| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:52:31
|
Beh, i fusoni puliscono in agosto... Io mi sento di perdonare Tetrao perchè la sua passione non sono i cervi   ma partcipa sempre attivamente a questa discussione. W Tetrao!!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:52:19
|
NEWS:
Più tardi su "Geo&Geo" (Raitre) ci sarà un servizio sul nostro amato cervo, girato nelle foreste casentinesi! Ciao a tutti!
|
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:56:15
|
| Messaggio originario di ELAFO:
NEWS:
Più tardi su "Geo&Geo" (Raitre) ci sarà un servizio sul nostro amato cervo, girato nelle foreste casentinesi! Ciao a tutti!
|
iniziato !!!! ciaoooo
Ciao Roberto Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:35:12
|
E' stato un servizio molto breve e di cervi ne hanno parlato poco!! Fornisco l'unico dato degno di nota: all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi c'è una popolazione di circa 3000 cervi, di cui circa 400 maschi bramitanti. Ciao!
|
 |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:47:22
|
Sono riuscito a vederlo anch' io...grazie per la segnalazione!
Luca |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:24:21
|
Sono arrivato tardi...
| Fornisco l'unico dato degno di nota: all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi c'è una popolazione di circa 3000 cervi, di cui circa 400 maschi bramitanti.
|
Attenzione con i numeri...Luciano potrebbe intervenire...  ...si scherza ovviamente...
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:54:10
|
| Messaggio originario di ELAFO: E' stato un servizio molto breve e di cervi ne hanno parlato poco!! ... |
Condivido, si sono persi un po per strada .... a disegnare e misurare piante 
| | Messaggio originario di ELAFO: ... Fornisco l'unico dato degno di nota: all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi c'è una popolazione di circa 3000 cervi, di cui circa 400 maschi bramitanti .... |
Mi è sembrato che i dati forniti da Juanito Grigioni (mi sembra fosse lui) si riferissero all'intera popolazione.
| Messaggio originario di michimor: ... Attenzione con i numeri...Luciano potrebbe intervenire...  ...si scherza ovviamente... |
Heiii Moreno, .. ti metti a fare del sarcasmoooo!!   
Scherzi a parte .. tanti circa .... per dati poco attendibili! Per giungere a determinare circa 3000 cervi partendo da circa 400 maschi riproduttori, ... viene applicata una struttura di popolazione che assegna ai maschi adulti una percentuale del 13,3 % ; .. dal momento che all'inizio degli anni 2000 questa percentuale (ottenuta mediante censimenti ad hoc, ... sul primo verde) era risultata essere del 17,5 % .. credo poco plausibile che si sia verificata in un lasso di tempo così breve, una variazione di struttura così consistente ... (senza considerare che non si dice come viene ottenuto il dato di struttura di popolazione)! Niente da dire sui 3000 cervi (che potrebbero anche essere di più) ma non a partire da 400 maschi bramitanti e applicando una struttura .... a caso; vero che cercare di fare capire .... a chi non vuole capire ..... che sta fornendo dati poco attendibili ... è come parlare al vento, .... ma voglio dire ancora una volta come stanno le cose: Com'è possibile che si "stimi" una popolazione di maschi bramitanti di circa 400 individui quando già nel lontano 2001 ne erano stati censiti su tutto l'areale Tosco-Romagnolo 428 (sono dati che abbiamo pubblicato nel 2002, per conto dello stesso Ente Parco ..... non me li invento ora); .... considerando inoltre che nel solo territorio della provincia di Forlì-Cesena (esterno al Parco) quest'anno i maschi bramitanti sono risultati essere 108 (per una popolazione stimata di oltre 600 cervi)?
Dati di struttura aggiornati, su tutto il territorio, non ne sono più stati "presi" da quella lontana primavera del 2000, gli ultimi censimenti al bramito hanno secondo me molto impatto mediatico .... ma scarso rigore scientifico; .. ma tant'è, potrebbe andare anche peggio. Ciao
Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:38:29
|
ciao a tutti!!!!!il servizio è durato pochissimo....tanto è vero che ho guardato tutto geo&geo sperando che facessero vedere qualcos'altro!!! non so se le cifre siano corrette o meno sinceramente,ma ricordo molto bene che i giorni in cui fecero il censimento del bramito ci fu sempre brutto tempo e molti dicevano di averne sentiti molti meno degli altri anni!e dicevano che quest'anno non era andato bene!infatti c'erano giorni in cui se ne sentivano tantissimi da tutte le parti e altri che se ne sentivano proprio pochi...
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:40:45
|
| Messaggio originario di michela:
ciao a tutti!!!!!il servizio è durato pochissimo....tanto è vero che ho guardato tutto geo&geo sperando che facessero vedere qualcos'altro!!! non so se le cifre siano corrette o meno sinceramente,ma ricordo molto bene che i giorni in cui fecero il censimento del bramito ci fu sempre brutto tempo e molti dicevano di averne sentiti molti meno degli altri anni!e dicevano che quest'anno non era andato bene!infatti c'erano giorni in cui se ne sentivano tantissimi da tutte le parti e altri che se ne sentivano proprio pochi...
Link
|
Confermo che con la pioggia i cervi bramiscono molto meno (l'ho testato personalmente quest'anno). Bellissime zone comunque!
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:32:57
|
| Messaggio originario di michela: ... ricordo molto bene che i giorni in cui fecero il censimento del bramito ci fu sempre brutto tempo e molti dicevano di averne sentiti molti meno degli altri anni!e dicevano che quest'anno non era andato bene! |
Ciao Michela, quello che dici è sacrosanto ... ma i dati comunicati da Grigioni sono relativi al censimento 2007 .... quelli del 2008 per ora li abbiamo elaborati solo noi di Sterna ... e sono relativi al territorio Provinciale; so per certo che in alcuni settori quest'anno è stato ancora più problematico, ... non oso pensare cosa salterà fuori. Quando le condizioni meteo sono avverse, ... bisognerebbe avere il coraggio (terminata tutta la manfrina "dell'evento mediatico") di organizzare una serata di "censimento di riserva" (gli operatori ci sono e si trovano) ... sempre che questi censimenti siano finalizzati alla conoscenza della popolazione di cervo ..... e non alla soddisfazione di un gruppo di turisti e di qualche politico. Ciao.
P.s. non si possono comunicare i dati del censimento di un autunno ... in occasione del censimento dell'autunno successivo ... e sperare di essere credibili.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:39:08
|
Qua sull'Appennino bolognese c'è stato un'inizio di settembre caldo e siccitoso e di bramiti se ne sentivano davvero pochi.. Solo dopo le piogge, quando le temperature si sono rinfrescate, allora si è iniziato a fare sul serio...
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:03:30
|
ciao luciano! infatti credevo che in certe situazioni fosse giusto rimandare il censimento di qualche giorno o forse aggiungere una serata di riserva come hai detto te!!non capisco come mai non sia possibile,sicuramente ci saranno dei validi motivi che non conosco!hai partecipato al bramito? parlando con varie persone che trovavo a fotografare e che seguono la cosa da anni mi dicevano anche che quest'anno è iniziato più tardi il periodo degli amori...io era la prima volta che lo seguivo!cmq effettivamente qua diventa un evento turistico da quello che ho potuto vedere e sentire!
Link |
Modificato da - michela in data 06 gennaio 2009 23:07:07 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:29:39
|
| Messaggio originario di Luciano54:
... sempre che questi censimenti siano finalizzati alla conoscenza della popolazione di cervo ..... e non alla soddisfazione di un gruppo di turisti e di qualche politico.
|
A me non piace parlare di realtà che non conosco, ma quando nel filmato di questa sera ho sentito che all'interno del Parco erano interessate complessivamente al censimento circa 450 persone (700 se si conta tutto l'areale occupato dal cervo) ho pensato anche io la stessa cosa... Ripeto, non conosco la situazione e non voglio e soprattutto non posso, giudicare.
|
Modificato da - ELAFO in data 06 gennaio 2009 23:30:17 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 17:47:55
|
LA DISTANZA DEL PASSO nel cervo
Ho una domanda un pò "tecnica" da proporvi. In questi giorni di ferie ne ho approfittato per "studiare" un pò le caratteristiche delle orme del mio amato ungulato (con la neve si vedono molto bene!). Ho buttato giù tre pagine di appunti che ho tratto da questi testi:
- "Le tracce degli animali" di Miroslav Bouchner - "Ungulati delle Alpi" di A.Mustoni, L.Pedrotti, E. Zanon, G.Tosi - "Il cervo e il capriolo" di Walter Tarello - "Ungulati" di Franco Perco - "Il cervo" di Franco Perco
"Ungulati delle Alpi" da questa spiegazione a riguardo della lunghezza del passo: "intesa, in accordo col Perco, come la distanza tra due orme consecutive, come nell'uomo, e non come la distanza tra orme successive lasciate..." . Poi nel passaggio tra pag. 29 e pag. 30 c'è un'errore tipografico che non mi fa capire bene il discorso. Da quello che ho inteso da questo libro, la misura della lunghezza del passo è la distanza "A" di questa figura:
Immagine:
30,21 KB
Lo stesso libro da questi dati: Lunghezza del passo del cervo maschio: 70-140 cm Lunghezza del passo del cervo femmina: 100-120 cm Misure simili li fornisce anche il testo di Bouchner e quello del Tarello.
Sinceramente mi sembrano misure eccessive se la distanza considerata è in effetti quella "A". Ho pensato anche ad una misura minima (quando l'animale è al passo) e una massima (quando l'animale è in corsa) ma la cosa non mi quadra comunque. Questa è forse la misura "B"?
Ne "Il cervo" di Franco Perco le misure cambiano: La misura massima per un maschio adulto di 10 anni è 62 cm, mentre per una madre di 5 anni è 51 cm. Questi dati li ho rilevate (cm più cm meno) anche dalle mie personali osservazioni, usando come riferimento la distanza "A". Quello che voglio chiedervi è come secondo voi è più corretto misurare questa distanza (che aumenta con l'età dell'animale) e il perchè secondo la vostra opinione, della differenza tra i testi presi in esame. Grazie
|
Modificato da - ELAFO in data 07 gennaio 2009 17:50:11 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:49:37
|
| Messaggio originario di michela: .... non capisco come mai non sia possibile,sicuramente ci saranno dei validi motivi che non conosco! ... |
Con una partecipazione così massiccia di "turisti" e ospiti da tutta Italia, ... credo che il motivo sia abbastanza chiaramente la difficoltà (se non impossibilità) di riorganizzare il tutto! 
| | Messaggio originario di michela: ... hai partecipato al bramito? ... |
Sì, io e Franca (per conto di Sterna e su incarico dell'Amministrazione provinciale di Forlì-Cesena) ... abbiamo curato l'organizzazione ed effettuato l'elaborazione dati per il territorio esterno al Parco. Ciaoo.
P.s. 1 Ti saluta un tuo collega (e concittadino) fotografo, ... incontrato in quel di San Paolo ....... si chiama Graziano Capaccioli.
P.s. 2 Per Elafo: interessante quesito ..... dopo ti dico il mio parere.
Link |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:36:00
|
Ciao Luciano, non ho mai partecipato ne visto un censimento e non nascondo che ho sempre covato perplessità sui dati raccolti. In base alla tua esperienza, puoi confermare che si tratta di un indagine affidabile, ovvero con bassa percentuale d'errore?
grazie marco
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:57:19
|
Accidenti...Elafo, adesso sono io che mi sento piccolo-piccolo! Aspetto di sentire pareri più autorevoli,scusate ma ne so poco. ciao-ciao da cornaro
...troverai più nei boschi che nei libri e nei bar.... |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:04:15
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... come secondo voi è più corretto misurare questa distanza (che aumenta con l'età dell'animale) e il perchè secondo la vostra opinione, della differenza tra i testi presi in esame ..... |
Ho studiato molto le impronte di ungulati e carnivori, ... all'inizio utilizzando i calchi in maniera massiccia per riuscire a "raccapezzarmi" (non c'erano ancora forum come questo ), ... però non ho mai valutato molto la misurazione di elemente quali ... passo, allicciatura e scarto laterale; penso però che (come viene indicato nella maggior parte dei testi che trattano l'argomento) il modo più "corretto" di misurare la lunghezza del passo, ... sia quello di valutare la distanza fra medesimi punti .... di uno stesso arto ... dallo stesso lato; ho preparato questa immagine di commento .... non è di ungulato .... ma è il primo disegno da poter modificare che ho trovato ... Immagine:
81,02 KB In pratica se prendo come riferimento lo spazio fra i polpastrelli delle dita e quello centrale della zampa posteriore destra di una determinata pista, ..... andrò a misurare il passo nello stesso punto dove lo stesso arto ha toccato nuovamente il suolo.
Per quanto riguarda la seconda domanda ..... ne hai una di riserva? Ciao.
P.s. per Marco: ... anche la tua domanda è molto interessante ..... quanto tempo ho?? 
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:20:38
|
Immagine:
30,64 KB
Riposto l'immagine: dunque secondo te Luciano la misura corretta è la "B" se consideriamo che si riferisce alla stessa zampa, giusto? Il libro "Ungulati" indicava come lunghezza del passo la misurazione "A".. Devo anche precisare che in "Le tracce degli animali" si parla di scarto laterale ma i valori forniti sono quelli che gli altri testi considerano come allicciatura... Insomma, è dura capire chi ha ragione...
Ho cercato di fare un pò di chiarezza sui termini e ti chiedo un autorevole parere:
Allicciatura: Larghezza del passo. Distanza tra le orme del lato destro e quelle del lato sinistro. Scarto laterale: Ampiezza dell'angolo tra l'asse dello zoccolo e la pista. Lunghezza del passo: Distanza tra due orme consecutive.
Scusate per queste mie domande che risulteranno noiose a molti di voi! Ho "strani" dubbi!!!!!!!!!!!
|
Modificato da - ELAFO in data 07 gennaio 2009 21:25:30 |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:32:02
|
|
P.s. per Marco: ... anche la tua domanda è molto interessante ..... quanto tempo ho??  Link
|
10 secondi    |
 |
|
Discussione  |
|