Messaggio originario di brunetto: .... X quel che riguarda la convivenza con animali domestici posso solo dirvi,che più volte ho visto(come credo anche Almeno Luca)cervi pascolare tranquillamente con mucche o pecore! ....
Anche a me è capitato diverse volte di osservare cervi e daini assieme a vacche (se ritrovo qualche immagine la posto); per quanto riguarda i cervi la mia impressione è che solitamente si ignorino .... mentre i daini soprattutto quando sono da soli, come nel caso di questo fusone melanico, addirittura sembrano cercare la compagnia delle vacche (il fusone è stato assieme a loro per alcuni giorni). Ciao Immagine: 243,27 KB
Anche sull'appennino abruzzese mi e' capitato di osservere Cervi e Vacche pascolare insieme, in particolare, nell'Ottobre scorso ho assistito ed ascoltato un concerto misto di bramiti e muggiti con una interazione tra Cervo e Mucche che cercavano di scacciarsi a vicenda dallo stesso territorio sito su praterie d'altitudine in zona Parco d'Abruzzo.
ELAFO:questa volta le foto sono più belle del solito!!!complimenti! il forchettone a mio avviso non è un primo pelo ma non mi sembra nemmeno in regressione!il trofeo è ancora piuttosto possente e armonico!
per quanto riguarda la convivenza con ovinio e bovini non saprei dire a me non è mai capitato di vedere cervi nelle vicinanze delle zone di pascolo! anzi a dirvi la verità nella mia zona nel periodo in cui gli alpeggi sono aperti i cervi girano piuttosto alla larga!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
ELAFO:questa volta le foto sono più belle del solito!!!
In realtà ho cambiato il programma per comprimerle....
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Una clip filmata di cervi in dicembre (l'ho girata nel 2007 ... ma non ricordo esattamente il giorno .... da notare la "gentilezza" e pazienza con cui il maschio più grande fa da "insegnante" al "temerario" fusone. Ciao
Un video bellissimo... Un comportamento che mi fa amare ancor di più questo meraviglioso animale... Davvero complimenti!
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Nuovo Avatar! Dopo 9 mesi hi deciso finalmente di cambiare Avatar e soprattutto di usare una foto scattata da me! Forse è meno bello del precedente ma lo sento più "mio"...
Ripropongo lo scatto
Immagine: 84,59 KB
Ciao!
Modificato da - ELAFO in data 22 dicembre 2008 23:06:51
purtroppo vi devo dare una brutta notizia...la settimana scorsa ad Arabba un cervo maschio è caduto da un dirupo ed è finito in strada morendo sul colpo...unica consolazione che in quel momento per la strada non passava alcuna auto...
Tornando al discorso sulla problema dell'alimentazione dei Cervi (e degli altri ungulati) delle Alpi, ho trovato questo articolo di qualche giorno fa. La mia domanda è questa: Secondo voi, è giusto alimentare artificialmente questi animali quando le condizioni meteorologiche sono proibitive per la loro "naturale" alimentazione? O è meglio lasciare che la natura faccia il suo (a volte crudele ma pur sempre naturale) corso?
Queste sono le domande che mi aspetto in un forum naturalistico! Problemi seri,reali,per affrontare i quali,come sempre,si può avere metodi e opinioni diverse,come documenta l'articolo! Bravo Alessandro!
Venendo alla mia opinione sull'argomento: per prima cosa e l'ho osservato e anche filmato ,non pensiamo che il fieno sia poi cosi' appetito dagli ungulati,forse i Cervi sono meno schizzinosi e ne approfittano,ma anche tra loro ho visto che non tutti i soggetti lo mangiano!
Incredibilmente giorni fa un pò di fieno ha attirato un bel gruppo di caprioli,forse un mangiava il fieno gli altri erano li a scavare per mangiarsi il ginepro! E ad occhio umano sembravano anche goderselo!
Tornando al problema,prima di prendere ogni decisione bisogna ricordarsi e molti non lo fanno che i nostri ungulati,Cervo e Capriolo,non vivono in un habitat completamente naturale! In particolare questi sarebbero addirittura animali di pianura e collina non di alta montagna ... si sono rifugiati li perchè nei loro antichi domini ormai ci siamo Noi ed abbiamo anche occupato tutto in malo modo!
Non sono però un tipo drastico che sta li a guardare e ripetere è colpa nostra è colpa nostra,e non fa nulla!
Per non essere troppo prolisso,direi che è più utile avere più attenzione nella conservazione dell'habitat tenendo conto anche della fauna!
Negli ultimi 50 anni si è pensato solo a rimboscare interi versanti con densità arboree spaventose, e queste non vanno bene per la fauna! Questo non l'hanno fatto i cacciatori,ma i tecnici forestali,i geologi ed i politici che nulla sanno di fauna! Neanche le valanghe son più libere di rombare a loro piacimento!
Per me bisogna cambiare direzione!
Poi interventi mirati e saltuari non li contraddico! Se un branco di Caprili è imprigionato in un posto per colpa anche nostra,aiutarlo un pò non lo trovo disdicevole! Un conto se la selezione "naturale" ne elimina 2o3 un'altro è se li elimina tutti!!! Come in tutto ci vuole la giusta misura! Un saluto!
Bellissimo video Luciano...non credevo che i grossi maschi potessero essere anche così pazienti,da evidenziare proprio con quanta tranquillità si limita a "insegnare"al fusone quale sia la gerarchia della famiglia. Non so se è il caso di dire che stà adirittura "giocando"!
Tornando al discorso sulla problema dell'alimentazione dei Cervi (e degli altri ungulati) delle Alpi, ho trovato questo articolo di qualche giorno fa. La mia domanda è questa: Secondo voi, è giusto alimentare artificialmente questi animali quando le condizioni meteorologiche sono proibitive per la loro "naturale" alimentazione? O è meglio lasciare che la natura faccia il suo (a volte crudele ma pur sempre naturale) corso?
Questo è un tema molto complicato,credo sia una discussione difficile perchè mentre da un lato,da appassionato e amante della natura non ci vedo nulla di male nel dare un aiutino ai poveri ungulati bloccati nella neve,dall'altro mi rendo conto che è forse l'unico modo davvero naturale(anche se estremamente Crudele)di selezionare gli individui più deboli!
Per quanto riguarda i foraggiamenti, son d'accordo con Tetrao quando dice che ci vuole misura, nel senso che secondo me non dovrebbe essere una prassi di routine,ma un evento eccezionale,quando si verificano particolari situazioni meteo. Il problema dei foraggiamenti è che spesso chi li fa non li fa per aiutare i nostri amici cervi, bensì per mantenerli in certe zone e per poi fare i "comodi propri" in seguito.... Quando mettiamo la mangiatoia per le cince d'inverno nel nostro giardino,per quale vero scopo la mettiamo?..per salvare le cince,..o magari per vederle vicino a casa.. Non vorrei sembrare "troppo duro" ma preferisco un ambiente senza mangiatoie,saline,avremo magari meno cervi dopo un inverno rigido, ma sicuramente una popolazione più sana.
Quesito e serie di pareri molto interessanti! ... complimenti a tutti! Anche secondo me è più corretto non alimentare artificialmente nessun animale selvatico; ... bisogna inoltre considerare che una stagione enormemente negativa per gli erbivori ... è invece enormemente positiva per i carnivori, quindi un eventuale intervento .... aiutando gli uni .... sfavorisce gli altri! Penso sia fondamentale valutare le varie situazioni di volta in volta, soprattutto in relazione alla quantità di individui coinvolti, alla “rarità” della specie e all’eccezionalità dell’evento in atto; ad esempio se fosse minacciata la popolazione di camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) sarebbe probabilmente opportuno intervenire, così come nel caso fosse in pericolo la quasi totalità di una determinata popolazione (magari non molto numerosa) in conseguenza di un “fattore limitante” raro o eccezionale. L’aspetto più difficile diventa poi la corretta valutazione della eccezionalità o meno di determinati eventi! Ciao
P.s. Grazie a tutti per i complimenti sul filmato; ..... sempre molto perspicace Yvan ....
Messaggio originario di brunetto: .... Non so se è il caso di dire che stà adirittura "giocando"! ...
concordo! ... io arriverei a dire che sta “facendo giocare” il fusone! Filmato più breve in cui gli individui sono entrambi un po’ più “grandi” dei precedenti, .... e nel quale il “subadulto giovane” si spaventa e ritiene più "igenico" non “giocare”.
Simpaticissimo il filmato dei Cervi Comici...!! Oggi leggevo su un mensile di caccia che durante l'inverno la spesa energetica degli ungulati è estremamente contenuta in fase di riposo,ma che già solo per gli spostamenti e per l'attività di consumo degli alimenti,i consumi energetici aumentano di 1,5-2 volte rispetto al momento di pausa.Il dispendio energetico diventa enorme in caso di fuga,proprio per questo Oltralpe( Baviera) nelle stagioni particolarmente nevose viene vietato l'accesso nelle zone di svernamento,questo per lasciare tranquilli i vari animali che altrimenti potrebbero essere spaventati da persone(ciaspole,sci)e cani! Non gli viene però fornito nessun genere di foraggiamento!
Ringrazio tutti per aver risposto alla mia domanda. Rispetto le vostre diversità di pensiero, anche se devo ancora capire io da che parte sto... Grazie veramente perchè mi date sempre la possibilità di ragionare sulle cose! Siete grandi!
Modificato da - ELAFO in data 23 dicembre 2008 19:24:21
GRANDE MICHIMOR! Hai anticipato la mia stessa idea!!! Meglio così comunque perchè non sarei stato capace di fare meglio di te! Tanti AUGURI!