testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

P.s. Toglimi una curiosità (se ti va), la tua è semplice passione, o ha anche altre motivazioni?

Ti ringrazio per questa domanda.
Ti rispondo sinceramente: la mia è semplice passione. E' nata per caso un paio di anni fa quando trovai (sempre per caso) una stanga a terra. Da li le mie prime domande: perchè perdono il palco? quando? eccetera eccetera.
Poi è stata una sfida: il Cervo qua è visto quasi esclusivamente una "preda" e ho voluto "conoscerlo" per quello che è in realtà: uno splendido animale.
E via a comprare tutti i libri possibili (tra cui quello del Tarello che trovo buono ma non fantastico), DVD e tutto quello che riguardava il nobile ungulato (persino il film "Bambi"!). Mi sono documentato anche sulla caccia di selezione perchè è una realtà e devo cercare di capire almeno come funziona: dunque compro anche riviste sulla caccia (anche se leggo solo quello che mi interessa e cioè il comportamento degli animali) e qualche Dvd su questo argomento. Credo che per poter criticare bisogna prima conoscere. Purtroppo per quelli come me che amano questo animale senza nessun "secondo fine" non c'è molto materiale a disposizione che non sia strettamente di carattere "venatorio".
Per questo ho deciso di iscrivermi al Forum per un semplice motivo: trovare altre persone che come me hanno questa PASSIONE.
Ma la cosa che mi ha insegnato davvero tanto, è la loro osservazione in natura.

Tutto qua.

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

Modificato da - ELAFO in data 11 dicembre 2008 22:36:26
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
Ti rispondo sinceramente: ..... ......... Tutto qua.

Alla faccia del tutto qua!!! Complimenti vivissimi e sinceri!!!
A parte il motivo di inizio (nel mio caso orme, non palchi) abbiamo fatto due strade praticamente parallele; direi che è quasi d'obbligo che ci si veda almeno una volta nei rispettivi "territori di pertinenza" per scambiarci ..... un po' delle "rispettive conoscenze"!

Messaggio originario di Luciano54:
.... Purtroppo quest'anno non ho rivisto "Rococò" .... ma spero ardentemente che sia ancora vivo (quest'anno ho visto un cervo "nuovo" bello quasi come lui, ... lo abbiamo chiamato "Principe", a breve posterò qualche sua immagine in una discussione che intendo aprire sulle strategie riproduttive del cervo;) ...

Alcune le posto invece qui!
Questo è "Principe" che si gode l'alba .....
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
222,28 KB

La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE
Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bramito mattutino .....
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
264,99 KB

La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE
Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... si fa giorno, e Principe annusa in giro per percepire odori "interessanti ......
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
278,87 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... una volta individuati si esibisce nel caratteristico e simpatico flehmen .... (da noi in dialetto Romagnolo ..."gnegna")
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
297,96 KB

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 05:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano, ma due anni sono ancora troppo pochi per dire la mia sui Cervi..
Ho conosciuto altre realtà grazie a questo Forum, anche se i miei interessi vanno esclusivamente sulla popolazione della mia zona. Non è una chiusura mentale ma credo che sia importante prima di tutto "studiare" il comportamento del proprio nucleo di animali. Certo, è utile recepirne le differenze con altri gruppi, e credo che per questo "Passione per il Cervo" sia stato, e spero lo sarà ancora nonostante tutto, uno strumento eccezionale, in quanto ogni Cervo è la "fotografia" della zona dove vive.
E qui di "fotografie" ne abbiamo viste tante....
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 07:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incantevoli immagini...
confermo quanto detto da Luca,tutte le annate molto nevose hanno fatto un gran numero di vittime stradali più che vittime per la fame proprio perche queste povere bestie affamate si recano a cercare cibo nelle vicinanze dei paesi,molto più che in annate tipo le ultime due che hanno mietuto poche vittime(per fortuna),pericolo scampato per entrambe le specie(uomo-cervo)!
Ieri mattina sono state trovate due tracce di cervo che attraversavano completamente il paese(circa 1000m.in tutto)...questo la dice lunga sul comportamento dovuto all'ultima neve caduta...!
E...la siepe di casa mia ha già iniziato a sfoltirsi...
poco male la poterò di meno in primavera!

Ciao Brunetto.

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 09:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo:
sei UN GRANDE!!!

Per quanto riguarda il rischio invernale per i cervi della mia zona quoto tutto cio che hanno detto luca e brunetto, tuttavia nella mia zona(intendo solo la conca non tutta la valle) gli incidenti sono piuttosto rari e anche con molta neve a terra i cervi trovanosempre dei versanti dove la copertura è molto leggera anche a 1500-1600 metri.

luciano: bè che dire, il principe mi sembra ormai quasi un re! direi che è nel pieno del suo sviluppo mi raccomando seguilo con costanza e tienici informati.

P.S. W il cervo preistorico!!!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 10:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

secondo me per l'inverno dipende molto dal territorio dove si trovano, se non erro, durante l'inverno frequentano i versanti esposti a sud-est dove la neve si scioglie prima.

per quanto rigardo la prealpi comasche che frequento, ho visto diverse volte cervi sul versante esposto proprio sul lago di Como, esposizione sud dove non c'e molta neve, e ampia copertura boscosa, anche ora che ha nevicato forte si scioglie presto, mentre quelle poche volte che sono stato nell'altro versante che va verso la svizzera, ho visto poche tracce e mai cervi....questo pero' succede anche nei mesi "buoni", anche se devo dire la verita' potrebbe essere perche' il versante verso la Svizzera l'ho poco
frequentato...

Domenica scorsa sono stato nella riseva del lago di piano, zona di bassa collina esposta a nord, altezza circa 250 metri e c'era molta neve, anche ghiacciata, i cervi arrivavano proprio al limite delle case, ho seguito delle tracce che arrivavano alla recinzione di un campeggio dove le foglie (non so che pianta) che erano sulle recinzione stessa sono state mangiate proprio dai nostri amici.....

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 18:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre testimonianze.
Ciao a tutti!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi avevo promesso il "poppante" eccovi accontentati:
Vi presento prima la
mamma
PASSIONE PER IL CERVO

ed ecco il piccolo

PASSIONE PER IL CERVO

in cerca di qualcosa di succulento
La montagna non offre gran che in questo periodo e lui sconsolato cerca la madre

PASSIONE PER IL CERVO

Una volta trovata ne approfitta

PASSIONE PER IL CERVO

Un saluto a tutti!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 07:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle immagini Andrea!
La prima cosa che ho notato è la dimensione degli animali: ho fatto un confronto con i Cervi Appenninici e la differenza è davvero notevole...
Nella dolcezza delle foto si vede tutta la difficoltà di questo periodo..
Ti ringrazio veramente per averle condivise con noi.
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 08:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LA TEORIA DEL "BELLO"

Dopo le belle immagini di Andrea, mi sento di spendere due parole su questo argomento.
Mi rendo conto che se mostriamo due immagini di Cervi (una di Cervo alpino e una di Cervo appenninico) ad una persona che conosce poco questo animale o che ne apprezza solo gli aspetti "estetici", e gli chiediamo "Quale ti piace di più?", quasi sicuramente risponderà "Il Cervo Appenninico!".
Credo sia normale: la stazza, (l'apparente) maggior robustezza e il palco più sviluppato, per quanto riguardo i maschi, fanno optare per questa scelta.
Anche io un pò di mesi fa avrei risposto allo stesso modo e senza pensarci troppo.
Ma poi grazie a questa discussione ho capito che non esistono Cervi belli o Cervi brutti.
Come ho già detto ogni Cervo è la "fotografia" del posto in cui vive.
E vi dico sinceramente che se "leggo dietro alla foto" a me i Cervi alpini piacciono molto....

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 08:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

...
Ti ringrazio veramente per averle condivise con noi.
Ciao

Alessandro
"ELAFO"
Grazie,grazie!
Mi rammarico un pò di averle ridotte male e l'ultima che doveva essere la più interessante ha preso anche una dominante verdognola che non c'è nell'originale!
Pazienza starò più attento la prossima volta!

Questo w.e. niente foto causa maltempo,ma te ne farò vedere altri di Cervi alpini!

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viva i cervi alpini,..che son più piccolini di quelli degli appennini, ma son lo stesso carini, e han dei bei palchini

comunque son molto carini anche quelli dei vostri appennini!!!

"TROVERAI PIU' NEI BOSCHI CHE NEI LIBRI"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

Viva i cervi alpini,..che son più piccolini di quelli degli appennini, ma son lo stesso carini, e han dei bei palchini
comunque son molto carini anche quelli dei vostri appennini!!!

Ciao Stefano, ..... complimenti per la poesia!!!

Link

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto...
il tuo nomignolo la dice lunga!

Ciao brunetto!

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grane Terao ottimo reportage!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Do anche io il benvenuto al poeta cornaro!

Per Tetrao:
Le immagini che hai postato sono belle così come sono.
E poi come dico sempre, questa non è un'esposizione di foto!
Aspetto altre tue "perle" per poterle commentare tutti insieme. Personalmente mi piacerebbe vedere un pò di femmine "alpine" e se hanno anche i piccoli (che ormai hanno circa 7 mesi!) tanto meglio!!!

A proposito di piccoli..
Dato che è molto raro un parto gemellare, avete mai avvistato una femmina con due cuccioli?

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le bellissime immagini!!!!con questa neve poverini chissà come faranno a mangiare!!!
benvenuto a cornaro!!!!

Link
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net