Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 22:47:50
|
Ringrazio Nastro per i complimenti e Cedrone per il suo intervento! Alla prossima!
ELAFO
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 09:22:34
|
Chiedo a voi esperti qual' e' la dinamica di accrescimento dei palchi, in particolare il velluto, qual'e' la sua funzione, quando e come viene eliminato e se questo processo puo' comportare dolore per l' animale. Scusate per l' ignoranza ma sono molto curioso e l' argomento mi piace molto! Ciao e grazie! Luca |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 10:38:06
|
Un mio amico ha fotografato il 2 maggio questi due cervi in velluto. Ho subito riconosciuto i due esemplari delle mie foto del 25/03 e del 18/04 (fotografati nella medesima zona). Dunque ecco dopo altre due settimane l'evoluzione dei loro palchi: Immagine: 61,41 KB
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 10:43:04
|
Questa mattina abbiamo fatto un giro insieme e abbiamo fotografato questi due stupendi cervi adulti che mostrano già un meraviglioso palco. Immagine: 99,04 KB
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 11:48:34
|
| Messaggio originario di hycanus:
Chiedo a voi esperti qual' e' la dinamica di accrescimento dei palchi, in particolare il velluto, qual'e' la sua funzione, quando e come viene eliminato e se questo processo puo' comportare dolore per l' animale. Scusate per l' ignoranza ma sono molto curioso e l' argomento mi piace molto! Ciao e grazie! Luca
|
Ciao Luca, rispondo alla tua domanda avvalendomi di due ottimi testi che possiedo sugli ungulati.
Il velluto è formato da uno strato interno (derma) riccamente vascolarizzato e innervato e da uno strato esterno (epidermide) ricoperto di pelo fitto e corto, con annesse ghiandole sebacee e odorose. L'allungamento graduale e continuo dei palchi è dovuta all'attiva moltiplicazione di cellule germinative di natura cartilaginea che si trovano agli apici delle stanghe. Man mano che procede lo sviluppo la struttura si arricchisce di fibre connettivali e di sali di calcio che, fissandosi all'osseina prodotta dagli osteoclasti, induriscono, fino a provocare la completa ossificazione. Ultimandosi l'ossificazione della stanga, la circolazione si interrompe, per ingorghi venosi e linfatici, e il velluto si disidrata appassendosi e diventando più scorrevole. La calcificazione è legata agli alti livelli ematici di testosterone. La caduta del velluto è quindi indirettamente legata all'azione di questo ormone. In questo stadio il velluto si lascia staccare facilmente oppure cade a brandelli. L'animale si aiuta ad eliminare il velluto dai palchi strofinandoli ripetutamente su alberi e arbusti, e non di rado, una volta staccato, viene ingerito dal cervo. Nel cervo la pulitura avviene ad agosto nei soggetti di 1-2 anni, a luglio in quelli più anziani. Subito dopo la pulitura il palco ha un color avorio, bianco-giallastro, più o meno chiazzato di sangue stravasato dai vasi del velluto e dai capillari del supporto. La colorazione definitiva avviene grazie all'azione combinata dell'ossidazione del sangue stesso e dei succhi delle piante con le quali vengono a contatto.
Ti faccio un breve esempio sulla rapidità di accrescimento del palco: Ammettiamo che un esemplare di circa due anni getti il suo palco il 20 di marzo. Dopo circa 20 giorno appare la prima netta biforcazione e il tasso di accrescimento non è ancora elevato. Dopo un mese e mezzo (1° maggio) la triplice ramificazione di ogni stanga è ben evidente ed inizia la rapida crescita esponenziale della struttura. Al 30 giugno tutte le punte sono ormai definite e a luglio l'esemplare pulisce il suo palco.
Ecco i disegni che ti spiegano meglio l'esempio precedente (tratti da "Il cervo e il capriolo" di W. Tarello):
Immagine: 32,4 KB
ELAFO
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2008 : 12:19:33
|
Non ho parole...anche troppo!! Grazie mille...come sempre sei gentilissimo, mi dispiace soltanto di impegnarti così tanto...ho apprezzato tantissimo...grazie ancora Luca |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 13:08:58
|
Non ho parole...anche troppo!! Grazie mille...come sempre sei gentilissimo, mi dispiace soltanto di impegnarti così tanto...ho apprezzato tantissimo...grazie ancora Luca
|
Ma stai scherzando? L'ho fatto volentieri come sempre! A presto!
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 13:19:27
|
PRECISAZIONE Nell'esempio che ho postato in precedenza (evoluzione palco del cervo che ha gettato il 20 marzo) l'animale in questione ha almeno 4 anni (e non due come indicato, in quanto un fusone getta più tardi e non può certo avere un palco del genere). Il libro indica "esemplare di due anni" ma è impossibile!! Scusate.
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 04 maggio 2008 13:23:09 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:05:33
|
Nei giorni scorsi si parlava con Hycanus della massiccia presenza di cervi (e altri ungulati) nelle nostre rispettive zone (provincia di Prato e provincia di Bologna). Questa sera ho letto su un libricino dedicato agli ungulati (a cura del Parco Regionale del Corno alle Scale) un dato importante che penso possa interessare lo stesso Hycanus e altri appassionati del lupo:
"Il lupo è un efficace predatore del cervo, in particolare per femmine, giovani e piccoli; si stima che la presenza di un lupo possa portare a 10-20 cervi in meno all'anno".
Mi confermi/confermate questi dati? Sarebbe bello che la popolazione di ungulati venisse tenuta sotto controllo dai lupi... Per lo meno sarebbe un metodo naturale...
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 04 maggio 2008 20:11:40 |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:31:50
|
ciao a tutti! per quanto riguarda la ricrescita dei palchi non ho niente da aggiungere elafo è stato preciso ed esauriente come al solito! Oggi durante la mia passeggiata........ corno dell' anno scorso piccolo un po rosicchiato ma meglio di niente! Immagine: 97,5 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:25:53
|
Di la verità Nastro, usi lo "stangadetector" che quando ti avvicini al palco comincia a bramire vero?!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A parte gli scherzi, complimenti come sempre!
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 04 maggio 2008 21:26:56 |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:35:20
|
...Il lupo è un efficace predatore del cervo, in particolare per femmine, giovani e piccoli; si stima che la presenza di un lupo possa portare a 10-20 cervi in meno all'anno".[/font=Georgia]
[/quote] Ciao Elafo, personalmente so ben poco dei lupi (anche se sono "la mia passione"!). Pero' ti dico con certezza che i biologi del parco del Corno alle Scale che seguono i lupi sono estremamente competenti. Per cui ritengo che la notizia sia reale, oltretutto in quell' area ci sono almeno tre nuclei stabili di lupi che sicuramente contribuiscono a selezionare "naturalmente" la popolazione di ungulati...magari fosse cosi' anche in altre zone! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:44:35
|
...Il lupo è un efficace predatore del cervo, in particolare per femmine, giovani e piccoli; si stima che la presenza di un lupo possa portare a 10-20 cervi in meno all'anno".[/font=Georgia]
|
Ciao Elafo, personalmente so ben poco dei lupi (anche se sono "la mia passione"!). Pero' ti dico con certezza che i biologi del parco del Corno alle Scale che seguono i lupi sono estremamente competenti. Per cui ritengo che la notizia sia reale, oltretutto in quell' area ci sono almeno tre nuclei stabili di lupi che sicuramente contribuiscono a selezionare "naturalmente" la popolazione di ungulati...magari fosse cosi' anche in altre zone! [/quote] Grazie!
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:45:05
|
no elafo nessun marchingegno strano è solo fortuna(pensa che quest' anno ci sarò passato a non più di cinque metri almeno 3-4 volte senza mai vederlo), mentre oggi appena ero vicino l'ho subito notato!
Anche nella mia zona inizia ad esserci qualche lupo tuttavia per adesso hanno attaccato pochi cervi soprattutto caprioli e pecore!però su molti libri ho letto che una delle prede predilette dal lupo è proprio il cervo, quindi magari nelle vostre zone in cui vi è una sovraabbondanza di cervi può aiutare a mentenere sotto controllo la popolazione |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:06:59
|
| Messaggio originario di nastro:
no elafo nessun marchingegno strano è solo fortuna(pensa che quest' anno ci sarò passato a non più di cinque metri almeno 3-4 volte senza mai vederlo), mentre oggi appena ero vicino l'ho subito notato!
Anche nella mia zona inizia ad esserci qualche lupo tuttavia per adesso hanno attaccato pochi cervi soprattutto caprioli e pecore!però su molti libri ho letto che una delle prede predilette dal lupo è proprio il cervo, quindi magari nelle vostre zone in cui vi è una sovraabbondanza di cervi può aiutare a mentenere sotto controllo la popolazione
|
Lo spero perchè, come ho detto in precedenza è un metodo naturale. E poi il lupo uccide davvero i più deboli mantenendo un certo equilibrio e non sta a guardare la bellezza dei palchi....
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 04 maggio 2008 22:07:46 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 21:13:07
|
DOMANDA A qualcuno di voi è mai capitato di trovare tracce del velluto caduto?
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 21:39:18
|
no questa mi manca!penso che non sia per niente facile in quanto è tutto tessuto organico e penso che in un paio di giorni spariscano tutte le tracce! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 21:45:12
|
no questa mi manca!penso che non sia per niente facile in quanto è tutto tessuto organico e penso che in un paio di giorni spariscano tutte le tracce!
|
Esatto, è quello che penso anche io! Ciao!
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 21:49:17
|
anche se non centra niente ti faccio una domanda volevo provare ad inserire un mio video ma non ci sono riuscito! e possibile? |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 21:54:51
|
anche se non centra niente ti faccio una domanda volevo provare ad inserire un mio video ma non ci sono riuscito! e possibile?
|
Non sono molto ferrato sull'argomento.. Penso comunque che devi prima scaricare il filmato su you tube e poi inviare il link sul tuo post.
ELAFO
|
|
|
Discussione |
|