Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:29:36
|
EVOLUZIONE PALCHI DI BO E LUKE
Chi fosse interessato a vedere l'evoluzione del palco di Bo e Luke vada alle seguenti pagine di questo post:
Pag. 2 (25/03) Pag. 8 (18/04) Pag. 12 (02/05) Pag. 14 (oggi) ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 19 maggio 2008 18:32:02 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 13:56:21
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Mai trovato stanga di fusone!
|
Tetrao, se sei da queste parti, batti un colpo!! Ecco cosa avevi detto il 30/3/2008... E oggi hai trovato la mitica stanga di fusone!! Grande!!
ELAFO
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:11:37
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Posto questa immagine (fatta con la compattina) di Bo (a sinistra) e Luke (a destra)!!:
|
Manca Daisy !!!!!!!!!! ...
Un altro nostalgico degli anni '80! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:15:46
|
Mai trovato stanga di fusone!
|
Tetrao, se sei da queste parti, batti un colpo!! Ecco cosa avevi detto il 30/3/2008... E oggi hai trovato la mitica stanga di fusone!! Grande!!
ELAFO
|
Te l'avevo detto che NM mi porta fortuna! Allora rilancio con "Mai trovato Cedrone in canto dalle mie parti!!!" Per restare su temi naturalistici! Magari funziona anche sta volta ...
Ciao ,non passerò,ma se passerò ti fischierò!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:58:50
|
Posto questa immagine (fatta con la compattina) di Bo (a sinistra) e Luke (a destra)!!:
|
Manca Daisy !!!!!!!!!! ...
Un altro nostalgico degli anni '80!
|
E già.. Hazzard the best!!!
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:08:42
|
Tetrao, se non ti dispiace puoi postare una foto della stanga di fusone che hai trovato dove si vede la zona di distacco? Te ne sarei grato perchè non ne ho mai viste prima (nemmeno in fotografia)!!! GRAZIE
ELAFO
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:22:40
|
Tetrao, se non ti dispiace puoi postare una foto della stanga di fusone che hai trovato dove si vede la zona di distacco? Te ne sarei grato perchè non ne ho mai viste prima (nemmeno in fotografia)!!! GRAZIE
ELAFO
|
Appena posso,no problem! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:26:08
|
ELAFO
|
Appena posso,no problem!
|
Grazie mille, nessuna fretta!!!
ELAFO
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 23:15:29
|
Questa cerva è arrivata nella radura mezz'ora dopo il capriolo che ho postato nell'apposita sezione. Il posto è il medesimo come si può vedere anche dallo sfondo. E a differenza del capriolo sono riuscito a non farla scappare. Paolo. Immagine: 142,31 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2008 : 06:52:16
|
Bella foto, complimenti Paolo. E' da diversi giorni che nella mia zona non si vede un cervo maschio. Solo qualche avvistamento di qualche femmina al pascolo. A presto (spero con qualche immagine!) Ciao!
ELAFO
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:58:05
|
In effetti anche a me mercoledì non è uscito niente nella radura ma ho visto caprioli sotto il bosco. Paolo. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2008 : 23:50:17
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
In effetti anche a me mercoledì non è uscito niente nella radura ma ho visto caprioli sotto il bosco. Paolo.
|
E' questione di fortuna (un ragazzo che fa digiscoping oggi ha fotografato un meraviglioso 16 punte). Io questa mattina ho avvistato una femmina tra l'erba alta, ma sono sicuro che avendo un pò più tempo qualcosa si riesce a vedere. Se ripassi in zona fammi sapere, magari facciamo un giro insieme ok? Ciao
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2008 : 08:15:17
|
La fortuna non è dalla mia parte in questo periodo! Questa mattina, nonostante la levataccia ho avvistato tre maschi, ma erano molto agitati e non mi hanno dato tempo di scattare. Posto questa (brutta) immagine solo per documentare la crescita del palco. Immagine: 57,7 KB
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2008 : 09:12:16
|
"Periodo di pasciona". Mi è sempre piaciuto questo termine che Franco Perco ha usato nel suo libro "IL CERVO", per descrivere questo periodo per il nobile ungulato. Infatti la disponibilità di cibo è molto elevata e gli animali si presentano piuttosto "ingrassati". E' incredibile pensare che tra poco più di tre mesi, alcuni dei maschi mansueti e pasciuti di questo momento dell'anno, si trasformeranno in maschi bramitanti per difendere il proprio harem e per accoppiarsi. La cosa curiosa e che in quel periodo sono così occupati a sorvegliare le femmine e ad allontanare i maschi rivali che praticamente si scordano di mangiare, arrivando alla fine della stagione degli amori estremamente debilitati. Alcuni purtroppo non ce la fanno (guardate qua:Link) e muoiono per "debolezza" o per ferite causate da lotte con altri maschi.
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 31 maggio 2008 09:17:09 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2008 : 19:32:16
|
Grazie Elafo, ti farò sapere senz'altro quando vengo. Grazie anche per i tuoi continui apporti conoscitivi sugli ungulati. Paolo. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2008 : 20:13:14
|
PER GLI AMANTI DEL CERVO E DEGLI UNGULATI DELLA MIA ZONA:
Domenica 8 giugno 2008 a Bargi presso Cà Fanti (Palazzo Comelli) in occasione della "Giornata Verde 2008", verrà presentato il libro di Enzo Berzieri "I cervi del Monte di Badi".
Il 28 e 29 giugno presso la palestra Comunale di Castel D'Aiano, si terrà la 12° Mostra Provinciale Trofei Ungulati dell'Appennino. A chi interessa il programma completo, mi contatti privatamente e glielo invierò via mail. Ciao a tutti!
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 20:55:51
|
MASCHI ADULTI DI CERVO NEL PARCO DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE
Di seguito vengono indicati: - la stagione riproduttiva - la superficie monitorata (ha) - i maschi adulti censiti - la densità dei maschi adulti per 100 ha
2004 1.431 32 2,24 2005 1.989 47 2,36 2006 1.973 59 2,99
Fonte: Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone. Progetto di monitoraggio della popolazione di cervo dell'Appennino tosco-emiliano. Relazione finale 2004-2006.
QUALCUNO DI VOI HA QUALCHE DATO DELLA PROPRIA ZONA?
Può essere interessante qualche paragone delle diverse aree italiane occupate dal cervo. Grazie per l'attenzione
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 06 giugno 2008 20:56:41 |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:39:08
|
Ciao Alessandro...ho trovato questi dati relativi alla popolazione di cervi nella mia zona. Si riferiscono a qualche anno fa':
Tab. 21) Cervo: stima della consistenza e densità della popolazione appenninica. Censimenti Punti d’ascolto utilizzati 2000 2001 2002 2004 2005 Popolazione nordorientale (Foreste Casentinesi) In media 34 11 19 18 18 20 Popolazione nordoccidentale (Acquerino) In media 15 4 5 7 5 8 Totale capi 32-49 15 24 25 23 28 Tab. 22) Cervo: stima della consistenza e densità della popolazione appenninica. 2004 2005 Maschi adulti censiti in bramito (n. capi) 23 28 Percentuale dei maschi adulti nella popolazione 16,4 (Mazzarone et. al. 1995) 16,4 (Mazzarone et. al. 1995) Superficie interessata dai quartieri riproduttivi 5.800 ha 5.800 ha Areale complessivamente occupato dalla popolazione 20.300 ha 20.300 ha Consistenza minima della popolazione appenninica in Provincia di Firenze 140 171 Densità nell’area degli amori 2,41 capi/kmq 2,95 capi/kmq Densità nell’areale complessivo occupato 0,69 capi/kmq 0,84 capi/kmq |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:42:39
|
Grazie Hycanus!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2008 : 09:04:18
|
NEMICO "VERDE" PER IL CERVO MASCHIO: LA CLEMATIDE
La Clematide comune (Clematis vitalba), è una pianta sarmentosa che si arrampica sulle piante d'alto fusto, formando una fitto intrico di rami. Ho saputo che nella mia zona, ogni anno, vengono recuperati i corpi di poveri cervi maschi rimasti impigliati con il loro palco in queste piante. Davvero una morte terribile...
Due immagini di Clematis vitalba che ha "invaso" una Robinia pseudoacacia:
Immagine: 93,54 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Discussione |
|