| Autore |
Discussione  |
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 23:31:50
|
ovvero per scarsa predisposizione fisica cosa si intende? uno sviluppo più tardivo rispetto agli altri che ogni anno si ri-manifesta o succede solo per il terzo anno di età?
fino a che c'è da fotografare qualcosa tiro fuori ma quando si va oltre
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 23:50:01
|
| Messaggio originario di michela:
ovvero per scarsa predisposizione fisica cosa si intende? uno sviluppo più tardivo rispetto agli altri che ogni anno si ri-manifesta o succede solo per il terzo anno di età?
fino a che c'è da fotografare qualcosa tiro fuori ma quando si va oltre
Link
|
Si intende un animale con una crescita più stentata rispetto al normale. I fattori sono principalmente genetici, ma forse anche un'elevata concentrazione di animali può portare a questo indebolimento.. Molti si chiedono se un animale che durante i primi anni di vita manifesta segni di "debolezza" può "rifarsi" crescendo... La risposta sinceramente devo ancora capirla!!! C'è chi li considera "eterni mediocri" e chi invece gli da qualche possibilità di riscatto...
Per farti capire che non è affatto semplice distinguere un fusone prima testa da uno seconda testa, riposto questa mia foto dell'8.11.2008. Mostra un fusone "prima testa" (nota la mancanza della rosa) di ottima predisposizione fisica (animale sano e particolarmente robusto). Infatti come vedi mostra un'accenno di oculare (piuttosto alto)
Immagine:
278,86 KB
Penso di conoscere piuttosto bene la popolazione della mia zona (versante bolognese dell'Appennino tosco emiliano) e ritengo molto rara la presenza di fusoni di "seconda testa".
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 04 marzo 2009 23:56:32 |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 09:38:56
|
In effetti Michela Elafo e Luciano ti hanno spiegato molto bene la differenza tra fusoni di prima e seconda testa. per semplificare diciamo che ogni anno che un nuovo palco viene formato si aumenta di una testa, quindi il fusone è una prima testa l’ anno dopo sarà una seconda testa l’ anno dopo ancora una terza testa e cosi via. Il fatto che un animale mediocre possa un giorno trasformarsi in un esemplare bello mi lascia alquanto perplesso!in anni di osservazioni non ho mai visto questa esplosione qualitativa in nessun esemplare mediocre. quindi sono di quelli che credono che la salute e la qualità del cervo dipenda più che altro dal suo patrimonio genetico! Le condizioni ambientali di disponibilità alimentare etc. sono si importanti per un bon sviluppo ma se manca la base (genetica) possono fare ben poco.
Questa sera guardo nel mio archivio fotografico se c’e qualcosa di interessante sull’ argomento! ciao
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:37:43
|
ok grazie....
quindi immagino che per loro non sarà facile accoppiarsi,nel senso facile trovare un altro maschio più forte?!
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:56:09
|
Mi sembra che più si prosegue nel confronto su questo tema, .... più la cosa si faccia interessante  Condivido le perplessità di Michele su ...
| Messaggio originario di nastro: ... Il fatto che un animale mediocre possa un giorno trasformarsi in un esemplare bello mi lascia alquanto perplesso! in anni di osservazioni non ho mai visto questa esplosione qualitativa in nessun esemplare mediocre. quindi sono di quelli che credono che la salute e la qualità del cervo dipenda più che altro dal suo patrimonio genetico! .... |
Proporrei (per correttezza nei confronti di occasionali visitatori) di sostituire i termini .... "bello" ... e "qualità" (che possono far sorgere dubbi su cosa si intenda) .... con il più generico fitness (o altro che ci venga in mente) ... che stia ad indicare una condizione fisica e di salute ottimale (il fatto che questo coincida quasi sempre con l'aspetto fisico e l'imponenza del palco ... è una cosa che non tutti sanno). Le problematiche relative alla discriminazione degli animali di prima e seconda testa sono molteplici .... e tutte in qualche modo confutabili .. o quantomeno discutibili, ..... soprattutto nei casi in cui non è possibile un "confronto diretto" con altri animali di età simile. A mio avviso gli elementi da valutare con maggiore attenzione sono: struttura e conformazione del palco; ... presenza o meno delle rose; .... struttura corporea, con particolare attenzione al collo (dimensioni e giogaia) e al muso; .... forma del muso e posizione degli occi rispetto al centro del profilo. Ciaoo
Link |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 14:35:19
|
Quoto in pieno le osservazioni di Luciano! Il termine bello può trarre in inganno e quello di “qualità” è piuttosto bruttino!utilizziamo il termine in salute nella concezione più ampia del termine stesso. Sono in accordo con lui anche quando dice che bisogna portare particolare attenzione alla conformazione fisica del soggetto, infatti a volte la sola valutazione dei fusi non è sufficiente. Sicuramente questo argomento ci permetterà di far saltare fuori considerazioni e ragionamenti interessanti.
ciao
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 05 marzo 2009 : 19:14:52
|
Posto questa (brutta) immagine scattata nella nebbia lo scorso 24 febbraio. Sono gli stessi animali delle foto che ho postato a pagina 150 di questa discussione.
Immagine:
168,61 KB
Da sinistra: - Fusone ("prima testa") - Probabilissima "seconda testa" - Seconda testa particolarmente "in forma" o "terza testa" (più probabile)
A parte la diversa struttura delle appendici frontali, non trovo una grande differenza di "stazza" tra fusoni e seconde teste (e non mi riferisco solo a questa immagine, ma in base alle mie osservazioni personali). Cosa ne pensate?
|
Modificato da - ELAFO in data 05 marzo 2009 19:21:32 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 05 marzo 2009 : 19:20:15
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Fusone Immagine:
204,47 KB
Due bei subadulti Immagine:
224,23 KB
|
Mi sono permesso di ripostare per comodità le immagini a cui mi riferivo nel mio intervento precedente.
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:20:39
|
| Messaggio originario di nastro: ... Sicuramente questo argomento ci permetterà di far saltare fuori considerazioni e ragionamenti interessanti ... |
Sono d'accordo! ... procediamo con calma muovendoci come ci ha mostrato Alessandro ... qualche immagine commentata ... e le rispettive opinioni a riguardo.
| Messaggio originario di ELAFO: Da sinistra: - Fusone ("prima testa") - Probabilissima "seconda testa" - Seconda testa particolarmente "in forma" o "terza testa" (più probabile)
A parte la diversa struttura delle appendici frontali, non trovo una grande differenza di "stazza" tra fusoni e seconde teste (e non mi riferisco solo a questa immagine, ma in base alle mie osservazioni personali). Cosa ne pensate? .... |
Innanzitutto che hai fatto benissimo a ripostare le immagini, .. che ci consentono una valutazione molto più oggettiva; ... poi che non sono molto d'accordo con la scarsa differenza di struttura fisica. Ovviamente se si intendesse solo la "massa corporea" il discorso si complicherebbe notevolmente, ... ma ti invito ad osservare bene la strutura dei tre animali da te fotografati. Sul primo penso che siamo tutti d'accordo ... prima testa (fusone) con struttura dei palchi e corporea ... assolutamente nella norma. Sono d'accordo anche per classificare il cervo di sinistra nella seconda immagine come subadulto di seconda testa; ... sul fatto che non si vedano differenze di struttura corporea rispetto al fusone ... ho qualche dubbio. Mi sembra di vedere che il treno anteriore ha acquisito più "importanza" del posteriore (il fusone da quasi l'impressione diuna maggiore altezza al groppone che al garrese) ... il collo è diventato più massiccio (soprattutto nell'attaccatura) ... e il muso comincia a perdere la spiccata forma triangolare e snella dei fusoni. Nel terzo animale (per me sicuramente terza testa) queste "evoluzioni" di struttura .... sono ancora più enfatizzate (soprattutto per quanto riguarda il collo e lo spostamento del "peso" verso il treno anteriore.
... bellissimo questo "confronto" ... grazie Alessandro! Ciao.
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 05 marzo 2009 22:21:17 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:37:36
|
Tutto molto bello ed interessante,non ho nulla da aggiungere!
Molto bella la foto di Nastro,occhio di falco!Ora con 12/10 la montagna non avrà più segreti per te!
Mi riferisco a quella del Cervo e i Caprioli,mi ci rivedo un pò in quello scatto! |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:15:49
|
Ecco una nuova coppia di fusoni con femmine avvistati oggi. Non sorprendono per stazza, palco e dimensioni ma devo dire che provengono da una zona alimentarmente difficile. Il foraggio scadente può aver influito sul loro sviluppo?
ciao
Immagine:
281,52 KB |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:17:20
|
sempre loro
Immagine:
286,31 KB |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:57:34
|
| Messaggio originario di marcog:
... provengono da una zona alimentarmente difficile.
|
Vallo a dire ai Cervi alpini,che quella è una zona alimentarmente difficile!!! Si scherza ovvio! |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:16:26
|
bellissime foto! non mi sembrano messi male
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:19:36
|
Oggi niente racconto,nulla di particolare,ho cambiato posto con uno più tranquillo! Unica nota ... un numero impressionante di Cervi,non faccio numeri e considerando che sono andato via prima del buio ,chissà cosa usciva ancora!
Ah,per Voi questo di che testa è ...
 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:35:25
|
| Messaggio originario di Tetrao: Ah,per Voi questo di che testa è ... |
Seconda! .... bellissima foto Tetrao! Ciaooo.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:35:43
|
Testa di... cervo!! Valutando le caratteristiche della popolazione che ci hai mostrato sino ad ora con le tue immagini, sono quasi certo che non si tratta di una seconda testa! Difficile determinarlo però... Bella foto comunque.
|
Modificato da - ELAFO in data 06 marzo 2009 21:37:42 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:40:17
|
| Messaggio originario di marcog: Ecco una nuova coppia di fusoni con femmine avvistati oggi. Non sorprendono per stazza, palco e dimensioni .... |
Mi sembrano abbastanza "normali" ... non dobbiamo abituarci troppo alle eccezioni, ... e pensare che siano la regola.
La zona è vicino a una località che inizia con "Fiu" e finisce con "mari"  ... se è così, non mi pare che ci siano poche risorse alimentari!
Ciao
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:42:59
|
Io di 4 zampe ci capisco poco o niente spt quelli a palchi caduchi!
Mi chiedevo appunto ... se ci sono caratteristiche fisiche,o di fitnes,termine caro a Mister 54 , in linea col modestissimo palco ?!
Da quello che vedo in giro un palco cosi' può essere tranquillamente di 3o4 per mia personale e fallace opinione! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:49:56
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Da quello che vedo in giro un palco cosi' può essere tranquillamente di 3o4 per mia personale e fallace opinione!
|
Mi perdonerai se ho pensato la stessa cosa.... Ogni tanto con i "miei" cervi ci azzecco solo perchè li vedo praticamente ogni giorno (a parte quando gettano, ma è meglio evitare l'argomento ). Sinceramente mi sembra troppo ben "piazzato" per una seconda testa delle tue parti (non me ne volere, ma so che ci ironizzi anche tu ). Se quel cervo fosse "bolognese" sarebbe sicuramente una seconda testa non proprio in formissima....
|
 |
|
Discussione  |
|