testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio!
Ogni foto ha una sua storia,come i palchi caduti,in questa l'allarme nell'animale è palpabile,ma anche con tutte le precauzioni del caso a volte capita di trovarcisi proprio in mezzo!

Tornando dietro nel tempo i Cervi quando ero più birbante li inseguivo anche per giornate intere,continuando a smuoverli.
Taglia di qui',passa di là ...
raramente ricavavo qualcosa di decente,paga molto di più l'attesa e lo studio attento di luogo e specie(come scritto da Luciano and C. in altra sede mi pare),oltre che disturbare l'intero bosco,molto,ma molto meno!
Ora che ho con me quasi sempre l'attrezzatura per il Digi ho cambiato radicalmente luoghi e metodo!
Anche se ti percepiscono,il non dover incalzarli,li lascia decisamente più tranquilli!
Questa è fatta con la reflex,tra un appostamento e l'altro.
Torna all'inizio della Pagina

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Tetrao e Carlo per avermi fatto arrivare il PM con le info sui due cervi collarati avvistati nel PNS: ho passato tutto a Jessica che, insieme a tutto il team che segue i cervi, ringrazia sentitamente per l'appoggio. Andrea, probabilmente verrai contattato quanto prima telefonicamente... si ricordano di te durante i censimenti alle pernici dello scorso anno.

Come promesso pubblico qualche foto circa le operazioni di marcatura dei cervi che continueranno per tutto questo inverno e, probabilmente, anche per il prossimo. A tal proposito correggo alcuni dati che avevo pubblicato nelle pagine precedenti: la stima della popolazione di cervi nell'Unità di Gestione di Valfurva (SO) non è di 1500 ma di 1300 cervi circa. Più precisamente: 1300 è il numero minimo (che, precauzionalmente viene preso per buono), 1500 è la media di tutte le misurazioni, 1600 è il massimo. I cervi da marcare con collare entro il censimento 2010 sono un centinaio e non 60 come erroneamente scritto precedentemente... 60 è il numero cui arrivare, se possibile, quest'anno. Scusatemi per le inesattezze, ma finchè nn mi studio la tesi di Jessica devo fidarmi di quel che ricordo tra le varie chiacchierate che riesco a fare con i tecnici del PNS.

Cominciamo con le foto.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
280,9 KB
Questa è una delle trappole-corral utilizzate. Le misure, da progetto sono 8m x 4m (e non 5x10 come pensavo), ma, ovviamente, le dimensioni variano in funzione della conformazione del terreno e degli alberi presenti. (sono le prime foto personali che pubblico, se le dimensioni sono un problema fatemelo sapere che vario la risoluzione).

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine qua presentata risale al gennaio dell'anno scorso e ritrae un gruppo di addirittura 6 cervi che ha fatto scattare la trappola: un evento a dir poco eccezionale. Non sto a descrivere la sorpresa prima, e la fatica di dover marcare ben 6 cervi con tutte le operazioni che comporta.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
224,53 KB

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un particolare delle 2 femmine più anziane (se ben ricordo... di sicuro quella in primo piano era la più vecchia).

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
216,14 KB

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine magari un po' cruenta sulle prime, ma nessun pericolo per gli ungulati. L'anestetico (una miscela di 2 componenti i cui effetti spiegherò più avanti a chi è interessato) li fa addormentare relativamente presto. Grande è stata la sorpresa nello scoprire che i cervi, in questa fase, russano in maniera impressionante. Sarebbe interessante sapere se anche in un sonno non indotto il rumore che producono è così forte.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
185,05 KB

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare di come vengono assicurati i cervi. Se l'animale presenta segni di risveglio anticipato rispetto i tempi, o non è completamente addormentato, viene assicurato legandogli le zampe in modo che non possa ferire, scalciando, se stesso, gli altri esemplari o gli operatori al lavoro. L'immobilità delle zampe favorisce anche la calma al soggetto che, in queste condizioni, se cosciente e sottoposto a troppo stress potrebbe incorrere in infarto.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
187,4 KB

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro particolare sul trattamento riservato ai cervi in queste fasi: la mascherina su ogni esemplare serve a tranquillizzarlo e non fargli subire uno stress troppo elevato.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
175,36 KB

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai cervi viene iniettatto "l'antidoto" del tranquillante. A seconda dell'esemplare i tempi di risveglio variano. In questa fase, così come nelle precedenti, è importante che i cervi rimangano con la testa sollevata, la lingua penzoloni fuori dalla bocca, per evitare crisi di soffocamento. Vengono quindi adagiati nella posizione più sicura possibile finchè non sono in grado di alzarsi in piedi: a quel punto si riprendono più in fretta e si passa alla liberazione. In questo caso un paio di esemplari sono stati portati separatamente fuori e svegliati all'esterno della trappola per evitare problemi gestionali.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
183,92 KB

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Syd77:

Sarebbe interessante sapere se anche in un sonno non indotto il rumore che producono è così forte.

Ciao!
Sto leggendo in questi giorni un bellissimo libro sui cervi delle tue zone.
L'autore parla di una cerva (Gina), cresciuta a stretto contatto con l'uomo, che quando dormiva... russava!!!

Alessandro
"ELAFO"

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei infine pubblicare un filmato che documenta il momento in cui i cervi escono dalla trappola, ma chiedo istruzioni ai fruitori del forum circa la maniera più sicura di pubblicare questo tipo di media. Avevo uploadato il video su google, ma mi pare nn sia accettato. Vedo tra le opzioni il wmv e video di Youtube. La prima opzione nn so se riesco ad attuarla, la seconda mi spaventa un po'... c'è la maniera di mettere un video su youtube e di non condividerlo con tutto il mondo?

Nel frattempo sono ovviamente benvenuti commenti e domande chiarificatrici circa le operazioni qui brevemente illustrate.

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Sarebbe interessante sapere se anche in un sonno non indotto il rumore che producono è così forte.

Ciao!
Sto leggendo in questi giorni un bellissimo libro sui cervi delle tue zone.
L'autore parla di una cerva (Gina), cresciuta a stretto contatto con l'uomo, che quando dormiva... russava!!!

Alessandro
"ELAFO"

Interessantissimo.... questo autunno, durante la campagna di marcatura con radiocollare (altra operazione ESTREMAMENTE importante che si conduce proprio nella mia giurisdizione), attività che si svolge in free-raging, il cervo maschio è stato addormentato ed è stato individuato seguendo il suo russare!!

Modificato da - Syd77 in data 10 febbraio 2009 20:25:47

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già leggere un

Bormio
Sondrio

che non sia il mio mi fa un grande effetto,se poi mi dai queste soddisfazioni!
Niente da dire,ottimo lavoro!Puntuale,preciso,sintetico ... a livello ingegneristico!
Riguardo a Youtube ... direi proprio di no,non puoi gettare il sasso e tirare indietro la mano con quelli.
Per il resto aspettiamo l'aiuto del moderatore Carlmor o di Luciano che in quanto a video può dar lezioni a tutti.
Devi spiegarci qualcosa in più sulle marche e collari ... questi son tutti con auricolare giallo,cosa indica la zona di cattura o l'anno o cos'altro?
Eppoi ... una grande varietà di colori!

Si Jessica mi ha telefonato,in realtà si ricordava di più per un altra occasione.
Ho quasi dovuto prometterle di fotografare altri "alberi di natale" a 4 zampe!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ok,ora spiega cos'è il free-raging ... anche con parole tue!
Brancolo nel buio!

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Devi spiegarci qualcosa in più sulle marche e collari ... questi son tutti con auricolare giallo,cosa indica la zona di cattura o l'anno o cos'altro?
Eppoi ... una grande varietà di colori!

La marca sull'orecchio, che io sappia, non indica qualcosa di particolare. Vi è impressa solo la sigla PNS-LO. Il punto di applicazione è importante ai fini del riconoscimento, così come il colore, ma non indica la zona di sicuro, dato che TUTTI i cervi collarati sono stati catturati nella UG di Valfurva.

Brancolo nel buio!

Questa tecnica di marcatura, come s'è intuito, si avvale dell'utilizzo della trappola. Parallelamente a questo progetto, nel 2007 si è iniziato un'altra attività e cioè la marcatura di cervi (sia maschi adulti che femmine) tramite radiocollare GPS. Sono pochi a sapere che nella zona di Cancano, all'interno del PNS settore lombardo, comune di Valdidentro, sono stati collarati i primi cervi della Lombardia dotati di dispositivo GPS. Dato che a Cancano, d'inverno, i cervi non stazionano (tranne pochissimi coraggiosi/temerari), quest'operazione la si svolge nel periodo di bramito, cercando di essere meno invasivi possibile. Si è scelto questo periodo perchè ovviamente i maschi sono più avvicinabili e le femmine sono radunate in branchi facilmente avvistabili di notte. Il free-raging è essenzialmente vagare in jeep nella zona prescelta, avvistare tramite faro un gruppo di cervi, tentare di avvicinarsi fino ai 20-30 metri, telemetrare la distanza esatta da un cervo e sparare una siringa di anestetico simile a quelle usate nelle trappole-corral. Detto così pare essere entusiasmante, ma le difficoltà sono:
1) I cervi non sono certo stupidi e, specie quelli di Cancano, poco avvezzi al contatto umano, non si lasciano avvicinare dalle macchine così facilmente.
2) Al buio non è facile individuare il soggetto adatto allo scopo e quindi spesso si perdono attimi preziosi
3) Anche se individuato l'esemplare giusto, il tempo per rilevare la distanza tramite telemetro, comunicarla e impostare il fucile ad aria compressa, si aggira sui 5-8 sec. massimo
4) Una volta sparata la siringa, avendo ricevuto una carica di aria compressa, viaggia relativamente lenta ed è soggetta a colpi di vento o a scarti improvvisi.. senza contare che basta che il cervo faccia 1-2 passi e il colpo è a vuoto
5) Una volta raggiunto il bersaglio, il cervo, ovviamente scappa... a questo punto si spera che il quantitativo di anestetico basti per addormentarlo (la situazione di un ungulato ad inizio autunno e BEN diversa di quella dello stesso a metà inverno). La siringa è dotata di radiotrasmittente ed è possibile rintracciarla tramite radiotracking, ma potrei narrare casi di siringhe finite sottoterra (!!), sui tetti, conficcate in alberi ecc. invece che sul cervo. Se l'anestetico non ha fatto il suo dovere allora ci si prepara ad una scarpinata in mezzo ai pini mughi, di notte a -5°C, sperando di incappare nel cervo a potergli dare una dose di rinforzo, altrimenti la siringa (e la ricetrasmittente da 200 Euro) sono belle che perse... il cervo la perde naturalmente dopo 2-3 gg ed essa si scarica in 48 ore.

Questi sono alcuni degli aspetti del free-raging ... se volete si può anche approfondire.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare Giacomo!!
Interessantissima e precisissima esposizione! Bravissimo! .... penso che partecipare ad attività del genere sia enormewmente gratificante! Complimenti anche per le strutture e le operazioni (molto curate e meticolose) ... anche la trappola-corral mi sembra realizzata molto bene.

Brancolo nel buio! ....

Andando ad intuito ("brancolo" anch'io ) dovrebbe trattarsi di animali anestetizzati e collarati in condizione di "libertà di movimento" .. (quindi non precedentemente catturati).
Per quanto riguarda il postare filmati .... in You Tube c'è l'opzione di limitazione dell'accessibilità, .... ma temo che in tal modo tu non possa poi postarlo nel forum; per quanto riguarda i filmati WMV devi poter "hostarli in un sito ... tuo o di qualcuno che ti consenta di farlo; aspettiamo consigli dai moderatori ..... sempre molto attenti e decisamente preparati!

Già leggere un
Bormio
Sondrio
che non sia il mio mi fa un grande effetto ....

ATTENTI A QUEI DUE!!!!!
Ciaoo

P.s. ooops .... scusa Giacomo .... non avevo visto
Link

Modificato da - Luciano54 in data 10 febbraio 2009 21:11:29

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai spiegato la tecnica in maniera esemplare, complimenti.
Questo metodo viene usato anche dalle mie parti, per catturare animali che poi vengono destinati al ripopolamento di altre zone.
Ho potuto seguire le fasi durante una lezione di un noto faunista.

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Detto così pare essere entusiasmante...

Per ciò che mi riguarda molto entusiasmante,però li si andrebbe su argomenti spinosi!
Dai dettagli intuisco tu sia tra i "tiratori"!?

Grazie ci hai proprio fatto vivere l'esperienza ... sentivo quasi il frusciare dei Larici,il rumore del torrente,l'odore del prato d'alta quota,i brividi della notte all'aperto!

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dai dettagli intuisco tu sia tra i "tiratori"!?

ASSOLUTAMENTE NO!.
Il Corpo Forestale dello Stato non ha armi lunghe tra l'armamento a disposizione. Portiamo solo la pistola beretta FS92 e, in Comando Stazione, abbiamo i PM12. Niente fucili! Di conseguenza non possiamo sparare alcunchè a nessun animale con armi lunghe. Di tirare si occupano tecnici faunistici espressamente autorizzati e sempre accompagnati da noi Forestali (che, ricordo, NON SIAMO DIPENDENTI DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO).
Se e quando avrò un minimo di tempo per illustrare convenientemente il Progetto Cervo del PNS, cercherò di chiarire anche come mai non possiamo essere noi Forestali ad operare la selezione all'interno del PNS.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo reportage syd77, interessante e ben documentato

per il video vale quello che ti ha detto Luciano
la soluzione migliore è caricarlo su youtube e poi inserire qui il link
la condivisione con il mondo purtroppo è inevitabile (ma lo sarebbe anche caricandolo su NM o su qualsiasi altro server)
se carichi il WMV sul sito di un amico devi essere sicuro che abbia una banda in download ampia altrimenti a caricarlo ci vuole molto tempo (youtube evita naturalmente questo problema) e se lo guardano più persone contemporaneamente diventa praticamente impossibile scaricarlo

Carlo

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

ottimo reportage syd77, interessante e ben documentato

per il video vale quello che ti ha detto Luciano
la soluzione migliore è caricarlo su youtube e poi inserire qui il link
la condivisione con il mondo purtroppo è inevitabile (ma lo sarebbe anche caricandolo su NM o su qualsiasi altro server)
se carichi il WMV sul sito di un amico devi essere sicuro che abbia una banda in download ampia altrimenti a caricarlo ci vuole molto tempo (youtube evita naturalmente questo problema) e se lo guardano più persone contemporaneamente diventa praticamente impossibile scaricarlo

Carlo

Capito Carlo.
Dovete lasciarmi allora il tempo di chiedere un paio di permessi... nei video a volte sono ripresi alcuni dei collaboratori a questo progetto. Se mi danno l'autorizzazione a pubblicare su youtube vedo cosa posso fare, altrimenti toccherà lasciar perdere per i filmati. Il fatto è che finchè si rimane su un forum di appassionati è ok, se si sbarca su qualcosa di più ampio non vorrei che "malintenzionati" possano approfittarne in vario modo.

Modificato da - Syd77 in data 10 febbraio 2009 21:54:32
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net