Secondo me è solo una questione di istinto di conservazione, poi c'è sicuramente una buona dose di esperienza "personale" che può avere insegnato ad alcuni esemplari a non temere le minacce di un piccolo cane o simili. In secondo luogo è stato osservato da diversi autori che un buon metodo per un animale di grosse dimensioni di difendersi dall'attacco di lupi è quello di non correre, stando fermi ci sono alcune possibilità che il predatore non riceva l'impulso dell'attacco. Questo per dire che la non-reazione potrebbe anche essere un adattamento. Bisogna valutare situazione per situazione... Ciao a TUTTI!
..ma questo forum ormai ha una massiccia presenza Val susina!! e ne sono molto contento!!!!quando faremo il raduno di "passione per il cervo" AFFITTO UN PULLMAN
Ci pensavo l'altro giorno! Siete un gran bel gruppo!!! E avete anche dei bei cervi! Ne approfitto per chiederti la situazione "Valsusina" degli animali, in questo inverno che verrà sicuramente ricordato dagli appassionati degli ungulati.
NOTA: Complimenti per il tuo Avatar Michele!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
La situazione in zona bardonecchia e alta valle è piuttosto strana! la quantità di neve fa paura! a 1800 siamo sopra ai 4-5 metri, alcuni cervi (due esemplari si sono avvicinati alle case ma a entrambi per diversi motivi è andata male, altri gruppi di cervi invece sono nei soliti quartieri invernali e se la passano piuttosto bene(sono zone molto esposte al sole) adesso sono curioso di vedere con che tempistiche inizierà a sciogliere!
P.S. prevedo delle "belle" camminate ricche di neve...........
l' avatar è un ritaglio di una mia foto che ho mandato da diversi mesi ma poi me ne ero dimenticato!
Michele
cornaro se ti serve io qualche bosco e qualche osteria li conosco ancora......
che io sappia (ma ne so poco di mammiferi ) i cervi, come anche il cinghiale, se hanno una via di fuga preferiscono fuggire. Solo se messi con le spalle (o il garrese) al muro minacciano l'avversario, e poi attaccano se questo non si allontana. Il cervo di Luciano, da come ha scritto, era circondato dai cani e quindi probabilmente si è sentito in trappola e non poteva fare altrimenti.
che io sappia (ma ne so poco di mammiferi ) i cervi, come anche il cinghiale, se hanno una via di fuga preferiscono fuggire. Solo se messi con le spalle (o il garrese) al muro minacciano l'avversario, e poi attaccano se questo non si allontana. Il cervo di Luciano, da come ha scritto, era circondato dai cani e quindi probabilmente si è sentito in trappola e non poteva fare altrimenti.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
in molti casi è vero, ma non è una regola che si può applicare a tutti. per esperienza personale sono convinto e propenso a pensare invece che ci sono animali (cervo e cinghiale) che consci della propria forza sfidano e malmenano regolarmente i cani.
ciao
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....
oggi sono riuscita a vedere 2 maschi anche io!!!era dal bramito che non ero riuscita a vederli stavano nel fitto a lato della strada e non riuscivo a fotografarli...l'autofocus nei pazzicome mi sono avvicinata con la macchina fanno un salto allucinate e attraversano la strada andando a finire nel balzo di sotto..questi sono gli unici scatti un pò meglio...anche se sono incasinati tra piante e erba sul davanti sfocata..qualcosa si vede e non mi sembra che stiano male anzi ciao
Eh brava Michela!! Animali decisamente belli e in forma! Mi piace la seconda foto perchè li ritrae nel loro ambiente naturale.. Io li definirei due maschi adulti giovani di 5-6 anni circa.. Voi cosa ne pensate? Complimenti come sempre! Se gli altri sono d'accordo, ti eleggo ufficialmente mascotte di "Passione per il Cervo": l'unica donna che riesce a resistere in mezzo a tutti questi uomini!!! Ciao!
Michela, come sempre ci proponi bellissime e interessanti immagini, e allora vada per la "mascotte"!!!!
per quanto riguarda invece i cervi quoto elafo due giovani adulti in ottima forma!in particolare quello che si vede nella seconda foto a mio avviso promette molto bene...
La situazione in zona bardonecchia e alta valle è piuttosto strana! la quantità di neve fa paura! a 1800 siamo sopra ai 4-5 metri, alcuni cervi (due esemplari si sono avvicinati alle case ma a entrambi per diversi motivi è andata male, altri gruppi di cervi invece sono nei soliti quartieri invernali e se la passano piuttosto bene(sono zone molto esposte al sole) adesso sono curioso di vedere con che tempistiche inizierà a sciogliere!
Grazie Michele! Dalle mie parti continuano e scomparire... le siepi!!! E' incredibile!! Anche se non voglio paragonare la situazione che c'è sulle Alpi, i "mie" animali stanno danno alcuni segni di evidente sofferenza... Gli ultimi inverni sono stati in effetti molto più "semplici"...
Messaggio originario di ELAFO: .... Io li definirei due maschi adulti giovani di 5-6 anni circa.. Voi cosa ne pensate? ...
Se sono cervi "casentinesi",..... mantenendo la classificazione, .... toglierei un anno (4-5); ... e non brontolare Alessandro ... ai chiesto tu il nostro parere
Messaggio originario di ELAFO: Se gli altri sono d'accordo, ti eleggo ufficialmente mascotte di "Passione per il Cervo" ....
D'accordisssssimo!! ... con una sorta di obbligo morale per la neo eletta ..... gratificarci il più frequentemente possibile con le sue belle immagini. Ciao.
ragazzi ora mi fate !!!!! troppo gentili!!!anche secondo me il secondo promette molto bene senza nulla togliere al primo...anche io avevo detto più o meno 5 anni ma ancora non sono in grado di identificare con sicurezza....ho visto anche qualche femmina una in particolare con una pancia esagerata!!! alla faccia della gravidanza
Se sono cervi "casentinesi",..... mantenendo la classificazione, .... toglierei un anno (4-5); ... e non brontolare Alessandro ... ai chiesto tu il nostro parere
Me ne assumo la responsabilità!!!! Sicuramente li conosci molto meglio di me! Vedo spesso animali forcuti ma in ottima forma!! Non conosco il Parco del Casentino Luciano e voglio farti questa domanda: E' soprattutto coperto da vegetazione arborea o sono presenti anche numerosi prati e radure? Te lo chiedo perchè vedo alcune affinità con i cervi dell'Appennino Pistoiese, dove scarseggiano i prati e i pascoli e dove predomina la copertura arborea. Sono convinto che la nostra "mascotte" non ci deluderà!!
Modificato da - ELAFO in data 28 gennaio 2009 22:07:03
Messaggio originario di ELAFO: Non conosco il Parco del Casentino Luciano e voglio farti questa domanda: E' soprattutto coperto da vegetazione arborea o sono presenti anche numerosi prati e radure? Ti faccio questa domanda perchè vedo alcune affinità con i cervi dell'Appennino Pistoiese, dove scarseggiano i prati e i pascoli e dove predomina la copertura arborea .....
Io non conosco la popolazione dell'ACATE, .... quindi siamo pari . Probabilmente la situazione ambientale dell'appennino tosco-romagnolo ... è simile a quella del tosco-emiliano: versante toscano (aretino) con elevata copertura che termina bruscamente a ridosso dei centri abitati (pur di piccole dimensioni) ... quindi zone aperte fortemente antropizzate e disturbate (sembra però che recentemente il cervo si stia adattando molto bene a questo elevato "disturbo"); versante romagnolo (forlivese) caratterizzato da elevata copertura sola nella fascia a ridosso del crinale, ... nel restante territorio grande variabilità ambientale con chiazze di bosco (spesso in fase di conversione all'alto fusto), molti prato pascoli ed ex coltivi .... questi ultimi in fase di avanzata ricolonizzazione da parte del bosco .... ricchissimi di cespuglieti (come potrai vedere dall'immagine di Porcino .... il cui nome non deriva da una sua scostumatezza ... ma da una località dentro al suo territorio). Queste caratteristiche si protraggono per molta parte del territorio montano, e il cervo ha ancora grandi spazi da colonizzare. Ultimamente nella provincia di Arezzo si registra un calo qualitativo della popolazione di cervo .... riduzione delle dimensioni (peso medio) e della qualità dei palchi. Non so da cosa dipenda (se dalla mancanza di ulteriore territorio idoneo .... o prelievo venatorio poco "ortodosso") ... sta di fatto che in Romagna sembra che si stia verificando l'effetto opposto ... negli ultimi anni si vedono spesso maschi "clamorosi"! La valutazione di quale sia l'elemento di maggior "peso" è difficile da definire ... perchè qui l'ambiente è sicuramente molto idoneo e scarsamente antropizzato ... e manca anche il prelievo venatorio (purtroppo temo ancora per poco)! Cercheremo di tenere gli occhi aperti e di riuscire a valutare se di fatto sia un prelievo eticamente "pressapochista" ... ad influenzare negativamente la fitness della popolazione. Ciao .. (scusa la lungaggine)
Porcino di spalle(stanghe massicce e corone molto palmate, assenza di aghi e in questo anno (2007) oculare sx spezzato 259,61 KB
Ti ringrazio come sempre per la tua chiarezza. Si registrano anche da me notevoli differenze "qualitative". Credo che le differenze siano causate dalla disponibilità alimentare (ne avevo parlato alcuni giorni fa quando avevo anche postato quell'immagine di una cerva tra le felci).
Le differenti dimensioni corporee e del palco si possono notare anche nella medesima popolazione di cervo. Il "mio" comune si trova a pochi chilometri dalla provincia di Pistoia. Nelle immediate vicinanze l'Appennino pistoiese offre meno pascoli agli animali e molto più territorio boscato, rispetto al vicino bolognese. In queste zone più povere di essenze erbacee infatti, si possono notare con maggior frequenza animali adulti forcuti o comunque con meno punte. Se andiamo ad analizzare i pesi record, entrambi appartengono alla Provincia di Bologna: 333 kg per un maschio e 140 kg per una femmina. Da alcuni anni, nel versante pistoiese, si sta cercando di recuperare zone (ormai abbandonate dagli agricoltori) con caratteristiche idonee per ridiventare pascolo. Dopo specifiche lavorazioni del terreno sono state seminate essenze erbacee autoctone (Trifoglio, Erba medica ecc..) che impediscono anche l'espandersi della Felce aquilina (Pteridium aquilinum) che secondo alcuni studi, può diventare "potenzialmente tossica" per gli animali. Vi ho detto queste cose proprio per sottolineare il fatto che non solo la quantità del cibo è importante per le dimensioni dell'animale e per la grandezza del palco, ma anche (per non dire soprattutto) la qualità.
Cerva fotografata in agosto sull'Appennino pistoiese. Notate la massiccia presenza della Felce aquilina.
Immagine: 176,22 KB
Mi "auto quoto" per collegarmi col discorso fatto con Luciano
Messaggio originario di ELAFO: .... Credo che le differenze siano causate dalla disponibilità alimentare (ne avevo parlato alcuni giorni fa quando avevo anche postato quell'immagine di una cerva tra le felci) ....
Sono d'accordo sul fatto che abbia un peso considerevole .... probabilmente quello di maggior influenza; ... avevo letto (come al solito) il tuo post, ... mi stavo anche preparando alcune considerazioni, ... ma la "vastità" dell'argomento e la velocità con cui si accavallano i messaggi in questa discussione, .... mi hanno indotto a .... "rimandare".
Una piccola clip con dedica alla nostra mascotte .....
Messaggio originario di michela: .... sai che non ho mai visto i cervi con il velluto!!
Sono piuttosto "schivi" quando hanno i palchi in velluto ... e non è facile vederli, .... ti rifarai quest'anno ....... la zona dove ho girato questo filmato dovresti conoscerla, .... poco dopo aver passato Campigna, ... scendendo verso Forlì ..... a sx .... avanti fino a casa disabitata. All'inizio della clip si vede un maschio con una macchia chiara sulla schiena mentre il più grosso del gruppo ci mostra come si salta da fermo una recinzione per bestiame domestico. Ciao.
Luciano: Sono piuttosto "schivi" quando hanno i palchi in velluto ... e non è facile vederli...
Per una volta tanto non sono d'accordo con te!!! Almeno dalle mie parti è il momento che si vedono maggiormente in mezzo ai campi!!! Ho fatto un sacco di foto ai maschi in velluto e vedo che anche nei documentari è il "momento" che sono particolarmente filmati... Noto che in questo periodo i loro movimento sono più "tranquilli" forse per salvaguardare il palco in crescita...
Porcino di spalle(stanghe massicce e corone molto palmate, assenza di aghi e in questo anno (2007) oculare sx spezzato
Sono andato a rivedere vecchie diapo...la zona è quella(forse ci siamo anche visti da quelle parti)la prima è del 2005,la seconda del 2006 è sempre lui??? Immagine: 296,82 KB