testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti!Chiedo scusa se le mie risposte non sono arrivate prontamente ma subito dopo essermi iscritto al forum son partito per andare a "controllare" qualche cervo in alta valle...e son tornato da poco...Per fortuna la giornata,nonostante il tempo schifoso,mi ha riservato la solita bella osservazione...E' un mesetto che seguo qualche cervo con la speranza di trovare il mio primo palco (da quando frequento il forum la smania di trovarne uno è aumentata tipo testosterone di cervo a settembre ) e questa mattina,mentre me ne stavo per andare dalla mia postazione sconsolato per non aver visto nulla,ecco che all'improvviso sbuca un branco di 15 esemplari,6 maschi e 9 femmine...Che emozione!!!Mai visti cosi tanti e soprattutto insieme!Ancora più contento nel vedere che i maschi hanno ancora i palchi ben saldi visto che fino al prossimo week end non potrò tornarci...Ho quasi "temuto" che un maschio stesse per mollarmi le corna davanti quando all' improvviso ha iniziato a scuotere e roteare la testa come se avesse qualcosa che gli desse fastidio e poi si è scaraventato contro un alberello...poco dopo anche gli altri maschi hanno ripetuto il comportamento.Vi posterei qualche foto ma...non so quanto potrebbero essere utili...Purtroppo scatto con l'obiettivo standard (ef-s 18-55mm con cervi a piu di 200 metri ) e per intravedere qualcosa di decente devo ingrandire con l ausilio del pc...immaginate che ne esce fuori...Dovrò attrezzarmi come si deve molto presto...
Chiedo scusa per il racconto ma scene del genere non mi erano mai capitate...anzi...a dir la verità è il primo anno che vedo dei maschi!!
Torna all'inizio della Pagina

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi dimenticavo...Ciao Luciano ed Elafo...le vostre documentazioni ricevono tutta la mia ammirazione!E per quanto riguarda il mio nick,il collegamento all'Odissea c'è sicuramente...ma anche a Sergio Leone ed al suo capolavoro ("Il mio nome è Nessuno" per chi non fosse appassionato del genere )

P.S: Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come citare frasi di discussioni precedenti e di altri utenti?Grazie!

Antonio

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, benvenuto

per riportare interventi precedenti devi cliccare sulla freccia verde che trovi in alto nella risposta che vuoi riportare (se ci passi sopra con il mouse compare la scritta "rispondi quotando")

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
103,98 KB

Carlo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E intanto siamo tornati a pag. 153!!
Grazie del racconto e dei complimenti, Nessuno!
Una precisazione: tu dici che il branco che hai osservato era composto da maschi e femmine. Questo mi fa pensare che i maschi erano piuttosto giovani (seconda-terza testa). Questi animali getteranno verso fine mese secondo me...
I fusoni e i subadulti infatti vivono frequentemente con il branco delle femmine.
Ma la mia è solo una supposizione, non ho visto gli animali con i miei occhi!
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 01 marzo 2009 16:00:09

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 16:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elafo hai ragione...da quanto ho letto fin' ora qui sul forum anche a me è sembrato strano che fossero misti...Pero devo anche dire che oggi è stata la prima volta che vedevo anche le femmine...i giorni scorsi solo maschi (sempre nella stessa zona) e per essere precisi,domenica pomeriggio ne ho contati 8 e mercoledi mattina 6...Posso ipotizzare che siano gli stessi visto che i due avvistamenti li ho fatti si e no a 100 metri uno dall'altro in linea d'aria...Si potrebbe giudicare dai palchi,ma io non mi sbilancio perchè essendo la prima volta che li vedo mi sembrano tutti imponenti!!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 17:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quella delle "zone femminili" e delle "zone maschili" è vera sino ad un certo punto..
Gli animali girano parecchio... Ad esempio nel campo dove questa mattina ho fotografato lo "scornato" e l'altro bel maschio, ieri ho avvistato tre femmine...
In un'altro campo a pochi giorni di distanza ho potuto osservare fusoni e subadulti, femmine, e giovani adulti. Questo dipende da diversi fattori, tra cui le caratteristiche del territorio dove gli animali vivono e il loro numero...

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
Anche quella delle "zone femminili" e delle "zone maschili" è vera sino ad un certo punto..

Su questo sono d'accordo, .. anche se devo dire che nell'Appennino Romagnolo è una regola abbastanza rispettata, ... soprattutto dove le concentrazioni di animali sono maggiori; ... nelle aree dove ci sono pochi animali ... è più facile vedere qualche gruppo "misto" ... ma sempre con pochissimi maschi adulti. Ovviamente in pascoli molto ampi ... frequentati da entrambi i sessi ... può capitare di vedere assembramenti estemporanei di maschi e femmine (succede frequentemente nel daino ... molto meno nel cervo); resta però il fatto che il gruppo maschile di base .... è quasi sempre unisessuale.
Oggi quando ho letto il post di Nessuno ... mi era venuta la tentazione di chiedere, .... "ma sei proprio sicuro fossero femmine ... e non maschi scornati"? ... Poi ho pensato che poteva anche risultare "offensivo" ... e non l'ho fatto. Scusandomi quindi per la franchezza ... e confidando nella tua grande disponibilità e pazienza ... ti faccio la domanda ora,......
Ciao.

P.s. .... non ci crederai ma ho visto gente abilitata ai censimenti fare errori di valutazione simili, .... forse perchè c'è troppa abitudine a valutare gli animali solo dal palco.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo periodo sto notando che i maschi "scornati" sono accompagnati da 1 o più soggetti maschi (ne ho osservato uno con 6 compagni!) subadulti o giovani adulti.
Sto osservando un gruppo di quattro fusoni che (almeno ultimamente) sta facendo vita di gruppo e qualche femmina con il piccolo (che ormai hanno circa 9 mesi) e il giovane (o la giovane) dello scorso anno.
Generalmente ci sono gruppi femminili (con fusoni e qualche subadulto) e gruppi maschili.
Però quest'anno (che considero un anno particolare per gli osservamenti di cervi in zone di solito non frequentatissime) ho potuto constatare che ci possono essere delle eccezioni.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 01 marzo 2009 20:25:56

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi siete troppo prolifici!Non riesco a starvi dietro
Ormai qualche pagina fà avevo visto le immagini dei cervi che boxano. Ho pensato di mettere una piccola sequenza simile anche se questa cerva non sta boxando.
La serie la intitolo: l'erba più alta è sempre più verde.
Paolo.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
241,46 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
202,04 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
221,53 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
270,87 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
236,77 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'ultima.
Dimenticavo: le foto le ho scattate la scorsa primavera in Abruzzo (PNA).
Paolo.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
251,17 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza!! Volevo appunto chiederti se era un cerva abruzzese, ma mi hai già risposto!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima serie!bel momento bravo!!!
sai che io non li ho mai visti in un corso d'acqua

Link

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Elafo e Michela.
Più che un corso d'acqua era una zona allagata (originata da un corso d'acqua) ma che normalmente non lo è.
Paolo.

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 22:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera a tutti...Luciano grazie della tua franchezza ! con me non ti fare problemi,non conosco di preciso il mio limite ma so che ce ne vuole abbastanza prima che io mi offenda Premetto che la giornata era un po buia visto il tempo però sono abbastanza sicuro che fossero femmine visto che il gruppo era abbastanza compatto (sembravano quasi riuniti come spaventati da qualcosa...soprattuto per il modo da cui sono usciti dal boschetto...)e a confronto con i maschi le forme erano ben diversi...Poi sicuramente li in mezzo ci sarà stato qualche piccolo,magari anche maschio che io ho considerato femmina...su questo non ci metto la mano sul fuoco!!E tornando a quello che ha scritto Elafo sul fatto probabile che quelli che osservavo fossero dei subadulti...vi porgo una domanda...i subadulti possono avere un palco con corona a 3?

P.s: Ringrazio il moderatore per la spiegazione!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 06:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:

...i subadulti possono avere un palco con corona a 3?

Sì, dalle mie parti non è raro che una seconda o (ancor più frequentemente) una terza testa abbia già la corona a 3 punte.
Non conoscendo la tua popolazione non posso essere più preciso.

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 07:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:
.... vi porgo una domanda...i subadulti possono avere un palco con corona a 3?

Si parla ovviamente di opinioni personali, ... perchè quasi mai si può avere la certezza dell'età effettiva dell'animale che si osserva, ... tranne in casi di esemplari collarati ... o di particolari caratteristiche fisiche che ci consentano di distinguere un animale nel corso degli anni (ad iniziare da quando è cerbiatto); .. premesso questo, la mia impressione (relativa alla popolazione Tosco-Romagnola), è che la presenza della corona (il nome sottindende un minimo di tre punte .... altrimenti si chiama forca) nella seconda testa (tre anni) sia un evento più unico che raro (personalmente mai "verificato"); ... nella terza testa (quattro anni) le probabilità di trovare un "coronato" aumentano .... ma sono comunque ancora piuttosto basse (ci sono molti casi in cui anche la quarta testa e successive hanno "solo" la forca). Direi che in ogni modo la presenza di un palco coronato (quindi spesso ben sviluppato e accompagnato ad una "rispettabile" struttura fisica) determina sovente una precoce maturità psico-fisica del soggetto, .... che in un certo qual modo ci autorizza a considerarlo un riproduttore .... e quindi un adulto a tutti gli effetti (un po' come succede per le femmine in cui il raggiungimento di un determinato peso .... determina anche nelle sottili la possibilità di essere fecondate).
Ciao.

P.s. Argomento interessante sul quale penso che torneremo sicuramente .... soprattutto in occasione del periodo riproduttivo.

Link
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net