testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Elafo.
Mi pare comunque che questa parte dell'Appennino comincia a fare cose interessanti sul nostro amico Cervo...son proprio contento !

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Grazie Elafo.
Mi pare comunque che questa parte dell'Appennino comincia a fare cose interessanti sul nostro amico Cervo...son proprio contento !

Ciao

Il Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone ha proprio il cervo come animale simbolo.
Da qualche anno organizza la serata dedicata a questo stupendo animale e al suo bramito. Lo scorso anno ho partecipato anche io per la prima volta e l'ho trovata interessantissima.
Il cervo è un bene di tutti e non solo dei cacciatori....
Ciao!

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 19:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che il nuovo "Airone" è cambiato decisamente (in peggio secondo me), ho deciso tempo addietro di "arricchirlo" con una domanda sul mio amato cervo.
Me l'hanno pubblicata sul nuovo numero (peccato abbiano però sbagliato a scrivere il mio cognome!):

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
120,47 KB

ELAFO

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 20:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh anche la risposta lascia il tempo che trova!
Comunque bell'idea quella di arricchire airone!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 21:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Beh anche la risposta lascia il tempo che trova!
Comunque bell'idea quella di arricchire airone!

Si infatti la risposta non mi piace soprattutto perchè spiegano la crescita e non la caduta del palco... Ma vabbè la buona volontà c'è

ELAFO

tommasino2
Utente Junior

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 23:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di riviste, non so se avete saputo che Habitat è uscita con l'ultimo numero, dopo di che sospendono per la seconda volta.
E' pur vero che era una rivista molto sbilanciata sul settore venatorio ma spesso c'erano articoli interessanti.
E' sconfortante il fatto che agli abbonati per consolazione, fino al termine dell'abbonamento, sarà inviata la rivista "Il cinghiale international" che a differenza di Habitat evidentemente riesce ancora a stare sul mercato.
Se qualcuno di voi aderisce io propongo di dare vita a "Il Cervo national" !!!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 06:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se qualcuno di voi aderisce io propongo di dare vita a "Il Cervo national" !!!

Io ci stò!
Capita anche a me di comprare riviste di carattere venatorio, perchè spesso ci sono articoli e notizie sugli ungulati che altrimenti non troverei da nessuna altra parte.
E' un peccato però che questi animali trovano spazio solo (o comunque soprattutto) sulle riviste di caccia...

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
UN SALTO INDIETRO. ANZI, NEL PASSATO ......

La mia passione per il cervo, ha origini molto antiche..
Nel territorio di Arma di Taggia (Imperia), cittadina ligure di cui sono originario, si trova la Grotta della Madonna dell'Arma dove sono venuti alla luce molti resti di animali, in particolare proprio di Cervus elaphus:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
59,15 KB

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio in questa Grotta nel luglio 1989 è stato ritrovato questo palco di cervo (posto l'immagine del calco eseguito direttamente sul terreno al momento del ritrovamento, conservato al Museo Civico di Sanremo):

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
74,24 KB

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 22:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ora vi do qualche notizia in più sui resti paleontologici in Liguria.
(Tratto da "Il cervo e il capriolo" di W. Tarello).

In Liguria, numerosi giacimenti di grotte naturali abitate e frequentate dall'uomo del Paleolitico medio e superiore continuano a rendere testimonianza del legame profondo che l'uomo aveva instaurato con i Cervidi, fin dai tempi della più oscura antichità.
Poco lontano dalla Piazza Colombo a Sanremo, nel 1960, venne riportato alla luce un accampamento paleolitico nel quale i resti di fauna abbandonati sul terreno erano da attribuire per il 70% al Cervus elaphus ; le grandi impalcature molto ramificate che si sono trovate erano piuttosto eccezionali, tanto da far credere all'esistenza di una vera e propria specie o varietà locale. Lo stesso si può dire a proposito dei resti trovati alla Grotta della Madonna dell'Arma ("arma" significa appunto grotta), risalenti all'inizio della glaciazione del Wurm, sempre nel territorio sanremese, tra i quali predomina il
Cervus elaphus
, seguito nell'ordine dall'Ursus spelaeus e dal Bos primigenius. (...)

Spero di non avervi annoiato!
Ciao a tutti!

ELAFO

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 09:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello il Corno preistorico,ma cosa intendi per calco?
Ora il corno è ancora nella grotta o cos'altro?

franca0965
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 10:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Elafo, io non mi sono annoiata per nulla e ho trovato il tuo racconto interessantissimo.
ciao

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 19:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Bello il Corno preistorico,ma cosa intendi per calco?
Ora il corno è ancora nella grotta o cos'altro?

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
95,09 KB

Ti rispondo postando quest'altra immagine.
Come puoi vedere a fianco del palco c'è una targhetta che indica che si tratta di un calco.
Anche io ho avuto difficoltà a capire che quello esposto era solo un fedelissimo fac-simile dell'originale! Il dubbio mi è venuto quando ho notato che il palco non era protetto da nessun vetro a differenza di altri reperti originali:
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
106,87 KB

Secondo me il calco è ottenuto con una resina artificiale. Non so sinceramente il palco originale dove si trova.
Ciao

ELAFO

Modificato da - ELAFO in data 16 maggio 2008 20:00:09

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 20:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franca0965:

Grazie Elafo, io non mi sono annoiata per nulla e ho trovato il tuo racconto interessantissimo.
ciao

Ciao franca0965, ti ringrazio tanto!

ELAFO

tommasino2
Utente Junior

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 08:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi
vorrei segnalarvi il convegno sulla gestione del cervo che si terrà a Villetta Barrea nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise il prossimo 30 maggio.
Io credo che ci sarò !

Allegato: PASSIONE PER IL CERVO Locandina cervo.pdf
177,09 KB

Modificato da - tommasino2 in data 17 maggio 2008 08:32:31

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 09:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi
vorrei segnalarvi il convegno sulla gestione del cervo che si terrà a Villetta Barrea nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise il prossimo 30 maggio.
Io credo che ci sarò !

Molto interessante! Mi raccomando prendi appunti, depliant e poi informami eh?!
Ho notato che alle 10.15 interviene il grande Sandro Nicoloso che discute sulla popolazione di cervi della provincia di Bologna, Pistoia, Prato.
Ho avuto modo di conoscerlo e di seguire una sua lezione: è davvero preparatissimo.
Ci sono davvero grandi nomi (Toso e Pedrotti ad esempio che hanno scritto insieme a Mustoni e Zanon il bellissimo "Ungulati delle Alpi"), e non sai quanto mi dispiace non esserci...
Ti penserò quel giorno!!!
Ciao e grazie!

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 22:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AGGIORNAMENTO!

In questi ultimi giorni ho notato che i cervi si fanno vedere un pò meno (almeno nelle zone abituali dove li osservo di solito).
Le femmine sono ovviamente occupate ad accudire e nutrire i propri piccoli e i maschi se ne stanno tranquilli nel bosco a mangiare i germogli e l'erba che ormai è presente anche nei castagneti e querceti.
Sino a qualche tempo fa infatti, era presente soprattutto nei campi e il "sottobosco" era quasi assente, dunque era normale vedere i cervi maggiormente allo scoperto.
Ormai i miei amati ungulati hanno assunto un bel colore rossiccio tipico del periodo estivo (per questa caratteristica del mantello viene anche chiamato cervo rosso), che li rende particolarmente belli ed eleganti.

Un saluto a tutti!

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse si sono dispiaciuti per quello che ho scritto ieri (), ma questa mattina i cervi si sono fatti vedere!
Ho avvistato i due soliti maschi, che ho fotografato più volte (e che ho deciso di chiamare Bo e Luke!) e tre femmine.

Posto questa immagine (fatta con la compattina) di Bo (a sinistra) e Luke (a destra)!!:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
78,77 KB

Ormai i loro palchi sono in avanzato sviluppo.
Ciao a tutti!

ELAFO

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...bellissimi Bo e Luke... ma dimmi, dove gli hai visti precisamente??no perchè nella nostra zona molto spesso vedo i soliti 2 maschi con un'enorme palco e dietro le 3 femmine...saranno gli stessi?
ciao...

passini simone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di passo:

Ciao...bellissimi Bo e Luke... ma dimmi, dove gli hai visti precisamente??no perchè nella nostra zona molto spesso vedo i soliti 2 maschi con un'enorme palco e dietro le 3 femmine...saranno gli stessi?
ciao...

passini simone

Le tre femmine le ho viste più distanti rispetto a questi maschi. Se ti interessa il luogo, ti rispondo privatamente.
Ciao

ELAFO
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net