| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 15:11:54
|
Concedetemi una piccola e doverosa divagazione da questa bella (secondo me) discussione.
AUGURI a tutti quelli che hanno scritto in PASSIONE PER IL CERVO. AUGURI a tutti quelli che ci hanno sono letto. AUGURI a tutti quelli a cui stiamo simpatici e ci stimano. AUGURI a tutti quelli a cui stiamo antipatici e non ci sopportano. AUGURI a tutti quelli che già conoscevano e amavano il Cervo. AUGURI a tutti quelli che hanno conosciuto e amato il Cervo insieme a NOI... AUGURI A TUTTI....
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
Modificato da - ELAFO in data 24 dicembre 2008 15:14:40 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 17:34:21
|
anche io faccio gli auguri a tutti!ciao
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 19:16:03
|
Tornando all'argomento del foraggiamento agli animali, in questo difficile momento sulle Alpi, mi sento abbastanza vicino al pensiero di Tetrao. Io credo che giustamente la natura debba fare il suo preziosissimo compito, ma è anche vero che gli animali vivono non dove vogliono, ma dove l'uomo gli permette di stare. E l'uomo non può, secondo me, stare a guardare... So anche però che questo mio modo di vedere e di pensare viene più dal cuore che da una reale conoscenza della problematica.
Ciao a tutti!
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 19:26:11
|
Mi sono piaciuti molto i due filmati, in particolare il primo. Sull'alimentazione dei cervi mi sento più vicino alla posizione di Sommavilla
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 21:40:49
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Mi sono piaciuti molto i due filmati, in particolare il primo. Sull'alimentazione dei cervi mi sento più vicino alla posizione di Sommavilla
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Mi son detto :< Chi cavolo è Sommavilla?!> Poi ho riletto l'articolo e l'ho trovato!
Vorrei vedere "i fior di studi" di cui parla,comunque la sua è una preoccupazione condivisibile comune però a tutte le aggregazioni di animali, credo!
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 22:38:22
|
| Messaggio originario di Tetrao: Mi son detto :< Chi cavolo è Sommavilla?!> Poi ho riletto l'articolo e l'ho trovato! |
Ho fatto lo stesso percorso!!
| | Messaggio originario di Tetrao: .... comunque la sua è una preoccupazione condivisibile comune però a tutte le aggregazioni di animali, credo! |
Penso che per il capriolo sia aggravata dalla strategia alimentare particolarmente selettiva del piccolo cervide, che non gli consente probabilmente di trarre il massimo beneficio da "semplice" fieno. Ciao
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 00:58:24
|
Tratto dal link che avevo postato:
«Le mangiatoie non sono un toccasana - controbatte Gianmaria Sommavilla dirigente del settore fauna della provincia di Belluno -. Possono diventare centro di diffusione di eventuali epidemie. Ci sono fior di studi che documentano come l' alimentazione di soccorso al capriolo faccia molte volte più danni che benefici»
Qualcuno può darmi qualche spiegazione in più sulla "diffusioni di eventuali epidemie?" Se l'argomento riguarda in particolare il capriolo, lo spostiamo nell'apposita discussione.
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 01:03:57
|
Foraggiamento "turistico": Link
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 07:55:26
|
| Messaggio originario di ELAFO: Foraggiamento "turistico": Link |
Non lo chiamerei neppure foraggiamento, .... perchè quegli animali sono "selvatici" solo nel titolo.
| | ... Nel suggestivo fondovalle i gestori del ristorante hanno creato una riserva di cervi di cinque ettari, nella quale potrete passeggiare con i vostri bambini. Avrete la possibilità di avvicinarvi come non mai alla fauna selvatica. Al momento del pasto se ne presentano moltissimi di questi animali timidi e fieri, i vostri piccoli non vorranno più uscire dal recinto ... |
In pratica è un po' come le tante aziende agrituristiche (spesso anche venatorie) che si trovano soprattutto nel centro Italia. Ciao.
Link |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 11:04:28
|
Tornando al discorso dei foraggiamenti...volevo farvi sapere che in alta val Susa dovevano iniziare,in questi giorni,a portare fieno e altri alimenti con l'ausilio degli elicotteri dei vigili del Fuoco,si è anche parlato di fare iniezioni con ricostituenti ad alcune specie particolarmente mal messe! Ho scoperto solo ieri pomeriggio che sono già stati trovati oltre 50 caprioli morti alla stregua della fame e che altrettanti cervi sono bloccati in Combali di alta montagna(Valle Argentera,Val Thouras e sotto i versanti dello Chaberton). Non credo che sia solo perchè mi tocca da vicino,ma all'ombra di questi ultimi eventi,penso che forse un'aiutino sia veramente "IL MINIMO"! Da parte mia non credo sopporterei l'idea di sapere che in dato luogo c'è un povero Cervo o Capriolo che stà morendo di stenti senza tentare (in qualche modo)di aiutarlo!
Intanto ha ricominciato a NEVICARE!
Auguri a tutti Brunetto |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 13:42:47
|
REPORTAGE DI NATALE!
La situazione cibo in Appennino Stamattina, nonostante il Natale e la nebbia, ho fatto un lungo giro nel bosco. La quasi totale assenza di castagne e ghiande (dovuto ad un autunno estremamente siccitoso) costringe gli ungulati (e qui il discorso non è solo per i Cervi) a scortecciare vistosamente le piante (soprattutto i castagni). Ogni anno noto queste scortecciature, ma mai come quest'anno.
Ecco qualche immagine.
In questa immagine si vede bene il segno lasciato dagli incisivi inferiori che vengono affondati nella corteccia e usati come "scalpelli" Immagine:
75,53 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 13:45:03
|
Un castagno (vengono scortecciate piante di 15-20 cm circa di diametro)
Immagine:
133,01 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 13:50:14
|
Particolare
Immagine:
77,18 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 13:51:35
|
Un'altro giovane castagno preso di mira
Immagine:
141,42 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 13:52:24
|
Alcuni alberi da frutto
Immagine:
197,22 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 13:53:23
|
Un particolare su uno di questi
Immagine:
104,2 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 14:00:19
|
Nel libro del Tarello l'edera viene considerata come una delle "piante capaci di causare intossicazioni acute o croniche nel capriolo". Nonostante questo ho potuto osservare un capriolo ridurre in queste condizioni un'edera che cresce su un muro del giardino dei miei vicini...
Immagine:
167,49 KB
Queste immagini spero vi facciano riflettere su come in ambiente alpino (con la presenza di molta neve..) questi animali possano sopravvivere..
Ciao a tutti!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 14:57:09
|
Foto molto interessanti!Sono molto esigenti i "tuoi" Cervi,da queste parti si accontenterebbero di un pò di erba!
Belle le foto dei castagni nella nebbia! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 16:56:41
|
Devo precisare una cosa: sono andato a guardare da vicino l'edera e ho trovato diverse fatte di Cervo. Questo mi fa capire il perchè la brucatura arriva così in alto...
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 18:44:41
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Tornando all'argomento del foraggiamento agli animali, in questo difficile momento sulle Alpi, mi sento abbastanza vicino al pensiero di Tetrao. Io credo che giustamente la natura debba fare il suo preziosissimo compito, ma è anche vero che gli animali vivono non dove vogliono, ma dove l'uomo gli permette di stare. E l'uomo non può, secondo me, stare a guardare... So anche però che questo mio modo di vedere e di pensare viene più dal cuore che da una reale conoscenza della problematica.
Ciao a tutti!
Piu o meno vi ho letti tutti Il mio pensiero... sono favorevole al foraggiamento con riserva anche perche la cosa non e cosi facile come si pensa... per avere un valido punto di foraggiamento questo deve già essere in funzione da anni... non si puo pensare che una balla di fieno messa sotto un abete sia la soluzione delle cose ,come ripeto la cosa non si improvvisa ci vuole fieno di montagna che non sia stato manipoato troppo qualche mangime apposito per ungulati del mais... questi alimenti devono essere asciutti quindi necessitano di un apposito sito precedentemente preparato e conosciuto si parlava proprio in questi giorni di passare con le motoslitte nelle strade di bosco per permettere agli animali di "galleggiare" sulla neve battuta che e sempre meglio che starci immersi... sono tutte soluzioni tampone molti animali moriranno quello che mi lascia perplesso e che se io fossi un animale ...non sarebbe la morte che cercherei quella di morire di inedia dopo giorni e giorni di sofferenze......................... In questi giorni c'è stato un grande movimento di un associazione di persone che hanno investito fatiche tempo e denari in queste attività di foraggiamento certamente ne hanno interesse ...ma non credo sia solo questo mi lascia perplesso chi come sempre e riuscito a strumetalizzare anche questa opera ...loro sicuramente non si sono mossi ............ saluti e ancora buon natale
|
cedrone |
 |
|
Discussione  |
|