testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E uno sguardo all'orizzonte...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
71,54 KB

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti!!!io ancora non sono riuscita a vedere un cervo maschio e mi sembra proprio che abbiano un bel palco!!
anche per me non sono più giovincelli

Link

Modificato da - michela in data 20 dicembre 2008 12:46:11

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

complimenti!!!io ancora non sono riuscita a vedere un cervo maschio e mi sembra proprio che abbiano un bel palco!!
anche per me non sono più giovincelli

Link

Grazie! Un pò la pioggia e un pò la sfiga non mi aveva più permesso di fotografare.. Stamattina cervi, un capriolo "particolare", daine, poiana.. E vai!
Peccato per la qualità, ma come dice qualcuno a me molto caro "chi si accontenta gode!"
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ti è andata per niente male!!anche io con questo tempo non sono più tornata alla ricerca di nienteoggi però quasi quasi un salto lo faccio...
sto notando però che qualche femmina con piccoli si trova nei prati al sole a mangiare ma i maschi?boh!credo stiano molto nascosti però non riesco a capire se in alto o in basso vicino ai fiumi?!non so forse ci vado nei momenti sbagliati!
i caprioli poi!mah li ho visti solo due volte...devo capire le zone dove stanno...con il tempo

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

non ti è andata per niente male!!anche io con questo tempo non sono più tornata alla ricerca di nienteoggi però quasi quasi un salto lo faccio...
sto notando però che qualche femmina con piccoli si trova nei prati al sole a mangiare ma i maschi?boh!credo stiano molto nascosti però non riesco a capire se in alto o in basso vicino ai fiumi?!non so forse ci vado nei momenti sbagliati!
i caprioli poi!mah li ho visti solo due volte...devo capire le zone dove stanno...con il tempo

Link

Oggi stranamente non ho sentito i "cinghialai".. E ho visto molti animali...
In bocca agli ungulati allora!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 20 dicembre 2008 13:03:46

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra immagine del "trio" di questa mattina. Come potete vedere dalla stazza, qui in Appennino non se la stanno passando male...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
175,88 KB

Alessandro
"ELAFO"

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che belle foto Elafo, molto "stagionali", mi piaciono davvero molto.
Il vecchietto è davvero un bell'esemplare!a proposito: regresso? secondo me si...dite la vostra!
io in questi giorni non sono riuscito a vedere neanche un cervo, forse li cerco troppo in alto, o troppo in basso...bo?!?!?!?
ciao!

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 15:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

volevo farvi una domanda......che rapporto c'e fra domestici e cervi?

oggi durante un escursione mi sono imbattutto in 2 cerve(troppo veloci nello scappare per capire l'eta, ma le dimensioni erano simili) che pascolavano a pochi metri, per non dire accanto ad un gregge di 15 pecore......chiramente i cervi a gambe elevate e le pecore ferme a guardarmi, anzi poi mi hanno pure seguito....

il contrario no eh?!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 15:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
113,21 KB

Ho pensato anche io ad un possibile inizio di regresso per il semplice motivo che Cervi di quelle dimensioni forcuti, dalle mie parti non ne avevo mai visti (molto più facili avvistarli nel vicino Appennino pistoiese).
Se è l'animale che penso (ma è solo una mia remota ipotesi) due anni fa era coronato a tre...

Per Pardus:
Secondo me non ci sono problemi di convivenza soprattutto se gli animali sono abituati a "vedersi" con frequenza.
Ma voglio sentire anche altre opinioni.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 16:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi esemplari...complimenti

Per Pardus:
Secondo me non ci sono problemi di convivenza soprattutto se gli animali sono abituati a "vedersi" con frequenza.

quoto,è capitato anche a me di vedere situazioni analoghe

per quanto riguarda la mia foto,purtroppo non posso aggiungere un commento sulla stazza perchè è sempre rimasto coperto,poi qualche secondo ,giusto per fotografarlo e via....
sulla classificazione,non ho la vostra preparazione ,l'ho basata esclusivamente(sbagliando) sul palco...dimensioni,apertura,presenza di punte...per questo ho pensato ad un subadulto(massimo 4 anni)...invece mi dite che è un'adulto o perlomeno un giovane adulto (5/6 anni)non l'avrei mai pensato...

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

Regione: Veneto

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 16:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla convivenza con ovini non saprei, ma con i bovini è accettata dai cervi, di notte escono dal bosco e vanno a mangiare/ruminare in mezzo alle vacche ferme nei pascoli, chi non lo accetta tanto sono gli allevatori !
Quindi nessuna delle due si fa problemi per la presenza dell'altra specie, perlomeno nella zona dove li vedo io va cosi..
ciao!

non si produce più per consumare si consuma per produrre

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di ELAFO:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
113,21 KB

Ho pensato anche io ad un possibile inizio di regresso per il semplice motivo che Cervi di quelle dimensioni forcuti, dalle mie parti non ne avevo mai visti (molto più facili avvistarli nel vicino Appennino pistoiese).
Se è l'animale che penso (ma è solo una mia remota ipotesi) due anni fa era coronato a tre...

Per Pardus:
Ma voglio sentire anche altre opinioni.
Ciao!

Ha parte il trofeo...ho notato che il ceervo di questa foto "segna parecchio" fianchi ossuti e si vedono bene anche gli spigoli ...o ha fatto egregiamente il suo lavoro in settembre o qualche cosa non funziona!!!!!!

cedrone

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 21:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle queste foto Elafo!
Belli naturalmente anche i maschi,ad avercelo un forchettone cosi'!!!

Speriamo di vedere anch'io qualcosa in questi giorni!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 21:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Belle queste foto Elafo!
Belli naturalmente anche i maschi,ad avercelo un forchettone cosi'!!!

Speriamo di vedere anch'io qualcosa in questi giorni!

Grazie!!!
E' un piacere condivere con voi le mie esperienze.. E poi siete sempre troppo gentili!

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 20 dicembre 2008 21:55:23

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 10:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ELAFO,..che cervi! Un pochino t'invidio,la prima foto,quella in verticale è bellissima,complimenti vivissimi,se ne potrebbe fare un bel dipinto,se in questi giorni mi viene un'po d'ispirazione magari ci provo.
ciao! cornaro

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 10:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

ELAFO,..che cervi! Un pochino t'invidio,la prima foto,quella in verticale è bellissima,complimenti vivissimi,se ne potrebbe fare un bel dipinto,se in questi giorni mi viene un'po d'ispirazione magari ci provo.
ciao! cornaro

Quella che dici è solo la prima della pagina. Nella pagina precedente ne ho postate altre. Mi raccomando se fai il dipinto poi faccelo vedere eh?!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 10:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di scatti di questa mattina (fatti dall'auto).

Una bella femmina

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
214,81 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 10:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui in compagnia di un'altra femmina con il cucciolo (di circa 7 mesi)

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
230,48 KB

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incantevoli immagini complimenti...
osservazione corretta di Cedrone per quel che riguarda la struttura dell'animale,anche secondo me è un adulto sulla soglia del regresso!

X quel che riguarda la convivenza con animali domestici posso solo dirvi,che più volte ho visto(come credo anche Almeno Luca)cervi pascolare tranquillamente con mucche o pecore!

Ciao Brunetto!

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 21:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui in Valtellina,soprattutto di notte le zone di pascolo di cervi e bovini si sovrappongono in Estate,problemi di convivenza no, non credo,anche se, "se mi mettessi nei panni di un bovino", forse vedere arrivare dei concorrenti per il pascolo, un'pochino magari mi arrabbierei! Pensando che un bovino è spesso più grosso del cervo, se magari manifestasse nervosismo e provasse ad aggredire il concorrente, penso che ci metterebbe poco a far scappare un cervo(pensate al tempo degli amori,quando un cervo più grosso ci mette poco a far scappare uno più piccolo). Tuttavia, bisognerebbe avere delle testimonianze per simili ipotesi,però, ..chissà? Semmai,quello che potrebbe più preoccupare è la possibile trasmissione di malattie dal bovino al cervo, con tutte le conseguenze del caso.....
ciao! cornaro
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net