testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

Regione: Emilia Romagna

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 22:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lo sarà anche per me!!! .... ma perchè ..."fine Febbraio" pensi a qualche momento in particolare
Anch'io scherzo, ... non vado più da tempo a cercare palchi ... attivamente!! se capita mi emoziona ancora .... ma ora preferisco andare a osservarli. Grazie per i complimenti ... ci si sente, ho dei buoni "punti di appoggio" in Appennino (Seghettina e Berleta).
ciaooo.

Link

Ahhh.. Seghettina che meraviglia.... solo una volta son arrivato fin li a piedi, lo ricordo ancora bene quel caldo inizio d'estate.

I palchi non li ho mai cercati, ne trovai un paio per caso camminando e qualcun altro accompagnando un amico molto più esperto ed appassionato di me. Talvolta, in occasione di splendidi e gradevoli inverni vado, ma succede sempre raramente.

Ciao Luciano prima o poi ci si vede, ora vi saluto che domani si lavora.
Marco

Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcog ciao!lo sai che la prima volta che sono stato nelle Foreste Casentinesi mi sono fermato 4 giorni a Badia Prataglia!ho camminato 4 giorni a inizio agosto e ho visto un cervo vicino al sentiero che era aqquattato nelle felci...sembrava grande ma dal palco presumo fosse un fusone,ho la foto ma purtroppo non riesco a postarla...ho visto che sei di Snta Sofia,io 2 mesi fà ho fatto il weekend a San Paolo in Alpe che è lì vicino assieme ai daini :-)

Jack

marcog
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 20:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

Marcog ciao!lo sai che la prima volta che sono stato nelle Foreste Casentinesi mi sono fermato 4 giorni a Badia Prataglia!ho camminato 4 giorni a inizio agosto e ho visto un cervo vicino al sentiero che era aqquattato nelle felci...sembrava grande ma dal palco presumo fosse un fusone,ho la foto ma purtroppo non riesco a postarla...ho visto che sei di Snta Sofia,io 2 mesi fà ho fatto il weekend a San Paolo in Alpe che è lì vicino assieme ai daini :-)

Jack

Ciao anche a te Padovano, nell'abetia dell'eremo di Camaldoli, vicino a Badia, i bramiti son sempre stati forti, c'erano bellissimi esemplari adulti, ma ignoro il motivo per cui negli ultimi anni disdegnino il luogo.

Non molto lontano, nel cuore del parco in località Lama, vidi casualmente nel mezzo di una rada abetia uno scontro spettacolare fra due adulti. Per poco non ci lasciai le penne, il fuggitivo si direzionò verso di me evitandomi a pochi metri. Che paura!

Bellissima e pittoresca San Paolo in Alpe, in quell'area sono presenti tanti ungulati e anche qualche canide famelico

ciao

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 20:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nei pressi dell'eremo di Camaldoli ha visto molto facilmente i cinghiali e un pò + sù un branco di daini,però sono andato d'estate,dunque nel periodo sbagliato per avvistare gli animali

Jack

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 20:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcog:

...nell'abetia dell'eremo di Camaldoli, vicino a Badia, i bramiti son sempre stati forti, c'erano bellissimi esemplari adulti, ma ignoro il motivo per cui negli ultimi anni disdegnino il luogo

Forse per la troppa presenza umana?

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

marcog
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 21:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forse per la troppa presenza umana?

Alessandro
"ELAFO"

Forse è così, il luogo è da sempre frequentato, ma negli ultimi anni i cercatori di funghi sono sicuramente aumentati. Non recano disturbo diretto agli animali, ma il cervo ora sembra prediligere zone più basse e meno disturbate. Anche l'areale è cambiato, sembra essere più esteso rispetto al passato.

ciao Elafo chiedo perdono per le divagazioni precedenti dei miei post precedenti, talvolta si fa presto ad andare fuori pista, cioè un po' OT

ciao
marco

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 21:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcog:

ciao Elafo chiedo perdono per le divagazioni precedenti dei miei post precedenti, talvolta si fa presto ad andare fuori pista, cioè un po' OT [:31

Tranquillo, a me non devi chiedere scusa di nulla!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

marcog
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 21:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

nei pressi dell'eremo di Camaldoli ha visto molto facilmente i cinghiali e un pò + sù un branco di daini,però sono andato d'estate,dunque nel periodo sbagliato per avvistare gli animali

Jack

Ciao Padovano , circa 16/17 anni or sono, andai a dormire nelle vicinanze dell'Eremo al rifugio CAI Fangacci, con il compagno di venture e due giovani donzelle poi divenute mogli . Ottenni due risultati: udii bramiti terrificanti seguiti da avvistamenti prontamente immortalati dal fotografo del caso (non io) e il rifiuto categorico ma ben tollerato della mia donzella a ripresentarsi in un posto simile.

Mi dicono che ora, non è più lo stesso! l'abetia dove bramivano e scorazzavano felici i nostri amici non è più così.

ciao
marco

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riferisco ciò che mi ha detto gente del posto quando in primavera sono andato a fare escursioni sul crinale vicino al Brasimone, dentro al parco quindi. Mi è stato detto che anni fa c'erano più ungulati in genere (sia cervi che caprioli che cinghiali). Dicono che si sono abbassati di quota. Loro attribuiscono questo spostamento al ritorno del lupo e guarda caso sul sentiero ho trovato una bella impronta. Ad ogni modo me lo hanno detto in più di uno di questo calo degli ungulati.
Paolo.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Riferisco ciò che mi ha detto gente del posto quando in primavera sono andato a fare escursioni sul crinale vicino al Brasimone, dentro al parco quindi. Mi è stato detto che anni fa c'erano più ungulati in genere (sia cervi che caprioli che cinghiali). Dicono che si sono abbassati di quota. Loro attribuiscono questo spostamento al ritorno del lupo e guarda caso sul sentiero ho trovato una bella impronta. Ad ogni modo me lo hanno detto in più di uno di questo calo degli ungulati.
Paolo.

Nutro qualche dubbio su questa ipotesi.
Secondo me si è allargato semplicemente il loro areale e i loro spostamenti sono dovuti alla ricerca del cibo.
Ma questa è solo una mia modestissima opinione e posso benissimo sbagliarmi.

Alessandro
"ELAFO"

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Elafo...la presenza del lupo è un toccasana per il mantenimento dell' equilibrio vitale dell' ecosistema. Non credo che sia la sua presenza a determinare significative riduzioni della presenza di un ungulato (il cervo in particolare) in una certa zona...ma potrei sbagliarmi

Modificato da - hycanus in data 30 dicembre 2008 22:52:12

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse c'è troppo gente che va ad oziare,giocare,camminare,fotografare insomma a passare del tempo da quelle parti e si fanno vedere meno di giorno...la notte lassù gira di tutto..non sai le volpi che ci ho visto..ma di giorno nemmeno a pagarle!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo concludere questo mio 2008 "fotografico" osservando ed immortalando qualche amato Cervo!
Nonostante le condizione di scatto erano pessime (e dalle foto si vede!!) e l'animale non era proprio imperdibile, sono comunque contento di avercela fatta anche questa volta!
Vi propongo qualche ritaglio documentativo.

Mentre osservavo una famigliola di caprioli è apparso questo maschio che presentava un palco molto scarso: due stanghe puntute e due brevi oculari

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
217,71 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo qualche annusata a terra...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
231,63 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...l'animale si è diretto verso una giovane pianta di Robinia pseudoacacia
già abbondantemente scortecciata

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
254,64 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha incuriosito il fatto che oltre ad "assaggiare" e annusare la corteccia della pianta...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
168,09 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il Cervo ha strofinato il palco contro di essa

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
168,15 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un pò si è allontanato piuttosto sconsolato...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
179,73 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...trovando però la compagnia di un capriolo!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
293,39 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una sua impronta dove si possono vedere anche gli speroni

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
201,07 KB

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net