| Autore |
Discussione  |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:24:13
|
| Messaggio originario di michimor:
Credo di poter affermare con sicurezza che la radura è la stessa...secondo me il palco è troppo simile... |
Ciao Moreno! ... hai ragione, ... è lo stesso il cervo!  Adesso che ci penso, .... mi stai "fregando" tuti i posti!!! (ovviamente scherzo, ... è sempre un piacere fare qualche "giro" con te! Ciao.
P.s. .. radura fra P e M?
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:25:41
|
Grazie anche io uso la tua tecnica,ma con una Canon!Il formato è più piccolo di quello che fornisce la tua!
Non fai foto,mi pare di capire?
Io alterno un pò video e un pò foto,per questo non ho molta dimestichezza con i fermo immagini!Non si sa mai però!
|
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:45:42
|
| P.s. .. radura fra P e M?
|
si...
secondo me è adulto...passaggio di classe nel 2008..? ciao |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 07:24:03
|
| Messaggio originario di michimor:
secondo me è adulto...passaggio di classe nel 2008..?
|
Ciao! Non avevo notato che era lo stesso cervo! Anche secondo me è un adulto ma non troppo maturo. Se devo sparare un'età io gli attribuisco 5-6 anni (giovane adulto).
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 09:26:33
|
| Messaggio originario di michimor: secondo me è adulto...passaggio di classe nel 2008..? |
Difficile essere così precisi, è in quella fascia di età piuttosto indefinibile (palchi da "subadulto maturo" .. struttura corporea da "adulto giovane"), ... però ....
| Messaggio originario di ELAFO: .... Anche secondo me è un adulto ma non troppo maturo. Se devo sparare un'età io gli attribuisco 5-6 anni (giovane adulto). |
.... credo che questa possa esere una delle definizioni più azzeccate!  Ciao.
Link |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 11:04:31
|
Concordo per l'età e mi complimento per le immagini...davvero belle!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 11:12:20
|
A settembre l'ho visto con il binicolo(sono sicuro al 99% fosse lui...ricordo il mediano spezzato...e la radura era la stessa)"seguire" una femmina...credo sia diventato "adulto"in quei giorni...  ...giusto per dovere di cronaca... ciao e presto
p.s. magari mi sbaglio..ma credo molto difficile che in quel posto fossero presenti due maschi con la stessa anomalia...fra l'altro ,per quanto ricordo, non ci sono più di 3 o 4 individui in zona...chissà... |
Modificato da - michimor in data 03 gennaio 2009 11:15:49 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 16:24:58
|
| Messaggio originario di michimor: .. A settembre l'ho visto con il binicolo ... "seguire" una femmina...credo sia diventato "adulto"in quei giorni... |
Non intendevo dire che ti eri sbagliato anzi, se lo hai osservato più volte, probabilmente sei quello che parla con maggior cognizione di causa; ... con la mia frase intendevo ribadire che è sempre problematico (una volta superati i tre anni) stabilire l'età con precisione assoluta e che quindi è "saggio" tenersi un paio d'anni di range ... e utilizzare descrizioni un po' più generaliste come "adulto giovane" ... o "giovane adulto", ... che a ben guardare hanno comunque sfumature diverse! ciao
Link |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 18:21:23
|
| Non intendevo dire che ti eri sbagliato anzi, se lo hai osservato più volte, probabilmente sei quello che parla con maggior cognizione di causa; ... con la mia frase intendevo ribadire che è sempre problematico (una volta superati i tre anni) stabilire l'età con precisione assoluta e che quindi è "saggio" tenersi un paio d'anni di range ... e utilizzare descrizioni un po' più generaliste come "adulto giovane" ... o "giovane adulto", ... che a ben guardare hanno comunque sfumature diverse! ciao
|
ci mancherebbe...hai perfettamente ragione...il mio era solo un modo "simpatico" per dire che con molta probabilità a settembre si è riprodotto diventando..."GRANDE" ... ciao |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 20:26:59
|
Buona serata a tutti!
Questa sera posso contribuire anch'io,con alcune foto fatte in giornata,era un pò che volevo fare un giro nel Parco dello Stelvio!
Questi animali sono nella zona a più alta densità: Un primo maschio
occhieggia nella radura.
Il primo gruppo era composto da 2 maschi,3o4 femmine,ed un paio di giovani dell'anno!
Aquattati nel bosco di larici scorgo questi 2:
Femmina con juv.
devo dire che per la poca luce che c'era la qualità mi soddisfa e la posa mi sembra interessante e poi c'è la marcatura!
Un altra foto al Giovane
qualc'uno storcerà il naso,ma a me questa vignettatura piace!
Poi incontro un altro gruppo a sole già sorto da un pezzo,ormai c'è un grande riverbero provo uno scatto lo stesso per documentare il possente maschio in pastura
questo gruppo oltre al maschio era composto da 3o4 femmine ed un paio di giovani dell'anno!
Ormai è ora di pranzo ,nonostante la temperatura rigida mi concedo un panino e tra un Gipeto ed Aquila scatto un ultima foto a questo maschiotto che mi osserva dalla mugheta
In tutto ho osservato 30 cervi! Neppure un fusone ... ne con ne senza velluto! Ho altre foto fatte con la reflex ad altri esemplari,tra cui mi pare una femmina con 2 piccoli(forse uno era orfano),ma ora ho poco tempo ... nei prossimi giorni!
Complessivamente dal pto di vista fotografico è stata una giornata penosa,non fosse per il video alla Regina,che riempie questa e le prossime uscite!
A dimenticavo vi risparmio le foto,però ho rinvenuto anche 2 carcasse,una femmina adulta,ma non anziana morta non recentemente e un giovane mi pare di quest'inverno! A chi volesse per curiosità posso mandare le foto di quest'ultimo! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 20:36:45
|
Grandissimo Andrea!! Un bellissima testimonianza dove si mette in luce però le difficoltà che hanno questi animali.... Il palco di quei maschi è un "biglietto da visita" che evidenzia seri problemi (alimentari e di sovrannumero)... Ottima la qualità delle tue immagini. Bravo davvero!
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 20:58:55
|
eh sì,in quella zona di cervi ce ne sono molti,però in che stato..! Bravo Tetrao per le immagini,un documento importante,la concorrenza alimentare specie quest'anno così rigido si sta facendo sentire,di animali morti se ne troverà penso tanti quest'anno,dico purtroppo, ma forse questa neve cade a fagiolo-magari si sfoltisce un'po la popolazione in quella zona veramente densa prima che arrivi qualcun'altro(?!?) "cornaro" |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 21:04:54
|
| Messaggio originario di cornaro:
eh sì,in quella zona di cervi ce ne sono molti,però in che stato..! Bravo Tetrao per le immagini,un documento importante,la concorrenza alimentare specie quest'anno così rigido si sta facendo sentire,di animali morti se ne troverà penso tanti quest'anno,dico purtroppo, ma forse questa neve cade a fagiolo-magari si sfoltisce un'po la popolazione in quella zona veramente densa prima che arrivi qualcun'altro(?!?) "cornaro"
|
Sicuramente le "regole" della natura sono le più giuste e dobbiamo accettarle. Credo comunque che sia "umano" dispiacersi del fatto che questi animali stiano soffrendo la fame...
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 22:53:36
|
Io penso che sia sbagliato ritenere l'inverno una sorta di killer senza scrupoli! Innanzitutto sulla qualità dei palchi in relazione all'alimentazione .... bisogna ricordare che quei palchi sono stati "costruiti" la scorsa primavera; .. se la scarsa qualità è poi dovuta al sovrannumero ... un inverno molto rigido sarebbe un vero "toccasana" per la popolazione (so che dispiace per gli individui ... ma la salute del popolamento è molto più importante). Osservando poi questi animali .... mi sembra che non siano così denutriti come ci si potrebbe aspettare, .... infine mi sembra di vedere (dalle belle immagini del bravissimo Tetrao) che la copertura del manto nevoso (almeno in quella zona) sia tuttaltro che totale! Sui ritrovamenti di animali morti lo stesso Tetrao ci dice che la femmina è .....
| Messaggio originario di Tetrao: ... morta non recentemente .... |
... mentre il giovane (non avendo subito stress e deperimento nel periodo riproduttivo) se non è riuscito a superare quello che è sicuramente solo l'inizio dell'inverno, .... forse non aveva le "carte in regola" per sopravvivere comunque! Non vorrei sembrarvi troppo cinico, ... ma credo che gli ostacoli del freddo d'inverno, .... della siccità o parassitosi in estate ... e della competizione inter e intraspecifica.... facciano comunque parte della vita (breve ed intensa) degli ungulati selvatici (e non solo di quelli) Lasciamo dunque che l'inverno faccia il suo corso .... nel bene e nel male. Ciao.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 23:40:24
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Io penso che sia sbagliato ritenere l'inverno una sorta di killer senza scrupoli! Innanzitutto sulla qualità dei palchi in relazione all'alimentazione .... bisogna ricordare che quei palchi sono stati "costruiti" la scorsa primavera; .. se la scarsa qualità è poi dovuta al sovrannumero ... un inverno molto rigido sarebbe un vero "toccasana" per la popolazione (so che dispiace per gli individui ... ma la salute del popolamento è molto più importante).
|
Beh io penso che il sovrannumero causi comunque un problema di alimentazione degli animali. Ne abbiamo parlato molto ultimamente dei Cervi dello Stelvio, ma è da un paio di anni che io leggo che ci sono problemi di sovrannumero. Come ho scritto precedentemente le regole della natura sono le più giuste e in qualche modo dobbiamo accettarle. Sono pienamente d'accordo con te quando dici che la salute della popolazione è la cosa più importante. Probabilmente io sono ancora in una fase "sentimentale" della mia personale "passione per il Cervo" e un pò mi dispiace che soffrano... Ma mi rendo conto che il tuo discorso non fa una piega e che bisogna mettere da parte i "sentimenti" e pensare alle cose "positive" che questo inverno potrà dare alla natura e alla salute dei Cervi.
|
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:49:12
|
Salve a tutti voi appassionati di cervi! Scusate se interrompo il vostro discorso già avviato; mi inserisco nella vostra discussione perchè vi voglio segnalare il titolo di un libro che ho acquistato ieri che proprio del cervo tratta, con particolare riferimento alla Valtellina; gli ho dato solo un’occhiata generale ma mi sembra ben fatto. (Può darsi che in questa vasta discussione sia già stato citato, ma io non sono ancora riuscito a leggermela tutta…se così fosse mi scuso per l’intervento inutile) Ecco i dati del volume:
Redaelli Walter, Mattiello Silvana, Bianchi Alessandro IL CERVO NELLE ALPI RETICHE ED OROBIE Edizioni Elaphus, 2007, 232 pp., Euro 28,00
Ciao a tutti 
Gabri |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 15:26:32
|
| Messaggio originario di spielhahn:
Salve a tutti voi appassionati di cervi! Scusate se interrompo il vostro discorso già avviato; mi inserisco nella vostra discussione perchè vi voglio segnalare il titolo di un libro che ho acquistato ieri che proprio del cervo tratta, con particolare riferimento alla Valtellina; gli ho dato solo un’occhiata generale ma mi sembra ben fatto. (Può darsi che in questa vasta discussione sia già stato citato, ma io non sono ancora riuscito a leggermela tutta…se così fosse mi scuso per l’intervento inutile) Ecco i dati del volume:
Redaelli Walter, Mattiello Silvana, Bianchi Alessandro IL CERVO NELLE ALPI RETICHE ED OROBIE Edizioni Elaphus, 2007, 232 pp., Euro 28,00
Ciao a tutti 
Gabri
|
Grazie Spielhahn per la segnalazione! Ho sentito parlare bene di questo libro! Ciao!
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 17:46:10
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Io penso che sia sbagliato ritenere l'inverno una sorta di killer senza scrupoli! Innanzitutto sulla qualità dei palchi in relazione all'alimentazione .... bisogna ricordare che quei palchi sono stati "costruiti" la scorsa primavera; .. se la scarsa qualità è poi dovuta al sovrannumero ... un inverno molto rigido sarebbe un vero "toccasana" per la popolazione (so che dispiace per gli individui ... ma la salute del popolamento è molto più importante). Osservando poi questi animali .... mi sembra che non siano così denutriti come ci si potrebbe aspettare, .... infine mi sembra di vedere (dalle belle immagini del bravissimo Tetrao) che la copertura del manto nevoso (almeno in quella zona) sia tuttaltro che totale! Sui ritrovamenti di animali morti lo stesso Tetrao ci dice che la femmina è ..... [quote]Messaggio originario di Tetrao: ... morta non recentemente .... |
... mentre il giovane (non avendo subito stress e deperimento nel periodo riproduttivo) se non è riuscito a superare quello che è sicuramente solo l'inizio dell'inverno, .... forse non aveva le "carte in regola" per sopravvivere comunque! Non vorrei sembrarvi troppo cinico, ... ma credo che gli ostacoli del freddo d'inverno, .... della siccità o parassitosi in estate ... e della competizione inter e intraspecifica.... facciano comunque parte della vita (breve ed intensa) degli ungulati selvatici (e non solo di quelli) Lasciamo dunque che l'inverno faccia il suo corso .... nel bene e nel male. Ciao.
Un inverno"normale" non avrebbe suscitato molto allarmismo io ho alcune foto scattate ieri ..(che non rieco a postare) ti assicuro che la cosa e già sul drammatico e siamo solo all'inizio del inverno gli animali sono ancora i buona salute speriamo che il resto della stagione non sia pessimo poi per quanto riguarda.."lasciamo che l'inverno faccia il suo corso" noi ci possiamo fare ben poco l'unica cosa dispiace vedere un sacco di selvaggina andare a "remengo" per la neve ciao
cedrone |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 20:31:32
|
| Messaggio originario di Tetrao: .... Neppure un fusone ... ne con, ne senza velluto! .... |
Prima ti faccio i dovuti complimenti per le immagini ... e per la narrazione Tetrao, .... ma relativamente ai fusoni di cervo in velluto in inverno (avevo lasciato volutamente cadere il discorso)... ti chiedo di "affilare le armi del confronto dialettico" ... perchè quando torno "nella bassa" (e potrò postare "a ruota libera").... dovremo risolvere questa questione senza lasciare incertezze (ecologia ed etologia possono anche essere opinabili, ... ma i cicli biologici sono documentati e certi e non possono lasciare dubbi di sorta)! Ciao.
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 20:33:26
|
| Messaggio originario di cedrone: ... ti assicuro che la cosa e già sul drammatico e siamo solo all'inizio del inverno gli animali sono ancora i buona salute speriamo che il resto della stagione non sia pessimo .... |
Condivido la speranza Stefano .... e non ho difficoltà a crederti sulla rigidità di questo inverno, .... quello che volevo dire è proprio che viste le condizioni fisiche (tutto sommato buone) .... non mettiamo il carro davanti ai buoi ... dandoli già per spacciati 
| | Messaggio originario di cedrone: .... poi per quanto riguarda.."lasciamo che l'inverno faccia il suo corso" noi ci possiamo fare ben poco ... |
VERO!!!
| | Messaggio originario di cedrone: .... l'unica cosa dispiace vedere un sacco di selvaggina andare a "remengo" per la neve ..... |
Qui non sono d'accordo io ... e non lo sarebbero neppure carnivori e onnivori vari, per i quali la .... fauna selvatica ... che non ce la fa .... non va di certo a "remengo"! Ciao
P.s. grazie Gabriele per l'interessante segnalazione.
Link |
 |
|
Discussione  |
|