| Autore |
Discussione  |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:09:34
|
Neanche a me è mai capitato di osservare una femmina di cervo con due piccoli; femmine di daino con due piccoli, 3 o 4 volte in tutto; ...... ovviamente molto più frequentemente per il capriolo (soprattutto nella fase iniziale delle nascite), già dopo un mesetto l'elevata predazione tende a ridurre un po' questa possibilità.
| Messaggio originario di brunetto:
Ho letto su una rivista locale che quando avviene un parto gemellare nei cervi e caprioli,nei primi giorni la madre tende a tenerli separati per avere più possibilita di sopravvivenza di almeno uno dei due piccoli...confermate?Avete ulteriori notizie a riguardo? |
Non mi pare esistano lavori scientifici a riguardo, ... penso però che la cosa sia plausibile; sull'esigenza di tenere separati i piccoli nei primi giorni, potrebbe influire anche il fatto che se i piccoli fossero nello stesso posto .... senza nessun adulto a sorvegliare, .... la tentazione di giocare, magari li renderebbe un po' imprudenti. Ciaoo.
P.s. Questa mattina ho fatto il mio solito giretto "ad animali" .... ho filmato un maschio di cervo con uno strano rigonfiamento nel lato destro dell'addome, .... se riesco a preparare un paio di fermi immagine più tardi lo posto .... così mi dite cosa ne pensate!
La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE Link |
Modificato da - Luciano54 in data 14 dicembre 2008 20:11:03 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:19:12
|
Eccomi! Prima le foto ... solo documenti li ho fatti dalla finestra ed il disturbo dovuto al calore è evidente!Accontentatevi!
Piccolo dell'anno
Ora con la femmina
Ora veniamo alle reti: si vede molto bene come il piccolo,stia dormendo appoggiato ad una rete! Poco dopo l'ha saltata con un balzo e non gli ha dato problemi,però di notte e soprattutto quando sono spaventati e partono in corsa,non fanno molto caso a quello che gli si pone lungo la fuga! Tutti i paesi di montagna,ma anche le baite in quota hanno a contorno questa robaccia,reti metalliche e non, pali,cavi e fili spinati più o meno sotterati! Mi pare che dovrebbero anche rimuoverli ,ma se nessuno controlla! Poi ci sono anche i cani liberi la notte!
Ci vorrebbe più rispetto!Ovviamente molta più cultura! La seconda foto è stat scattata alle 13!Tando per rendere l'idea di cosa fa l'inverno! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:34:53
|
Grande Andrea, una documentazione e una testimonianza molto importante la tua. Non bastasse già la neve a complicare la vita a questi animali eh?.. Aggiugiamoci le reti, i cani e soprattutto l'uomo....
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
Modificato da - ELAFO in data 14 dicembre 2008 21:35:57 |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:50:11
|
Anche da noi accade sovente che i pastori lascino incustoditi per tutto l'inverno i fili soprattutto metallici(più difficili da rimuovere)con gravi danni sia per gli animali che per le persone,infatti talvolta quando nevica rimangono nascosti sotto la neve...vi lascio solo immaginare cosa accade quando li si incontra,magari con gli sci! Dei controlli sarebbero sicuramente opportuni!!!
ciao Brunetto ! |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:00:45
|
| Messaggio originario di Luciano54: .... Questa mattina ho fatto il mio solito giretto "ad animali" .... ho filmato un maschio di cervo con uno strano rigonfiamento nel lato destro dell'addome, .... se riesco a preparare un paio di fermi immagine più tardi lo posto .... così mi dite cosa ne pensate! |
Visto di fianco .... Immagine:
279,75 KB
La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:02:12
|
Un ingrandimento per cercare di capire meglio ... Immagine:
247,11 KB
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:04:11
|
Vista posteriore, .... (purtroppo non molto nitido il fermo immagine). Ciao.
Immagine:
269,01 KB
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:05:00
|
Oh mamma... la prima cosa che mi viene in mente è un'ammasso tumorale, ma ora mi documento meglio..
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:16:20
|
Secondo il Tarello i tumori nel Cervo sono rarissimi... Ho anche pensato ad una infezione causata da una "cornata", ma probabilmente si dovrebbe vedere anche una cicatrice... Questa è davvero dura... Tu che idea ti sei fatto?
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:26:50
|
| Messaggio originario di ELAFO: Tu che idea ti sei fatto? |
Brancolo nel buio!! Ho consultato anch'io il Tarello .... e non ho trovato niente che corrispondesse; avevo pensato a una qualche forma di parassitosi ... ma non saprei indicare quale! ....ora aspetto di consultare qualche amico veterinario, magari nel frattempo prova a vedere se riesci a scoprire qualcosa anche tu! Ci si tiene aggiornati. Ciao, grazie dell'interessamento 
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:39:36
|
Continuerò le mie ricerche tranquillo!.
Stavo ripensando alle immagini del grande Tetrao: i nostri cervi Appenninici se la passano decisamente meglio eh? Hai mai osservato e filmato popolazioni alpine?
|
Modificato da - ELAFO in data 14 dicembre 2008 22:45:49 |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:42:40
|
Ricordandomi del mio povero cane anche a me è passato subito per la mente un ammasso tumorale,anche se forse potrebbe essere un grosso accumulo di pus dovuto a qualche infezione...magari venuta dopo essersi punto con filo spinato o rovi...boh!
ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:52:25
|
| Messaggio originario di brunetto:
Ricordandomi del mio povero cane anche a me è passato subito per la mente un ammasso tumorale,anche se forse potrebbe essere un grosso accumulo di pus dovuto a qualche infezione...magari venuta dopo essersi punto con filo spinato o rovi...boh!
ciao Brunetto !
|
In effetti Yvan l'accumulo di pus può essere una teoria valida.. Mah, son cose complicate queste!
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:20:05
|
| Messaggio originario di ELAFO: Stavo ripensando alle immagini del grande Tetrao: i nostri cervi Appenninici se la passano decisamente meglio eh? Hai mai osservato e filmato popolazioni alpine? |
No, mai andato ad osservare o filmare popolazioni di cervo nelle Alpi; l'unica eccezione (solo osservazioni) si è verificata nel corso della partecipazione ad una commisione d'esame a Pian Cansiglio; .... durando due giorni ho avuto modo di fare una girata serale e rendermi conto che, almeno in quel contesto, ... ci sono molti cervi anche là! Io sono molto d'accordo con te sul fatto che; prima di occuparsi di altre popolazioni è necessario conoscere bene quelle che popolano il proprio territorio" (mi sembra di aver letto una tua frase del genere ... da qualche parte), ... il guaio è che se si vuol conoscere bene ... non si è praticamente mai arrivati!
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 06:48:52
|
| Messaggio originario di Luciano54:
[quote] Io sono molto d'accordo con te sul fatto che; prima di occuparsi di altre popolazioni è necessario conoscere bene quelle che popolano il proprio territorio" (mi sembra di aver letto una tua frase del genere ... da qualche parte), ... il guaio è che se si vuol conoscere bene ... non si è praticamente mai arrivati!
|
Si è vero, ho scritto questo perchè lo penso fermamente... Non pretendo di conoscere e di imparare tutto, però credo che sia giusto prima "guardarsi fuori dalla porta". La bellezza di questo Forum e che si possono conoscere altre realtà, e questo permette già di fare alcuni confronti e valutazioni.
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 08:19:29
|
ragazzi perdonate la mia assenza ma purtroppo il computer dicasa è KO! conto di riaverlo per fine settimana! Tetrao complimenti per le immagini!!molto belle ma soprattutto interessanti!! luciano: direi che quel rigonfiamento come ha detto luca potrebbe essere un accumulo di pus(il cervo sembra troppo "in forma" per un ammasso tumorale, e poi di quelle dimensioni?) due anni fa un cervo della mia zona presentava un'escrescenza simile sulla coscia destra sono poi riuscito a scopreire che era un colpo di un cacciatore aqndato a male che aveva prodotto un' infezione!il cervo in questione è ancora vivo e il rigonfiamento è diventato veramente enorme!
per i cervi della mia zona la vedo dura.... tra ieri ed oggi 1 metro di neve!!!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:41:30
|
Questa mattina alle nove tre povere cerve cercavano cibo a 20 m. dalle case...si presenta un inverno lungo e difficile per gli ungulati! Continua a nevicare anche qui.
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:49:02
|
Povere bestie... Qui in Appennino solo pioggia, tanta e insistente pioggia...
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 19:17:56
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Ho anche pensato ad una infezione causata da una "cornata", ma probabilmente si dovrebbe vedere anche una cicatrice... |
Secondo il parere (pur senza sbilanciarsi) di una veterinaria .... la tua ipotesi non è poi così remota, ..... comunque parla di un ascesso enorme dovuto (quasi sicuramente ad un colpo esterno), che dovrebbe risolversi, se "fistulerà" all'esterno, senza arrecare danno al cervo, mentre se dovesse fistulare all'interno, .... l'animale rischia la morte. Giudica improbabile un ascesso del fegato (in quanto il cervo ha un bell'aspetto e un bel pelo, sintomo che l'organo per ora non ha problemi), come pure un ascesso all'abomaso, perchè di solito si formano verso la parte sinistra, causando a lungo andare la morte, se non si interviene chirurgicamente. Ciao.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 19:26:39
|
Anche io mi sono informato. Ho posto la domanda al bravissimo faunista Sandro Nicoloso (che ringrazio ancora infinitamente) e questa è la sua ipotesi: "Potrebbe essere il risultato di un combattimento durante la stagione degli amori o comunque un trauma. Succede con una certa frequenza che si possano ledere i tessuti che contengono gli organi interni (peritoneo) e si crea un’ernia con fuoriuscita di parte dello stomaco o dell’intestino. Nel caso specifico, se la foto è originale e non è stata resa speculare, si tratta del fianco destro ed in quella posizione c’è l’abomaso e il primo tratto dell’intestino. Naturalmente si tratta solo di una ipotesi. Escluderei comunque malattie strane, ecc…"
|
 |
|
Discussione  |
|