| Autore |
Discussione  |
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:24:52
|
bel esemplare!!!! anche io non credo di aver mai notato delle differenze così evidenti nel palco... da cosa può dipendere???
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:02:21
|
| Messaggio originario di michela:
da cosa può dipendere???
|
Gran bella domanda!!! Il palco di quel bel cervo non ha subito lesioni, dunque la differenza sta nella "genetica" di quel soggetto specifico. Questa è la coppia che ho trovato nel marzo dello scorso anno... Se le due stanghe non fossero state 3 metri l'una dall'altra avrei fatto fatica a capire immediatamente che appartenevano allo stesso animale....
Immagine:
124,56 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:25:17
|
Messaggio originario di Elafo: questa è la coppia che ho trovato nel marzo dello scorso anno... Se le due stanghe non fossero state 3 metri l'una dall'altra avrei fatto fatica a capire immediatamente che appartenevano allo stesso animale....
-------------------------------------------
Immediatamente ok,...ma ti è mai capitato di trovare 2 palchi così vicini appartenenti a 2 cervi diversi? .La forma è identica, e spesso le punte sono differenti,ma la forma,la curvatura,la rosa,non mentono! Ti ringrazio per aver postato questa nuova immagine delle tue stanghe che avevo già visto nella pg.2 di questa discussione,.....perchè sono MAGNIFICHE!   Se avessero ancor...più palmatura di quella che già presentano,..potrebbero forse ricordare i famosi palchi dell'Acquerino! Che ne pensi?
ciao-ciao cornaro
...troverai più nei boschi che nei libri e nei ...bar...
|
Modificato da - carolan in data 18 gennaio 2009 22:33:34 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:38:42
|
| Messaggio originario di cornaro:
..potrebbero forse ricordare i famosi palchi dell'Acquerino! Che ne pensi?
|
La palmatura è una caratteristica dei cervi locali. La foresta dell'Acquerino è a pochi km dal mio paese, in provincia di Pistoia. In questa foresta tra il 1958 e il 1965 furono liberati 7 cervi provenienti dalle Foreste Demaniali di Tarvisio. Oggi il nucleo di cervi "dell'Acquerino" vive in un areale di oltre 1200 km quadrati, dove sono presenti oltre 2500 animali.
|
Modificato da - ELAFO in data 18 gennaio 2009 22:39:54 |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 06:47:20
|
Elafo,..interessante il Tuo discorso sulla quantità-qualità della "pastura".. Qualcuno sa dirmi se l'Agrifoglio,pianta sempreverde,ha buone o no proprietà nutrizionali per i Cervi?
Cornaro |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 08:38:03
|
CIAO A TUTTI, per quanto riguarda l' importanza del patrimonio genetico dei genitori sono in pieno accordo con elafo, se il papà ha potuto svilupparsi in maniera ottima è assai probabile che anche il figlio trovi le risorse necessarie per farlo! la differenza è che la prole di un buon cervo puo sivilupparsi in maniera ottima(se ci sono le condizioni) o pessima(se queste condizioni mancano), mentre la prole di un cervo scarso anche con le migliori condizioni possibili tresterà comunque scarsa! ricodiamoci anche che non è solo il partimonio genetico del maschio ad essere importante, anche quello della femmina gioca un ruolo rilevante! Ni touche bellissima foto!questo cervo mi ricorda qualcosa me non sono riuscito ad identificarlo con certezza! la differenza che si nota tra le due stanghe è si rilevante ma spesso si vede di peggio(coronati a 4 da una parte forchettati dall' altra, stanghe di lunghezze diverse, etc..) le motivazioni possono essere molte,a mio avviso se è una differenza costante negli anni si tratta probabilmente di scompensi ormonali, mentre se è una differenza che appare solo in un annata la motivazione va cercata in qualche trauma!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
Ni touche
Utente Junior

Città: Almese
46 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:50:13
|
| Ni touche bellissima foto!questo cervo mi ricorda qualcosa me non sono riuscito ad identificarlo con certezza!
|
Grazie. Cosa intendi dire? La foto é stata scattata in alta valle nella zona di Cesana, quindi potrebbe anche essere che tu lo abbia visto in zona. Ciao Ni-Touche. |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:25:04
|
Devo dire che sono in linea con quasi tutti i concettie spressi da nastro, il .... "quasi" è relativo solo alla prima frase ....
| Messaggio originario di nastro: ..... se il papà ha potuto svilupparsi in maniera ottima è assai probabile che anche il figlio trovi le risorse necessarie per farlo!
|
Se fosse davvero così, ... non dovremmo preoccuparci di decadimenti "qualitativi" in assenza di prelievo venatorio, .... invece la cosa non è così automatica. Un'altra considerazionne da ... "pignolo" quale sono: forse sarebbe opportuno proseguire le considerazioni sulla qualità dei palchi e dei trofei ... nella discussione "palchi raccolti" altrimenti si può rischiare di diventare "monotematici". Ciaooo
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:35:20
|
Elafo,..interessante il Tuo discorso sulla quantità-qualità della "pastura".. Qualcuno sa dirmi se l'Agrifoglio,pianta sempreverde,ha buone o no proprietà nutrizionali per i Cervi?
Cornaro
|
Proprio oggi un mio collega di lavoro mi ha riferito che dove vive lui (Appennino Pistoiese), i cervi stanno mangiando anche piante di Agrifoglio!! Per fortuna che la pioggia e le temperature più alte hanno sciolto molta neve negli ultimi giorni e i nostri amici potranno sfamarsi con più facilità.
|
Modificato da - ELAFO in data 19 gennaio 2009 20:44:54 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:36:26
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Un'altra considerazionne da ... "pignolo" quale sono: forse sarebbe opportuno proseguire le considerazioni sulla qualità dei palchi e dei trofei ... nella discussione "palchi raccolti" altrimenti si può rischiare di diventare "monotematici".
|
Quoto Una cosa se è possibile e se siete d'accordo: non chiamiamoli trofei..... E' un termine venatorio che col tempo ho eliminato.... Grazie!
|
Modificato da - ELAFO in data 19 gennaio 2009 20:47:15 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:02:41
|
| Messaggio originario di ELAFO: ..... non chiamiamoli trofei..... E' un termine venatorio che col tempo ho eliminato.... |
Sono ampiamente d'accordo (è lo stesso motivo per cui utilizzo il termine oculare al posto di pugnale) Ciao.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:08:50
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di ELAFO: ..... non chiamiamoli trofei..... E' un termine venatorio che col tempo ho eliminato.... |
Sono ampiamente d'accordo (è lo stesso motivo per cui utilizzo il termine oculare al posto di pugnale) Ciao.
Link
|
Grazie! Anche io ora lo chiamerò oculare!!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:25:14
|
Il difficile inverno per i cervi e per... questi alberi da frutto!!
Immagine:
183,6 KB
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:29:26
|
Messaggio originario di Elafo: Proprio oggi un mio collega di lavoro mi ha riferito che dove vive lui (Appennino Pistoiese), i cervi stanno mangiando anche piante di Agrifoglio!! Per fortuna che la pioggia e le temperature più alte hanno sciolto molta neve negli ultimi giorni e i nostri amici potranno sfamarsi con più facilità. -------------------------------------------------------------------------
La mia domanda sulle...probabili qualità nutrizionali dell'Agrifoglio era ...provocatoria!! E' sicuramente vero che in mancanza di neve i cervi potranno sfamarsi con più facilità anche d altro....,ma per esperienza personale so che l'Agrifoglio è molto appetito dal Cervo,ad es. sulle Prealpi Lombarde,in inverno-primavera è piuttosto facile trovare le tracce del cervo, basta andare dove C'è l'agrifoglio!! Per questo ,scusate..,ma insisto nel chiedere:,,queste essenze molto "coriacee" sono ricercate dal cervo,oppure in certe condizioni-meteo sono l'unica fonte alimentare in certe zone......
cornaro
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:42:51
|
...queste essenze molto "coriacee" sono ricercate dal cervo,oppure in certe condizioni-meteo sono l'unica fonte alimentare in certe zone?......
|
Secondo me mangiano quello che trovano... Essendo una sempreverde è normale che la prendono di mira!! Dalle mie parti ad esempio le edere sono tutte "potate"!!!
|
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:06:00
|
a questo riguardo posso dire di avere notato, in un anno molto nevoso, degli scortecciamenti su tasso! ciao a tutti |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:39:54
|
sicuramente sarà già stato trattato questo aromento... parco dello stelvio possibile abbattimento di 1700 cervi...poverini i nostri amici!speriamo venga fuori una soluzione migliore!
.....
personalmente non è una soluzione che mi piace...preferirei venissero portati a popolare altre zone o che venisse rintrodotta la lince o più lupi....almeno andremo a fotografare anche altri splendidi soggetti
Link
Nota del moderatore: Ho rimosso il link relativo alla caccia inserito da Michela |
Modificato da - Carlmor in data 21 gennaio 2009 21:18:23 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:21:47
|
scusate ho visto ora che era già stata aperta una discussione..... come non detto
Link |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 21:16:31
|
come hai notato l'argomento è già stato trattato qualche settimana fa ed inoltre, come evidenziato nell'annuncio in apertura della sezione mammiferi, preferiamo evitare l'argomento caccia sul forum  ti ringrazio per la collaborazione 
Carlo
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:11:46
|
ciao a tutti metto una foto di oggi!!!proprio un bel incontro!!
Immagine:
201,52 KB
è una zecca quella sopra l'occhio?
Link |
 |
|
Discussione  |
|