testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Lunga vita e tanti figli per Freddy!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Sempre che Mister 260Kg lo consenta!!!
Devo informarmi di più su quell'animale,magari se è collarato ... spero di no,perchè non è che mi piaccian più di tanto questi affari!
Oggi ho visto un maschiotto,ho il video farò un "fermo",collarato giallo rosso arancione come quella femmina di qualche settimana fa!
Non mi pare siano dotati di radio!
Luciano tu che sei del ramo, che dici?

So che alcuni ce l'hanno,ma non credo tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
..... Luciano tu che sei del ramo ....


Perchè a me non la date una sedia?? .... va beh fate finta di niente,... oggi va così!
Tornando seri (si fa sempre per dire) penso che dipenda molto dallo studio al quale sono finalizzati; se il radiocollare è variopinto penso sia destinato ad una semplice identificazione dell'animale (ad esempio durante i censimenti a vista) e quindi non dovrebbe avere il trasmettitore; se invece lo studio che si vuole fare è di carattere etologico (seguire gli spostamenti per studiare il comportamento) allora il collare dovrebbe essere monocromatico (spesso bianco) e contenere il trasmettitore .... un po' come questo (scusate la pessima qualità del fermo immagine ....

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
240,34 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 06:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Tetrao,porprio un bel cervo alpino il Freddy,...mi piace molto anche l'immagine del "vecchio scudiero" seminascosto dalla vegetazione,non sembra neanche un cervo.......
La cosa più bella però è riuscire a documentare le varie popolazioni di cervo dei vari frequentatori di questo Forum in tempo reale e riuscire a renderle accessibili a tutti gli appassionati di questa meraviglia della natura.

Proverò anch'io con i miei mezzi in futuro a documentare i cervi della mia zona che non vi ho ancora fatto vedere....perchè mi fregano sempre!

ciao-ciao cornaro
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 06:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originale di Hycanus : Probabilmente si. E' proprio nei periodi invernali con abbondanti nevicate e freddo intenso che le predazioni ai danni degli ungulati sono più frequenti e sortiscono maggiori successi (mi riferisco naturalmente al lupo come predatore).

Non sono completamente d'accordo,...dalla mia seppur breve esperienza triennale di frequentazione dell'Appennino centrale,mi sembra di aver capito,attraverso colloqui con locali,che il periodo in cui capita più facilmente di rinvenire cervi morti predati dai lupi(specialmente maschi) è quello autunnale(susseguente agli amori).
Quindi quando ancora non c'è neve e freddo intenso,..probabilmente i maschi in questo periodo sono più debilitati per le "fatiche amorose" e sono più spesso preda di attacchi a buon fine dei lupi.
Sembrerebbe fantasia...,ma i lupi spingerebbero i cervi giù dai roccioni a picco,tesi confermata da più persone del luogo,ma...certamente da verificare....(probab. il fatto di rinvenire animali morti alla base di questi roccioni sosterrebbe questa possibilità, mi pare poco probabile che l'evento sia stato visto "in diretta").

Certo con l'inverno intenso e freddo prolungato,.....riflettendo l'interessante testimonianza di Elafo,è facile immaginare come le classi più deboli del cervo siano sottoposte ad una predazione molto più elevata che in altri periodi dell'anno, ed in questo concordo con la tesi di hycanus,anche perchè lui parla di "ungulati" non del cervo in particolare...

ciao! cornaro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 07:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:
.... mi sembra di aver capito,attraverso colloqui con locali,che il periodo in cui capita più facilmente di rinvenire cervi morti predati dai lupi(specialmente maschi) è quello autunnale(susseguente agli amori) ....


Penso sia più opportuno parlare di animali mangiati ... più che predati; la predazione sui maschi di cervo è praticamente inesistente in qualsiasi periodo dell'anno. Si verificano ritrovamenti di carcasse mangiate in autunno ... ma penso siano animali che i lupi trovano già morti.

Messaggio originario di cornaro:
.... i lupi spingerebbero i cervi giù dai roccioni a picco,tesi confermata da più persone del luogo,ma...certamente da verificare....(probab. il fatto di rinvenire animali morti alla base di questi roccioni sosterrebbe questa possibilità, mi pare poco probabile che l'evento sia stato visto "in diretta") ....


Anche in questo caso penso che la caduta da roccioni a picco sia più facilmente conseguenza di combattimenti ... dove i maschi si spingono alternativamente e con forza .... anche per lunghi tratti. Dalle nostre parti mi è capitato di trovare un maschio di daino con la schiena rotta (ottobre) alla base di un piccolo dirupo ... e sopra c'erano i segni della lotta.
Ovviamente le mie sono ipotesi relative al contesto appenninico.

Per quanto riguarda l'interessante notizia postata da Alessandro .....
Messaggio originario di ELAFO:
.... Ho immediatamente pensato se in queste 8-9 ore l'animale era particolarmente vulnerabile all'attacco dei predatori. Voi cosa ne pensate?

.. sapevo della riduzione del volume del rumine in inverno (per diminuire lo stimolo della fame e le esigenze alimentari) ... e penso sia plausibile che in condizioni di fortissimo innevamento che limiti molto gli spostamenti, possa avvenire anche questa sorta di ibernazione temporanea; .. ritengo però che agli effetti della predazione sia praticamente ininfluente, ... bisogna considerare infatti che le condizioni "estreme" che inducono ad adottare questa strategia, .. sono tali anche per i predatori, .... ed inoltre sono convinto che i cervi mantengano un minimo di flusso energetico dedicato proprio alla sorveglianza dei pericoli.
Ciao

Link

Modificato da - Luciano54 in data 26 gennaio 2009 07:17:01
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio di Luciano : Penso sia più opportuno parlare di animali mangiati ... più che predati; la predazione sui maschi di cervo è praticamente inesistente in qualsiasi periodo dell'anno. Si verificano ritrovamenti di carcasse mangiate in autunno ... ma penso siano animali che i lupi trovano già morti..

---------------------------

...........eh Luciano ,stamattina mi sono connesso molto presto,forse ..troppo e mi sa che ho fatto il passo più lungo della "zampa" di un bel cervo,...concordo con te sui temi che mi hai puntualizzato ed anche sul discorso dei "roccioni" da cui i lupi spingerebbero giù i cervi....

Probabilmente giù là in appennino centrale mi hanno raccontato qualche ..favoletta per colpirmi,ma sai, anche a me puzzava ..il fatto,e poi, caspita, con i cervi che girano(come stazza), non sarà poi mica tanto facile predarli!!!! Capisco un esemplare malato o zoppo ma con un "bel bau" in forma
è diverso.
Saluto anche Hycanus che si era posta la discussione.

ciao-ciao cornaro

Modificato da - carolan in data 26 gennaio 2009 18:40:45
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io ringrazio voi per le esaurienti spiegazioni! Questo forum diventa ogni giorno sempre più ricco ed interessante...è un piacere condividere con voi opinioni e punti di vista che aumentano la mia conoscenza del cervo e di tutti gli aspetti naturalistici a lui correlati.

Un sentito grazie a tutti ed un invito a continuare.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo tetrao con Freddy stai seguendo la pista giusta!
in effetti è un bell' esemplare, non credo che abbia la corona mi pare un forchettato con invernini(lo so che vi piace di più il termine ago ma io a invernino ci sono molto affezionato!)(certo che i mediani, se sono veramente mediani sono piuttosto alti) anche come stazza corporea mi pare buono!
spero che tu riesca a documentarlo anche nei giorni a venire!
che dire........ W i cervi alpini e W il Digiscoping!

Michele


Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 06:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:
....eh Luciano ,stamattina mi sono connesso molto presto,forse ..troppo ..... ....... Probabilmente giù là in appennino centrale mi hanno raccontato qualche ..favoletta


Non preoccuparti ... quelle "favolette" le raccontano anche qui ... (relativamente al capriolo) ... e non è che siano poi tanto "assurde"; semplicemente si adattano male ai cervi maschi. Ho visto personalmente un grosso maschio guardare indifferente alcuni segugi da cinghiale che lo avevano "circondato" ..... dopo un po' (probabiolmente si era stufato di averli attorno ai piedi) si è mosso deciso verso uno di loro inclinando la testa verso il basso e mostrandogli ....una "selva" di punte minacciose; ... i cani se la sono svignata quasi immediatamente
Ciaoo.


Link

Modificato da - Carlmor in data 28 gennaio 2009 09:39:34
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 13:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa a tutti, ... ho dimenticato di cancellare la "restante" citazione di Cornaro
Approfitto per chiedere ai moderatori un po' più di tempo per poter modificare i messaggi; 60 minuti è un tempo decisamente irrisorio, ... considerando che a volte si posta un po' in fretta poco prima di andare al lavoro, .... e si riesce a valutare bene ciò che si è fatto ...... solo al rientro dal lavoro stesso.
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Bravo tetrao con Freddy stai seguendo la pista giusta!
in effetti è un bell' esemplare, non credo che abbia la corona mi pare un forchettato con invernini(lo so che vi piace di più il termine ago ma io a invernino ci sono molto affezionato!)(certo che i mediani, se sono veramente mediani sono piuttosto alti) anche come stazza corporea mi pare buono!
spero che tu riesca a documentarlo anche nei giorni a venire!
che dire........ W i cervi alpini e W il Digiscoping!

Michele


Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Grazie Nastro!
Ogni tanto tornerò a cercarlo,magari trovo anche "il vecchio" che l'ultima volta non s'è fatto vedere!

Fino a primavera ,ho tempo ...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ni touche
Utente Junior


Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 20:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano54 ha scritto:

"Ho visto personalmente un grosso maschio guardare indifferente alcuni segugi da cinghiale che lo avevano "circondato" ..... dopo un po' (probabiolmente si era stufato di averli attorno ai piedi) si è mosso deciso verso uno di loro inclinando la testa verso il basso e mostrandogli ....una "selva" di punte minacciose; ... i cani se la sono svignata quasi immediatamente"

Leggendo questo tuo intervento, mi é tornato in mente un fatto che mi é capitato la primavera scorsa.
Ero andato a fare due passi nei prati non lontano dalla frazione dove ho la casa diciamo di Famiglia.
Affacciandomi ad una scarpatina che scende al torrente, ho sentito un notevole trambusto, runori di rami rotti, e l'abbaiare di un cane.
Appena il tempo di girarmi alla mia destra e mi trovo sette cervi maschi che, risalita la scarpata si bloccano un attimo a guardarmi e poi subito continuano nella loro fuga.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
247,1 KB

Pochi attimi dopo cosa ti compare dalla scarpatina....uno di quei cani tanto piccoli quanto fastidiosi che continuando ad abbaiare si getta all'inseguimento dei sette cervi.


Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
217,46 KB

Mi è sembrato molto strano che sette grossi cervi fuggissero da un cagnolino molto agressivo ma dalle dimensioni molto ridotte.
Cosa ne pensate?

Modificato da - Ni touche in data 27 gennaio 2009 20:36:43
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 20:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo ringraziarvi, oltre che per le risposte alla mia domanda, anche per l'entusiasmo che ci mettete sempre!
Siete un gran gruppo!



Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 20:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ni touche:

Mi è sembrato molto strano che sette grossi cervi fuggissero da un cagnolino molto agressivo ma dalle dimensioni molto ridotte.
Cosa ne pensate?


beh penso che se fossi stato uno di quei cervi l'avrei calpestato senza pensarci su tanto
scherzi a parte, penso che sia per la stessa ragione per cui una poiana, o anche un'aquila, preferisce scappare piuttosto che contrattaccare quando viene attaccata da una cornacchia o da un falchetto (il cosiddetto mobbing)
probabilmente preferiscono andarsene verso la tranquillità che 'sporcarsi le mani'
altra ipotesi: può darsi che abbiano paura che il trambusto provocato da quello scampolo di cane attiri qualcosa di decisamente più preoccupante per loro, forse hanno imparato ad associare l'abbaiare dei cani all'arrivo dei cacciatori...
ciao, spero di non aver detto scemenze

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 20:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ni touche:
Mi è sembrato molto strano che sette grossi cervi fuggissero da un cagnolino molto agressivo ma dalle dimensioni molto ridotte.
Cosa ne pensate?


Rispetto all'episodio che ci ha raccontato Luciano, questi cervi sono in velluto e forse è mancato in questo caso il fattore "palco minaccioso"...
Escludendo questa ipotesi, forse un pò fantasiosa, non mi stupisce che i cervi scappassero.. Qualcuno, anche se piuttosto piccolo, ha violato la loro tranquillità...





Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Ni touche
Utente Junior


Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora provo a spiegare come la penso io, credo che i cervi e anche altri selvatici in genere abbiano insita nella loro memoria atavica diciamo in un angolino del loro cervello, l'immagine del predatore per eccellenza, il lupo e che quel piccoletto riesca a scatenare quel ricordo, in pratica non si rendono nemmeno conto delle dimensioni, ma lo percepiscono come una minaccia e agiscono di conseguenza.
L'altro fattore e quello del gruppo, ovvero se uno dei cervi scappa scapperanno anche tutti gli altri, ed il fatto che i cervi scappano é di stimolo al cane ad inseguire.
Forse ho fatto un po' di casino, spero di essermi spiegato.
Cosa ne pensate delle mie ipotesi?
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ni touche:

Ora provo a spiegare come la penso io, credo che i cervi e anche altri selvatici in genere abbiano insita nella loro memoria atavica diciamo in un angolino del loro cervello, l'immagine del predatore per eccellenza, il lupo e che quel piccoletto riesca a scatenare quel ricordo, in pratica non si rendono nemmeno conto delle dimensioni, ma lo percepiscono come una minaccia e agiscono di conseguenza.
L'altro fattore e quello del gruppo, ovvero se uno dei cervi scappa scapperanno anche tutti gli altri, ed il fatto che i cervi scappano é di stimolo al cane ad inseguire.
Forse ho fatto un po' di casino, spero di essermi spiegato.
Cosa ne pensate delle mie ipotesi?


Penso che la tua ipotesi sia del tutto attendibile.
In questo caso ci sono anche altri fattori da valutare: non è da escludere che gli animali scappassero dalla vista del padrone del cane, e che quest'ultimo vedendoli fuggire li abbia rincorsi...
Un cervo è voltato verso di te: questo mi fa pensare che nel trambusto generale abbiano anche avvertito la tua presenza.
GRAZIE mille per questa testimonianza!



Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una scena bellissima comunquesai che non ho mai visto i cervi con il velluto!!non li seguivo ancora l'anno scorso....poi un gruppo così grosso!!bella foto!!!
io ho notato che al primo trambusto scappano forse hanno avvertito la minaccia e non le dimensioni del cane
ciao complimenti ancora!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ni touche:

Ora provo a spiegare come la penso io, credo che i cervi e anche altri selvatici in genere abbiano insita nella loro memoria atavica diciamo in un angolino del loro cervello, l'immagine del predatore per eccellenza, il lupo e che quel piccoletto riesca a scatenare quel ricordo, in pratica non si rendono nemmeno conto delle dimensioni, ma lo percepiscono come una minaccia e agiscono di conseguenza.
L'altro fattore e quello del gruppo, ovvero se uno dei cervi scappa scapperanno anche tutti gli altri, ed il fatto che i cervi scappano é di stimolo al cane ad inseguire.
Forse ho fatto un po' di casino, spero di essermi spiegato.
Cosa ne pensate delle mie ipotesi?


Ni touche: la tua teoria è molto interessante e anche verosimile!
tuttavia per quanto riguarda i cervi dell' alta val susa non credo abbiano memoria storica del lupo per due motivi il primo legato all' esperienza personale, mi è capitato due volte di osservare un cervo nelle vicinanze(70-80 metri) di un branco di lupi e più che spaventato mi sembrava incuriosito. la seconda motivazione è di carattere logistico, quando c' era il lupo in val susa i cervi non erano ancora stati introdotti!
se il tuo discorso invece riguarda una spece di istinto innato sono d' accordo! anche se la penso un po come luciano il lupo mooooolto raramente preda un maschio di cervo!
probabilmente quel bel gruppo di cervi in velluto era spaventato più dal trambusto fatto dal cane che dal cane stesso.

vado OT: ma questo forum ormai ha una massiccia presenza Val susina!! e ne sono molto contento!!!!quando faremo il raduno di "passione per il cervo" AFFITTO UN PULLMAN!

Michele


Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

..ma questo forum ormai ha una massiccia presenza Val susina!! e ne sono molto contento!!!!quando faremo il raduno di "passione per il cervo" AFFITTO UN PULLMAN


Ci pensavo l'altro giorno! Siete un gran bel gruppo!!! E avete anche dei bei cervi!
Ne approfitto per chiederti la situazione "Valsusina" degli animali, in questo inverno che verrà sicuramente ricordato dagli appassionati degli ungulati.

NOTA: Complimenti per il tuo Avatar Michele!!


Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Modificato da - ELAFO in data 27 gennaio 2009 21:55:40
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net