| Autore |
Discussione  |
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:47:50
|
Elafo: hai ragione, ma vista la situazione c'è poco da fare quel cervo deve essere lasciato in pace se ha deciso di andare li a finire i suoi giorni è giusto che possa stare un po tranquillo!
tetrao: anche se a prima vista sembra in forma non è cosi. è veramente magro e non credo arrivi a 100kg inoltre non riesce a camminare se fa un passo va a terra!la cosa che mi ha fatto più stupire e che tutto subito prima dell' afflusso delle persone non era assolutamente spaventato! CERTO CHE I TUOI FUSONO SONO SEMPRE DA LECCARSI I BAFFI!TUTTO SUBITO NON CAPIVO NEANCHE COSA FOSSE, SICURAMENTE HA UN GRANDISSIMO FUTURO DA TRE PUNTE A VITA!
Quoto anche io la questione di facebook!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:50:27
|
Che dire.... Quel "palco" è un pessimo biglietto da visita... Però mi sembra piuttosto cicciotto nonostante tutto... Comunque vedendo le appendici frontali degli esemplari più grandi, non mi stupisco più di tanto....
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:54:58
|
| Messaggio originario di nastro:
Elafo: hai ragione, ma vista la situazione c'è poco da fare quel cervo deve essere lasciato in pace se ha deciso di andare li a finire i suoi giorni è giusto che possa stare un po tranquillo!
|
Ma perchè secondo te "ha scelto" di andare lì? Scusa, ma faccio fatica ad accettarlo....
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:19:40
|
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di nastro:
|
Ma perchè secondo te "ha scelto" di andare lì? Scusa, ma faccio fatica ad accettarlo....
|
Be questa è una domanda a cui non so dare risposta! in effetti con tutti i bei boschi che abbiamo non so perchè abbia scelto un condominio! l' unica cosa che mi viene in mente è che le case in quella zona sono state costruite di recente(ultimi 10-12 anni) quando guccia era più giovane in quella zona ed in inverno i cervi spesso erano li! forse un ricordo di gioventù?? mi rendo conto che è una cosa al limite del ridicolo e del paradossale ma altre motivazioni non ne vedo!
Michele
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:22:31
|
Grazie Michele. Lunga vita a questo bel Cervo. Ma in un bel bosco...
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:23:57
|
scusate arrivo tardi!!! ma sei sicuro che è una scelta del cervo e non della gente??nel senso qualcuno che ha fatto la pensata per avere più turismo? non saprei !!!! ma la forestale non fa niente?non possono riportarlo nei boschi?mi sembra una cosa così strana forse non ha le forze per andarsene!!??
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:29:43
|
| Messaggio originario di michela:
scusate arrivo tardi!!! ma sei sicuro che è una scelta del cervo e non della gente??nel senso qualcuno che ha fatto la pensata per avere più turismo? non saprei !!!! ma la forestale non fa niente?non possono riportarlo nei boschi?mi sembra una cosa così strana forse non ha le forze per andarsene!!??
Link
|
Abbiamo pensato la stessa cosa....
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:32:27
|
Stavo affrontando con Cornaro un discorso un pò spinoso sui palchi del Nostro amico ungulato in Alta Valtellina! In particolare un raffronto a sensazioni della situazione qualche anno fa e quella attuale!
Una bella selezione di maschi in questi giorni ve l'ho postata ora vi mostro un gruppetto di circa una decina di anni fa ... I 4 moschettieri
La scannerizzazione,perdonate, è quella che è,anche la foto non era gran chè!
Ora si potrebbe star li a sottilizzare che forse eran tutti "forchettoni" però ragazzi,non ce ne sono più o quasi più!
Mi son chiesto il perchè se ricordate,oggi mi si è accesa una lampadina,vuoi che sia il foraggio!? Anni fa si foraggiava quasi ovunque ora nel Parco non lo si fa più!
A voi un parere ...
P.s. in quei tempi le cercavo ancora "le corna"! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:39:31
|
Sovrapopolazione = minor cibo Però se dici che di animali ce ne sono sempre stati tanti allora può essere davvero il mancato foraggiamento... D'altronde il palco si forma grazie ai nutrimenti che l'animale ricava dagli alimenti. Mi sembra di aver capito che le mughete si stanno espandendo o sbaglio?
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:55:38
|
Le mughete più o meno sono li,la superficie è quella di 10 anni fa! Forse c'è qualche casa in più,ma niente di rilevante! Quella cosa di cui non si può parlare,più o meno è effettuata con gli stessi criteri,sbagliati prima e sbagliati adesso! Ti garantisco che i Cervi prima delle grandi nevicate del 2001,mi pare,erano molti di più ... dovrei cercarvi le foto fatte più o meno nella stessa zona della gita di Sabato,dove incontravo branchi di 50/60 individui!
Ora stanno riprendendosi di numero,ma almeno per quel che riguarda i palchi,no comment! Stasera oltre al fusone altri 2 maschi mediocri!In tutto 10 animali! Ho notato che i cervi per pasturare si sono alzati sotto le grandi pareti,vicino agli Stambecchi! |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:02:42
|
Incredibile la storia di Guccia...davvero un bel esemplare, chissà quante ne ha viste nella sua lunga vita. ciao a tutti |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:07:21
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... allora può essere davvero il mancato foraggiamento... D'altronde il palco si forma grazie ai nutrimenti che l'animale ricava dagli alimenti ..... |
Vero, ma il palco si forma in primavera .... il foraggiamento a dicembre, gennaio e anche febbraio sarebbe, secondo me e dal punto di vista della qualità del trofeo, ... senza significato! Inoltre una delle risposte adattative dei ruminanti ai rigori invernali è una riduzione del rumine, probabilmente il foraggiamento renderebbe ininfluente (o poco significativa) questa capacità adattativa. Ciao.
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:11:10
|
Anche quello che dice Luciano è più che giusto,ma allora?
Forse si può pensare che non sono più capace di trovarli! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:14:11
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di ELAFO: .... allora può essere davvero il mancato foraggiamento... D'altronde il palco si forma grazie ai nutrimenti che l'animale ricava dagli alimenti ..... |
Vero, ma il palco si forma in primavera .... il foraggiamento a dicembre, gennaio e anche febbraio sarebbe, secondo me e dal punto di vista della qualità del trofeo, ... senza significato! Inoltre una delle risposte adattative dei ruminanti ai rigori invernali è una riduzione del rumine, probabilmente il foraggiamento renderebbe ininfluente (o poco significativa) questa capacità adattativa. Ciao.
Link
|
D'accordissimo, ma siamo sicuri che il cibo primaverile non vada prima "all'animale" per recuperare il peso e poi in un secondo momento "al palco"? I cervi alpini arrivano alla caduta del palco piuttosto provati e credo che l'erba fresca primaverile vada prima a soddisfare i bisogni fisici dell'animale. Ricordiamo quanti chili perde un maschio bramitante e che spesso a novembre c'è già la neve e gli animali non riescono a recuperare le forze... E' una mia teoria che spiegherebbe la differenza dei palchi tra animali alpini e appenninici... Sbaglierò, ma io la vedo così...
|
Modificato da - ELAFO in data 11 gennaio 2009 22:32:34 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:35:24
|
Anche la versione dell'Elafo mi sembra valida!
Vi avevo promesso i branchi "storici" ne ho trovata una pessima,almeno come fotografo un pò son migliorato,ma che volete avrò avuto 14 anni! Qui a memoria siamo nella prima metà degli anni '90 ricordo bene che ero riuscito ad inquadrare solo una parte degli animali ...
nel mezzo si intravede un bel fusone! Buonanotte! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:40:30
|
Eri ancora un pulcino!   Oggi riconoscere un fusone da uno foto così sarebbe impossibile vero?!
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 07:22:48
|
Riguardo alla "crisi" di qualità dei palchi delle nostre zone non mi sono ancora fatto un'idea,devo pensarci ancora.....Io purtroppo non ho foto di qualche anno fa,xchè Tetrao non mente,c'erano dei Cervi di tutto rispetto!
Però,...uno dei motivi di sicuro è Diana!(quella "regolamentata" e soprattutto..quella illecita ancora troppo frequente da queste parti). E QUI CHIUDO SUBITO L'ARGOMENTO,xchè si è deciso di non "alimentare" la questione in questo Forum,..decisione che approvo e rispetto. I cervi,quelli belli,non ci sono più,..ma la colpa è sempre inevitabilmente l'IGNORANZA! 
CIAO-CIAO cornaro
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 08:14:29
|
| Messaggio originario di michela:
Link
|
ciao michela, ti assicuro che non è una pensata turistica, era ormai dall' inizio dell' inverno che questo cervo gironzolava nelle vicinanze delle case!(ma mai fino ad ora si era spinto sotto un balcone! ci hanno provato tutti a farlo andare via di li me compreso ma purtroppo al secondo o terzo passo cede! forsr dalle foto non si capisce ma è veramente magro(credo abbia perso il 40% del suo peso) e non l'ho visto mangiare nulla. adesso abbiamo provato con una rotella di sale che anche se non risolve il problema almeno può fornirgli un po di energia! anzi se avete qualche idea di alimenti adatti(contate che ha 14-15 anni e quindi i denti devono essere un po compromessi)fatevi avanti! per adesso il menu che gli è stato proposto ma che a parte il sale ha rifiutato è composto da:sale,Fieno e insalata: il pane e le mele li abbiamo evitati in quanto tendono a far gonfiare il ventre!
ciao
Michele
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 09:47:14
|
| Messaggio originario di cornaro:
Però,...uno dei motivi di sicuro è Diana!(quella "regolamentata" e soprattutto..quella illecita ancora troppo frequente da queste parti). E QUI CHIUDO SUBITO L'ARGOMENTO,xchè si è deciso di non "alimentare" la questione in questo Forum,..decisione che approvo e rispetto. I cervi,quelli belli,non ci sono più,..ma la colpa è sempre inevitabilmente l'IGNORANZA! 
|
Non vi preoccupate chiudo subito anch'io! Una sola cosa mi sento di ribattere,su Diana è tutto vero,ma succedeva anche prima e su una popolazione cosi' numerosa e in gran parte in territorio protetto,non penso possa aver influito più di tanto! Come te non mi sono fatto ancora un idea precisa,ma la situazione attuale mi pare tragica! Boh...vedremo! |
 |
|
|
forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Regione: Veneto
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:38:10
|
| Messaggio originario di ELAFO: D'accordissimo, ma siamo sicuri che il cibo primaverile non vada prima "all'animale" per recuperare il peso e poi in un secondo momento "al palco"? I cervi alpini arrivano alla caduta del palco piuttosto provati e credo che l'erba fresca primaverile vada prima a soddisfare i bisogni fisici dell'animale. Ricordiamo quanti chili perde un maschio bramitante e che spesso a novembre c'è già la neve e gli animali non riescono a recuperare le forze... E' una mia teoria che spiegherebbe la differenza dei palchi tra animali alpini e appenninici... Sbaglierò, ma io la vedo così...
|
anche secondo me in primavera utilizzano il nutrimento per ristabilirsi prima e poi destinare le risorse alle altre esigenze come la crescita del palco gianluca
non si produce più per consumare si consuma per produrre |
 |
|
Discussione  |
|