| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:09:48
|
| Messaggio originario di Luciano54: P.s.2: ... cominciavo a preoccuparmi Elafo! ... sarai mica andato .... "per corna"?
|
No, tranquillo! Ho abdicato! Lasciamo andare chi ne trova! Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:47:09
|
| Messaggio originario di Luciano54: .... vi ricorda qualcuno o qualcosa per caso? ... |
"Penna bianca" è il maschio che lo scorso anno mi ha ... "regalato" una splendida coppia di palchi, ... ricordate .... | Messaggio originario di Luciano54: ... e con mia figlia caterina che li sorregge "felice" .... Immagine:
252,83 KB
|
| | Messaggio originario di Luciano54: ... ho deciso di chiamarlo "Penna bianca" ... poi vi dirò il perchè .... |
Da questa seconda immagine (oltre a poter fare qualche valutazione sulla "variazione" dei palchi rispetto allo scorso anno) ... comincia a intravedersi il motivo del nome ... Immagine:
244,98 KB Ciao
Link |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:06:37
|
Caspita che cervo!!!! Bellissimo,veramente, Luciano,..bella documentazione,se ti capita di reincontrarlo vedi di dirgli di gettare non subito ma fra qualche tempo.....
ciao! cornaro |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:08:27
|
| Messaggio originario di cornaro:
Beh..,dopo tanta attesa CORNARO va in vacanza!   Saluto TUTTI gli amici di Pass/p/Cervo,...vi penserò dall'Appennino Centrale.    Arrivederci a tra una settimana..........spero con buone novità caduche. ...e non solo!
ciao cornaro
...troverai più nei boschi dell'Appennino che nei libri e nei bar......
....e benarrivato a NESSUNO!
|
Buone vacanze Cornaro! |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:29:32
|
| Messaggio originario di Luciano54: ... ho deciso di chiamarlo "Penna bianca" ... poi vi dirò il perchè; .... vi ricorda qualcuno o qualcosa per caso?
|
bello questo penna bianca sarà amico di mister Ravanelli? 
stasera ho sentito il compagno di merende, domani a mezzodì si parte e poi vi fo' sapere.
ciaoo
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 07:22:44
|
Come si può notare la struttura dei palchi di Penna bianca ... è rimasta praticamente identica, .... la doppia punta dell'oculare sx è un po' più corta e nella corona sx è comparsa una quarta punta, ..... le due punte posteriori della corona destra sono più lunghe .... ma non sono comparse altre punte; il numero complessivo di punte passa quindi da 14 a 15. Mi sembra di poter dire che la ripetizione della struttura del palco in questo caso è quasi impressionante viene mantenuta persino la caratteristica dell'ago sx di essere un po' "contorto"; ... quasi impressionanti i due oculari ... che si apprezzano bene in questo fermo immagine ... dove Penna bianca è allertato dai rumori prodotti da una lepre che sta sopraggiungendo dietro le mie spalle ..... Immagine:
247,19 KB
| Messaggio originario di marcog: ... bello questo penna bianca sarà amico di mister Ravanelli? 
|
No, ... nessun riferimento a "personaggi famosi" ... volevo solo vedere se ricordavate la forma dei palchi che avevo postato, .... ma con tutto il materiale che c'è in questo forum, .... era oggettivamente difficile.
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 07:28:26
|
La lepre poi mi ha quasi investito ... ed è letteralmente schizzata in mezzo a un cespuglieto .... facendo tanto di quel fracasso ... che il buon Penna bianca deve essersi preso uno spavento coi fiocchi ... fra i due fermi immagine seguenti .... ci sono solo tre fotogrammi .... indecifrabili  Ciaooo.
Immagine:
229,36 KB ....
.... Immagine:
221,2 KB
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 08:51:56
|
Un pò fifone sto penna bianca!! Bellissimo esemplare ... ad avercene! |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 10:11:47
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Un pò fifone sto penna bianca!! Bellissimo esemplare ... ad avercene!
|
Che abbia preso legnate in gioventu?
per Luciano: Le chiazze di colore bianco sono macchie del manto o cicatrici?
ciao
|
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:02:10
|
x Luciano: Ma si caspita è lui!!!!!!!! Che bel cervo mi iace tantissimo! Complimenti, bel colpo
xElafo: questo lavoro di confronto e riconoscimento dei palchi è avvero spettacolare, complimenti!
Ciao |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 13:44:58
|
Dopo lo stupendo cervo di Luciano, mi vergogno un pò di postare queste foto di fusoni! Io adoro i fusoni perchè sono molto curiosi e giocherelloni!!
Immagine:
188,47 KB
Immagine:
185,88 KB
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 14:29:54
|
belli!!!!!promettono bene!!!!
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:31:45
|
| Messaggio originario di michela:
belli!!!!!promettono bene!!!!
Link
|
Esatto! Soprattutto i soggetti a destra delle foto hanno le stanghe (o "daghe" o "fusi") davvero lunghi!
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:34:44
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Dopo lo stupendo cervo di Luciano, mi vergogno un pò di postare queste foto di fusoni! .... |
Non scherzare va'!!!! 
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di michela:
belli!!!!!promettono bene!!!! |
Esatto! Soprattutto i soggetti a destra delle foto hanno le stanghe (o "daghe" o "fusi") davvero lunghi! |
Io non sottovaluterei il "ragazzotto" sulla sinistra, .... collo massiccio .... giogaia fluente ..... e muso da "duro"!
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 22:02:34
|
| Messaggio originario di luca val susa: x Luciano: Ma si caspita è lui!!!!!!!! Che bel cervo mi iace tantissimo! Complimenti, bel colpo |
Grazie Luca, ... detto da un esperto di palchi come te fa doppiamente piacere!
| Messaggio originario di marcog: per Luciano: Le chiazze di colore bianco sono macchie del manto o cicatrici? |
Mi sembra siano decisamente macchie del mantello (di cui ignoro le cause) ... lo scorso anno ho visto un altro cervo con macchie simili ma più piccole (probabilmente un maschio o una femmina con questa caratteristica ... l'ha trasmessa ad alcuni discendenti) ... se ritrovo la clip ve la posto.
| Messaggio originario di marcog:
| Messaggio originario di Tetrao:
Un pò fifone sto penna bianca!! Bellissimo esemplare ... ad avercene!
|
Che abbia preso legnate in gioventu? .... |
Heeeiiii! ... non scherziamoo! ... non provatevi neppure a denigrare il "mio amico" Penna bianca (almeno fino a che non mi avrà fatto dono di un altra coppia di palchi ), .... lui è un autentico guerriero come dimostra la lunga cicatrice sulla parte dx del muso ....
Il "guerriero" Penna bianca:
296,03 KB
A parte gli scherzi, ... aveva già "messo il naso al vento" un paio di volte (era lui parzialmente sottovento rispetto a me ... sapevo quindi di avere i .... secondi contati)... l'azione della lepre lo ha semplicemente aiutato ad individuare più rapidamente la provenienza .... del "fetore"! Ciaoo
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 28 febbraio 2009 22:03:47 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 marzo 2009 : 09:44:43
|
Dopo averne già avvistati diversi, questa mattina, nonostante il brutto tempo, sono riuscito a fotografare un maschio senza palco... Purtroppo la distanza era tanta... Vi propongo due ritagli
Era in ottima compagnia...... Immagine:
254,04 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 marzo 2009 : 09:46:34
|
Ritagliando ulteriormente, si può notare che questo cervo presenta il mediano della stanga sinistra "forcuto"... Bellissimo... Immagine:
245,86 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 marzo 2009 : 09:51:31
|
Ma si dai, un Super Crop anche per lo "scornato"!!!
Immagine:
240,4 KB
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:06:23
|
| Messaggio originario di ELAFO: Ritagliando ulteriormente, si può notare che questo cervo presenta il mediano della stanga sinistra "forcuto"... Bellissimo... |
Veramente bello, ... non solo per il mediano "bifido" ... ma anche per la struttura complessiva dei palchi! Ciao.
P.s. ieri intera giornata al pronto soccorso (niente di chè ... coliche addominali) ... questa mattina riposo forzato ... grazie per avermi mostrato tu un po' di cervi Alessandro!
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:19:40
|
| Messaggio originario di Luciano54: P.s. ieri intera giornata al pronto soccorso (niente di chè ... coliche addominali) ... questa mattina riposo forzato ... grazie per avermi mostrato tu un po' di cervi Alessandro!
|
Cavoli mi spiace ... Brutte bestie le coliche eh? Rimettiti mi raccomando!
Hai ragione, a parte il mediano "bifido" (non mi veniva il termine!), è davvero un'animale con un bellissimo palco... Se non erro lo avevo già incontrato durante gli amori...
|
Modificato da - ELAFO in data 01 marzo 2009 10:20:22 |
 |
|
Discussione  |
|