testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Syd77:

Messaggio originario di Tetrao:

Dai dettagli intuisco tu sia tra i "tiratori"!?

ASSOLUTAMENTE NO!.
Il Corpo Forestale dello Stato non ha armi lunghe tra l'armamento a disposizione. Portiamo solo la pistola beretta FS92 e, in Comando Stazione, abbiamo i PM12. Niente fucili! Di conseguenza non possiamo sparare alcunchè a nessun animale con armi lunghe. Di tirare si occupano tecnici faunistici espressamente autorizzati e sempre accompagnati da noi Forestali (che, ricordo, NON SIAMO DIPENDENTI DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO).
Se e quando avrò un minimo di tempo per illustrare convenientemente il Progetto Cervo del PNS, cercherò di chiarire anche come mai non possiamo essere noi Forestali ad operare la selezione all'interno del PNS.
E ci "sparate" a 20m con la cerbottana!?

A no ora che leggo bene ci pensano i tecnici faunistici!
Non mi sarei certamente scandalizzato se fosse stato un Forestale a "sparare" dell'anestetico ad un Cervo!

Poi se questo non rientra nei Vostri compiti lo capisco benissimo,scusa il fraintendimento non era certo un offesa la mia,pardon!

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente suggerirei a Giacomo di lasciar perdere il Video,la descrizione è già stata molto bella ed esauriente,immaginiamoceli noi i cervi verso ... la liberta!
Non vi pare?

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Francamente suggerirei a Giacomo di lasciar perdere il Video,la descrizione è già stata molto bella ed esauriente,immaginiamoceli noi i cervi verso ... la liberta! ....

QUOTO!!!!

Link

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Poi se questo non rientra nei Vostri compiti lo capisco benissimo,scusa il fraintendimento non era certo un offesa la mia,pardon!

Figurati Andrea,
non sono per nulla offeso . Uso il grassetto per sottolineare determinati aspetti e sempre in funzione della discussione sui troppi cervi dalle parti dell'Alta Valle, che prima o poi dovrò affrontare. E' un modo per presentare lo stato delle cose preparando l'utenza a determinate e sofferte decisioni che possono essere intraprese.
In tal senso è utile ricordare alla cittadinanza che ognuno ha i propri ruoli... il CFS all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio ha i suoi e non può (e non deve) travalicarli. E non si tratta di non "voler fare", ma semplicemente di non "poter fare"...

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Francamente suggerirei a Giacomo di lasciar perdere il Video,la descrizione è già stata molto bella ed esauriente,immaginiamoceli noi i cervi verso ... la liberta!
Non vi pare?

Quoto anche io! Bravo Andrea!

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"..............mamma cerva da pochi giorni mi aveva messa al mondo,ero una BAMBI spaurita e..già cominciavo a gioire della vita libera in mezzo ai boschi e monti,...quando dovetti fare i conti purtroppo .....con l'uomo e con il suo grosso cane!
Il grosso cane si portò via mamma-cerva,..l'uomo si portò via me.

Mi misero in un pollaio,..nei pressi del villaggio degli uomini,...ma io chiamavo la mia mamma-cerva,volevo il latte materno,..volevo la mia vita!
E belavo,belavo,..in continuazione,latte sì me ne dava quell'uomo,ma non era buono come quello della mia-mamma-cerva,e io era quello che volevo,...finchè l'uomo,spaventato dal mio belare incessante...che si cominciava a sentire al villaggio,ebbe la bella idea di riportarmi dove ero nata.
E lì mi lasciò sola,sola con il mio destino.

- Non passarono molti giorni che,giù al villaggio, si venne a sapere che su,nei monti,c'era un cerbiatto che appena vedeva un uomo,gli andava contro cercando di poppare,la gente andava su a vedere divertita della cosa,ma si doveva proteggere perchè il cerbiatto caricava....-

Ma io ero sola,..io volevo solo il latte,invece gli uomini non me ne davano,anzi sembravano divertirsi del mio comportamento,....finchè un bel giorno giunsero degli altri uomini-vestiti-di-verde che mi presero e mi portarono in un posto recintato dove c'erano anche altri animali,e mi diedero il latte giusto.

Così crebbi forte e divenni con il tempo la padrona di casa di quel posto,potevo andare persino in casa degli uomini,loro si prendevano cura di me e ...avevano sempre qualcosa di buono da darmi....
Non era po tanto male come vita!
Mi chiamarono GINA, divenni in breve tempo la mascotte,tutti gli uomini che passavano da quel recinto,mi accarezzavano e mi davano sempre delle leccornie,...ma a me sembrava mi mancasse qualcosa della mia vita....

Il problema di questo posto era semmai che spesso arrivavano altri animali simili a me,e..non so perchè,..sapete ogni cerva ha il suo carattere,a volte mi è capitato di perdere la pazienza,...e poco tempo fa 2 caprioli ne hanno fatto le spese......

Ahimè,...ora forse sto diventando un problema,..ho paura che vogliano disfarsi di me,..sono piuttosto nervosa o forse sto invecchiando anch'io, a proposito,non ve l'avevo detto,dovrei avere circa 9 anni,perbacco!!

Ogni tanto,verso sera,passa vicino al recinto un ometto con il suo cane,sembrano due esseri in perfetta sintonia,..si rispettano nelle loro diversità e sono sicura che sono felici,ed allora io mi metto a guardarli,.. e mi torna in mente la mia infanzia quando anch'io per pochi giorni sono stata felice con mamma-cerva....

Ma,..una domanda,..come un tarlo,mi risuona sempre nelle mie grandi orecchie:

Come sarebbe stata la mia vita,.. se quel giorno triste di circa 9 anni fa,..quell'uomo avesse lasciato a casa il suo grosso cane,o se perlomeno lo avesse tenuto al guinzaglio?................"

CORNARO

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho voluto aggiungere alcun commento alla storia appena raccontata perchè mi sembrava ti turbarne il senso: comunque e' una "fiaba" ripresa da una storia purtroppo vera di una cerva a cui aveva fatto riferimento ELAFO in un precedente messaggio,(sta leggendo un libro sul cervo in cui è menzionata questa cerva), una cerva che,guarda caso, io conosco molto bene e "vive" ancora adesso in un centro di recupero della fauna selvatica.

ciao! cornaro

Modificato da - carolan in data 11 febbraio 2009 18:03:06

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cornaro per aver dato voce a "Gina".
L'uomo distrugge ma sa anche essere poeta...
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

Jesfra
Utente nuovo

Città: valdidentro

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si Jessica mi ha telefonato,in realtà si ricordava di più per un altra occasione.
Ho quasi dovuto prometterle di fotografare altri "alberi di natale" a 4 zampe!

Ciao e buonasera a tutti sono Jessica (tesi sul cervo nel PNS)....un piccolo favore, Andrea non definirmi i cervi "alberi di natale" io ci sono affezzionata è più di un anno che li seguo.
Grazie mille per le informazioni che mi passi....mi sono molto molto utili.
GRAZIE.
A presto
Ciao GIACO, ci vediamo sett prox alla prossima cattura

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Jessica!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jesfra:

Ciao e buonasera a tutti sono Jessica (tesi sul cervo nel PNS)....un piccolo favore, Andrea non definirmi i cervi "alberi di natale" io ci sono affezzionata è più di un anno che li seguo.
Grazie mille per le informazioni che mi passi....mi sono molto molto utili.
GRAZIE.
A presto
Ciao GIACO, ci vediamo sett prox alla prossima cattura

Giurin giuretta che la storia degli alberi di natale non è farina del mio sacco!
Guarda altrove!

Tolto questo,benvenuta Jesfra!
Di niente a me piace far qualcosa di utile ogni tanto!

Tanto per non farvi rilassare troppo,una domanda:
programmate le catture in giorni precisi?
Non dormite con la valigetta dell'anestetico sotto il letto ... pronti in ogni momento,Natale e Pasqua compresi!?

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una domanda anche io da porre a Jessica ( o a chi mi vorrà rispondere):
Una femmina collarata che rientra nel branco come viene accettata dal resto del gruppo? Hai mai notato segnali di "intolleranza"?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 12 febbraio 2009 20:26:53

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
EHHHH..la Valtellina!!!
Si cresce,...finalmente un rappresentante "femminile" che segue i cervi....
Dì,JESFRA,..la riesci ad aprire la porta di casa,...o c'è troppa neve che te l'impedisce?........................si scherza ehh!

ciao! cornaro

....troverai più nei boschi che nei libri...e nei bar...

Modificato da - carolan in data 12 febbraio 2009 20:55:29

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jesfra:
... Ciao e buonasera a tutti sono Jessica (tesi sul cervo nel PNS)....

Si continua a crescere ... numericamente ...e qualitativamente! ... ben arrivata anche da parte mia!
Ciaooo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 12 febbraio 2009 20:44:10

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao jessica!!!!!!
finalmente un altra donna!!!!!!!!

Link

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Grazie Cornaro per aver dato voce a "Gina".
L'uomo distrugge ma sa anche essere poeta...
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

... per rendere meno amara la distruzione?
O almeno cerca di renderla meno amara...

Ciao,
Maurizio

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado con la prima di domenica scorsa, femmina e fusone in pieno giorno. Il crop non è gran che, anzi più lo guardo e più mi sembra bruttino ma è pur sempre una prima e non posso che migliorare.

A dir il vero mi sarei avvicinato molto, se non fosse stato per la fuga in loro direzione di un capriolo che era infrascato con me nei ginepri.

Poi ho ripreso la perlustrazione della zona a me nuova, ed ho incrociato un bel adulto isolato in ottima salute che ahimè non sono riuscito ad immortalare.

Aggiungo infine una considerazione, sono rimasto sorpreso dal fatto che la zona è si vicina al confine del parco, ma è frequentatissima da cacciatori d’ogni tipo, capanni e cartucce sono seminati ovunque. Evidentemente gli animali hanno imparato che chiusa la caccia, posson tornare ad occupare serenamente i luoghi a loro più congeniali.

Ciao

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
208,69 KB

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita bella foto anche questa!!!non sapevo che si potesse cacciare in quella zona!è la stessa più o meno dove hai incontrato i daini se non mi sbaglio
ciao alle prossime

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 21:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:
... non sapevo che si potesse cacciare in quella zona!è la stessa più o meno dove hai incontrato i daini se non mi sbaglio ...

??? ... dammi qualche dritta Marco! ... anche a mo di "indovinello"!
Ciaooo.

Link

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 21:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di michela:
... non sapevo che si potesse cacciare in quella zona!è la stessa più o meno dove hai incontrato i daini se non mi sbaglio ...

??? ... dammi qualche dritta Marco! ... anche a mo di "indovinello"!
Ciaooo.

Link

Via dai che non hai bisogno di dritte, casomai servirebbero a me

ma voglio stare al gioco... altezza sul livello del mare bassina, circa 600/700 mslm sopra ad un piccolo abitato diminutivo di un altro. Non dovrebbe esser difficile.

ciao
marco

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net