Elafo,perchè non incominci a seguirLO un'po questo cervo,se riesci a scoprire il periodo che perde il palco,...magari un piccolo dato sull'età lo possiamo avere. Forse chiedo troppo......ciao-ciao "cornaro"
...troverai più nei boschi che nei libri....
Non avevo mai visto questo cervo pur conoscendo molto ma molto bene la zona di avvistamento...
Messaggio originario di ELAFO: .... E tu hai molto più occhio e esperienza di me!!!
Breve "divagazione" .... ma dovuta!
L'occhio e l'esperienza viaggiano di pari passo .... e sono una conseguenza del "tempo", .... tu hai una passione smisurata e una altrettanto enorme voglia di sapere, che ti condurrà (molto più rapidamente di quanto abbia fatto io) a diventare un grande "conoscitore" (mi piace di più di "esperto") della fauna selvatica!! Sono arrivato da poco, e sto ancora "guardandomi attorno", ma credimi ... molto raramente ho visto apprendere la quantità di cose che hai appreso tu .... in così poco tempo! Devo anche dire che forse una parte del merito va anche agli altri "frequentatori" del forum ... (alcuni di loro già "grandi conoscitori") ... tutti molto stimolanti! Complimenti sinceri a tutti!! Ciao.
P.s. vado a ripescare l'immagine di un cervo ... "con dei problemi"
Ecco la clip! Come vedete si tratta di un animale con dei vistosi problemi. La sua età e decisamente indefinibile con precisione anche se la struttura dell’unico "palco" visibile (l'altro è "atrofizzato") ci indica un’età probabilmente superiore ai 4 anni; nonostante il tronco presenti un maggiore sviluppo nel torace ... gli arti e le spalle anteriori non sono altrettanto massicci e ricordano la struttura di quelli di un animale giovane; la giogaia, pur abbastanza lunga, non è sviluppata su tutta la parte inferiore del collo .... ma si manifesta a mo di "barba di capra" in una zona piuttosto limitata! Lo vediamo in movimento nell’epoca del bramito; quasi all’inizio della clip si vede un sussulto seguito da una fuga precipitosa, dovuta al fatto che ...... si era involato un merlo, .... questo ci fa capire la condizione di continuo panico in cui vive un animale del genere ... forse per paura delle aggressioni di altri maschi (probabilmente già “sperimentate” dal momento che è vistosamente zoppo e piuttosto spelacchiato). Ciao
Voglio far notare un particolare. Il fatto che l'animale zoppica e presenta il palco in quelle condizioni, possono essere due fattori collegati. La forma anomala delle stanghe è dovuta probabilmente ad una frattura alla zampa avvenuta al momento della formazione del palco. Il calcio che il cervo ha usato per rinsaldare la frattura è venuto a mancare per la costruzione regolare delle sue stanghe. Ne avevo parlato a pagina 1 di questa discussione, dove avevo postato anche un'immagine di una stanga anomala.
Alcuni fermi immagine girati l'ultimo giorno del 2008 ..... inizio col fusone che avete visto nel filmato "frugando sotto la nene" ... ora c'è meno neve e lui è più "rilassato"...
Che bei fermi immagine!! Ma li hai ottenuti col digiscoping o con la tua videocamera Canon? Sono di ottima qualità! Quello nella foto è un Cervo adulto.
Paradossalmente mi sembra molto più in forma il cervo di Luciano che quello di Alessandro! Che è molto più particolare,anche il muso è molto più lungo e sottile,bah poi una serie di foto non aiuta,il video molto di più!
Messaggio originario di ELAFO: ... Che bei fermi immagine!! Ma li hai ottenuti col digiscoping o con la tua videocamera Canon? ....
Considerazione da ... attento osservatore! I fermi immagine da telecamera sono di buona qualità, ... ma decisamente meno definiti; questi sono tratti da brevi filmati ottenuti con la tecnica del digiscoping ... l'abbinamento è: cannocchiale Swarovski 20-60 x 80 HD, .... compatta digitale Canon digital ixus 960 is. Quella "infernale macchinetta" è in grado di fare brevi filmati con una definizione "micidiale" (1024 x 668) da cui si riescono a trarre fermi immagine molto buoni! Le foto sarebbero ancora meglio ... ma è molto difficile scattarle senza che la macchinetta vibri (non ha lo scatto a distanza) Sono riuscito a preparare un "attacco artigianale" per collegare la Canon allo "swaro" in maniera stabile; sperando di non andare OT, ... vi mostro le foto dello "strano oggetto" che ho preparato;
il tubo di alluminio è avvitato al posto di quello in plastica che protegge l'oculare ad ingrandimenti variabili (ho praticato due "asole" nel tupo per poter variare gli ingrandimenti del cannocchiale). Sulla sommità del tubo è avvitata una sorta di flangia (sempre in alluminio e con un foro centrato di diametro leggermente superiore a quello dell'obbiettivo della macchinetta) che sostiene le "staffe di posizionamento", le quali terminano con una "minisfera" manfrotto!! Di fatto la staffa l'ho già parzialmente modificata (per velocizzare il posizionamento) .... ma non ancora fotografata! Ciao.
Cavoli, che spettacolo! O come si dice da queste parti "Soccia, ragaz!!" Sembravano troppo belle per essere fatte con una telecamera, seppur di qualità!
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 20:01:47
Toglimi una curiosità ..naturalmete prima metti a fuoco tu il lungo e po ci appoggi la machinetta??? giusto io ho piu o meno lo stesso lungo ma non mi sono ancora fatto la staffa...a volte appoggio la digitale all'oculare ma (come si dice dalle miea parti) viene fuori un spiegazz= il mio problema e sapere se in qualche maniera ti affidi all'autofocus dalla macchinetta ciao
Ciao Stefano! Dunque, .. ovviamente si può utilizzare il cannocchiale prima senza macchina (per trovare e centrare il soggetto) ... poi ci si appoggia la macchina per fare foto o filmati; ... per chi ci riesce si può anche tenere la macchinetta montata e utilizzarla a mo’ di oculare del cannocchiale; in ogni caso la messa a fuoco va sempre fatta con il cannocchiale; .... però ......
Messaggio originario di cedrone: ... il mio problema e sapere se in qualche maniera ti affidi all'autofocus dalla macchinetta ...
..... questo è un problema di molti, ...... che non tengono in giusta considerazione il “settaggio” della macchinetta: Importantissimo: la macchinetta va impostata nella funzione paesaggi con la messa a fuoco all’infinito, perché di fatto lei “vede tramite il cannocchiale” ... e non ha un punto preciso di messa a fuoco .... una volta impostata bene e messo a punto l’inquadratura .... la messa a fuoco “finale” devi sempre farla col cannocchiale! Un altro paio di consigli (anche se di fatto sono un neofita anch’io di digiscoping) Una volta pronto, .... zumma un po’ con la macchinetta (per togliere il cerchio nero dell’oculare del cannocchiale); se non hai la funzione filmati ... meglio utilizzare un comando a distanza .... oppure l’autoscatto; non tenere mai il cannocchiale al massimo degli ingrandimenti (solitamente è superfluo ... e le immagini vengono molto più nitide. Ora per farmi perdonare l’OT ... vi posto uno dei primi fermi immagine che abbiamo realizzato (febbraio 2008) in cui si vede una femmina di cervo col piccolo, .... aria pulita .... Swaro a 30 ingrandimenti (eravamo vicini .... infatti ci ha visto .... sapete, la confusione delle prime volte); purtroppo per postarle nel forum dobbiamo “ridurle” ... ma il risultato mi sembra buono. Ciao.
Credo di poter affermare con sicurezza che la radura è la stessa...secondo me il palco è troppo simile...è lo stesso individuo che ho postato qualche settimana fa... ciao e buon anno a tutti
particolare del palco...sx:mediano spezzato e forca...si intravede l'ago(2° foto di Luciano) ;dx:ago più sviluppato e corona a tre punte Immagine: 203 KB
Più che buono direi ... peccato un pò per le 'recchie!
Hai ragione, ... a parziale scusa posso solo dire che eravamo all'inizio e la staffa era ancora instabile.
Messaggio originario di Tetrao: ... Fammi capire bene ,è una singola immagine tratta da una ripresa?! ...
Esatto, quella macchinetta fa riprese effettuando in pratica una serie velocissima di scatti, ovviamente 1 su 3 (una volta "fermati") risultano micromossi ... ma nel filmatoi non si vede ... e ha una definizione superiore a molte telecamere professionali ... e 1 fermo immagine su tre ... è spettacolare (considerando la distanza .... e se le condizioni sono buone); il limite maggiore è che e difficilissimo seguire i soggetti in movimento (per questo uso prevalentemente la fidata Canon XL1) Ciao.