testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 19:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cedrone per il tuo intervento.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 20:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IL FORAGGIAMENTO ARTIFICIALE

Vi propongo un'estratto dal libro "Il Cervo e il Capriolo" di W. Tarello riguardante il foraggiamento artificiale (pag.470). Poi, se volete, lo commentiamo insieme.

" (...) durante i mesi più rigidi dell'inverno gli animali rallentano il loro metabolismo e riducono drasticamente i loro bisogni in base a un'innata tendenza naturale. Anche se foraggiati, questi selvatici non potranno consumare più di quanto è loro consentito dalle ridotte dimensioni del rumine (rispetto a quelle estive) e dal particolare stato metabolico volto al 'risparmio energetico'.
E' molto più utile il foraggiamento autunnale, che può ridurre i danni forestali e aumentare la sopravvivenza degli animali, fornendo loro l'opportunità per restaurare le riserve di grasso in vista della penuria invernale. (...)

Sarà, ma credo che sulle Alpi il cibo servirebbe ora...

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

Modificato da - ELAFO in data 25 dicembre 2008 20:34:35

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti direi che la situazione tranne qualche eccezzione può dirsi tornata nella norma,dopo il Favonio dei giorni passati il cibo è più disponibile per tutti!

Vale per tutta la Provincia, da quel che ho visto "nella bassa"!

Per il resto concordo in toto "col Cedrone"!

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

IL FORAGGIAMENTO ARTIFICIALE

Vi propongo un'estratto dal libro "Il Cervo e il Capriolo" di W. Tarello riguardante il foraggiamento artificiale (pag.470). Poi, se volete, lo commentiamo insieme.

" (...) durante i mesi più rigidi dell'inverno gli animali rallentano il loro metabolismo e riducono drasticamente i loro bisogni in base a un'innata tendenza naturale. Anche se foraggiati, questi selvatici non potranno consumare più di quanto è loro consentito dalle ridotte dimensioni del rumine (rispetto a quelle estive) e dal particolare stato metabolico volto al 'risparmio energetico'.
E' molto più utile il foraggiamento autunnale, che può ridurre i danni forestali e aumentare la sopravvivenza degli animali, fornendo loro l'opportunità per restaurare le riserve di grasso in vista della penuria invernale. (...)

Sarà, ma credo che sulle Alpi il cibo servirebbe ora...

Alessandro
"ELAFO"

Magari servirebbe nei Parchi,ma in altre zone ho paura diventerebbe solo un grosso TIRO a SEGNO!Non ho mai sentito parlare di foraggiamenti autunnali,anche se effettivamente potrebbero aiutare molto...almeno i maschi!

Nelle ultime sere non è affatto difficile incontrare Cervi e Caprioli lungo le strade,questo mi preoccupa molto viste le festività e di conseguenza il forte afflusso turistico!

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanno uscendo cose molto interessanti..
E' bello poter conoscere in "rempo reale" la situazione nelle diverse realtà italiane...
Magia del Forum...

Alessandro
"ELAFO"

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 11:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AURURI A TUTTI DI BUON NATALE!
luca

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CURIOSITA':

Sempre sul libro del Tarello a pag.342 ho trovato questo dato sui cervi:

"La neve può arrecare molto disturbo e anche seri danni alla colonia animale, quando permane a lungo e in abbondante quantità. La tollerabilità massima si aggira sui 40-50 cm. di neve fresca (Mitchell, Staines e Welch, 1977). Si constatano perdite gravi soprattutto tra i più giovani, quando questo valore viene superato, per molti giorni o settimane consecutivi.
Molti quartieri di svernamento, nelle Alpi, si trovano purtroppo a un'altezza in cui la neve cade e ricopre il suolo per diversi mesi, spesso alta sino a 40 cm., al limite quindi delle possibilità di movimento e di resistenza della maggio parte dei piccoli e delle femmine"

Da quello che ho potuto leggere dai vostri interventi, sulle Alpi il valore di 40-50 cm. è stato ampiamente superato...
Credo che in annate come questa (e ne abbiamo parlato un pò di tempo fa) tutti i cervi soffrono e non solo piccoli e femmine, come cita il libro.

PS: Scusate se insisto su questo argomento, ma mi sta molto a cuore.

Grazie per l'attenzione.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 26 dicembre 2008 19:01:57

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 20:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il messaggio di Stefano (Cedrone) si è un po’ ... “perso” nella citazione, spero quindi di interpretare bene e di citarlo nel modo giusto ....

Messaggio originario di cedrone:
... sono favorevole al foraggiamento con riserva anche perchè la cosa non e cosi facile come si pensa... per avere un valido punto di foraggiamento questo deve già essere in funzione da anni... non si puo pensare che una balla di fieno messa sotto un abete sia la soluzione delle cose ,come ripeto la cosa non si improvvisa ci vuole fieno di montagna che non sia stato manipolato troppo qualche mangime apposito per ungulati del mais... questi alimenti devono essere asciutti quindi necessitano di un apposito sito precedentemente preparato e conosciuto .....

Sono assolutamente in linea con quanto detto in questo passaggio, ... aggiungendo che in Appennino ci sono ulteriori complicazioni per il foraggiamento ... dovute all’elevato grado di copertura vegetazionale (che per contro è di enorme aiuto agli ungulati selvatici).

Messaggio originario di cedrone: ..... si parlava proprio in questi giorni di passare con le motoslitte nelle strade di bosco per permettere agli animali di "galleggiare" sulla neve battuta che e sempre meglio che starci immersi ...

Anche in questo caso è un intervento che, a parte porzioni di territorio “scoperto” oltre i 1600 metri di quota, in Appennino direi che è superfluo; ci sono tratti di bosco piuttosto fitto (come ad esempio i rimboschimenti di duglasia) che non consentono una copertura omogenea e uniforme della neve, ... come probabilmente succede nelle Alpi dove, se ben ideato e realizzato, penso possa essere un intervento dagli effetti benefici notevoli.
Mi sono accorto che il messaggio stava assumendo dimensioni abnormi ... lo posto in due puntate, ... scusatemi!
Ciao.

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 20:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone: .... sono tutte soluzioni tampone molti animali moriranno quello che mi lascia perplesso e che se io fossi un animale ...non sarebbe la morte che cercherei quella di morire di inedia dopo giorni e giorni di sofferenze .....

Su questo sono un po’ meno d’accordo; penso che il “generale inverno” sia un fattore limitante molto importante, che quando viene a mancare quasi totalmente (come ultimamente in Appennino) si riscontrano poi delle consistenti flessioni della fitness media delle popolazioni con conseguenze anche piuttosto pesanti; inoltre fattori limitanti di vario genere dovuti alla neve o alla siccità o a carestie o al proliferare anomalo di parassiti e di malattie ... si riscontrano un po’ ovunque, .... persino ancora per il genere umano (con questo non voglio dire che noi siamo più meritevoli degli animali, .... anzi...) ma le popolazioni di fauna selvatica superano molto meglio questi ..... che non altri molto più devastanti .... come ad esempio la scomparsa degli habitat.

Messaggio originario di cedrone: .... In questi giorni c'è stato un grande movimento di un associazione di persone che hanno investito fatiche tempo e denari in queste attività di foraggiamento certamente ne hanno interesse ...ma non credo sia solo questo mi lascia perplesso chi come sempre e riuscito a strumentalizzare anche questa opera ...

Anche in questo caso sono d’accordo! La competenza (frutto di conoscenza) e l’impegno, dovrebbero essere l’indispensabile patrimonio personale di chi si vuole occupare (a qualsiasi livello) di gestione della fauna selvatica.

Riguardo al primo “estratto di Tarello” (in senso metaforico ovviamente ) postato da Alessandro penso che di nuovo la situazione sia diversa fra Alpi e Appennino; penso sia vero in entrambi i casi il fatto della riduzione delle necessità trofiche, .... assolutamente superfluo in Appennino il foraggiamento autunnale (tranne in casi di produzione di frutta selvatica nulla o quasi) di fatto inoltre “l’inverno effettivo” inizia non prima di Gennaio.
Messaggio originario di brunetto:
Magari servirebbe nei Parchi,ma in altre zone ho paura diventerebbe solo un grosso TIRO a SEGNO! Non ho mai sentito parlare di foraggiamenti autunnali,anche se effettivamente potrebbero aiutare molto...almeno i maschi!

Condivido il .... come sempre “arguto” intervento di Yvan!

.... Credo che in annate come questa (e ne abbiamo parlato un pò di tempo fa) tutti i cervi soffrono e non solo piccoli e femmine, come cita il libro ....

D’accordissimo!! ... penso che i piccoli, potendo usufruire (anche se in minima parte) della risorsa “latte materno” siano alla fine quelli che rischiano meno!

.... Scusate se insisto su questo argomento, ma mi sta molto a cuore ....

... è di fatto un argomento molto interessante, .... e anche molto vasto! Dal momento che non interessa solo il cervo .... mi chiedevo se non fosse il caso che tu aprissi una nuova discussione .... dove magari si parli anche di altri aspetti gestionali che coinvolgono tutti gli ungulati? Questa discussione sta assumendo dimensioni talmente vaste che ...... non sono ancora riuscito a leggerla tutta!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 21:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Luciano:
Come giustamente dici, questa discussione è diventata molto "corposa".
Abbiamo trattato tanti argomenti (e tanti ne tratteremo ancora) e se per ognuno dovevamo aprire una nuova discussione, avremo riempito la sezione mammiferi di cervi!!
Personalmente ho preferito (e preferisco) continuare su questa linea anche per il rispetto delle passioni e degli interessi di tutti.
E'inutile dirvi che nessuno si deve sentire vincolato da "PASSIONE PER IL CERVO": ognuno è libero di aprire quante discussioni vuole su cervi, caprioli e daini.
Col tempo abbiamo formato un gruppo piuttosto affiatato (e sono molto contento che ci sei entrato anche tu!) e non abbiamo (scusate se parlo al plurale ma credo che siamo tutti d'accordo) mai sentito l'esigenza di sciogliere la nostra discussione in tante "piccole" discussioni. Chissà forse è anche un fatto "affettivo"..
Mi rendo conto però che una persona con la tua esperienza forse si sente un pò "sminuita" da questa discussione che un semplice appassionato del cervo ha inventato poco più di 9 mesi fa...
Dunque io sono molto contento se a "PASSIONE PER IL CERVO" se ne affiancano altre che trattano argomenti specifici sul nostro amato ungulato. L'unica cosa è che, per come la penso io e per il "cuore" che ho (e abbiamo) messo in questa discussione, non mi va di aprirne io di nuove.
Spero mi capirai.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 26 dicembre 2008 21:46:09

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 23:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... per come la penso io e per il "cuore" che ho (e abbiamo) messo in questa discussione, non mi va di aprirne io di nuove.
Spero mi capirai.

Perfettamente!!
Non mi sento affatto "sminuito" ... e sono orgoglioso di poter scambiare opinioni con tutti voi!

...... se per ognuno dovevamo aprire una nuova discussione, avremo riempito la sezione mammiferi di cervi!! ....

Infatti mi riferifo solo alle tematiche che non riguardano esclusivamente il cervo; sono anch'io d'accordo che troppe discussioni su temi simili .... finiscano col diventare "dispersive", .... capisco e rispetto la passione e il cuore che metti in queste "pagine" .... (questo è anche il motivo per cui mi sono "fermato" nella discussione sulle strategie riproduttive del cervo)..... Appena entrato in questo forum mi sono però "scontrato" con la difficoltà di leggere tutta questa discussione (che mi interessava molto ... e anche qualcun altra) e con l'oggettiva impossibilità di dire la mia su argomenti trattati diverso tempo fa.
Ora mi fermo perchè rischiamo di andare decisamente OT .... e mi adeguo di buon grado e volentieri .... allo stato delle cose! AVANTI TUTTA!!!
Ciaooo.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 06:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Luciano:
Io ti capisco e ti do pienamente ragione: 104 pagine sono davvero tante!
Ti considero una grande riccchezza per il Forum, e ti invito sinceramente a proseguire la tua bella discussione sulle strategie riproduttive del cervo e di aprirne di nuove secondo le tue esigenze. Credo che abbiamo tutti bisogno di "idee nuove"!
Con stima,

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 15:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E intanto la neve cade anche dalle mie parti...

Alessandro
"ELAFO"

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 16:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bene ...adesso la foto del cervo sotto la nevicata

Ciao Roberto
Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 16:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

Ciao Roberto
Link

Aspetto quella degli altri!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 17:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Aspetto quella degli altri!

... porta pazienza!!; sono in appennino con una connessione nel portatile ... devastante! (se riesco a inviare questo post è già tanto) questa matina sotto la neve ... sono riuscito a fare un discreti filmatino a un fusone di cervo, .... se domani torno nei "quartieri bassi" (sembra sia inevitabile) preparo un pezzetto e lo posto!!
Ciao.

P.s. mi sono divertito molto a filmarlo ..... spero piacerà anche a voi!

Link

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 19:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendiamo con ansia!

Ciao brunetto.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

Roberto, io mi sono impegnato ma le condizioni meteo e l'attrezzatura non mi hanno aiutato!
Per "dovere di cronaca" posto queste immagini-documento...

Coppia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
247,41 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche rosicchiatura...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
194,82 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante tutto non mi sembrano deperiti....

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
224,79 KB

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net