| Autore |
Discussione  |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:50:52
|
| Messaggio originario di cornaro:
Eh si,sarebbe bello avere un "..rappresentante.." per ogni realtà regionale cervina,la cartina che hai postato da' una buona indicazione in generale, ma bisognerebbe aggiornarla:ad es. ti comunico che nella zone adiacente la sponda lombarda del Lago Maggiore il cervo è presente da circa una decina d'anni con una buona popolazione(100-150 individui + o -),originatasi per migrazione spontanea dal CantonTicino(Svizzera) e ..... ciao-ciao,stefano "cornaro",..che bello "pensare il cervo", e poi scoprire che è venuto a farti visita sotto-casa.....
|
confermo quanto detto da cornaro, i cervi sono presenti in tutto l'alto varesotto e fino alle porte di Varese (Parco Campo dei Fiori)
Carlo
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:55:24
|
Grazie per questi importanti "aggiornamenti"! Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:30:29
|
conosco un po' la situazione della provincia di Como in quanto ne frequento la valle d'intelvi dal monte bisbino(dove sto mappando la distribuzione per passione dei vari ungulati presenti, in particolare il cervo e secondo la mia modestissima stima, derivante dai segni di presenza e dagli avvistamenti effettuati in poco piu' di un anno sono presenti 15-20 esemplari) fino alla zona della riserva lago di piano.
Qui e' abbastanza diffuso, anche se le popolazioni comasche piu' numerose si manifestano nelle Alte lepontine dove si raggiungo densita' notevoli in Val Senagra, Valle Albano e zone limitrofe, gli animali sono discendenti dai cervi svizzeri, siamo proprio vicino al confine e c'e uno scambio con queste popolazioni.... sono cervi transfrontalieri... |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:33:32
|
Grazie anche a te Pardus!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 10:10:07
|
Problema sistemato ... torniamo a dove ero rimasto!
Per prima cosa vi avevo "promesso" alcune foto fatte con la reflex nella stessa giornata : Una femmina rubata tra i larici
e più importante la femmina con i due giovani dell'anno
Non mi sembrano poi tanto male!
Ora ringrazio tutti per i complimenti e ... riguardo alla questione fusoni l'ho buttata li un altra volta un pò ironicamente ,sicuramente da queste parti alcuni,forse i più deboli chi può dirlo, hanno ancora il velluto ad Ottobre,oltre devo giustamente fornire le prove,se ne riparlerà l'anno prossimo! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 10:13:50
|
Bentornato Tetrao! Hai immortalato due gemellini...e non è facile! Bravo! Ciao!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 10:47:10
|
Ieri nuova escursione sui sentieri del Parco! Avevo in testa i Gipeti(non si sono,ahimè ,fatti trovare all'appuntamento),ma ho fatto comunque alcuni scatti ai Cervi!
I primi incontri,femmina con juv.,poco oltre le case,e 2 maschi di cui uno ancora bramitante non li ho documentati!
Lo stesso per il primo vero gruppo 2 maschi sub-adulti,2 femmine anziane,alcune giovani con juv.,e dulcis in fundo un "fusoncino" con stanghette sotto le orecchie o quasi ,ma belle pulite!(uno a zero per Luciano! ) Purtroppo come dicevo anche di questi niente foto,non mi ero accorto del fusone! Però ho documentato probabilmente uno dei loro sentieri ...
Finalmente riesco a fermare un giovane maschio che mi osserva tra gli alberi
Dopo una lunga serie di Camosci,Aquile,Stambecchi e Bianche al rientro si fanno aspettare un pò,ma attorno alle 17 riesco a riprendere il giovincello detto  Virgola
l'imponente palco de Lo scontroso
Poi un ultima foto con tempi improponibili,la corporatura e un ombra delle "difese"sono comunque valutabili:
Un ultima foto per mostrarvi il Brucamento sui mughi ...
Buona Domenica e alla prossima !
Dimenticavo ... più o meno avrò incontrato 20/25 animali,questa volta niente carcasse! Però l'assenza totale dei Gipeti,mi fa credere che qualcosa dentro nella valle ci abbia lasciato la pelliccia! |
Modificato da - Tetrao in data 11 gennaio 2009 10:50:43 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:07:03
|
Eh bravo Andrea! A parte il palco, mi sembra che non siano messi male come stazza. Quello nella penultima foto, mi sembra un bell'adulto dalla corporatura... Un maschio ancora bramitante? Questa è bella!!!  Mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo dei bramiti in questo periodo, e se ritrovo il pezzo lo posto.... I miei complimenti per i tuoi interventi e immagini sempre interessanti! Ciao!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:22:58
|
Grazie Elafo! In questo periodo è difficile pensare a 2 gemellini,però il gruppo era cosi' formato!
Riguardo al cervo bramitante qui non transigo bramitava eccome,3 colpi anche belli lunghi verso le ore 9!
Osservavo il camminamento ... il primo esemplare deve aver festeggiato il capodanno e gli altri ... tutti dietro! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:14:03
|
Ricordavo bene... Tratto da "Il cervo e il capriolo" di Walter Tarello (pag. 376)
Il capo delle guardie forestali dell'Harz, Elten von Ahrendsberg notò che nei mesi di gennaio particolarmente freddi, quando tutte le sorgenti erano ghiacciate: "il cervo bramiva in tutte le direzioni, di giorno e di notte".
Sono contento Andrea che hai potuto osservare questo comportamento così misterioso e poco conosciuto. Sono questi scambi di esperienze che secondo me rendono sempre più bella ed interessante questa discussione... Ciao a tutti!
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:21:51
|
| Messaggio originario di Tetrao: .... Osservavo il camminamento ... il primo esemplare deve aver festeggiato il capodanno e gli altri ... tutti dietro! |
Sempre molto divertenti (oltre che interessanti) i tuoi post Tetrao 
| Messaggio originario di Tetrao: ... Riguardo al cervo bramitante qui non transigo bramitava eccome,3 colpi anche belli lunghi verso le ore 9! .... |
... e fai bene a non transigere; .... personalmente il bramito più “tardivo” che ho ascoltato .... era all'inizio di dicembre (attorno al 7-8 ... se non ricordo male) ma può verificarsi anche dopo.
| Messaggio originario di ELAFO: ..... Tratto da "Il cervo e il capriolo" di Walter Tarello (pag. 376) Il capo delle guardie forestali dell'Harz, Elten von Ahrendsberg notò che nei mesi di gennaio particolarmente freddi, quando tutte le sorgenti erano ghiacciate: "il cervo bramiva in tutte le direzioni, di giorno e di notte". ...... |
... sono più propenso a seguire teorie che diano una spiegazione scientifica delle cose (qualche pagina più avanti dello stesso testo .... 395 ). Racconto con parole mie: La femmina del cervo è in grado di andare incontro ad estri successivi al primo, qualora non venga fecondata (questo può comportare anche nascite tardive attorno a fine giugno e anche, eccezionalmente, a luglio), .... possono ripetere fino a 8 estri successivi al primo (a cadenze di 18 giorni l’uno dall’altro) giungendo potenzialmente fino alla fine di febbraio. Si può quindi ipotizzare che il maschio di cui Andrea ha sentito i bramiti, stesse seguendo una femmina non ingravidata .... il cui primo estro si collocherebbe attorno al 24 di Settembre (seguendo il ricorrere dei 18 giorni, avremmo infatti: ... 24 Settembre, ..... 12 e 30 Ottobre, ..... 17 Novembre, .... 5 e 23 Dicembre, ...... 10 Gennaio. Occorre però ribadire che L’attività riproduttiva si concentra comunque a fine settembre ed inizio ottobre e che normalmente i piccoli nascono a fine maggio-giugno dopo una gestazione di circa 8 mesi. Sulla faccenda degli estri successivi e della mancata fecondazione ci torneremo su ... perché c’è un altro aspetto adattativo mooolto interessante! Ciaooo.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:45:44
|
| Messaggio originario di Luciano54: ... sono più propenso a seguire teorie che diano una spiegazione scientifica delle cose...
|
D'accordissimo con te . Ho solo voluto postare l'unica "citazione" di questo fenomeno . La femmina ha un ciclo estrale di 18 giorni che dura circa 3 mesi (dunque circa 5 estri totali): questi sono i dati in mio possesso e che in effetti non corrispondono a quelli forniti dal Tarello. Avevamo già trattato questi argomenti un pò di mesi fa ma mancava un fattore fondamentale: qualcuno che avesse sentito un bramito così in ritardo...
|
Modificato da - ELAFO in data 11 gennaio 2009 17:06:34 |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:12:20
|
ciao a tutti! tetrao come al solito belle e interessanti immagini complimenti! io ho da raccontarvi una storia alla quale fino a poco tempo fa e a mio avviso giustamente non volevo dare pubblicità ma ormai queste foto girano anche su facebook e quindi voglio rendere partecipi voi del forum che sicuramente di queste cose vi interessate più degli utenti di facebook! ormai da un paio di giorni "guccia" il cervo simbolo dei cercatori di palchi della mia zona(quello di cui un mio amico grande cercatore ha 9 coppie) stà arrivando alla fine del suo cammino, fin qui nulla di strano visto che la sua età stimata si aggira sui 14 anni, il problema è che poco astutamente questo cervo a deciso di trascorrere i suoi ultimi giorni a contatto con l' animale più curioso, ignorante e stupido che si trovi sulla terra, l' uomo! "Guccia" adesso si trova ormai da due giorni sotto un balcone di un condominio in una zona vip del paese, dove i ricconi di città(ma non solo) hanno deciso di costruire le loro sasette delle vacanze! La cosa che mi fa più rabbia e che questo povero cervo non viene lasciato tranquillo un minuto!oggi c' era una sorta di processione per andare a vedere il selvatico domato con gente che chiamava amici e parenti con il telefono per renderli partecipi di questo "sensazionale" evento, questa gente mossa da un sentimento e da un gusto per la natura quanto meno particolare erta elettrizzata all' idea di poter avvicinare il selvatico con facilità e poter scattare anche qualche immagine con il cellulare! per non parlare poi degli scienziati di turno che proponevano l' idea della carezza o della cavalcata sul cervo, tanto di cappello oserei dire, e poi il grave è che sono gli stessi che a parole dicono di amare gli animali e la natura(qui mi torna in mente un discorso già affrontato, a buon intenditore poche parole.....). poi a un certo punto sono arrivati i fotografi "professionisti" gente con 400 f2.8 o cannoni simili(PER FOTOGRAFARE UN CERVO A SI E NO CINQUE METRI) che benedicevano il celo perche,e cito le loro parole: "la natura gli ha fatto il regalo di concedergli questa foto senza fatiche!!" IL PROBLEMA AMICI MIEI è CHE LA GENTE NON AMA PIù LA NATURA O MEGLIO AMA LA NATURA FAST-FOOD QUELLA DEL CIRCO E DELLO ZOO, ILLUMINANTI IN QUESTO SENSO SONO STATE LE PAROLE DI UN DIRETTORE DI UN PARCO NAZIONALE(NON FACCIO NOMI MA CREDO CHE MOLTI SAPRANNO) PREOCCUPATO DEL FATTO CHE I SELVATICI POSSANO AVERE PAURA E TIMORE DELL' UOMO E CHE QUINDI QUEST' ULTIMO NON POSSA PIù AVVICINARLI!! FINO A CHE IL SELVATICO AVRà PAURA DELL' UOMO CI SARà NATURA QUANDO QUESTO ISTINTO SARà PERDUTO ANCHE LA NATURA SARà PERDUTA!!! scusate il mio noioso e lungo sfogo!ma era necessario!
Propongo una carrellata di foto di Guccia per permettere a voi tutti di farvi un idea.
Immagine:
133,08 KB
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:14:48
|
sullo sfondo il campanile! Immagine:
121,92 KB
Michele
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:17:03
|
lo sguardo sempre fiero del combattente che sino a pochi anni fa dava battaglia sui campi degli amori e che oggi alla fine del suo cammino è ridotto ad attrazione per turisti! Immagine:
90,58 KB
Michele
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:25:59
|
in quest' ultima immagine mi sembra di vedere una richiesta di aiuto...!sembra quasi che mi dica di portare via i suoi "ammiratori" e di lasciargli passare i suoi ultimi momenti in pace e tranquillità! Immagine:
113,23 KB
Io ci ho provato ma non ci sono riuscito, mi dispiace...!!
Michele
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:52:52
|
VERGOGNOSO.... Ma stiamo scherzando? Un animale selvatico costretto a vivere in quel modo? E i Forestali cosa fanno? E le associazioni ambientaliste stanno a guardare? Cosa si aspetta, che l'animale dalla paura si metta a correre terrorizzato e magari sfiori qualche "fotografo" facendogli cadere il teleobbiettivo e, per questo, viene ritenuto "animale pericoloso" e fa la fine del Cervo di Bolzano? Scusate lo sfogo, ma non ci siamo proprio.....
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:17:47
|
Grazie a tutti!
Accidenti povero Guccia,e si che mi pare ancora in buona forma! Bisognerebbe fare qual'cosa! Bah facci sapere! Non sapevo di questa storia anche perchè facebook lo detesto!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:24:40
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Non sapevo di questa storia anche perchè facebook lo detesto!
|
Quoto
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:29:16
|
Che ve ne pare di questo ?!
La qualità è al limite del presentabile,ma tra distanza e scarsa luminosità non son riuscito a far meglio ... profilo sinistro
do fronte
mi sembra un esemplare con un buon avvenire di riproduttore! Che volete c'ho sto tarlo dei fusoni! |
 |
|
Discussione  |
|