testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto fantastica!!! Grande Michela!!
Non è una zecca... Prova ad indovinare cos'è!!?

Alessandro
"ELAFO"

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente un bellissimo primo piano Michela, brava

Carlo

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi metti in difficoltà...dai dimmi cosa è!!!! ho fatto pure un crop esagerato ma non capisco...in un altro forum mi hanno chiesto la stessa cosa...

Link

Modificato da - michela in data 22 gennaio 2009 18:45:52

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che cosa gli manca in testa?

Carlo

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le corna?????????!!!!!!!!!!dite che è un piccolo maschio!!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

le corna?????????!!!!!!!!!!dite che è un piccolo maschio!!

Link

Bravissima!! E' un maschietto di 8 mesi circa a cui stanno crescendo i primi abbozzi di palco (o forse è meglio dire i primi abbozzi dei supporti del palco). Brava due volte!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 gennaio 2009 19:54:16

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siccome la cosa mi ha molto sorpreso ho deciso di mettere un altra foto da un altra angolazione

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
283,81 KB

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qui in effetti non si vedono quei "bozzetti" che invece si notano molto bene nella prima foto.
Era un animale isolato o era insieme ad un branco di femmine? Presumo la seconda ipotesi, giusto?

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non credo sia un maschio .... Testa e struttura da femmina ... e neppure giovanissima (se hai un'immagine intera puoi postarla per favore Michela? .... bravissima come sempre).
Ciao

Link

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime immagini michela!!!complimenti!
Come ha giustamente detto alessandro si tratta proprio dei piccoli abbozzi delle stanghe!
come molti sanno(ma per coloro che non lo sanno lo spiego brevemente) i cerbiatti nascono nel periodo a cavallo tra maggio e giunio, dopo pochi mesi cisca 4-5 iniziano la formazione degli steli(naturalmente solo i maschietti) in seguito dopo 7-8 mesi dalla nascita iniziano a vedersi i primi segni di crescita delle stanghe(come documentano queste belle immagini) le stanghe risultano bern riconoscibili solo al compimento dell' anno e continuano a svilupparsi fino a 14-15 mesi dalla nascita quando vengono pulite dal velluto, queste "prime" stanghe pulite vengono portate dal giovane cervo fino a maggio-giugno dell' anno successivo quando avviene la prima posa! da questo momento si assisterà al ciclo di formazione e di posa del palco che caratterizzerà tutta la vita di questo magnifico animale!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo guardo se ho una foto più intera...ma ho qualche dubbio...era da solo o sola!cosa strana

Link

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Io non credo sia un maschio .... Testa e struttura da femmina ... e neppure giovanissima (se hai un'immagine intera puoi postarla per favore Michela? .... bravissima come sempre).
Ciao

Link

questa volta luciano devo dissentire!
in effetti la struttura di questo giovane maschietto è un po particolare ma io non ho dubbi è un maschietto!il periodo di crescita degli steli e quello di sviluppo delle prime stanghe coincide perfettamente!sarebbe un caso troppo poco probabile che possa trattarsi di altro!(vedi anziana femmina che sviluppa un palco) a proposito su questo fatto voi avete notizie?? io l'ho letto in un' paio di libri ma non ho mai osservato un caso simile!secondo voi è una bufala??
ciao

Michele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti nella seconda foto sembra una femmina dato che il muso è piuttosto lungo per essere un maschio....
Anche il fatto che fosse un animale isolato (ecco perchè ti ho fatto la domanda) mi fa sorgere qualche dubbio in più...
Comunque io dico maschio...
Ho letto qualcosa delle femmine col palco nel libro del Tarello ma se non ricordo male sono "esperimenti" che gli animali hanno subito...

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 gennaio 2009 20:14:06

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Luciano54:

Ciao

Ho avuto la tua stessa impressione vedendo solo la seconda foto avrei detto sicuramente femmina in piu che ha figliato parecchio magra testa lunga corporatura secca dove si vedono bene le ossa linea dorsoventrale ben incurvata....bo!!!!!!!! starò diventando vecchio
ciao

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

[quote]Messaggio originario di Luciano54:

Ciao

Ho avuto la tua stessa impressione vedendo solo la seconda foto avrei detto sicuramente femmina in piu che ha figliato parecchio magra testa lunga corporatura secca dove si vedono bene le ossa linea dorsoventrale ben incurvata....bo!!!!!!!! starò diventando vecchio
ciao

cedrone

Se non avessi visto la prima foto avrei detto femmina al 100% anche io... Questa è bella ragazzi......

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque come giustamente dice Nastro, questo è il periodo che nei maschi di circa 8 mesi compaiono i primi abbozzi del palco...

Per quanto riguarda le femmine col palco cito il Tarello (pag. 205)

"Le presenza di corna (?!!!!) è abbastanza frequente nelle femmine di capriolo, di cervo coda-bianca e di cervo mulo, più rara, invece, tra i cervi rossi, wapiti, cervi sika e alci".

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 gennaio 2009 20:51:59

Ni touche
Utente Junior

Città: Almese

46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto complimenti a Michela per la bellissima foto.
Ma quanto eri vicina?
Comunque entrando nel merito della discussione, per me il muso a tutti i tratti somatici di una femmina, e poi, e qui mi rivolgo agli esperti, Quel corno se di corno si tratta non é fuori posto?
Secondo me dovrebbe essere più indietro o sbaglio?

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, sembrano troppo avanti! Bisogna capire però se quello che si vede spuntare ad un maschio di 7-8 mesi è il palco o il supporto osseo...
Ho anche guardato un'immagine di Michela che ritraeva un cucciolo di qualche giorno fa..
In effetto l'animale sembra molto più piccolo e con caratteri molto più "infantili" di questo...
Più riguardo le immagini e più dico femmina anche io... Pazzesco però...

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 gennaio 2009 21:01:08

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi perdonerà Michela se riposto una sua foto... Questo è il cucciolo fotografato da lei qualche giorno fa. O è troppo piccolo questo, o è un esemplare adulto (femmina) quello/a di oggi..... Mi sta venendo mal di testa!!!!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
251,45 KB

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi qui è veramete tosta!!
tuttavia io dico sempre maschio le i seguenti motivi
1 la posizione del palco(i supporti ossei dovrebbero già essere formati in questo periodo, anche se non sono molto visibili) è giusta
2 il periodo di sviluppo è quello giusto
3 l' abbozzo è visibile sia a destra che a sinistra in maniera speculare e questo esclude zecche, parassiti vari e traumi!

CERTO CHE QUEL MUSO........................ E ANCHE I FIANCHI POSTERIORI..........????????????????????????

non so!per avere certezze bisognerebbe approfondire il discorso delle femmine con palco o almeno avere altre immagini con angolazioni differenti!!!

Michele

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net