testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

ragazzi qui è veramete tosta!!
tuttavia io dico sempre maschio le i seguenti motivi
1 la posizione del palco(i supporti ossei dovrebbero già essere formati in questo periodo, anche se non sono molto visibili) è giusta
2 il periodo di sviluppo è quello giusto
3 l' abbozzo è visibile sia a destra che a sinistra in maniera speculare e questo esclude zecche, parassiti vari e traumi!

CERTO CHE QUEL MUSO........................ E ANCHE I FIANCHI POSTERIORI..........????????????????????????

non so!per avere certezze bisognerebbe approfondire il discorso delle femmine con palco o almeno avere altre immagini con angolazioni differenti!!!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Non avrei mai pensato che un giorno avremo parlato di queste problematiche..
Guardando questa foto, non ti sembra che le stanghe partano più indietro?

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
118,03 KB

Sui punti 2 e 3 sono d'accordo con te.
Il mal di testa aumenta....

Alessandro
"ELAFO"

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto preparando una risposta più "documentata" ... premetto che il periodo non è quello giusto, ... la posizione delle stanghe non è quella giusta, ..... nel cervo non c'è la preparazione degli abbozzi come nel capriolo, ... ma iniziano a crescere direttamente i primi fusi (a 9-10 mesi di vita, vale a dire a fine Febbraio-Marzo dell'anno successivo alla nascita).
Ciao

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma allora dopo 7-8 mesi si notano solo due ciuffi di pelo più lunghi sopra il supporto osseo? Dovrebbe già essere visibile il supporto?
Cosa sono allora quelle "escrescenze" sulla testa di quella femmina (dopo che ho visto il cucciolo e riguardato la seconda foto, ormai mi sono convinto che è una femmina adulta...)?
Ho un gran mal di testa.. vado a prendere un'aspirina!!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 gennaio 2009 21:36:04

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono curioro di attendere la risposta di luciano!che potrebbe aiutarci a trovare una soluzione!
nonostante tutto dico ancora maschio!!!!almeno una volta vi dovrò contraddire, non possiamo mica sempre essere in accordo

Michele

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che bel dilemma!!!!le foto le ho fatte dalla macchina ed ero abbastanza vicina ora guardo se trovo metto altro...io era convinta fosse femmina...ma in altri forum mi dicono maschio..posto velocemente altre 2 foto e poi scappo...più tardi guarderò se vi sono state d'aiuto

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
284,13 KB

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
280,26 KB

ciao a dopo

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina adulta con qualcosa in testa!!!! Senza dubbio! Non ha di certo 8 mesi!!!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, .. va beh, .. rinuncio a preparare una risposta "documentata" siete troooppo attivi! Già 12 risposte dopo che ho espresso il mio dubbio!
.. continuo quindi a ruota libera: nelle femmine non si verifica quasi mai una crescita del palco ma ... "l'anomalia" si limita spesso ad essere una semplice presenza di "abbozzi" ... da appena accennati a pochi centimetri.
Confermo che è più frequente nel capriolo, nel quale si vedono anche femmine con veri e propri fusi (ho visto diversi reperti del genere) ... ma non è rarissimo nel cervo (ho visionato due crani in cui erano presenti abbozzi ... in un caso di pochi millimetri, ... nell'altro di poco più di un centimetro.
Ovviamente questi dati sono anche correlati alla possibilità di valutare un buon numero di reperti ... quindi alla situazione della specie (densità,se sottoposta a prelievo, ecc.).
Vi inviterei però anche ad osservare "l'animale" in funzione della presunta età, .... se fosse un maschio dovrebbe avere obbligatoriamente meno di 8 mesi, .. con le conseguenti caratteristiche somatiche dei cuccioli ... fra le quali la posizione dell'occhio (in relazione alla lunghezza del muso) molto più distante dalle orecchie di quanto avvenga in un animale adulto (come quello dell'immagine), ... e se è vero che è un adulto, allora non può essere un maschio.
Ciao.

P.s. sono arrivato ancora lungo ... siete infernali; grazie Michela:
femmina adulta con abbozzi appena percettibili, foto molto interessante complimenti ancora e brava.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 22 gennaio 2009 21:45:47

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri Luciano mi hai dato una medaglia.....
Stasera me la tolgo e te la cedo molto volentieri!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 gennaio 2009 21:48:30

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non possiamo mica sempre essere in accordo

e su questo .... sono d'accordo
... avevo iniziato il mio "ipotizzato messaggio" in questo modo:
.... questa volta luciano devo dissentire!...

La cosa non è assolutamente scandalosa Michele ... anzi, i pareri diversi sono il sale di queste discussioni.
Ora provo a spiegarti la mia .... "quasi certezza" che si tratta di una femina, ovviamente chiunque può confutare tali argomentazioni .. e se lo farà in modo inoppugnabile, .... sarò ben lieto di ammettere il mio errore.

Link

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l' argomentazione di luciano e le foto di michela mi hanno quasi convinto....!
quello di cui sono certo è che l' animale in questione non ha 8 mesi!!!
sembra proprio si tratti di uno dei casi di femmina con abbozzo di palco(io a dire la verità non ne avevo mai vista una!ma se luciano che ne sà dice che non è un anomalia rarissima ci credo!)
mi rimane ancora un dubbio però sui libri che parlavano di questo argomento dicevano che solo le femmine di età molto molto avanzata possono sviluppare questa sorta di palco, quelle che sono arrivate alla fine del loro cammino!
chiedo a voi e in particolare a luciano se è la verità?oppure è una semplificazione eccessiva?
questa mi sembra si una femmina adulta con qualche primavera ma non mi sembra così anziana?

Michele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PENSIERI A MARGINE.......

Un pò di tempo fa qualcuno pensava (e forse un pò lo pensavo anche io...) che questa discussione era arrivata al capolinea.
Stasera una "semplice foto" (anche se in realtà è una grande foto!) mi ha fatto capire che abbiamo tante cose da dire e, almeno nel mio caso, da imparare.
Sono orgoglioso di ammettere di aver sbagliato se è uno come come Luciano che me lo ha fatto capire.
Non voglio togliere nulla a nessuno (questo è un gran lavoro di gruppo), ma forse dobbiamo a Luciano con la sua professionalità il grande balzo in avanti di quest'ultimo periodo.
Sinceramente all'inizio non capivo perchè uno come lui (che "conoscevo" grazie al suo sito) fosse interessato a questa discussione. Almeno da me ( e parlo sempre e solo per me) che ha da imparare?
Oggi invece dico: meno male che c'è Luciano!!!
Mi ha fatto molto piacere risentire Cedrone. Con lui ho chiarito qualche piccolo malinteso passato e spero sinceramente che torni tra di noi perchè "ne sà" davvero!!!
Un grazie anche a Michela e Tetrao, loro sanno il perchè...
Scusate questo mio intervento, ma ve lo dovevo....
Ciao a tutti!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 gennaio 2009 22:16:27

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella discussione...io ero convinta fosse femmina poi mi sono presi mille dubbi visto che in molti anche in altri forum sostenevano fosse un maschio

la discussione "passione per il cervo"avrà vita lunga!!devo imparare così tante cose ancora che non mi potete abbandonare sul più bello!!!!

certo ci sono periodi più morti di altri...dipende dagli avvistamenti

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 07:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi è concesso un piccolo OT .... volevo esprimere anch’io alcuni .... “considerazioni generali”:
.. comincio col salutare qualcuno di cui sentivo la mancanza, (nonostante il breve incrocio di opinioni ... non sempre concordi)..
Messaggio originario di cedrone:
.... vedendo solo la seconda foto avrei detto sicuramente femmina in piu che ha figliato parecchio magra testa lunga corporatura secca dove si vedono bene le ossa linea dorsoventrale ben incurvata....bo!!!!!!!! starò diventando vecchio .....

Mi sembri un vecchietto decisamente in gamba Stefano .... che dici? ...... inoltre si preannuncia una gran bella vecchiaia la nostra, sempre in mezzo ai nostri amici a quattro zampe ..... e a tutti ‘sti ragazzi qua .. (sempre che riusciamo a “reggere il passo”)! ..... bentornato ... (spero più frequentemente di prima) tra noi.
Ora alcuni commenti su quanto detto da Alessandro ..... è quello che penso ... non sono sviolinate.

Messaggio originario di ELAFO:
... abbiamo tante cose da dire e, almeno nel mio caso, da imparare ...

tutti abbiamo tanto da dire ... e anche tanto da imparare; si impara ascoltando .... ma anche e soprattutto portando la propria esperienza e motivando le proprie idee, ... ho sempre pensato che nelle docenze agli aspiranti cacciatori .... ho imparato anch’io come e forse più di loro. Lo stesso accade in questo forum, ogni qualvolta esprimo un parere o illustro una situazione o un’immagine, ... imparo anch’io qualcosa di nuovo ... che arriva da un parere, una considerazione, un semplice commento di qualcuno di voi ......
Messaggio originario di ELAFO: .... Almeno da me ( e parlo sempre e solo per me) che ha da imparare? ...

..... oltre a quello che ho già detto .... un sacco di altre cose ... l’amore e la passione per la fauna selvatica (che si rinvigoriscono se confrontati con quelli di altre persone), ... la voglia di continuare a imparare (come fossimo perenni “studenti”), .... il rispetto e la stima (conseguente anche ad una delle più grandi doti che hai che è l’onesta intellettuale); ti ringrazio per i complimenti che mi hai rivolto, ma ricorda che sei tu che reggi i fili di questa e altre discussioni, .... con la costanza e l’equilibrio degli interventi ... e con la sempre maggiore competenza; continua a farlo e te ne saremo tutti grati!
Messaggio originario di ELAFO:
... questo è un gran lavoro di gruppo ....

Questo è sicuramente vero ... ed è probabilmente la grande forza di questa sezione del forum, ... un gruppo di persone dotate di grandi qualità ... nel senso più vasto del termine!
Un saluto a tutti.

P.s. Scusate la digressione ... ma questa discussione è in grado di sopportarla ..... senza batter ciglio!

Link

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 08:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo averci pensato su tutta la notte mi sono convinto è proprio una femmina con abbozzo di palco! ho toppato alla grande ma capita a tutti!!
visto che la discussione è calda e l' argomento è a mio avviso interessante, vi chiederei di portare le vostre opinioni e le vostre informazioni a riguardo delle cerve con palco!
non avendone mai viste e non avendo pochissime informazioni a riguardo mi piacerebbe saperne di più!

Elafo e luciano: i vostri ultimi due interventi sono molto belli e molto veri!non posso che quotarli in pieno.

Michele

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per la discussione.
per quanto riguarda la macchiolina marrone sopra l'occhio, per me è una mosca senza ali
durissima da schiacciare, che si movono come trottole. ne ho vista una ieri sera in un centro di controllo, pensavo che in inverno non fossero presenti.

ps. sono stato io a chiedere a michela se era una zecca.
michela, non riesci a fare un crop della zona e postarla'

ciao a tutti

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!!!sei la stessa persona dell'altro forum quindi???che bella disputa si è scatenata!!!
io ero convinta fosse una femmina poi le certezze mi son crollate quando vari utenti di vari forum chiedevano se fosse un maschio...certo che se non fossi riuscita a fare un primo piano la cosa non credo si sarebbe notata....
allora allego il crop....si vede poco nitido ma è un ritaglio esagerato!ciao

ma siamo sicuri che è anche dall'altro lato sopra all'altro occhio!!???

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
239,53 KB

Link

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie michela di averlo postato anche qui il crop.
sono convinto che si tratti "dell'insetto" che è visibile perchè posizionato in quel
momento sulla chiazza di pelo più chiaro.
non credo si tratti di "abbozzi" in quanto sono troppo vicini agli occhi.
gli abbozzi crescono all'altezza delle orecchie (5/6 cm) più indietro. unico caso su "femmina" visto ad
una mostra di trofei (cesena nel 2006) una capriola con abbozzi di 3/4 cm. (se ritrovo la foto
la scannerizzo e la posto).
quindi per me (parere personalissimo) l'escrescenza del cranio vicina agli occhi (dove il pelo ha una altra colorazione) è dovuta alla vecchiaia del soggetto, riscontrata personalmente su diverse capriole anziane e su qualche cerva.(non sò se è corretto fare delle scannerizzazioni e postare trofei su questo forum)
aspettando un parere di chi è più esperto vi saluto

ciao a tutti

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'insetto (credo tu ti riferisca agli Hippoboscidae; qui c'è qualche foto) vista la foto, lo escluderei, non riesco proprio a vederlo ...
l'abbozzo sembra tale, nonostante la posizione avanzata, anche perchè sopra la macchia bianca si nota un rigonfiamento

Carlo

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....stavo guardando qualche primo piano fatto a qualche altra cerva nei mesi passati....ed effettivamente nelle altre non c'è questa "cosa strana"non saprei come altro definirla a questo punto

e si comunque è presente in entrambi i lati del muso,di primi piani o solo 3 o 4 scatti più o meno uguali a quello postato

Link
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net