testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va benissimo , bravo

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va benissimo , bravo

Ciao Roberto
Link

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

va benissimo , bravo

Ciao Roberto
Link

Troppo buono!!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che è una buona documentazione Alessandro, anche a me sembra che non se la passino male

Carlo

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 10:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

direi che è una buona documentazione Alessandro, anche a me sembra che non se la passino male

Carlo

Ti ringrazio!
Continuo a notare molte scortecciature sugli alberi, ma da quel poco che sono riuscito ad osservare la situazione (per ora) qua in Appennino è sotto controllo.

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 11:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non male!!!non mi sembrano nemmeno a me deperiti anzi....io dalle mie parti continuo a non vedere maschi probabilmente hanno cambiato zona...qui non c'è stato nemmeno un gran che come neve...
ottima cattura!!!!!!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 12:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

non male!!!non mi sembrano nemmeno a me deperiti anzi....io dalle mie parti continuo a non vedere maschi probabilmente hanno cambiato zona...qui non c'è stato nemmeno un gran che come neve...
ottima cattura!!!!!!

Link

Grazie!
Dove li ho fotografati questa mattina non li avevo mai avvistati...
In quel campo ci sono alcuni alberi da frutto... Un tempo avevano anche la corteccia!!!
Generalmente i campi d'amore dei cervi sono le zone dove vivono le femmine. I maschi dopo che hanno fatto il loro "dovere" si spostano.
Tu vedi le femmine ancora nel campo d'amore che frequentavi?
Ogni anno comunque, ha una storia a sè: le condizioni meteorologiche influiscono molto sullo spostamento degli animali.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 13:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco al coro di complimenti Alessandro!!! ... immagini molto suggestive!
Messaggio originario di ELAFO:
... Continuo a notare molte scortecciature sugli alberi, ma da quel poco che sono riuscito ad osservare la situazione (per ora) qua in Appennino è sotto controllo ....

Qui nell'appennino romagnolo mi è sempre sembrato che le scortecciature fossero indipendenti dalla quantità di neve, .... documentandomi un po' meglio ho scoperto che molte cortecce contengono considerevoli quantità di sali minerali preziosissime per i cervi, .... che quindi scortecciano a prescindere dalla neve (anche se ovviamente molta neve favorisce questo tipo di alimentazione).
... Generalmente i campi d'amore dei cervi sono le zone dove vivono le femmine. I maschi dopo che hanno fatto il loro "dovere" si spostano ....

.... solitamente è quello che succede ... anche se ovviamente la segregazione sessuale non è così "rigida" in tutti i luoghi, .... e ci sono diverse aree perennemente "promiscue".

Ora vi mostro la clip filmata che vi avevo promesso, la neve che cadeva determina immagini poco nitide, .... e il fatto che mi sia "perso" alcuni momenti (come ad esempio quando si alza), ... spero vi piaccia comunque!
Quando la neve è così asciutta e leggera, ... è più facile anche per loro "frugare" per cercare cibo.
Ciao.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Luciano:
Come ho scritto nei giorni scorsi, il grande numero di alberi scortecciati che sto notando quest'anno è dovuto, secondo me, alla quasi totale mancanza di castagne e ghiande.
Bello il filmato del fusone!

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 16:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]
Generalmente i campi d'amore dei cervi sono le zone dove vivono le femmine. I maschi dopo che hanno fatto il loro "dovere" si spostano.
Tu vedi le femmine ancora nel campo d'amore che frequentavi?
Ogni anno comunque, ha una storia a sè: le condizioni meteorologiche influiscono molto sullo spostamento degli animali.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
[/quote]

ciao!si io nei campi d'amore continuo a vedere le femmine con i piccoli...bisognerà che provi a spostarmi..ora mi sono fatta consigliare qualche posto dove non sono mai stata...boh proverò

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao!si io nei campi d'amore continuo a vedere le femmine con i piccoli...bisognerà che provi a spostarmi..ora mi sono fatta consigliare qualche posto dove non sono mai stata...boh proverò

Link

Fai bene a provare a spostarti. Io sono sempre stato molto "abitudinario" e fedele allo stesso posto ma alla fine ho dovuto (e voluto!) scoprire posti nuovi per poter osservare sia i branchi femminili che i gruppetti di maschi.
Comunque questi sono secondo me i mesi peggiori per le fotografie ai cervi (anche se con la neve l'effetto è meraviglioso..). Aspettiamo tempi e luce migliore....

Alessandro
"ELAFO"

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BEL FILMATO QUELLO DEL FUSONE!
molto suggestivo...ciao!

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elafo, complimenti a te e a tutti coloro che hanno aggiunto informazioni a questi splendido post su un soggetto egualmente splendido.

Non prendetemi troppo seriamente , la mia competenza in materia è pressochè nulla e se mi permetto di aggiungere qualche commento, non è certo per professionalità ma solo per alimentare questa mia nuova curiosità.

Pur frequentando foreste e pascoli del parco nazionale delle foreste Casentinesi e di Campigna, non ho mai seguito direttamente gli animali, ma sento forte il fascino che trasmette il Cervo.

Per Luciano:
Come ho scritto nei giorni scorsi, il grande numero di alberi scortecciati che sto notando quest'anno è dovuto, secondo me, alla quasi totale mancanza di castagne e ghiande.
Bello il filmato del fusone!

Ah torniamo alle scorticature... lo scorso inverno, recandomi un paio di volte in cerca di trofei, notai la totale assenza o quasi delle scorticature. Ad avvalorare la tesi di Elafo c’è da dire che nell’autunno precedente la produzione di ghianda fu molto alta.

P.S. Anche se prediligo la fotografia, i filmati di Luciano sono bellissimi!

Complimenti a tutti

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcog!
Innanzitutto ti do il benvenuto in questo bel Forum e ti ringrazio per i complimenti per questa discussione.
Io come molti altri che scriviamo "di Cervi", siamo dei semplici appassionati, dunque non ti fare nessun tipo di problema ad esprimere il tuo pensiero. Abbiamo tutti da imparare uno dall'altro!.
Prima hai scritto: "il fascino che tasmette il Cervo"....
Hai proprio ragione....... Quoto totalmente!!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 19:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, Luca e Marco per i complimenti ... è stato un colpo di fortuna, ... era quasi invisibile accovacciato nella neve.

Messaggio originario di marcog:
.... Anche se prediligo la fotografia,...

Una foto bella sarà sempre più bella di qualsiasi filmato; ho fatto foto per molto tempo, ... poi sono passato alle riprese per esigenze didattiche e documentative; devo dire che ora mi piace molto, la minor bellezza e suggestione ... è compensata dal poter osservare e valutare molti comportamenti che con la foto è più difficile "cogliere".
Ciao.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 19:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

...la minor bellezza e suggestione ... è compensata dal poter osservare e valutare molti comportamenti che con la foto è più difficile "cogliere".

Pienamente d'accordo!

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marcog più o meno andiamo nelle solite zone a fare foto!!anche io parco nazionale delle foresta casentinesi!!ciao e benvenuto

Link

marcog
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

la minor bellezza e suggestione ... è compensata dal poter osservare e valutare
Link

Si Luciano, hai colto perfettamente nel segno: suggestione contro osservazione, c'è chi cerca la prima e chi la seconda. Apprezzo molto la tua capacità d'espressione ed il grande bagaglio tecnico che vi sta dietro.

A fine febbrario se vedrò il tuo Jeep..one ormeggiato sul ciglio della strada , ti verrò incontro in habitat, sarà un grande piacere conoscerti.

Ovvia, oggi sono stranamente di buon umore, si scherza dai!
Marco

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 22:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcog:
A fine febbrario se vedrò il tuo Jeep..one ormeggiato sul ciglio della strada , ti verrò incontro in habitat, sarà un grande piacere conoscerti ...

Lo sarà anche per me!!! .... ma perchè ..."fine Febbraio" pensi a qualche momento in particolare
Anch'io scherzo, ... non vado più da tempo a cercare palchi ... attivamente!! se capita mi emoziona ancora .... ma ora preferisco andare a osservarli. Grazie per i complimenti ... ci si sente, ho dei buoni "punti di appoggio" in Appennino (Seghettina e Berleta).
ciaooo.

Link

marcog
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 22:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao marcog più o meno andiamo nelle solite zone a fare foto!!anche io parco nazionale delle foresta casentinesi!!ciao e benvenuto

Link

Ciao Michela, grazie per il benvenuto. Ho girato mezz'appennino a piedi e conosco buona parte della bell'area boschiva di Badia Prataglia.

Bellissime le tue foto, continua così che vai alla grande.

Anche se non ho grande esperienza diretta con gli animali, consentimi un consiglio sulla cerca dei maschi... durante l'inverno il freddino lo sentono anche loro, non cercare necessariamente la bassa quota, ma prediligi le zone soleggiate, nei gineprai, con le spalle coperte ai venti nord, se la passan molto meglio!
Non è necessario alzarsi all'alba, le tracce dei maschi son ben visibili anche di giorno.

Marco

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net