testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da domenica 3 cervi stanno in un prato innevato nei pressi del centro di cortina d'ampezzo...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... le mie ... "risposte" (pur essendo decisamente lunghe ) non intendono essere ne depositarie della verità assoluta .... ne tantomeno conclusive; ...

Credo che sia giusto che ognuno esprima il proprio pensiero senza aver timore di dire una stupidaggine. Secondo me è troppo facile dire "ok hai ragione" solo per far bella figura... Bisogna anche rischiare a volte di fare delle figuracce non trovate?!! E io ne so qualcosa, soprattutto in passato!!
Penso inoltre che qua nessuno vuole dimostrare di essere più bravo di un'altro. Sicuramente ci sono notevoli differenze di esperienze e di preparazione tra di noi, ma una cosa ci accomuna e ci rende "uguali": l'amore e la passione per questo animale.

Detto questo voglio farti un sincero complimento Luciano perchè in poco tempo sei diventato una colonna portante di questa e di altre discussioni.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovo siano sempre molto interessanti le problematiche e i quesiti che tirate fuori!io la maggior parte delle volte mi limito a leggere per imparare certe cose che non so!e luciano come elafo o altri del forum sono sempre molto preparati e devo dire che sto imparando molte cose!!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

trovo siano sempre molto interessanti le problematiche e i quesiti che tirate fuori!io la maggior parte delle volte mi limito a leggere per imparare certe cose che non so!e luciano come elafo o altri del forum sono sempre molto preparati e devo dire che sto imparando molte cose!!

Link

Grazie mille!

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 12:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originale di Tetrao: Francamente Cornaro visito la tradizionale mostra dei trofei del comprensorio locale da più di 10 anni,mi ricordo un solo Cervo degno di nota,che tra l'altro molto probabilmente proveniva dalla Svizzera perchè si trovava in quel di Livigno!
Non credo che il Bracconaggio dalle mie parti si rivolga principalmente ai grossi maschi!
Quindi per me le cause,almeno in loco,sono altre!

---------------------------------------------------------------

Premetto che le osservazioni fatte da me erano solo nel periodo inverno-primavera,sono in parte d'accordo con Tetrao, le cause della sempre più carente presenza di cervi con palchi "decenti" potrebbero essere altre,ad es:
- potrebbero aver cambiato zona di svernamento;
- potrebbero aver colonizzato altre zone,..forse a quei tempi di cervi ce n'erano troppi per l'ambiente in questione,e magari si sono spostati;
- potrebbero essere stati troppo disturbati dal sempre maggior "bisogno di natura",capipile,dell'uomo,..e quindi si sono spostati in zone più tranquille;
- magari non ce ne accorgiamo,ma ci sono ancora,..eh,sono cervi,mica giulivi come "cornaro",..però qualche stanga di un certo calibro dovrebbe saltar fuori;
- alcuni potrebbero essere "diroccati" in qualche zona remota,..e chi li trova più,..altri potrebbero essere stati urtati da un SUV e..sono andati a finire chissà dove;
- alcuni..potrebbero esser finiti nei lacci,o no?
-altri...chissà????

Le cause potrebbero essere tante ancora,ma ammetto che non riesco a trovare una motivazione principale,i cervi che si vedono, per quanto riguarda il Peso corporeo non se la passano male,quindi non penso ad un esaurimento delle risorse trofiche. Sono solo i palchi che sono un'po scarsi....!!!
Resta comunque il fatto che "i bricconi" purtroppo esistono ancora e..fanno il comodo loro,certo alla Mostra che tu visiti ogni anno(ci sono andato anch'io alcuni anni fa e "quel cervo" me lo ricordo)....mica te li fanno vedere i loro malfatti!
Sono comunque d'accordo con te che la Gestione V. non sia la principale causa della carenza palcuta dei cervi del momento, sono curioso di vedere come si evolverà la situazione negli anni futuri...
SPERIAMO IN BENE!!!

CIAO! cornaro

-

Modificato da - carolan in data 17 gennaio 2009 12:57:49

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 20:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le differenti dimensioni corporee e del palco si possono notare anche nella medesima popolazione di cervo.
Il "mio" comune si trova a pochi chilometri dalla provincia di Pistoia. Nelle immediate vicinanze l'Appennino pistoiese offre meno pascoli agli animali e molto più territorio boscato, rispetto al vicino bolognese.
In queste zone più povere di essenze erbacee infatti, si possono notare con maggior frequenza animali adulti forcuti o comunque con meno punte.
Se andiamo ad analizzare i pesi record, entrambi appartengono alla Provincia di Bologna: 333 kg per un maschio e 140 kg per una femmina.
Da alcuni anni, nel versante pistoiese, si sta cercando di recuperare zone (ormai abbandonate dagli agricoltori) con caratteristiche idonee per ridiventare pascolo.
Dopo specifiche lavorazioni del terreno sono state seminate essenze erbacee autoctone (Trifoglio, Erba medica ecc..) che impediscono anche l'espandersi della Felce aquilina (Pteridium aquilinum) che secondo alcuni studi, può diventare "potenzialmente tossica" per gli animali.
Vi ho detto queste cose proprio per sottolineare il fatto che non solo la quantità del cibo è importante per le dimensioni dell'animale e per la grandezza del palco, ma anche (per non dire soprattutto) la qualità.

Cerva fotografata in agosto sull'Appennino pistoiese. Notate la massiccia presenza della Felce aquilina.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
176,22 KB

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 10:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che siamo tutti qua per imparare,più che per insegnare,....e a furia di dire "castronerie"(e in questo ambito cornaro "eccelle") diventeremo Tutti molto "praticoni", eh...sbagliando s'impara!
A questo proposito ho fatto una riflessione:

- se un cerbiatto che ha avuto un "papà" forte,dotato di poderosi palchi,..insomma un bel macaco come dice Nastro,se questo cerbiatto non ha nei suoi primi anni di vita la tranquillità giusta per crescere bene e gli alimenti ottimali, a che cosa sarà servito avere un GRAN PAPA'?
Crescerà stentato, e probabilmente se è un maschio svilupperà anche un palco misero,..pur avendo dentro di lui una buona genetica.
Questo per dire che occorre PROTEGGERE adeguatamente le femmine con i piccoli,e quando dico PROTEGGERE intendo in particolare che bisognerebbe capire le zone frequentate dalle femmine abitualmente e spingere per la creazione di Riserve in quei posti.
Il "Riservino" citato recentemente da TETRAO,mi sembra ..per sentito dire,che sia un luogo frequentato dalla femmine in Estate,questo mi fa' ben sperare per il futuro...

ciao! cornaro

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 10:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Cornaro si dimostra ben informato,quà sento puzza di bruciato!
Non è che stai pensando di venire a farmi le scarpe questa primavera!

Dimmi la verità,ma ci conosciamo noi 2 ?!

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 11:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

Il "Riservino" citato recentemente da TETRAO,mi sembra ..per sentito dire,che sia un luogo frequentato dalla femmine in Estate,questo mi fa' ben sperare per il futuro...

ciao! cornaro
Direi che è un posto magnifico,uno dei pochi ancora veramente selvaggi!
All'inizio non nego che la cosa mi lasciava perplesso,non tanto per la sua utilità o meno,ma perchè io vedo la gestione in ottica diversa,partendo da altre basi!
Considerando però che la mia visione è decisamente prematura per il circondario ci accontentiamo costatando che la novità sembra funzionare ad una prima occhiata!
Non so se risolleverà la qualità della popolazione locale,ma siam quà ad osservare ...

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 11:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

- se un cerbiatto che ha avuto un "papà" forte,dotato di poderosi palchi,..insomma un bel macaco come dice Nastro,se questo cerbiatto non ha nei suoi primi anni di vita la tranquillità giusta per crescere bene e gli alimenti ottimali, a che cosa sarà servito avere un GRAN PAPA'?

Io penso che se il papà è arrivato ad essere un "gran papà" è perchè non gli è mancato il cibo e la dovuta tranquillità.
Il vero pericolo per i cuccioli sono secondo me quelle persone che vedendo un tenero cerbiattino accucciato nell'erba lo toccano o addirittura lo prendono con sè, pensando che la madre lo ha abbandonato... Così facendo lo condannano...
E allora si, che non è servito proprio a nulla avere un "gran papà"....

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 18 gennaio 2009 11:16:48

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interrompo un attimo le interessanti disquisizioni sulla ... "discendenza", per postare alcune immagini di un paio di giovinastri .. avvistati in quel di San Paolo la settimana scorsa; ... mattinata di sole e neve in scioglimento ... ma nottata sicuramente fredda (si intravede qualche rimasuglio di brina sulla schiena dei cervotti) .....

Giovanotto di buone speranze
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
243,52 KB

......

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un annetto in più, ... palchi più lunghi ... ma con poche punte (il ragazzo però sembra in forma) ....
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
260,03 KB

......

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è ancora un po' più "grande", .... ed è una nostra vecchia conoscenza ... il cervo col "bubbone" sul fianco destro; ...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
249,05 KB

... sembra in discreta forma, ... il bubbone è meno evidente e pare essersi un po "diffuso" sul fianco ... non so se questo sia un bene o un male, .... lui però mangia con appetito ... e si muove bene!
In questa zona ci sono molti maschi che hanno palchi molto lunghi ... ma con poche punte ... ne ho trovato una volta uno (se lo ritrovo lo misuro e ve lo mostro) molto lungo e abbastanza grosso, .... ma con solo quattro punte ... oculare mediano e forca. Penso che i caratteri genetici dei maschi che hanno "colonizzato" nuove aree si mantenga per diverso tempo (avremo modo di riparlarne perchè ci sono zone in cui alcuni maschi si somigliano in modo impressionante).
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 18 gennaio 2009 16:10:02

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle immagini Luciano!!!!
Complimenti!
Vedere un cervo con la luce del sole è davvero difficile per me...
L'animale più giovane presenta un palco più chiaro degli altri, indice di minore porosità.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 18 gennaio 2009 16:51:25

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Luciano,..veder qualche bel cervo fa' sempre bene e le tue immagini sono sempre belle,anche le tue considerazioni....
Per quanto riguarda i cervi che colonizzano nuove zone-si assomigliano molto,mi cogli impreparato,con i "tuoi spazi" forse è più facile scoprire nuove colonizzazioni,..però è interessante il tuo discorso.
Non si tratta di una nuova colonizzazione,però mi è capitato di rinvenire in una zona ristretta dell'Appennino Abruzzese(e solo in quella zona),3 palchi di diversi cervi tutti con la "doppia forca terminale",benchè diversi come forma dello stelo,..mi sembra interessante.

ciao da cornaro

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tetrao:
----------

Non penso di conoscerti,..ma non escludo la possibilità di incontrarsi...

In quanto al "riservino", non ci sono mai andato,so più o meno dove dovrebbe essere,..sai,qualche canale d'informazione per la tua zona ce l'ho,...dopotutto la mia passione per il Cervo è inziata in Alta Valle e sono rimasto affezionato a quei luoghi!
Stai tranquillo,non sono un fanatico come sembra dal mio nomignolo,....oltre ai cervi, mi..piacciono anche altri animali,ad es, i tuoi Galli forcelli(di cui Tu ne avresti di cose da insegnarmi!), mi sembra di ricordare una bella arena in una zona dove c'è sempre molta neve....... C'è ancora?
ciao!....,e aggiornami se c'è qualche bel macaco in giro! CORNARO

..TORVERAI PIU' NEI BOSCHI CHE NEI LIBRI E ...NEI BAR....

Modificato da - carolan in data 18 gennaio 2009 18:36:19

Ni touche
Utente Junior

Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto complimenti a Luciano54 per le belle foto.
Ne aprofitto per farvi vedere la foto di un mio incontro di circa 15 giorni fà in alta valle susa.
Nonostante il fondo nevoso fosse molto rumore sbucando su una valletta ho sorpreso questo bell'esemplare dietro un cespuglio.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
204,74 KB

Dopo un attimo di smarrimento, si é buttato a capofitto per la scarpata.
Normalmente in questo periodo, almeno nella mia zona i maschi li trovo in piccoli gruppi, questo invece era solo, secondo voi significa qualcosa?
Ciao Ni-Touche.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!!
Mi ha incuriosito subito la diversa grandezza delle due corone.
Non è raro, soprattutto per i soggetti più maturi, che gli animali vivono isolati.

Alessandro
"ELAFO"

Ni touche
Utente Junior

Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!!
Mi ha incuriosito subito la diversa grandezza delle due corone.
Non è raro, soprattutto per i soggetti più maturi, che gli animali vivono isolati.

Se può essere interessante il fatto che le corna non siano simmetriche di posso postare quest'altra foto, purtroppo mossa e dietro i cespugli, ma si può vedere bene che il corno sinistro pur essendo più lungo ha una corona molto più piccola e manca del tutto l'ago.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
194,94 KB

Credevo che solo i soggetti molto anziani, é questo ovviamente non lo è, stassero soli.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sono i soggetti più anziani che vivono generalmente in solitudine, ma si possono anche vedere soggetti adulti soli..
E' davvero curiosa la differenza fra le due corone!!

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net