| Autore |
Discussione  |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 marzo 2009 : 09:37:04
|
Non so se avete notato qui
Link
E' un ottimo segnale di come viene gestita questa discussione, bravo a Alessandro ed a tutti i cervofili.
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino
Regione: Piemonte
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 12:26:28
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Nessuno: .... vi porgo una domanda...i subadulti possono avere un palco con corona a 3? |
Si parla ovviamente di opinioni personali, ... perchè quasi mai si può avere la certezza dell'età effettiva dell'animale che si osserva, ... tranne in casi di esemplari collarati ... o di particolari caratteristiche fisiche che ci consentano di distinguere un animale nel corso degli anni (ad iniziare da quando è cerbiatto); .. premesso questo, la mia impressione (relativa alla popolazione Tosco-Romagnola), è che la presenza della corona (il nome sottindende un minimo di tre punte .... altrimenti si chiama forca) nella seconda testa (tre anni) sia un evento più unico che raro (personalmente mai "verificato"); ... nella terza testa (quattro anni) le probabilità di trovare un "coronato" aumentano .... ma sono comunque ancora piuttosto basse (ci sono molti casi in cui anche la quarta testa e successive hanno "solo" la forca). Direi che in ogni modo la presenza di un palco coronato (quindi spesso ben sviluppato e accompagnato ad una "rispettabile" struttura fisica) determina sovente una precoce maturità psico-fisica del soggetto, .... che in un certo qual modo ci autorizza a considerarlo un riproduttore .... e quindi un adulto a tutti gli effetti (un po' come succede per le femmine in cui il raggiungimento di un determinato peso .... determina anche nelle sottili la possibilità di essere fecondate). Ciao.
P.s. Argomento interessante sul quale penso che torneremo sicuramente .... soprattutto in occasione del periodo riproduttivo.
Link
|
Tutto molto chiaro Luciano!Quindi per togliere qualche dubbio non mi resta che aspettare il weekend per andare a ricercarli e vedere se hanno gettato il palco o no...Se i maschi nella zona di Nastro hanno iniziato a gettare,posso ipotizzare che anche i cervi piu anziani della "mia" zona abbiano iniziato a gettare visto la vicinanza geografica...giusto?
Antonio |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:17:46
|
| Messaggio originario di Nessuno: Tutto molto chiaro Luciano! ... |
Grazie Antonio, ... .. forse il merito va anche all'attenzione e interesse di chi legge!
| | Messaggio originario di Nessuno: ... Se i maschi nella zona di Nastro hanno iniziato a gettare,posso ipotizzare che anche i cervi piu anziani della "mia" zona abbiano iniziato a gettare visto la vicinanza geografica...giusto? |
Secondo me ci sono molte possibilità che sia così!
| Messaggio originario di Alessandro:
Non so se avete notato qui ..... E' un ottimo segnale di come viene gestita questa discussione, bravo a Alessandro ed a tutti i cervofili. |
Ventunesima posizione assoluta .... e prima come discussione ... mi sembra sia un traguardo (solo temporaneo ) decisamente apprezzabile!! Mi associo ai complimenti, .... che ovviamente vanno in primis al promotore e "anima" di questa discussione: ELAFO una ola tutta per te!    ..... e un ringraziamento all'altro Alessandro per avercelo segnalato.
Link |
 |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:24:20
|
| Complimentissimi a tutti!! |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 14:22:56
|
Innanzitutto benvenuto Nessuno!(detta così suona un po male ma è chiaro l'intento) sono curioso di sapere quale è la tua zona un po più precisamente, ti osso confermare comunque che da me qualche(2) maschio ha posato ma attenzione, come avevamo gia fatto notare in quesa discussione, non sono sempre e cervi più mauti a posare prima! altra osservazione che posso fare è che nella popolazione dell' alta valle ho visto solo due volte dei subadulti coronati. elafo: bellissimo l' esemplare con mediano bifido, è una tipologia che dal vivo non sono mai riuscito a vedere!i complimenti vengono dopo.....!!!!
Luciano: penna bianca è veramente un gran cervo, inoltre è sempre bello leggere i tuoi interessanti racconti!
Sono contentissimo del risultato di questa discussione che continua a raccogliere nuovi appassionati e a proporre interessantissime discussioni relative a tutti gli aspetti del cervo! Elafo quando ha iniziato questa discussione non poteva aspettarsi di meglio e merita veramente la medaglia d'oro per le sue capacita propositive, esplicative e mediative! BRAVO ALESSANDRO!
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
 |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:20:53
|
[quote]Messaggio originario di nastro:
Innanzitutto benvenuto Nessuno!(detta così suona un po male ma è chiaro l'intento) sono curioso di sapere quale è la tua zona un po più precisamente
Ciao Nastro!Piacere di scriverti! Devo ammettere che se mi sono iscritto a questo forum è anche un pò merito tuo perchè vivi in una zona che adoro,che frequento da una vita e soprattutto perchè quando parli dei cervi della Val Susa so che potrebbe capitare anche a me di "inquadrarli" nell'obiettivo di fotocamera o binocolo...Cosa molto piu difficile che incontrare Penna Bianca o Artù...Purtroppo... Io ho casa ad Ulzio e quindi orbito in quelle zone...Ho visto i maschi di cui parlo circa un mese e mezzo fa...Avevo letto qui sul forum nella discussione "Questo terribile inverno" del cervo che era finito in mezzo alla statale tra Ulzio e Cesana e riconoscendo il luogo dalla foto son partito per un giretto...Il primo giorno ne vidi uno e nelle uscite successive aumentavano...fino a vederne 8 la settimana scorsa...Comunque la zona credo proprio che la conosci, (almeno da quanto detto sempre nella discussione sopracitata) è la Moretta...A proposito...se non ti dispiace sarei curioso di approfondire la storia del cervo di Fenils (ovviamente in mp) Grazie!  |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:54:15
|
Oh ragazzi, GRAZIE! Arrivare dal lavoro e trovare tutti questi complimenti fa davvero piacere! Ringrazio Alessandro per la sua gentilezza e la sua costante presenza e Luciano e Michele per le belle parole... Ok, avrò il merito di aver fatto nascere questa discussione, ma sensa di VOI (e mi rivolgo a tutti quelli che partecipano, anche solo leggendo...) certi risultati non si sarebbero mai raggiunti... Rimando i ringraziamenti all'11... Quando questa discussione compirà un anno... Siamo davvero un gran bel... branco!!! Un saluto affettuoso a tutti! Ciao
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:01:09
|
Questo è il periodo dei palchi... All'inizio della mia "Passione" una domanda mi incuriosì molto... PERCHE' I CERVI HANNO IL PALCO RAMIFICATO? Mi rivolgo a chi si è avvicinato al cervo solo da poco tempo (chi lo conosce bene sa alla perfezione la risposta!): Secondo voi, perchè?
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:47:07
|
Nessuno, grazie alle tue informazioni posso rispondere alle tue domande precedenti, in effetti i cervi ella moretta li conosco bene(non benissimo perche è una zona che frequento solo ogni tanto) il coronato a tre che ai viso non è un subadulto ma uno splendidoesemplare di cervo adulto con un palco magnifico è una stazza notevole(hai pienamente ragione a definirlo imponente)in zona ci sono anche altri cervi in particolare un altro adulto, due subadulti e una decina tra femmine e piccoli!a inizio inverno questo gruppo era molto più numeroso, ma poi a causa di varie peripezie e della tontaggine di qualcuno il gruppo è diminuito!
per quanto riguarda la soria del cervo sulla statale ti daro notizie in mp, posso anticipare ache agli altri che nonostante lo abbiano lberato in una zona più favorevole alcune voci dicono che purtroppo è morto!
vi presento una foto scattata oggi che ritrae il primo cervo che ha posato il palco(trovato purtroppo non da me ma da un mio amico) nella mia zona(è lo stesso di cui ho presentato oto al bramito, quelle molto vicine per intenderci)si possono già notare le cicatrizzazioni Immagine:
262,77 KB
Michele
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:01:41
|
altra immagine scattata oggi che presenta un bel coronato a tre dai lunghi pugnali! foto interessante perche ai lati del cervo vediamo due ospiti, testimonianza della candivisione degli spazi tra cervo e capriolo.
Immagine:
290,36 KB
Michele
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:15:14
|
Immagine davvero interessante Michele!! E gran bei cervi!! 
|
 |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:20:03
|
Bei documenti Nastro!Per quanto riguarda i caprioli...avevo sentito dire (o forse letto...non ricordo benissimo) che negli spazi in cui si insediavano popolazioni di cervi,se vi erano caprioli prima, questi ultimi cambiano zona...Dal canto mio posso dire che sempre domenica mattina,quando è apparso il gruppo di cervi,poco piu in basso sono usciti a pascolare dieci caprioli...Aspetto il parere degli esperti  |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:52:11
|
| Messaggio originario di Nessuno:
Bei documenti Nastro!Per quanto riguarda i caprioli...avevo sentito dire (o forse letto...non ricordo benissimo) che negli spazi in cui si insediavano popolazioni di cervi,se vi erano caprioli prima, questi ultimi cambiano zona...Dal canto mio posso dire che sempre domenica mattina,quando è apparso il gruppo di cervi,poco piu in basso sono usciti a pascolare dieci caprioli...Aspetto il parere degli esperti 
|
Dove ci sono molti cervi ci sono pochi caprioli.... Almeno questo è quanto dicono i libri (e in parte credo sia vero). Sinceramente (almeno in questo periodo e nella mia zona) noto molti caprioli anche dove sono presenti i cervi... Ma quando gli ungulati sono parecchi.. da qualche parte devono pur stare!!
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:53:03
|
bravo nastro complimenti per le bellissime immagini!ciao
Link |
 |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:12:50
|
Non dimentichiamoci della domanda di Elafo...Perchè i palchi sono ramificati? C' ho pensato su...e non mi viene in mente nulla di serio ... Non ditemi che sono l'unico a non saperlo!?!
Antonio |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:19:15
|
| Messaggio originario di Nessuno:
Non dimentichiamoci della domanda di Elafo...Perchè i palchi sono ramificati? C' ho pensato su...e non mi viene in mente nulla di serio ... Non ditemi che sono l'unico a non saperlo!?!
Antonio
|
Sembra una domanda banale ma non è così! Rispondo domani sera così vediamo se qualcuno vuole provare a dare una risposta. Non prendetela come un quiz, è solo un modo per farvi ragionare e capire una particolarità importante del nostro amato cervo.
|
 |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:25:45
|
Stanotte spremo le meningi...
Antonio |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 03 marzo 2009 : 07:33:41
|
| Messaggio originario di nastro: ..... testimonianza della candivisione degli spazi tra cervo e capriolo.
|
| Messaggio originario di Nessuno: ... Dal canto mio posso dire che sempre domenica mattina,quando è apparso il gruppo di cervi,poco piu in basso sono usciti a pascolare dieci caprioli...
|
Posso solo confermare questo fatto anche per l'appennino Romagnolo, ... non ho mai rilevato evidente incompatibilità fra cervo e capriolo, .... anzi ci sono alcune aree dove c'è una elevata densità di entrambi; ... vero che il capriolo è territoriale ... mentre il cervo utilizza gli spazi in modopiù o meno elevato, in funzione della stagione, .... ho però notato che non c'è la stessa "tolleranza" del capriolo nei confronti del daino, .... ad elevate densità di daino ... corrisponde quasi sempre un quasi totale azzeramento della popolazione di capriolo (un esempio lampante è San Paolo in Alpe) ... da considerare inoltre che anche il daino ha un uso "stagionale" del territorio). Ciao.
Per i palchi ramificati .... non mi pronuncio e aspetto i risultati della ... | Messaggio originario di Nessuno: Stanotte spremo le meningi... |
.... "spemitura" di Antonio! 
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 03 marzo 2009 : 14:04:27
|
Sono andato a riguardarmi questa discussione ... con una certa allegria! AVREI FATTO MEGLIO A NON FARLO!!!! Cercherò di pensare ad altro nel pomeriggio.
Link
Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 14:34:33
|
ho visto e risposto e la cosa mi fa piuttosto   se fossero fatte così bene anche altre sezioni o post forse sarebbero più facili e meno dispersive da seguire!molte le evito proprio perchè molto icasinate es funghi e insetti!dovrebbero preoccuparsi di organizzarle meglio invece di stare a condannare    
Link |
 |
|
Discussione  |
|