| Autore |
Discussione  |
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino
Regione: Piemonte
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:23:56
|
Buongiorno a tutti...Mi dispiace di questa situazione...anche molto...però non mi esprimo solo perchè sono l'ultimo arrivato e quindi ho poco da dire vista la poca esperienza...Però sto iniziando a capire un po le dinamiche del forum... Stasera vi racconterò di cosa è uscito fuori dalla spremuta di meningi e chi di dovere prepari la risposta esatta all'arcano!! A più tardi
Antonio |
 |
|
|
Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 16:44:37
|
| Messaggio originario di michela:
ho visto e risposto e la cosa mi fa piuttosto   se fossero fatte così bene anche altre sezioni o post forse sarebbero più facili e meno dispersive da seguire!molte le evito proprio perchè molto icasinate es funghi e insetti!dovrebbero preoccuparsi di organizzarle meglio invece di stare a condannare    
|
Credo proprio che il disappunto di Luciano54 sia dovuto a ben altro, sicuramente non all'organizzazione del Forum!
Come si può paragonare una sola discussione, relativa ad una singola specie animale (i Cervi), ad un intero Regno come quello dei Funghi, od ai numerosi ordini, famiglie e generi di insetti che trattiamo in questo Forum?
Ben |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:31:37
|
mi ha fatto  il modo...e le accuse infondate cmq ora sono 
Link |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:51:26
|
Nastro complimenti per gli avvistamenti, se riesco vado afere una binocalate anch'io dalle mie parti in sti giorni... Ciao!
(raga portiamo pazienza....   ) |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:40:56
|
| Messaggio originario di Admin: ... Credo proprio che il disappunto di Luciano54 sia dovuto a ben altro, sicuramente non all'organizzazione del Forum! ... |
Vero!! ... su quella penso ci sia poco da obiettare (opinione personale) ... perchè come dice giustamente StagBeetle ....
| Messaggio originario di StagBeetle: ..... se hai fotografato un animale con sei zampe che non sai cosa è lo posti nella sezione insetti nella parte generale. Li ti diranno chi è e dove sarebbe giusto metterlo. Dopo alcuni giorni quando hai letto la risposta un moderatore sposta la discussione nella sezione giusta ....... |
... questo l'ho sperimentato di persona, quando non sapevo neppure se ciò che avevo filmato era un grillo o una cavvalletta .
| | Messaggio originario di StagBeetle: .... Un cervo lo riconosci subito, ma l'insetto che hai fotografato dove lo metteresti? ... |
Altrettanto vero! ... dobbiamo riconoscere che "abbiamo vita facile" con gli ungulati per quanto riguarda il riconoscimento, .... altra cosa è però la loro osservazione .
Bene ragazzi per quanto mi riguarda io considero "l'incidente" chiuso qui ... ho riletto i "capi d'accusa" ... .... non ci sono possibilità di condanna! .... e per quanto riguarda chi le ha mosse, preferisco non dire niente; ... ognuno ha il diritto di percorrere le strade che ritiene giuste ... e di criticare quelle che ritiene sbagliate, .... porgo solo un invito a valutare che "Est modus in rebus." (Orazio)
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 03 marzo 2009 19:42:38 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:05:57
|
Allora, torniamo a parlare del nostro amato cervo! Rispondo, come promesso, alla domanda PERCHE' I CERVI HANNO IL PALCO RAMIFICATO?
La risposta è fondamentalmente questa: Per non farsi male. Immaginate un duello fra due maschi nel periodo degli amori. Se questi avessero i palchi semplici, senza ramificazioni e a punta, rischierebbero di ferirsi gravemente durante gli scontri. Un palco ramificato permettere di "attutire" i colpi e di fermare quello dell'avversario prima che raggiunga il corpo dell'animale (ricordo che i cervi si scontrano [quasi] sempre frontalmente). Può capitare che durante i duelli, i palchi dei maschi si possano incastrare in modo inestricabile (causando una lenta e terribile morte per gli animali...). I maschi (adulti) che presentano un palco semplice e a punta vengono chiamati "cervi assassini" proprio per la loro pericolosità durante le battaglie amorose. Discorso a parte va fatto per i fusoni... E' vero che loro presentano palchi a punta, ma i loro scontri si limitano ad innocui giochi di "allenamento" senza pericolo di ferimenti. Inoltre un palco ramificato e senza dubbio più imponente, caratteristica importante durante la stagione degli amori.. Spero di essere stato chiaro. Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 03 marzo 2009 20:36:22 |
 |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:41:08
|
Grazie Elafo!Io stanotte come detto c'ho pensato su...ma non ho prodotto nient'altro che un incubo!!Ho sognato di essere in un bosco e di vedere cervi ovunque ma non riuscivo a fotografarne uno!!!Pazzesco!!Vorrà dire qualcosa?mah...Comunque avevo trovato la risposta giusta...sul sito di Luciano!!Gran bel sito... Bravi ragazzi...se non è questa informazione sul cervo,non saprei proprio cosa considerare tale...
Antonio |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:47:06
|
complimenti elafo per la spiegazione chiarissima! certo che la natura sa fare delle cose incredibili come il trovare la forma "migliore"per farsi meno male! ciao
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:18:39
|
Bravo Alessandro! .... magari più avanti (amori) ne riparliamo, .... se avremo modo approfondendo un po' con esemplificazioni fotografiche. In molti casi il palco viene utilizzato prevalentemente come "strumento di spinta" ... e anche in quel caso è altrettanto importante la struttura ramificata. Attento però! ..... hai riparlato di palchi   .... sventura su di noi!!!  
P.s. ... a titolo di puro esempio (immagine orrida) ... vi posto il fermo immg. di un maschio dalla struttura corporea piuttosto massiccia e dalle stanghe molto lunghe; .. noterete che sopra al mediano nella stanga destra c'è una microscopica forca, .... mentre nella sinistra una sola pericolosissima punta.
Immagine:
229,86 KB
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:24:58
|
Non vedo l'ora che sia maggio-giugno almeno discuteremo della nascita dei piccoli e riparleremo di quei famosi cartelli da applicare lungo i sentieri più frequentati... Forse così saranno contenti tutti....
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:36:32
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Non vedo l'ora che sia maggio-giugno almeno discuteremo della nascita dei piccoli e riparleremo di quei famosi cartelli da applicare lungo i sentieri più frequentati... |
Heiii! ... la mia era solo una "battutina" ... "Tirem innanzi"!! Ciao.
Link |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:37:33
|
buona sera complimenti x il forum oltre a molti argomenti interessanti ci sono delle bellissime foto questa è la mia unica foto scattata a 2 maschi di cervo da lontano Immagine:
270,66 KB |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:39:28
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di ELAFO:
Non vedo l'ora che sia maggio-giugno almeno discuteremo della nascita dei piccoli e riparleremo di quei famosi cartelli da applicare lungo i sentieri più frequentati... |
Heiii! ... la mia era solo una "battutina" ... "Tirem innanzi"!! Ciao.
Link
|
Non mi riferivo a te! Ci mancherebbe altro Grazie per i tuoi preziosissimi interventi BigLuciano!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:40:27
|
Benvenuto nel Forum a Bob! Ciao!
|
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:45:38
|
questa invece mi sono venute meglio perchè le femmine sono più curiose Immagine:
269,48 KB |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:57:25
|
| grazie x il benvenuto elafo ho lletto molto dei tuoi messaggi dato che non sono un esperto mi sono fatto una cultura |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:01:54
|
direi che nella prima foto presentata dal nostro nuovo acquisto bob si potrebbero fare osservazioni interessanti! purtroppo ma in questo modo si capirà bene quanto è importante questo carattere distintivo nello studio del cervo dovrò partire dal palco!
il soggetto posto più a sinistra sembra dall' immagine portare un palco privo di ramificazioni e quindi i meno pratici di cervi potrebbero confonderlo con un fusone!
quali sono i caratteri morfologici che ci permettono di distinguere questo esemplare da un fusone?
altra domanda per qualcuno è un fusone?
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:15:04
|
| dai messaggi letti prima il fusone è un giovane maschio che non arriva ai 2 anni di età o poco più credo [:) |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:44:34
|
| Messaggio originario di bob:
dai messaggi letti prima il fusone è un giovane maschio che non arriva ai 2 anni di età o poco più credo [:) |
.... giusto, il fusone è un giovane maschio nel corso del suo secondo anno di vita.
| Messaggio originario di nastro: ..... altra domanda per qualcuno è un fusone? .... |
Se non ho problemi al monitor .... io l'avrei classificato fusone ..... bello e con già un accenno di "apertura" ma .... fusone; mi sembra manchino gli oculari (a meno che, come detto, non sia il monitor a fregarmi) ... forse ti riferisci a quella "parvenza" di rose? In effetti se fossero rose ci sarebbe qualche grado di dubbio in più; .... aspettiamo il tuo parere. Ciao.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:56:07
|
La forma a "lira" delle daghe mi fa pensare anche a me ad un fusone... Un gran bel fusone... Dalla foto si fa fatica a distinguere la rosa... Ma sono curioso di sapere cosa ne pensa Michele.. Ottimo fusone o seconda testa non in formissima?!
|
 |
|
Discussione  |
|