| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:53:50
|
Per concludere il discorso e passare ad argomenti di "interesse comune", posto alcune novità che ho scoperto nel frattempo. Sfogliando e leggendo attentamente "Ungulati" di Fanco Perco ho trovato questa passaggio (pag. 37-38): "Dalla lunghezza del passo si ottiene un ottimo segnale sulle dimensioni dell'animale. E' preferibile misurare il passo non fra due peste (orme) dello stesso lato, ma -come nella specie umana- fra due peste consecutive, cioè quelle più vicine, spesso - quando l'andatura è tranquilla - a zig-zag. Si è così in netto disaccordo con quanti misurano invece la lunghezza del passo fra gli arti dello stesso lato"
Svelato il mistero! Ci sono due correnti di pensiero!! Per concludere ho notato una cosa (molto empirica!): all'incirca la distanza "A" è la metà di quella "B"... Ecco il perchè del motivo che i valori di "Ungulati delle Alpi" sono circa il doppio di quelli riportati in "Il cervo"... STOP! Scusate!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:55:35
|
che domandone elafo!!!!!!!!!cmq da questi dati la femmina ha una gran falcata,forse anche più lunga del maschio considerando la corporatura più piccola!!!!!!!
per luciano graziedei saluti del bravissimo fotografo graziano capaccioli! ha un sito con bellissime foto sui cervi di queste zone,consiglio a tutti un occhiata!è da molti anni che li segue
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:59:16
|
Hai ragione Michela! Facendo le dovute proporzioni la femmina ha un passo maggiore del maschio!!
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:07:06
|
| Messaggio originario di ELAFO: ...Ho cercato di fare un pò di chiarezza sui termini e ti chiedo un autorevole parere: Allicciatura: Larghezza del passo. Distanza tra le orme del lato destro e quelle del lato sinistro. Scarto laterale: Ampiezza dell'angolo tra l'asse dello zoccolo e la pista. Lunghezza del passo: Distanza tra due orme consecutive.... |
Il parere te lo do molto volentieri, ..... non garantisco sia ... "autorevole"
Credo che il tuo elenco di definizioni sia corretto, anche perchè bisogna considerare che il testo di Bouchner (tedesco) è stato tradotto ... e può quindi aver ... "perso" o modificato qualche vocabolo per strada. Inoltre credo sia giusto che ci si riferisca a testi italiani .... magari sarebbe opportuno che quando si indica la misura del passo, ... si indicasse anche a quale tipologia di misura ci si riferisce.
| | Messaggio originario di ELAFO: ... Scusate per queste mie domande che risulteranno noiose a molti di voi! ... |
Certamente non a me  ciao.
P.s. | Messaggio originario di marcog: 10 secondi   |
Meno male .... ... credevo meno!  
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 01:41:18
|
la settimana scorsa nell'altopiano dei 7 comuni (VI) un orso ha attaccato e ucciso e poi mangiato un cervo!
Giacomo |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 07:22:54
|
| Messaggio originario di Padovano: ... nell'altopiano dei 7 comuni (VI) un orso ha attaccato e ucciso e poi mangiato un cervo! |
Penso sia molto probabile che il cervo avesse già dei grossi problemi .... o no? Ciao.
Link |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 08:01:04
|
Domande molto particolari, sinceramente non saprei,perchè non mi sono mai interessato molto alla distanza del passo del cervo,infatti per sapere più o meno le dimensioni di un cervo mi son sempre basato sulle dimensioni delle orme e sul fatto che fossero "ritardate"o meno!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 09:44:28
|
| Messaggio originario di brunetto:
Domande molto particolari, sinceramente non saprei,perchè non mi sono mai interessato molto alla distanza del passo del cervo,infatti per sapere più o meno le dimensioni di un cervo mi son sempre basato sulle dimensioni delle orme e sul fatto che fossero "ritardate"o meno!
Ciao Brunetto !
|
Ti capisco! E che volevo fare un pò di chiarezza sulle diversità dei dati forniti dai principali testi dedicati agli ungulati. Credo che bene o male chi è appassionato di questo animale (o comunque di ungulati) possiede almeno uno dei libri che ho citato ieri sera. E non mi piace prendere tutto quello che c'è scritto per buono, nonostante siano "testi sacri"! . Ecco il perchè della mia "strana" domanda e dei miei dubbi!!
Hai parlato di dimensioni dell'impronta e se questa è "ritardata" o meno. Provo a spiegare cosa significa "traccia ritardata" per quelle persone che non lo sanno....
Immagine:
34,43 KB Innanzitutto specifico che l'impronta grigia è quella dell'arto posteriore.
Se la punta dell'arto posteriore va a coprire i cuscinetti dell'impronta anteriore abbiamo una traccia ritardata. Quando la punta dell'impronta posteriore si trova vicino al cuscinetto dell'impronta anteriore (e dunque non si toccano) si tratta di una traccia doppia ritardata. Con l'avanzare dell'età del cervo, si fa sempre più frequente la traccia ritardata, semplice o doppia. Dunque se troviamo sulla neve (dato che è molto "attuale" e si vedono molto bene!!) questo tipo di impronte e la loro grandezza è all'incirca 9 cm di lunghezza per 6-7 cm di larghezza (orma dell'arto anteriore), da lì è passato un bel maschione! Ciao!
|
Modificato da - ELAFO in data 08 gennaio 2009 09:56:22 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 16:55:44
|
I circa 20 cm di neve caduti tra ieri e questa notte si sono fatti sentire... Ho trovato impronte di cervo maschio praticamente sotto il terrazzo di casa! L'animale ha mangiato qualche piccola felce che spuntava da un muretto... Non ho potuto ricostruire il percorso in quanto lo spalaneve ha cancellato ogni traccia! Questa è fame!
Ecco una delle impronte: Immagine:
71,26 KB
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:14:11
|
ciao a tutti! finalmente sono tornato in possesso del mio computer!! quindi da oggi tornerò a partecipare come prima a queste appassionanti discussioni! mi complimento con tutti per foto, video e interventi, NON HO MOLTO DA AGGIUNGERE ALLE VOSTRE OSSERVAZIONI CHE COME SEMPRE SONO INTERESSANTI CORRETTE E PIù CHE CONDIVISIBILI! qui in zona la neve continua a cadere e fra un po saremo sommersi credo! i miei amati cervi li ho osservati parecchio e a causa del manto nevoso non se la passano proprio bene! Elafo: interessante la questione sulle impronte io ho sempre utilizzato la tecnica di brunetto, per farmi un' idea sulle dimensioni dell' esemplare osservo soprattutto le dimensioni stesse dell' impronta a il ritardo!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:16:49
|
| Messaggio originario di nastro:
ciao a tutti! finalmente sono tornato in possesso del mio computer!! quindi da oggi tornerò a partecipare come prima a queste appassionanti discussioni! mi complimento con tutti per foto, video e interventi, NON HO MOLTO DA AGGIUNGERE ALLE VOSTRE OSSERVAZIONI CHE COME SEMPRE SONO INTERESSANTI CORRETTE E PIù CHE CONDIVISIBILI! qui in zona la neve continua a cadere e fra un po saremo sommersi credo! i miei amati cervi li ho osservati parecchio e a causa del manto nevoso non se la passano proprio bene! Elafo: interessante la questione sulle impronte io ho sempre utilizzato la tecnica di brunetto, per farmi un' idea sulle dimensioni dell' esemplare osservo soprattutto le dimensioni stesse dell' impronta a il ritardo!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
|
BENTORNATO MICHELE! 
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:10:52
|
Vediamo un pò la presenza del nostro amato cervo sulla nostra Penisola...
Immagine:
15,8 KB
Sarebbe bello avere almeno un utente per ogni regione "interessata" che ne pensate?!!! Comunque "copriamo" già una bella fetta di territorio eh?!! Beh, speriamo che quest'anno ci sia qualche altra "nuova entrata"! Ciao!
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:32:24
|
Eh si,sarebbe bello avere un "..rappresentante.." per ogni realtà regionale cervina,la cartina che hai postato da' una buona indicazione in generale, ma bisognerebbe aggiornarla:ad es. ti comunico che nella zone adiacente la sponda lombarda del Lago Maggiore il cervo è presente da circa una decina d'anni con una buona popolazione(100-150 individui + o -),originatasi per migrazione spontanea dal CantonTicino(Svizzera) e ..... ciao-ciao,stefano "cornaro",..che bello "pensare il cervo", e poi scoprire che è venuto a farti visita sotto-casa..... |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:47:53
|
| Messaggio originario di cornaro: ..che bello "pensare il cervo", e poi scoprire che è venuto a farti visita sotto-casa.....
|
Verissimo!!!  
|
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 07:40:08
|
Grande NASTRO, buon ritorno  hiii hii!!!  
Grazie Elafo per aver spiegato molto bene cosa fosse il passo Ritardato(non avevo più tempo di scrivere!)
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:02:20
|
bentornato NASTRO! luca |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:31:50
|
Approfitto di questi ultimi giorni di ferie per continuare i miei "studi" sulle piste del cervo...
Immagine:
33,49 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 09 gennaio 2009 12:42:47 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:32:46
|
... sulla misurazione delle impronte...
Immagine:
43,22 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:33:50
|
... e sul riconoscimento delle fatte.
Immagine:
40,16 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:39:04
|
Molti testi indicano, nei loro esempi sulle tracce, l'impronta dell'arto posteriore con una colorazione scura (grigia o nera). Questo cervo, forse sapendo che sono alle "prime armi", ha deciso di darmi una mano nel riconoscimento!!!!!  
Immagine:
42,52 KB
|
 |
|
Discussione  |
|