testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interesanti le osservazioni di elafo tuttavia almeno per quanto riguarda la mia zona pur trovandomi in pieno ambiente alpino di cervi di 150kg ce ne sono molto pochi!in generale siamo attorno ai 200-220(sono dati un po vecchiotti del 2000 e riguardano esclusivamente i maschi adulti)!
inoltre ben più interessante è il fatto che in annate come questa(ieri ho visto due cervi a 1500 circa di cui spuntava solo la schiena e la testa dalla neve) i cervi a patire maggiormente i rigori del clima sono proprio quelli di dimensioni ridotte!!le motivazioni non le conosco ma immagino che la dimensione ridotta sia in qualche modo collegata a una minor forza(camminare nella neve richiede forza) a un minor strato di grasso(che credo utile per difendersi dal freddo)e in generale a una minor resistenza del capo!
sicuramente quest' anno i cervi patiranno e ieri ne ho avuto conferma per percorrere circa 50 metri hanno impiegato ben due minuti di sforzi e una volta giunti in prossimità di un pino che spuntava dalla neve lo hanno letteralmente divorato(dal punto di vista dell' apporto calorico immagino che non sia proprio il massimo)!
ciao

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in molte specie di mammiferi gli animali piu' robusti e pesanti sono quelli che vivone alle latitudine piu' a Nord...succede cosi' per molte specie sia di erbivori che di carnivori.

Ora mi sembra che il Cervo Appeninico, almeno quello che vive nella zona Tosco-Emilaina sia di importanzione Alpina......o mi sbaglio?

per cervi autoctoni degli appenini che dati di peso ci sono rispetto alle Alpi? qualcuno lo sa?
perche' sembra che questa regola( piu' fa freddo e piu' sono grande per migliorare la dispersione del calore) non sia valida per il Cervo in Italia....mentre so che quelli piu' grandi si trovano nell'Est Europeo..

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 22:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Nastro:
Ho parlato di Cervi di 150 kg solo per fare un esempio e non per "sminuire" la popolazione alpina sia ben chiaro!.
La popolazione appenninica delle mie parti (e qui rispondo anche a Pardus) è originata da alcuni esemplari provenienti, una cinquantina di anni fa, dalle foreste di Tarvisio.
Sinceramente non so se ci sono popolazioni appenniniche "pure", ma credo proprio di no...

Ma torno a parlare di pesi (lo avevo fatto a pagina 1 di questa discussione!).
Mi avvalgo di alcuni dati gentilmente forniti dal faunista Sandro Nicoloso.
I pesi record degli animali di queste zone sono 333 kg per un maschio (peso corporeo vivo) e 140 kg per una femmina.
Si tratta ovviamente di pesi eccezionali.
Il peso medio delle femmine adulte si aggira intorno ai 105 kg con un range che va dai 90 ai 115 kg.
Diciamo che per i maschi adulti i 250 kg in agosto, sono un peso piuttosto frequente.

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto questa foto di un cervo subadulto...si trovava sul sentiero dietro degli arbusti(circa 40mt)...dopo diversi minuti passati ad aspettare che si spostasse...vista anche l'ora,erano ormai le 16.30, ho cercato di avvicinarmi cercando una posizione migliore per inquadrarlo,ma continuava a muoversi sempre nella direzione sbagliata...senza rendermi conto sono arrivato sui 20/25mt ,mi sono appostato e dopo alcuni minuti si è girato ,permettendomi lo scatto tanto atteso.....

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
211,9 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella Michimor!
Ragazzi date una valutazione sull'età di questo animale!!

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo adulto invece l'ho fotografato la mattina alle 8,30...era ancora nella radura...solitamente si imboscano prima...ciao

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
270,72 KB

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 00:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao complimenti per le foto!!le ho viste poco fa su juza...li hai visti in questi giorni?qua ha sempre piovuto ho fatto un giro ieri ma solo qualche femmina per sbaglio!!!che non rivedo un maschio sarà un mesetto

Link

Modificato da - michela in data 19 dicembre 2008 00:01:49

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 00:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille...

Ragazzi date una valutazione sull'età di questo animale

classe 2 , penso seconda testa ben sviluppata o terza scarsa

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 08:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Bella Michimor!
Ragazzi date una valutazione sull'età di questo animale!!

Alessandro
"ELAFO"

Caro elafo questo è un tranello!!!
anche se il taglio della foto(per altro bellissima!!) non aiuta io sinceramente in questo esemplare di subadulto ci vedo poco!!!certo che il palco è tremendo e porterebbe a definirlo sub-adulto tuttavia un osservazione generale(in particolare gli steli bassissimi quasi invisibili, la postura della testa, etcc...) mi porta a classificarlo come giovane adulto(4-6) di pessimo avvenire!

Michele

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 12:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Interesanti le osservazioni di elafo tuttavia almeno per quanto riguarda la mia zona pur trovandomi in pieno ambiente alpino di cervi di 150kg ce ne sono molto pochi!in generale siamo attorno ai 200-220(sono dati un po vecchiotti del 2000 e riguardano esclusivamente i maschi adulti)!
inoltre ben più interessante è il fatto che in annate come questa(ieri ho visto due cervi a 1500 circa di cui spuntava solo la schiena e la testa dalla neve) i cervi a patire maggiormente i rigori del clima sono proprio quelli di dimensioni ridotte!!le motivazioni non le conosco ma immagino che la dimensione ridotta sia in qualche modo collegata a una minor forza(camminare nella neve richiede forza) a un minor strato di grasso(che credo utile per difendersi dal freddo)e in generale a una minor resistenza del capo!
sicuramente quest' anno i cervi patiranno e ieri ne ho avuto conferma per percorrere circa 50 metri hanno impiegato ben due minuti di sforzi e una volta giunti in prossimità di un pino che spuntava dalla neve lo hanno letteralmente divorato(dal punto di vista dell' apporto calorico immagino che non sia proprio il massimo)!
ciao

Michele

Quoto quanto detto da Nastro...come sovente accade stessa linea di pensiero!

X quel che riguarda la bellissima foto di Michimor,anche se ingannevole...io credo possa classificarsi come cervo di 4-5 anni!

Ciao Brunetto!

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 13:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io sono daccordo con Nastro ed Elafo,
non facciamoci però ingannare dalla postura del collo,
può far sembrare la giogaia più spessa di quella che è,
mascherando il vero aspetto (sicuramente più slanciato).
Dal palco sicuramente non ha meno di 4 anni, ciao!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora abbiamo pensato la stessa cosa!!
La prossima volta troverò il coraggio di dire la mia!!
Mi sono sottovalutato!!!!!
Ciao a tutti

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discutendo della possibile età del Cervo della foto di Michimor, Nastro ha giustamente toccato un punto importante per dare una valutazione "grossolana" dell'età dell'animale:
La dimensione dello stelo (o supporto).

Ripropongo questa foto dove si vede bene lo stelo piuttosto sviluppato di questo sub adulto

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
140,92 KB

Innanzitutto tengo a precisare, per quelli che non lo sapessero,che per stelo si intende il supporto osseo da dove si sviluppano le stanghe del Cervo.
Per spiegare il rapporto tra lunghezza dello stelo e età dell'animale mi avvalgo del testo del Tarello:

Al momento della caduta annuale del palco la parte superiore dello stelo viene riassorbita dagli osteoclasti che provocano una decalcificazione progressiva in corrispondenza della linea di frattura. Queste cellule provocheranno alla fine, il distacco del vecchio palco.
La massa ossea sottratta non verrà più restituita, cosicchè la lunghezza dello stelo diminuisce ogni anno, da 3 a 5 mm. nei primi anni, fino a 1-2 mm. per anno a partire dal 5°-6°, nel cervo.
"Qualsiasi siano le dimensioni del palco, se le rose si trovano molto vicine alla testa (a causa della brevità dello stelo; n.d.s.) questa è la più grande prova che si tratta di un cervo anziano " (H. de Ferrières).

Detto questo è facile intuire che il cervo della foto sia una seconda-terza testa.
Siete tutti d'accordo?

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al cervo postato da Michimor:vorrei dire la mia, ma sinceramente ho poca esperienza,ci provo,comunque,..e se fosse un vecchio in regressione,..ma no,cosa dico! Quello che noto di più son le punte ..quasi smussate,magari rosicchiate....I topi non volano ma gli scoiattoli saltano. "cornaro"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' affrettata la diagnosi Moreno!
Concordo con quanto detto in seguitoda Michele Yvan Luca e Alessandro, .. specificando che senza vedere il resto del corpo .... o un'altra immagine in una diversa postura, ... non mi sento di stabilire un'età precisa e sottoscrivo quanto detto da Michele (mantenendo cioè un range di eta dai quattro ai sei anni).
Se la vistosa "saccatura" che presenta l'attaccatura dorsale del collo, non è conseguente alla postura (cosa peraltro probabile), mi sento di dire che potrebbe essere un animale attorno ai sei anni; se invece, in condizioni diverse, la saccatura scomparisse, direi di valutare alcune altre caratteristiche: le rose non sono molto sviluppate e sembrano anche "sottili" (animale giovane); la struttura soprattutto degli oculari (lunghi e ritorti) indica però un animale non giovanissimo; a favore di una giovane età depone anche la scarsa apertura delle stanghe.
Bisogna però considerare che alcune delle caratteristiche "giovanili" elencate, in animali di "scarsa qualità" possono essere presenti anche in età non più giovane.
In conclusione la mia opinione è che una seconda testa sia decisamente improbabile (escludo quindi i tre anni) .... una terza testa (quattro anni) denoterebbe comunque un animale di buona qualità (che mi sembra nell'insieme poco plausibile) .... ritengo quindi più attendibile un'eta di 5-6 anni.
Ciao.

P.s. ... mi piacerebbe però sentire "un'approfondimento" anche da Moreno che, avendo visto direttamente, può forse darci qualche ulteriore elemento di valutazione.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non molto belle, sono riuscito questa mattina a fare qualche scatto ai miei amati Cervi.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
220,51 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
213,2 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un "faccia a faccia"!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
254,63 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
277,75 KB

Lo stesso Cervo di prima. A me sembra un soggetto con degli anni... E vedendo il suo palco mi viene in mente una stanga trovata due anni fa a poca distanza da dove lo fotografato questa mattina.... Chissà!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una posa "importante"

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
269,08 KB

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net