| Autore |
Discussione  |
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 20:33:56
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Di arene con tanta neve ne conosco parecchie però se intendi quella facile, facile e molto ben frequentata,ha avuto parecchie disavventure per via dei troppi fotografi era ridotta a zera,poi grazie all'impegno in famiglia è stata vietata! Ora i galli stan tornando,ma bisogna controllare bene perchè i cretini son sempre in giro!
E sai fotografare il Forcello fa sempre gola anche se il fotografo stesso è di una realtà molto molto lontana da quella del gallo! I più vogliono la foto e sentirsi dire che son bravi! Son cose che non comprendo,come il nomadismo per fotografare la tal specie rara,cose molto lontane dai miei principi!
Chiusa la parentesi! Pardon
|
...Tetrao, prima o poi lo dobbiamo aprire un post su quest'argomento 
complimenti a tutti per le foto, purtroppo sul cervo non ho davvero nulla da dire ma passo ogni giorno a vedere gli sviluppi della conversazione. continuate così! 
ciao!
Gabri |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:26:40
|
IL CERVO E IL FREDDO INVERNALE
Stavo rileggendo lo stupendo libro di Giovanni G. Bellani "365 giorni nella Natura" e a pagina 263 ho trovato una notizia a mio avviso interessante che voglio condividere con voi:
Un istituto di ricerche faunistiche ed ecologiche di Vienna ha svolto recentemente studi sulla biologia del cervo; ad alcuni esemplari sono stati applicati apparecchi che, utilizzando tecniche telemetriche, trasmettevano dati sulla frequenza cardiaca e la temperatura sottocutanea. Si è così scoperto che durante il periodo invernale, nelle notti più fredde e in alcune ore del giorno, per risparmiare energia il cervo può abbassare entrambi questi parametri ed entrare in vere e proprie fasi letargiche di ibernazione che durano 8-9 ore (W. Arnold, Der verborgene Winterschlaf des Rothirsches, in "Wildbiologie Physiologie", 9, 3, 2003)
Ho immediatamente pensato se in queste 8-9 ore l'animale era particolarmente vulnerabile all'attacco dei predatori. Voi cosa ne pensate?
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 15:55:14
|
| Messaggio originario di ELAFO:
IL CERVO E IL FREDDO INVERNALE
Stavo rileggendo lo stupendo libro di Giovanni G. Bellani "365 giorni nella Natura" e a pagina 263 ho trovato una notizia a mio avviso interessante che voglio condividere con voi:
Un istituto di ricerche faunistiche ed ecologiche di Vienna ha svolto recentemente studi sulla biologia del cervo; ad alcuni esemplari sono stati applicati apparecchi che, utilizzando tecniche telemetriche, trasmettevano dati sulla frequenza cardiaca e la temperatura sottocutanea. Si è così scoperto che durante il periodo invernale, nelle notti più fredde e in alcune ore del giorno, per risparmiare energia il cervo può abbassare entrambi questi parametri ed entrare in vere e proprie fasi letargiche di ibernazione che durano 8-9 ore (W. Arnold, Der verborgene Winterschlaf des Rothirsches, in "Wildbiologie Physiologie", 9, 3, 2003)
Ho immediatamente pensato se in queste 8-9 ore l'animale era particolarmente vulnerabile all'attacco dei predatori. Voi cosa ne pensate?
|
Probabilmente si. E' proprio nei periodi invernali con abbondanti nevicate e freddo intenso che le predazioni ai danni degli ungulati sono più frequenti e sortiscono maggiori successi (mi riferisco naturalmente al lupo come predatore). Non ero assolutamente a conoscenza di questo comportamento "letargico" da parte dei cervi. Ritengo quindi che potrebbe essere un motivo di migliori opportunità per i predatori...aspettiamo le opinioni degli esperti! 
Luca |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:16:15
|
Nonostante le condizioni di salute non ottimali ,non ho saputo resistere ad andare un oretta a trovare il "mio" nuovo amico!
Un antipasto ...
dovrei trovargli un nome,non vi pare?!
Spero che lo individuate,più tardi ve lo farò vedere meglio ... Non molto meglio ,ma meglio! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:24:32
|
Grande Andrea me lo sentivo che non mi/ci deludevi! E' un bel cervo davvero! Ora penso ad un nome!
PS: Trovato! Propongo Freddy! E' coronato (Queen...), tu sei raffreddato, e vedendo la neve si avverte la sensazione di freddo... No eh?!
|
Modificato da - ELAFO in data 25 gennaio 2009 18:28:57 |
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:56:20
|
Ciao Ale e partecipanti a questa interessante discussione, purtroppo non ho foto (non ne faccio e quelle che ho sono fatte da altri) ma oggi ho visto un signor cervo maschio in Cadore. Ho pensato a Voi, alle Vs. splendide discussioni ... se potessi anch'io contribuire. Ma Vi ho pensati .. spero basti
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:04:25
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Ciao Ale e partecipanti a questa interessante discussione, purtroppo non ho foto (non ne faccio e quelle che ho sono fatte da altri) ma oggi ho visto un signor cervo maschio in Cadore. Ho pensato a Voi, alle Vs. splendide discussioni ... se potessi anch'io contribuire. Ma Vi ho pensati .. spero basti
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Grazie Alessandro! Le tue parole mi fanno immensamente piacere!
|
 |
|
|
Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:32:22
|
| Messaggio originario di ELAFO: Propongo Freddy! E' coronato (Queen...), tu sei raffreddato, e vedendo la neve si avverte la sensazione di freddo...
|
Mamma mia che collegamenti!!
  Comunque voto anch'io Freddy!
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:43:26
|
Dopo il Cervo cadorino di Alessandro,il bello è che ognuno può immaginarlo a piacere!
Qualche foto in più: oggi Freddy,anche se non mi pare coronato,ha cambiato "scudiero" ed era accompagnato da un altro giovane...
in realtà ognuno andava per la sua strada! Freddy prima si è dedicato al ricco pascolo Ultime luci
44,22 KB poi si è interessato lungamente di rose canine...
Un altro cervo si intravvede tra le frasche
Ora che ci facci caso era questo il vecchio "scudiero"! C'è un bel boschetto dove i cervi si riposano nelle varie pause,abbastanza frequentato 5o6 maschiotti di cui uno collarato,ma lungi dai 260Kg,qualche giovane,un paio di femmine,2 fusoncini,per finire ve ne mostro uno a riposo...
mi piaceva l'accoppiata giovane fusone!
Dal punto di vista fotografico non sono rimasto soddisfatto dall'ambientazione,certo loro non mi hanno visto per niente,però non offriva alcuna prospettiva e le immagini risultano un pò piatte! Nel frattempo ho studiato come attraversaare la valle e aspettarli dal basso! |
Modificato da - Tetrao in data 25 gennaio 2009 20:47:36 |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:53:17
|
le troverai anche piatte, ma sono delle belle immagini, perfettamente ambientate nel periodo invernale 
Carlo
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:54:56
|
Il palco di Freddy mi incuriosisce molto... Allora la stanga sinistra presenta un oculare e un ago piuttosto corti, un mediano ben sviluppato e una forca un pò strimenzita. Il palco destro è tutto un programma.. oculare piuttosto alto, mediano corto (o ago moolto alto?) e corona a tre punte (o mediano lungo e forca terminale?) Guardando l'ombra del palco sulla neve in effetti sembra che la stanga destra abbia un ago veramente "alto" e il mediano (che si trova più o meno al centro della stanga) sia la punta più lunga. Mi sa che è un bel forcuto... con un palco molto originale!!! Ditemi come la pensate voi!! Bravo Andrea, a me piace molto il tuo modo di presentarci le foto!
|
Modificato da - ELAFO in data 25 gennaio 2009 20:59:59 |
 |
|
|
thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:56:41
|
immagini perfette e bellissime!!i miei più grandi complimenti
andrea |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:09:15
|
belle immagini!!!!non mi sembrano tanto magri 
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:17:19
|
Scusa Andrea... Sarà che oggi è una giornataccia per me, ma ho capito solo ora che il cervo di oggi è lo stesso di ieri...  Confermo che è un forcuto ma con una curiosa costruzione del palco... Sicuramente un bell'animale
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:22:00
|
Belle immagini Andrea, ..... anche se i complimenti di un .... "appenninico" ti lascieranno indifferente ... io te li faccio lo stesso ... (si scherza eh ) Mi piace molto l'accoppiata giovane-fusone (... da un senso di tranquillità), ... ma trovo bellissima anche la prima.
| Messaggio originario di ELAFO:
Il palco di Freddy mi incuriosisce molto... |
... dopo le elucubrazioni mentali che ci hai mostrato .... credo sia obbligatorio chiamarlo Freddy, ... (anche perchè Mercury .... suona peggio ). Per le caratteristiche del palco io la vedo così: stanga sinistra con oculare e ago piuttosto corti, mediano nella norma e forca non eclatante; stanga destra con oculare un po' alto e ago molto alto, mediano nella norma e forca discreta. Ho riletto il tuo post Alessandro, .... e mi pare che la vediamo allo stesso modo, .... o no? Ciao
P.s. scusami non avevo visto l'ultimo 
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 25 gennaio 2009 21:23:47 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:25:07
|
Una foto frontale per vedere il palco! Mi raccomando ... non analizzare, perchè altrimenti viene fuori un doppione di "palchi caduti"! Cosa gravissima!
Si Elafo è lo stesso (proprio fuso today?! )ho imparato da Nastro ... ora non lo mollo più! Freddy Mercury
che frega il fotografo con una rapida giravolta!
Grazie a tutti per l'apprezzamento! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:26:10
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Ho riletto il tuo post Alessandro, .... e mi pare che la vediamo allo stesso modo, .... o no?
|
Perfettamente! La prima foto mi aveva ingannato un pò (ancora una volta!!) ma ho capito subito l'errore! Lauro insegna!
|
 |
|
|
Ni touche
Utente Junior

Città: Almese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
46 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:35:38
|
Complimenti a Tetrao per le belle foto, solo una piccola curiosità da fotofrafo dilettante quale sono, mi piacereppe sapere con che tipo di atrezzatura le hai realizzate? Ciao Ni-Touche. |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:50:47
|
| Messaggio originario di Ni touche:
Complimenti a Tetrao per le belle foto, solo una piccola curiosità da fotofrafo dilettante quale sono, mi piacereppe sapere con che tipo di atrezzatura le hai realizzate? Ciao Ni-Touche.
|
Curiosità più che lecita Ni-Touche, digiscoping:cannocchiale + 2 compatte diverse! A ben guardare si vede la differenza,una è migliore per le foto,l'altra è meno buona per le foto,ma posso fare anche i video e ogni tanto scatto!
Si potrebbe parlare a lungo di questa tecnica,sintetizzando io ne vado pazzo! E' proprio fatta sulla mia personalità! Poi a volte va bene altre meno,ma come gli altri sistemi del resto!
P.s. fotografo dilettante ... ma bravo! mi è piaciuto molto il tuo cervo val susino! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:04:13
|
Guardando l'ultima foto che hai postato Andrea, si vede chiaramente la bellezza dell'animale. Non ho esperienza per quanto riguarda le popolazioni alpine, ma questo mi sembra assolutamente una "bella presenza" se consideriamo l'ambiente dove vive. Lunga vita e tanti figli per Freddy!
|
Modificato da - ELAFO in data 25 gennaio 2009 22:06:04 |
 |
|
Discussione  |
|