testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 12:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intervango anche io su questo interessante argomento
purtroppo nella mia zona il problema non è il sovraffollamento ma la scarsità di capi quindi non posso proporre soluzioni e punti di vista inteligenti(mi viene solo in mente mandateli su nella mia zona) per risolvere questo problema comunque capisco la gravità del problema in quanto so a cosa porta un eccesso di capi!
per quanto riguarda l' età invece devo porre alcune precisazioni(almeno per la mia zona).
sono daccordo con elafo per quanto riguarda i record(18-20 anni per il cervo 16-17 per il capriolo) tuttavia la realtà e molto diversa in quanto la maggior parte dei cervi(80-85%) muore per morte naturale(senza contare la caccia che ho tenuto fuori dalla stima) gia prima dei 14 anni il più vecchi cervo che si ricorda dalle mie parti è vissuto 16 anni quindi una stima realistica dell' aspettativa di vita di un cervo maschio è intorno ai 12-15 anni
per il capriolo vale lo stesso discorso una stima realistica è 11-14 anni
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se i cervi sono tanti a me... piacciono tantissimo!!!!
Grazie a tutti per i vostri interventi.

Posto questa immagine scattata questa mattina, che mostra una femmina con un bel pancione!!!
La gestazione nel cervo dura un media 235 giorni.
Tra metà maggio e metà giugno avvengono il 90% dei parti (zona Appenninica).
Alla nascita il cerbiatto pesa 7-10 kg.
Auguri, futura mamma cervo!
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
73,78 KB

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
VARIAZIONI SUL TEMA

Dato che di loro se ne parla poco (non sono molto ferrato a dire il vero!), posto un'immagine di due giovani daini. Insieme ai caprioli fanno compagnia ai miei amati cervi!
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
84,76 KB

ELAFO

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elafo, come mai il pelo della femmina gravida e' disomogeneo e si nota anche quella macchia piu' scura?

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

Ciao Elafo, come mai il pelo della femmina gravida e' disomogeneo e si nota anche quella macchia piu' scura?

Ciao!
Questo esemplare sta effettuando la muta e perde interi ciuffi del vecchio pelo.

ELAFO

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle immagini Alessandro soprattutto quelle dei daini (ma l' esemplare a destra cosa ha?stà riformando il palco?
bella anche la femmina che fa la muta
BRAVO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

belle immagini Alessandro soprattutto quelle dei daini (ma l' esemplare a destra cosa ha?stà riformando il palco?
bella anche la femmina che fa la muta
BRAVO

Sto sfruttando la mia nuova reflex digitale e un bravissimo amico che mi fornisce gli obbiettivi!!!
Entrambi i daini stanno formando il loro primo palco.
Grazie per i complimenti

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine di questa sera:
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
73,73 KB

Qualcuno di voi mi sà dire quanto è spesso lo strato di velluto che ricopre le stanghe dei cervi?

ELAFO

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ho già risposto nella discussione del capriolo!!
Circa un centimetro! quindi le corna appaiono molto molto più spesse

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ti ho già risposto nella discussione del capriolo!!
Circa un centimetro! quindi le corna appaiono molto molto più spesse

Ti ho fatto questa domanda perchè in nessun libro è specificato.
Tornando al discorso della longevità, hai mai visto dalle tue parti un cervo in regressione?
Io purtroppo no, ho solo la foto di un palco su teschio di un esemplare regredito..

ELAFO

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si dalle mie parti ho visto nel corso degli anni almeno tre cervi in regressione!
uno anche quest' anno l' abbiamo chiamato il puntone(deve avere 12-13) anni e il suo palco quest' anno era molto particolare due lunghe stanghe con solo pugnale e mediano ad altezze diverse
ho visto poi diversi teschi di cervi morti di vecchiaia con palchi veramente strani i9n particolare uno aveva solo più due bottoni di circa 8 cm

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

si dalle mie parti ho visto nel corso degli anni almeno tre cervi in regressione!
uno anche quest' anno l' abbiamo chiamato il puntone(deve avere 12-13) anni e il suo palco quest' anno era molto particolare due lunghe stanghe con solo pugnale e mediano ad altezze diverse
ho visto poi diversi teschi di cervi morti di vecchiaia con palchi veramente strani i9n particolare uno aveva solo più due bottoni di circa 8 cm

Speriamo che la caccia lo risparmi.. Se lo vedi mi raccomando fotografalo!
Sei mai andato al parco de LA MANDRIA?
Scusa per le mie tante domande!

ELAFO

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ci sono gia stato ma non mi fa impazzire come posto troppo poco selvaggio con dei miei amici volevamo anche provare ad andare a raccogliere i palchi(ci sono moltissimi cervi) ma degli impedimenti diciamo legali che lo hanno sconsigliato!
il capitale di cervi presente nel parco è emorme, forse sono troppi...

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 22:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che ci sono molti cervi (230 capi nel 1998) che hanno subito incroci con i Wapiti.
Questi ultimi hanno anche portato una parassitosi...

ELAFO

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 13:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao alessandro anche io sapevo la storia dei Wapiti ma non ho trovato nessun documento che lo provasse!inoltre alcuni esperti mi hanno detto che il nostro cervo non può incrociarsi con il Wapiti!
però non posso dirti di più perche non ho le basi

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2008 : 14:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina, nel poco tempo a disposizione, sono riuscito a fare qualche foto ai cervi.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
95,08 KB

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2008 : 14:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CERVUS... BALBOA!!!
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
104,49 KB

Due giovani maschi mentre "boxano"

ELAFO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2008 : 14:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bellissimo maschio in velluto
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
93,87 KB

CIAO A TUTTI!

ELAFO

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che le foto che hai postato ne permettono una buona visione date un occhio alla linea dorsale dei due giovani e a quella del cervo con il palco in crescita ........... i fianchi del maturo ossuti e prominenti mentre quelli dei giovani rotondeggianti.....queste caratteristiche permettono di classificare parzialmente un quasiasi cervide o bovide che si incontra nel bosco almeno che non vi siano problemi di malattie o eccessiva magrezza ................................

cedrone

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini elafo!in particolare quella dei cervi che boxano
perfetto commento cedrone non ho nulla da aggiungere!
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net