| Autore |
Discussione  |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:15:14
|
| Messaggio originario di luca val susa:
grane Terao ottimo reportage!
|
Ringrazio Luca e ... tutti gli altri!
Adesso non riesco più a starvi dietro con le richieste ... uno vuole i bei palchini,l'altro il poppante,quell'altro ancora i fusoni vellutati ora elafo vuole femmine col piccolo di 7 mesi !!!!!!!!!!!!
Eppoi ????  
Rischio di non beccare più niente di questo passo! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:25:03
|
| Messaggio originario di Tetrao:
| Messaggio originario di luca val susa:
grane Terao ottimo reportage!
|
Ringrazio Luca e ... tutti gli altri!
Adesso non riesco più a starvi dietro con le richieste ... uno vuole i bei palchini,l'altro il poppante,quell'altro ancora i fusoni vellutati ora elafo vuole femmine col piccolo di 7 mesi !!!!!!!!!!!!
Eppoi ????  
Rischio di non beccare più niente di questo passo!
|
Facciamo così: va bene tutto!!!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:52:16
|
Io gradirei tanto un bel fusone"albino"  ...
ovviamente scherzo,bellissime immagini come sempre!!!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 16:02:07
|
In attesa di trovare un albino per Brunetto,difficile vederli con tutta questa neve son molto mimetici dovrà aspettare primavera ,metto una foto sempre della stessa femmina con juv. un pò più curata! Cosi' la guardate anche da un altra angolazione!
Mi pare carina e senza dominanti la distanza era più o meno 400m! Non chiedetemi l'ingrandimento perchè era troppo freddo...forse 30x! |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 16:06:06
|
Molto bella...grazie lo stesso  ! Non so se è solo una mia impressione,ma i nostri piccoli dell'anno sono un po'più in carne!
Ciao brunetto ! |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 16:29:40
|
Sarà la sovrapopolazione,cosa vuoi che ti dica!
Bisognerebbe analizzare e comparare i pesi medi,ma poi salta fuori un pandemonio! Meglio accontentarsi delle impressioni,ho visto comunque di peggio!
Come diceva giustamente Elafo,i Cervi alpini non vanno confrontati con quelli appeninici o chessò ungheresi,ma certamente andrebbe fatto tra di loro quelli Austriaci o Svizzeri o della Val d'aosta o del Trentino! Non per farli fuori tutti ben inteso,ma per discutere su strategie di gestione!
Ricordiamo anche che da pochi anni non si foraggia più nel parco, fino a pochi anni fa era consuetudine! Se ci aggiungiamo che il fondovalle è antropizzato e che di natura non sono propriamente animali di alta montagna!Il cerchio si chiude! Il problema,non è il sottopeso o le corna esili,ma lo stato di salute! Andrebbero valutate e messe in pratica determinate azioni di sostegno!
|
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 17:04:08
|
Grazie Tetrao. Paolo. |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:11:37
|
Per Tetrao: E' molto più che carina quella foto.. Bravo davvero! Mi rendo conto che senza un "aiutino" (foraggiamento) gli animali non possono svilupparsi più di tanto.. Questo però aumenta la mia "stima" per la popolazione alpina... Animali che sanno cosa vuol dire la fame...
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 07:15:18
|
Ripropongo la domanda:
A proposito di piccoli.. Dato che è molto raro un parto gemellare, avete mai avvistato una femmina con due cuccioli?
|
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 10:27:34
|
Scusa se non ti ho risposto,ma prima di risponderti volevo cercare una fotografia con due piccoli e una madre(giustamente non riesco a trovarla!). Si una volta ho visto da vicino una femmina che allattava due cerbiatti...in altre occasioni ho avvistato magari 3-4 femmine con 5-6 piccoli dell'anno,ma era sempre in periodo di caccia,quindi non sono certo se fossero effettivamente i loro piccoli o se fossero semplicemente orfani adottati!!! In quell'occasione dopo una veloce serie di foto mi ero sbalordito di come la madre per permettere ai piccoli di nascondersi(erano nati da pochissimo infatti stavano a stento in piedi...Bellissimo!)si facesse notare con brevi balzi verso di noi,tutto per attirare il nostro interesse su di lei e non sui piccoli.Quando è stata sicura di essere stata vista con passo tranquillo ma guardingo,si è allontanta nella direzione opposta ai piccoli...fantastico c'è riuscita non siamo più riusciti a trovare i cerbiatti
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:24:09
|
Grazie mille Brunetto per la preziosa testimonianza! Con un pò di sana invidia.... ...Ciao!
|
Modificato da - ELAFO in data 14 dicembre 2008 11:28:12 |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:35:18
|
Ho letto su una rivista locale che quando avviene un parto gemellare nei cervi e caprioli,nei primi giorni la madre tende a tenerli separati per avere più possibilita di sopravvivenza di almeno uno dei due piccoli...confermate?Avete ulteriori notizie a riguardo?
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:43:03
|
Nella mia zona non mi è mai capitato di osservare una femmina con 2 piccoli...forse anche perchè mi concentro di più sui maschi(!?!) Comunque una volte d'estate,all'imbrunire ho visto una femmina con 2 piccoli,era qualche anno fa e mi trovavo sulle Dolomiti orientali(BL),penso che il fatto ci possa stare... Grazie Elafo per le tue domande che ci arricchiscono,i cervi sono belli tutti,mica solo i palcuti,anche quelli piccolini,..gli albini,..quelli un'po stranini.. Forse la neve che sta cadendo qui in valle ci sta facendo un'po smarrire, divagare,chissà se anche i cervi fanno questi discorsi!?!!
ciao a tutti, "CORNARO" |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:47:27
|
| Messaggio originario di cornaro:
Nella mia zona non mi è mai capitato di osservare una femmina con 2 piccoli...forse anche perchè mi concentro di più sui maschi(!?!) Comunque una volte d'estate,all'imbrunire ho visto una femmina con 2 piccoli,era qualche anno fa e mi trovavo sulle Dolomiti orientali(BL),penso che il fatto ci possa stare... Grazie Elafo per le tue domande che ci arricchiscono,i cervi sono belli tutti,mica solo i palcuti,anche quelli piccolini,..gli albini,..quelli un'po stranini.. Forse la neve che sta cadendo qui in valle ci sta facendo un'po smarrire, divagare,chissà se anche i cervi fanno questi discorsi!?!!
ciao a tutti, "CORNARO"
|
Secondo me i nostri amici Cervi pensano soprattutto a salvarsi la pelle... Purtroppo Brunetto non so rispondere alla tua domanda E' un discorso molto interessante che spero riusciamo ad approfondire.
|
Modificato da - ELAFO in data 14 dicembre 2008 12:05:11 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 12:05:59
|
Questa mattina sopra al paese è scesa una Cerva col piccolo,le dimensioni sono le stesse più o meno! Il brutto che le tocca pascolare tra le reti abbandonate dai vari pastori,agricoltori,negli anni! E spesso capita che facciano una brutta fine! Alla base c'è il menefreghismo dei propietari,ma qualc'uno dovrebbe farglelo notare! Stasera allegherò qualche foto ...
Non mi ricordo Cerve con 2 piccoli quà è già tanto se ne hanno uno ,però la strategia indicata da Brunetto,mi pare plausibile per quanto ne so di animali! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 12:10:36
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Questa mattina sopra al paese è scesa una Cerva col piccolo,le dimensioni sono le stesse più o meno! Il brutto che le tocca pascolare tra le reti abbandonate dai vari pastori,agricoltori,negli anni! E spesso capita che facciano una brutta fine!
|
Anche questo è un argomento da approfondire: puoi spiegare meglio, se non ti spiace, i problemi che creano quelle reti di cui parlavi? Grazie mille
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 13:28:32
|
Ora le Cerve sono 2,il piccolo e 3o4 Caprioli! Ci ritorno sul problema stasera con qualche foto! |
 |
|
|
forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Regione: Veneto
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 15:18:14
|
Ciao, mi fa piacere che voi (per un motivo o l'altro non riesco mai a fare di piu che dare una letta velocissima ai vostri messaggi) siate così assidui nel postare! Per quel che ne so le capriole con due piccoli li lasciano distanziati di 30-50 metri l'uno dall'altra in genere, in modo che un predatore faccia sia impossibilitato a trovarli entrambi! ciao e buon proseguimento di discussione, a presto (speriamo ) gianluca
non si produce più per consumare si consuma per produrre |
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:11:56
|
Grazie a Brunetto e Forestry per queste interessanti notizie sulla strategia di difesa della prole, sia la distrazione sia la diversificazione dei nascondigli. Direi che in entrambi i casi sono strategie adottate anche da altre specie, anche volatili (distrazione: per non far trovare il nido) ed anche come modo di nascondere le scorte di cibo, importante soprattutto in inverno quando questo scarseggia (diversificazione dei nascondigli quindi non solo per difendere la prole). Per questo secondo aspetto vedi la recente discussione: Ristorante "la mangiatoia" a pag. 2 nella sezione uccelli. Paolo.
|
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:31:07
|
Ho cercato l'articolo...dice che i piccoli vengono tenuti separati fino a quando non riescono a correre a una velocità che permetta almeno a uno dei due di scappare dai predatori! Non ho altre notizie a riguardo e le foto non le trovo! Mi spiace molto...scusate!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
Discussione  |
|