ostenta con fierezza il palco, mostrandolo con convinzione a chi invece lo ha già gettato... Immagine:
275,53 KB
...per poi guardarmi incuriositi Immagine:
288,2 KB Notate il palco di questo cervo perchè dopo ho da farvi una considerazione!!
C'è chi invece ha gettato solo una stanga! Immagine:
268,31 KB
Ingrandisco ulteriormente, per farvi notare la presenza di sangue che indica la recente caduta della stanga. Immagine:
294,36 KB
Insomma in questo branco (composto da 7 soggetti) c'era di tutto: maschi con evidenti segni di ricrescita del palco, maschio con una stanga sola, e maschi con ancora le loro appendici frontali!!! Immagine:
291,99 KB ----
Siamo cresciuti "cervicamente parlando" con due mezze verità: - Gettano prima i maschi più maturi e via via i più giovani - Generalmente più il palco è grande e sviluppato, più l'animale è maturo
Osservando il cervo con una stanga sola e quello che possiede ancora il palco, qualche dubbio ulteriore mi viene!!!
Spero di non avervi annoiato. Ciao
PS: Complimenti a Cornaro per i ritrovamenti!
|
Modificato da - ELAFO in data 08 marzo 2009 11:39:36 |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 08 marzo 2009 : 11:58:07
|
ELAFO,..intanto complimenti per la splendida sequenza!!!(e per il tuo recente ritrovamento...mi sai dire il peso?)
Secondo me c'entra molto che cosa mangiano i cervi in questi giorni,chi si nutre della nuova erbettina verde,o di altri vegetali sempreverdi,ad es. come l'edera.., "potrebbe" gettare prima degli altri...indipentemente dall'età del soggetto. Solamente un'ipotesi criticabilissima s'intende!
ciao cornaro |
Modificato da - carolan in data 08 marzo 2009 12:03:06 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:00:47
|
effettivamente mi sembra pure a me che il cervo con una sola stanga sia più giovane di quello con entrambe a meno che non venga su benissimo complimenti elafo per gli incontri! le tue immagini chiariscono perfettamente la situazione attuale! bello vedere come quelli senza palco cercano di imporsi ancora! veramente complimenti! deve essere stata una scena bellissima!
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:17:00
|
Grazie! Sono contento che vi sia piaciuta la mia "carrelata"! Ho osservato tutto dalla macchina.. Ormai la mia auto è diventata una capannina fotografica!!!
Per Cornaro: Il peso della stanga è grossomodo (non ho una bilancia "ideale"!) 2.580 kg. Lunghezza circa 100cm, diametro rosa 26 cm.
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Inserito il - 08 marzo 2009 : 14:00:48
|
[quote]Messaggio originario di Tetrao:
Direi che i Cervi della Val Venosta provengano più o meno dal PNS quindi simili a quelli fotografati da me. Stesso ceppo e stesse densità. Quindi la cosa non mi sorprende minimamente!
Non è un pensiero articolato e profondo è un idea buttata li,del tutto opinabile!
Metto le mani avanti,perchè non vorrei sentirmi dire che è una genaralizzazione,e cose di questo genere.
Vero piu o meno sono gli stessi infatti e per quello che li ho nominati!! ci siamo capiti subito!
cedrone |
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Inserito il - 08 marzo 2009 : 14:05:05
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di cedrone: .... ti nviterei se ne avessi l'occasione di visitare una mostra dei trofei in alto adige meglio la Val venosta dove puoi vedere cervi di 6-7 anni pochissima rosa palchi lisci insomma quasi come il seconda testa di tetrao...tanto per dire come sia realmente difficile il riconoscimento a distanza di un ungulato ....
|
Innanzitutto grazie per i complimenti (conoscendo la tua competenza ... li apprezzo particolarmente); per l'invito ti ringrazio molto .... mi piacerebbe enormemente (dimmi un po' di date) ... anche se penso che con i "chiari di luna" attuali, .... uno studente lavoratore come me ... dovrà dedicarsi quasi esclusivamente alla seconda occupazione. Ciaooo
P.s. ovviamente quoto per quanto riguarda la difficoltà di avere certezze nella determinazione, .... ma nel nostro piccolo cerchiamo di chiarirci un po' le idee!
Link
|
ti posto l'indirizzo con l''elenco completo
se non ti sconvolge dai un occhio anche al sito
Ciao Stefano
cedrone
dimenticavo l'unica pecca e che tutto e in tedesco!!!!!!!! |
Modificato da - Carlmor in data 10 marzo 2009 18:03:21 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 marzo 2009 : 16:57:36
|
Mi sono dimenticato di mostrarvi l'immagine di tutti i componenti del gruppo di questa mattina... Qui ho cannato l'inquadratura ma mi perdonerete!!!!
Immagine:
147,47 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 08 marzo 2009 17:34:19 |
 |
|
Discussione  |
|