| Autore |
Discussione  |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:57:40
|
La cosa preoccupante cari Elafo e Tetrao, ... è che, oltre ad avere una tempistica simile, ... abbiamo anche idee molto simili ... ; ... questo animale però è visto da molto vicino, per cui vado a prepararmi la descrizione dei motivi per i quali seconde me è una seconda testa   Ciao.
p.s. ... voi preparatevi a ribattere!!  
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 06 marzo 2009 21:58:25 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:04:39
|
| Messaggio originario di Luciano54:
... questo animale però è visto da molto vicino...
|
Ne ho anche da più vicino !!!     In un paio si vede anche la dentatura! Scherzo! Non potrò ribattere granchè,ma son quà ad imparare! |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:11:49
|
Ne ho un altro ... un pò più lontano e sotto una leggera nevicata! Beh questo non è seconda testa o sbaglio!?
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:11:59
|
Io non ho la conoscenza nè tantomento l'esperienza di BigLuciano... Dunque aspettiamo la sua risposta che sarà sicuramente precisa e dettagliata.
Voglio chiederti una cosa Andrea: Oggi hai scritto di avere visto molti cervi giusto? Quanti (non mi interessa ovviamente il numero!) avevano le caratteristiche del cervo della prima foto?
Nel frattempo hai postato l'altra foto... Fianchi e struttura più "spigolosi" rispetto al primo... Però noto che i supporti del palco sono ancora piuttosto alti... Sicuramente non una "seconda testa"!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 06 marzo 2009 22:15:21 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:26:50
|
Ora che dimenticavo,grazie Alessandro che me l'hai fatto venire in mente,ho notato una cosa nelle ultime 3o4 uscite,vedo un bel pò di cervi dell'anno da soli,senza femmine,isolati e spesso molto vino alle case!
Vi è mai capitato? E' normale o come si può spiegare la cosa?
Tornando alla domanda vera e propria,si più o meno son tutti come il secondo,ho adocchiato un paio di 10 punte,ma il resto è su quelle linee 6/8 punte! Ad un tratto ho avuto un sobbalzo,il mio lungo ha adocchiato un palco fermo disteso... e poi? Si è mosso!
Si può naturalmente pensare che i maschi adulti,vivano più isolati e solitari,ma certamente il cibo scarseggia e c'han fame anche loro! Forse anche più tardi era ancora chiaro...beh ci vedevo ancora! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:35:19
|
| Messaggio originario di Tetrao:
....ho notato una cosa nelle ultime 3o4 uscite,vedo un bel pò di cervi dell'anno da soli,senza femmine,isolati e spesso molto vino alle case! Vi è mai capitato? E' normale o come si può spiegare la cosa?
|
Probabilmente un fattore importante è la loro immaturità abbinata ad una buona dose di curiosità e (permettemi il termine) "spensieratezza". I motivi reali (purtroppo) non li conosco.
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:43:55
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Fianchi e struttura più "spigolosi" rispetto al primo... Però noto che i supporti del palco sono ancora piuttosto alti... Sicuramente non una "seconda testa"!! |
... sono d'accordo!! e più che il palco ce lo dice la struttura fisica, .... ad iniziare dal collo. Ciaoo.
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:45:53
|
Non avevo pensato alla cosa dal tuo punto di vista! Può essere,io mi indirizzavo più su qualche cosa di meno piacevole,meno idilliaco!
Ora,che sian tutti orfani?! Boh,direi che è più comune vedere femmine senza piccolo che il viceversa! Eppoi da specie gregaria,dovrebbero cercare di far gruppo con altre femmine e giovani!Mah!?
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:54:33
|
Provo ad argomentare la mia precedente classificazione di seconda testa ripostando alcune immagini e premettendo che, non avendo la verità in tasca (purtroppo ), non ho la certezza delle mie affermazioni, ... ma baso la determinazione sulla maggior quantità di caratteristiche fisiche che indicano una determinata cosa: .. la struttura corporea è rotondeggiante e spiccatamente "rettangolare" ... da animale giovane che non ha ancora "ingrossato" il treno anteriore .... ne tantomeno spostato il baricentro in avanti .... Immagine:
36,83 KB
... lo stesso discorso si può fare relativamente al collo ... nel quale l'attaccatura al tronco ... è grosso modo simile all'attaccatura alla testa (nei maschi adulti l'attaccatura al tronco diviene progressivamente più massiccia ..... fino a rasentare la larghezza del tronco).
Immagine:
35,99 KB
.... continua ...
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:07:04
|
..... valutando la sola struttura fisica del tronco (facendo finta cioè che testa e collo non ci siano) ... la differenza fra quella di questo maschio e quella di una femmina adulta (a parte ovviamente la colorazione) è minima .... Immagine:
21,61 KB
nella stessa direzione mi porta anche la valutazione del palco: stanghe sottili e corte.... con tre punte per stanga, ... rose quasi impercettibili (praticamente più strette degli steli) .... punte corte e sottili (immagine vicina ... confrontare con testa e orecchie)
Immagine:
122,79 KB
... il solo motivo che mi induce a pensare che potrebbe non essere una seconda testa è a questo punto una scarsissima fitness ...... (individuale o di popolazione) ... ma dovrebbero comunque vedersi alcuni segnali, come nella seconda immagine postata da Andrea. Sicuro di trovarvi ... tra le braccia di Morfeo ... vi auguro buona notte, ... vi ringazio della compagnia ... e delle sempre stimolanti disquisizioni ! Ciaoo.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:14:06
|
E' sempre un piacere seguire le tue spiegazioni! Sei davvero un Big, Luciano!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:31:06
|
Per Andrea: Dato che non la trovo più, riposteresti (quando hai un attimo) quella famosa foto di quel fusone o "seconda testa" che ci ha fatto dannare? Ricordi?! Ora che "conosco" meglio la tua popolazione penso proprio che si trattava di una seconda testa! Buonanotte
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:34:40
|
Ottimo!battezzato buon...ehm discreto ... va bene "scarso 2° testa"! Notte...nel frattempo che i Nostri pascolano! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:01:06
|
LA MIA MATTINATA CON L'AMICO CERVO
Ore 6:37 I primi cervi della giornata: subadulti
Immagine:
98,82 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:03:58
|
Ore 6:47 Femmina Immagine:
138,62 KB
Sempre lei, con caprioli sullo sfondo... Immagine:
143,6 KB
...in compagnia del giovane (che ormai a circa 10 mesi) Immagine:
151,16 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:07:04
|
Ore 7:28 Vi ricordate di loro? La scorsa domenica vi avevo "presentato" quel bel cervo con il mediano della stanga sinistra "bifida".
Eccolo (in alto) senza stanghe!! Immagine:
291,83 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:10:15
|
Ore 8:13 Che c'è laggiù? Immagine:
178,05 KB
E' proprio lei!! La stanga destra del maschio della foto sopra!! (scusate l'immagine un pò "tagliata" ma avevo una focale lunga!) Immagine:
238,35 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 07 marzo 2009 13:11:09 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:15:10
|
Ed ecco il cervo, domenica scorsa.... Immagine:
245,85 KB
Questa ragazzi E' PASSIONE........
Ciao a tutti!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:26:26
|
E l'altra?!?!?!? Hai fatto il colpaccio oggi!
Complimenti ,bella anche la foto della stanga nel prato!Bravo! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:29:57
|
| Messaggio originario di Tetrao:
E l'altra?!?!?!? Hai fatto il colpaccio oggi!
Complimenti ,bella anche la foto della stanga nel prato!Bravo!
|
L'altra...... Boh! Trovarla senza nemmeno quasi cercarla, è stato bellissimo.....
|
 |
|
Discussione  |
|