Autore |
Discussione |
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 12:18:51
|
intervango anche io su questo interessante argomento purtroppo nella mia zona il problema non è il sovraffollamento ma la scarsità di capi quindi non posso proporre soluzioni e punti di vista inteligenti(mi viene solo in mente mandateli su nella mia zona) per risolvere questo problema comunque capisco la gravità del problema in quanto so a cosa porta un eccesso di capi! per quanto riguarda l' età invece devo porre alcune precisazioni(almeno per la mia zona). sono daccordo con elafo per quanto riguarda i record(18-20 anni per il cervo 16-17 per il capriolo) tuttavia la realtà e molto diversa in quanto la maggior parte dei cervi(80-85%) muore per morte naturale(senza contare la caccia che ho tenuto fuori dalla stima) gia prima dei 14 anni il più vecchi cervo che si ricorda dalle mie parti è vissuto 16 anni quindi una stima realistica dell' aspettativa di vita di un cervo maschio è intorno ai 12-15 anni per il capriolo vale lo stesso discorso una stima realistica è 11-14 anni |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:25:38
|
Anche se i cervi sono tanti a me... piacciono tantissimo!!!! Grazie a tutti per i vostri interventi.
Posto questa immagine scattata questa mattina, che mostra una femmina con un bel pancione!!! La gestazione nel cervo dura un media 235 giorni. Tra metà maggio e metà giugno avvengono il 90% dei parti (zona Appenninica). Alla nascita il cerbiatto pesa 7-10 kg. Auguri, futura mamma cervo! Immagine: 73,78 KB
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:42:31
|
VARIAZIONI SUL TEMA
Dato che di loro se ne parla poco (non sono molto ferrato a dire il vero!), posto un'immagine di due giovani daini. Insieme ai caprioli fanno compagnia ai miei amati cervi! Immagine: 84,76 KB
ELAFO
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:42:44
|
Ciao Elafo, come mai il pelo della femmina gravida e' disomogeneo e si nota anche quella macchia piu' scura? |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:48:16
|
| Messaggio originario di hycanus:
Ciao Elafo, come mai il pelo della femmina gravida e' disomogeneo e si nota anche quella macchia piu' scura?
|
Ciao! Questo esemplare sta effettuando la muta e perde interi ciuffi del vecchio pelo.
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:31:35
|
belle immagini Alessandro soprattutto quelle dei daini (ma l' esemplare a destra cosa ha?stà riformando il palco? bella anche la femmina che fa la muta BRAVO |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:49:10
|
| Messaggio originario di nastro:
belle immagini Alessandro soprattutto quelle dei daini (ma l' esemplare a destra cosa ha?stà riformando il palco? bella anche la femmina che fa la muta BRAVO
|
Sto sfruttando la mia nuova reflex digitale e un bravissimo amico che mi fornisce gli obbiettivi!!! Entrambi i daini stanno formando il loro primo palco. Grazie per i complimenti
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:11:22
|
Immagine di questa sera: Immagine: 73,73 KB
Qualcuno di voi mi sà dire quanto è spesso lo strato di velluto che ricopre le stanghe dei cervi?
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:13:25
|
ti ho già risposto nella discussione del capriolo!! Circa un centimetro! quindi le corna appaiono molto molto più spesse |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:23:11
|
ti ho già risposto nella discussione del capriolo!! Circa un centimetro! quindi le corna appaiono molto molto più spesse
|
Ti ho fatto questa domanda perchè in nessun libro è specificato. Tornando al discorso della longevità, hai mai visto dalle tue parti un cervo in regressione? Io purtroppo no, ho solo la foto di un palco su teschio di un esemplare regredito..
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:39:03
|
si dalle mie parti ho visto nel corso degli anni almeno tre cervi in regressione! uno anche quest' anno l' abbiamo chiamato il puntone(deve avere 12-13) anni e il suo palco quest' anno era molto particolare due lunghe stanghe con solo pugnale e mediano ad altezze diverse ho visto poi diversi teschi di cervi morti di vecchiaia con palchi veramente strani i9n particolare uno aveva solo più due bottoni di circa 8 cm |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:47:24
|
si dalle mie parti ho visto nel corso degli anni almeno tre cervi in regressione! uno anche quest' anno l' abbiamo chiamato il puntone(deve avere 12-13) anni e il suo palco quest' anno era molto particolare due lunghe stanghe con solo pugnale e mediano ad altezze diverse ho visto poi diversi teschi di cervi morti di vecchiaia con palchi veramente strani i9n particolare uno aveva solo più due bottoni di circa 8 cm
|
Speriamo che la caccia lo risparmi.. Se lo vedi mi raccomando fotografalo! Sei mai andato al parco de LA MANDRIA? Scusa per le mie tante domande!
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:58:43
|
si ci sono gia stato ma non mi fa impazzire come posto troppo poco selvaggio con dei miei amici volevamo anche provare ad andare a raccogliere i palchi(ci sono moltissimi cervi) ma degli impedimenti diciamo legali che lo hanno sconsigliato! il capitale di cervi presente nel parco è emorme, forse sono troppi... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2008 : 22:05:50
|
So che ci sono molti cervi (230 capi nel 1998) che hanno subito incroci con i Wapiti. Questi ultimi hanno anche portato una parassitosi...
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 13:39:27
|
Ciao alessandro anche io sapevo la storia dei Wapiti ma non ho trovato nessun documento che lo provasse!inoltre alcuni esperti mi hanno detto che il nostro cervo non può incrociarsi con il Wapiti! però non posso dirti di più perche non ho le basi |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 14:11:07
|
Questa mattina, nel poco tempo a disposizione, sono riuscito a fare qualche foto ai cervi.
Immagine: 95,08 KB
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 14:12:39
|
CERVUS... BALBOA!!! Immagine: 104,49 KB
Due giovani maschi mentre "boxano"
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 14:14:13
|
Un bellissimo maschio in velluto Immagine: 93,87 KB
CIAO A TUTTI!
ELAFO
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:20:00
|
Dato che le foto che hai postato ne permettono una buona visione date un occhio alla linea dorsale dei due giovani e a quella del cervo con il palco in crescita ........... i fianchi del maturo ossuti e prominenti mentre quelli dei giovani rotondeggianti.....queste caratteristiche permettono di classificare parzialmente un quasiasi cervide o bovide che si incontra nel bosco almeno che non vi siano problemi di malattie o eccessiva magrezza ................................
cedrone |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:28:17
|
Bellissime immagini elafo!in particolare quella dei cervi che boxano perfetto commento cedrone non ho nulla da aggiungere! |
|
|
Discussione |
|