| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:38:31
|
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti a questi bellissimi animali ritratti in queste brutte foto! Sto facendo un "censimento fotografico" degli animali della zona, dunque scatto anche in condizioni pessime. Le meno brutte le posto nel Forum, le altre ve le risparmio molto volentieri!!!!! Tornando a questi due animali, li ho soprannominati Lauro (il più anziano) e Ceraso: da un pò di tempo infatti sono intenti a mangiare una siepe di Lauroceraso!! Vedere un esemplare bello come Lauro non è semplice in effetti... Almeno nella zona che "controllo" fotograficamente, ci sono soprattutto soggetti subadulti. Sento spesso dire tra appassionati: "i maschi che si vedono durante il bramito poi non si vedono più'!!!". Beh, con un pò di costanza e attenzione qualche soggetto "interessante" si può trovare!. Auguro a Michela un bel primo piano anche ad un bel maschio. Ma un maschio vero eh?!!!   Ciao a tutti!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 24 gennaio 2009 13:02:43 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:58:35
|
| Messaggio originario di michela: ... ho visto che nel forum delle foreste casentinesi dove fai il moderatore ... |
è una storia ..... lunga e polverosa ... adesso mi limito a qualche sporadica comparsa.
| | Messaggio originario di michela: ...sono state riportate le foto di una cerva con le orecchie abbassate,io era da un pò che non la vedevo e pensavo non ci fosse più.....quindi dipende da una infezione??anche io avevo postato qui una foto...ora se ritrovo la pagina metto il link... |
Ho visto la tua bella immagine e devo dire che io all'inizio avevo pensato a una malformazione o alle conseguenze di una parassitosi ... ma Juanito Grigioni (veterinario del Parco) ha detto che potrebbe trattarsi di un infezione ... anche se gli sembra strano (e anche a me) che abbia colpito entrambe le orecchie allo stesso modo. Juanito è comunque un tipo molto in gamba e molto bravo .... quindi direi di fidarci di quello che ha detto  ... se sai comunque dove "bazzica" la femmina, magari facci un salto ogni tanto .... così ci "documenti" l'evolversi della situazione (rispetto alla tua immagine ora le orecchie mi sembrano più basse) Per Elafo: bell'avvistamento! ... come foto non credo che le condizioni atmosferiche consentissero qualcosa di meglio  Lauro è un maschio molto bello (un po' avanti con gli anni secondo me ... ma potrebbe riuscire a fare ancora un paio di stagioni da riproduttore) Ceraso è decisamente più giovane e appena l'ho visto ho pensato ... "ecco come doveva avere i palchi il "rivale" di Cesare .... che gli ha procurato quelle ferite sui fianchi. Ciaoo.
P.s. una semplice curiosità ... sono scannerizzazioni da dia? (l'immagine dove si vede Lauro da solo mi sembra capovolta).
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:01:21
|
| Messaggio originario di Luciano54:
P.s. una semplice curiosità ... sono scannerizzazioni da dia? (l'immagine dove si vede Lauro da solo mi sembra capovolta).
|
Sorrido perchè è da questa mattina che sto studiando questa foto!!! Anche io appena ho scaricato l'immagine nel PC mi sono detto: ma in questa immagine ha le stanghe invertite!!! Ho anche pensato che la mia D200 desse i numeri ma poi mi sono ricordato che Lauro guardava in effetti da quella direzione!!! Allora ho tratto la conclusione che questo animale ha una forma delle corone molto particolare e la vista frontale e laterale le rende molto differenti. Posto un'immagine frontale di questo bel maschio (un pò vecchiotto come giustamente dici!) e riposto quella di profilo
Immagine:
147,91 KB
Immagine:
155,14 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 24 gennaio 2009 17:04:23 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:10:07
|
Questa è l'immagine che mi ha fatto rimanere un pò perplesso.. Però se guardi bene le punte corrispondono!
Immagine:
156,67 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 24 gennaio 2009 17:12:02 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:13:37
|
elafo questo cervo ha un palco impressionante! luciano54 grazie della spiegazione....ormai è un pò che non la vedo,infatti pensavo fosse stata portata in abruzzo,visto che qualcuno è stato trasferito..ma le foto di quel sito sono di qualche settimana fa...quindi è ancora qui...se la rivedo posto le foto..ciao
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:15:43
|
Finalmente oggi si è fatto vedere un bel maschio,niente a che vedere con gli esemplari Bolognesi di Elafo,ma si incomincia a ragionare ... qui... con lo scudiero
qui invece mostra fiero al fotografo il suo Bel palco
Volevo scrivere t.....,che volete la scuola è quella e ne vado anche molto fiero,però mi adeguo! E' solo una parola e ognuno la può interpretare a piacere,mi allineo comunque all'ottica dei più!
Beh tornando a noi e spt ai Cervi, sono usciti presto stasera i Cervi,5o6 maschi,alcuni fusoni,un bel cervo che pareva su con gli anni,ma in mezzo alla ramaglia!Qualche femmina! Tutte immagini carpite da grande distanza,la seconda mi pare anche a 60x!
Inutile dirvi dove sono domattina ... 
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:18:03
|
| Messaggio originario di michela:
elafo questo cervo ha un palco impressionante! luciano54 grazie della spiegazione....ormai è un pò che non la vedo,infatti pensavo fosse stata portata in abruzzo,visto che qualcuno è stato trasferito..ma le foto di quel sito sono di qualche settimana fa...quindi è ancora qui...se la rivedo posto le foto..ciao
Link
|
Si è vero, ha un palco meraviglioso.... Beato chi trova le stanghe!! (tra poco....). Ma qua non trattiamo questo argomento! Ho guardato anche io il sito di cui parli... Io ti avevo risposto che secondo me gli si erano lesi i muscoli delle orecchie. Chissà forse nel filo spinato di qualche recinzione... Mah... Intanto qua da me sta nevicando di nuovo... L'erba nei campi è di nuovo coperta... Poveri amici cervi!
|
Modificato da - ELAFO in data 24 gennaio 2009 17:19:14 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:24:44
|
Quando Tetrao torna... si vede!! Toglimi una curiosità: hai fotografato quel bel maschio fuori dalla zona Parco?
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:36:54
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... se guardi bene le punte corrispondono! .... |
Hai ragione, .... davvero "particolare" la cosa! peraltro se prima di postare avessi .... guardato bene, come dici giustamente tu, .. avrei visto che oculare e ago della sinistra sono entrambi leggermente più lunghi dei corrispondenti dx ..... quelle corone cambiano aspetto a seconda dell'angolazione da cui si guarda! ..... e bravo Lauro, ... ce lo ricorderemo quando Alessandro ci mostrerà la foto dei palchi ritrovati, .... ti ho visto eh! non si fanno quei gesti scaramantici!! Un saluto anche a te Tetrao .... belli anche i tuoi animali; ago molto alto (come osservo spesso anche qua) ... non mi sembra però tanto anziano .... da girare con lo scudiero .... non pensi siano semplicemente compagni (non in senso politico .. ovviamente) ; ... allora domani aspettiamo altre immagini da digi. Ciao ragazzi ..... e soprattutto ragazze
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:47:38
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Ciao ragazzi ..... e soprattutto ragazze
|
Eh, Eh Luciano!!!   Sapendo i personaggi che girano in zona, mi sa che le stanghe di Lauro... in casa mia non entrano!! Peccato, vorrei studiare quelle corone da vicino...
|
 |
|
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:29:38
|
Esemplari magnifici, bel colpo Ale 
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:34:40
|
| Messaggio originario di Neto:
Esemplari magnifici, bel colpo Ale 
Link
|
Grazie Gianni!!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:46:35
|
No,era di Parco d.o.c. o meglio d.o.c.g.  In quella zona mi è stato segnalata la cattura di un maschio di 260Kg che per noi è un gran bel esemplare!Cattura e rilascio ovviamente! Ho voluto buttarci un occhio esplorativo,e non sono poi rimasto deluso! Chissà domani!?
"Scudiero" è stato buttato li,erano 3 maschiotti,una cerva,e un fusoncino,ma ormai sono concentrati in quei posti dove riescono a trovare cibo! Ho notato un comportamento abbastanza prepotente di quel maschio che faceva prontamente filare i ragazzi,poi si sono sdraiati a ruminare ed io sono tornato a casa! L'osservazione è durata in tutto un quarto d'ora! Probabilmente per quel che ne possa saperere era la prima volta che si incontravano!
Più in alto ho osservato 2 cervi fronteggiarsi a livello di gioco poco più,la zona però era quella del ultimo bramito!
I cervi non del parco,ormai son nel bosco fitto e col digi non ci tento neppure,vedremo a febbraio se salgono un poco!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:57:35
|
Un maschio alpino di 260 kg è un gran bel maschio!!! Sai dove è stato rilasciato? In bocca al cervo per domani! Spero anche in qualche tuo amato galliforme...
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:00:20
|
Prima del bel cervo di stasera avevo deciso di postarvi dei fermo immagini di un filmato di Ottobre! Tanto per farvi vedere uno dei pochi cervi con bel palco visto negli ultimi tempi!
Era in quel campo che seguivo con attenzione,poi vuoi per una cosa o per l'altra al dunque non si è fatto più vivo e mi sono dovuto accontentare del classico 8 punte! Ve le mostro lo stesso: Un primo Bramito ambientato
Un altro molto più Ravvicinato
Per finire eccolo in raspatura
167,97 KB vedetela come voltete ... territoriale o no,io ve lo mostro e non faccio commenti!
Mi piaceva molto quel palco,bello scuro punte molto chiare,abbastanza aperto in verita non molto simmetrico! Era un bel soggetto fotografico,ma come detto da vicino mi è andata buca! Poi che volete,mancano solo 8 mesi e mezzo e torno a cercarlo ...
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:06:13
|
complimenti tetrao per gli avvistamenti!!!! sono più in salute ora i cervi delle tue zone o l'inverno è ancora rigido e quindi tutto da vedere?
Link |
Modificato da - michela in data 24 gennaio 2009 19:06:45 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:08:54
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Un maschio alpino di 260 kg è un gran bel maschio!!! Sai dove è stato rilasciato? In bocca al cervo per domani! Spero anche in qualche tuo amato galliforme...
|
Rilasciato nello stesso posto che diamine!!! Vuoi prelevarci l'unico decente che gira e per sentito dire aveva anche un gran bell'harem,ma era molto notturno e non l'ho mai "disturbato",l'ho lasciato ai suoi affari! Aihmè niente galliformi sono un pò malato e loro sono molto in alto,mica scendono i furbastri! Non mi preoccupo,a primavera inizieranno le danze!
Però magari ci scappano i Becco.......!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:12:26
|
| Messaggio originario di michela:
complimenti tetrao per gli avvistamenti!!!! sono più in salute ora i cervi delle tue zone o l'inverno è ancora rigido e quindi tutto da vedere?
Link
|
Grazie Michela! Tutto da vedere per ora la situazione da queste parti è ancora nella norma,inverno nevoso,ma non tragico! Vedremo quanta ne arriva ancora ...
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:31:45
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Rilasciato nello stesso posto che diamine!!!
|
Scusa non avevo capito! Te l'ho chiesto proprio perchè mi sembrava assurdo!!! Che bello rivedere le foto del bramito....
|
Modificato da - ELAFO in data 24 gennaio 2009 19:33:49 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 20:16:50
|
| Messaggio originario di cornaro:
Per Tetrao: ----------
Non penso di conoscerti,..ma non escludo la possibilità di incontrarsi...
In quanto al "riservino", non ci sono mai andato,so più o meno dove dovrebbe essere,..sai,qualche canale d'informazione per la tua zona ce l'ho,...dopotutto la mia passione per il Cervo è inziata in Alta Valle e sono rimasto affezionato a quei luoghi! Stai tranquillo,non sono un fanatico come sembra dal mio nomignolo,....oltre ai cervi, mi..piacciono anche altri animali,ad es, i tuoi Galli forcelli(di cui Tu ne avresti di cose da insegnarmi!), mi sembra di ricordare una bella arena in una zona dove c'è sempre molta neve....... C'è ancora? ciao!....,e aggiornami se c'è qualche bel macaco in giro! CORNARO
..TORVERAI PIU' NEI BOSCHI CHE NEI LIBRI E ...NEI BAR....
|
Rispolvero un post di Cornaro,per rispondergli! Si scherzava,sono diversi anni che non vado "per corna"! Riguardo ai forcelli quando vuoi si può andare oppure ci incontriamo in campo neutro,per non far torti,chessò ... Rimini!  Di arene con tanta neve ne conosco parecchie però se intendi quella facile, facile e molto ben frequentata,ha avuto parecchie disavventure per via dei troppi fotografi era ridotta a zera,poi grazie all'impegno in famiglia è stata vietata! Ora i galli stan tornando,ma bisogna controllare bene perchè i cretini son sempre in giro!
E sai fotografare il Forcello fa sempre gola anche se il fotografo stesso è di una realtà molto molto lontana da quella del gallo! I più vogliono la foto e sentirsi dire che son bravi! Son cose che non comprendo,come il nomadismo per fotografare la tal specie rara,cose molto lontane dai miei principi!
Chiusa la parentesi! Pardon |
 |
|
Discussione  |
|