| Autore |
Discussione  |
|
luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 14:11:28
|
x Luciano : Certo rispetto assolutamente il valoere delle tue osservazioni, anche se non credo che avrei interpretato i composrtamenti che hai osservato allo stesso modo, è sempre bello (per me) confrontarsi su interpetazioni diverse... Per quanto riguarda il capriolo (si...lo so non è questa la discussione appropriata chiedo scusa... ) questa volta PER MIE OSSERVAZIONI PERSONALI mi discosto da quello che c'è scritto in una certa letteratura: la fase gerarchica e le fase territoriale possono spvrapporsi, maschi molto maturi che puliscono il palco già ai primi di marzo hanno un comportamento assolutamente territoriale (non solo per le marcature ovviamente!), inseguono e scacciano tutti i maschi che si affacciano nel loro homerange proprio come fanno ad aprile. Le mie osservazoni si discostano anche per quanto riguarda il periodo post-riproduttivo, almeno fino a settembre i maschi non tollerano la presenza di un altro nel prorio territorio, anche se ormai gli accoppiamenti sono stati effettuati. Ovviamente ho anche già visto piccoli gruppi di maschi in questo periodo, tuttavia rimane una discreta parte di caprioli che assolutemente sono territoriali. Quindi non mi sento di dire che la fase tollerante inizia a metà agosto! Ma per me inizia dopo e in modo graduale (ammesso che ci sia ancora qualche accoppiamento tardivo ad ottobre-novembre). Per gli ungulati esistono delle sfumature che vengono colte solo da chi come noi frequenta assiduamente la natura, chi scrive libri ad esempio non è detto che abbia un'esperienza adeguata...io credo che la differenza tra la popolazione ungulata alpina e quella appenninica abbia sicuramente delle differenze, e sono contento di discuterne con te Luciano che mi sembri molto preparato sulla tua situazione locale. |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 21:04:40
|
| Messaggio originario di luca val susa:
x Luciano : .... non credo che avrei interpretato i composrtamenti che hai osservato allo stesso modo, è sempre bello (per me) confrontarsi su interpetazioni diverse...
|
Aspetta .... ... non te li ho ancora raccontati!! Sono invece assolutamente d'accordo sull'interesse e gradevolezza del confrontarsi.
| Messaggio originario di luca val susa: .... questa volta PER MIE OSSERVAZIONI PERSONALI mi discosto da quello che c'è scritto in una certa letteratura: la fase gerarchica e le fase territoriale possono spvrapporsi, maschi molto maturi che puliscono il palco già ai primi di marzo hanno un comportamento assolutamente territoriale (non solo per le marcature ovviamente!), inseguono e scacciano tutti i maschi che si affacciano nel loro homerange proprio come fanno ad aprile. |
Anche qui sono d'accordissimo (speriamo non diventi un vizio ) bisogna però considerare che le date fornite per le varie fasi sono ovviamente indicative (finalizzate in prevalenza ad indicare la successione cronologica) e soggette a variazioni consistenti persino in territori limitrofi (ad esempio al variare dell'altitudine) inoltre, come giustamente affermi, la classe sociale del maschio in questione e la quantità e qualità di concorrenti ... giocano un ruolo fondamentale nella più o meno rapida conclusione della fase gerarchica; (quello a cui tenevo, visto che non l'avevi citata, era rimarcarne l'esistenza e l'importanza); le variazioni temporali delle varie fasi, pur con spostamenti non eclatanti, sono inoltre secondo me condizionate anche dal clima. Nel caso della fase gerarchica (di fatto molto breve) l’indicazione Marzo-inizio Aprile, ..... sta ad indicare l’arco di tempo nel quale si verifica includendo le possibili variazioni stagionali e di località.
| Messaggio originario di luca val susa: Le mie osservazoni si discostano anche per quanto riguarda il periodo post-riproduttivo, almeno fino a settembre i maschi non tollerano la presenza di un altro nel prorio territorio, anche se ormai gli accoppiamenti sono stati effettuati. |
Anche in questo caso la mia indicazione era più generica ed indicava come inizio “la seconda metà di Agosto” ... non il 15 Agosto! Hai perfettamente ragione sul fatto che “l’ingresso” in questa fase sia graduale; non sono d’accordo (o più precisamente da noi non si verifica) sul fatto che il maschio mantenga una assoluta territorialità fino a Settembre. Inoltre ritengo che estri successivi al periodo riproduttivo (frequenti nel cervo, un po’ meno (ma presenti) nel daino, .... nel capriolo rappresentino una rara eccezione.
| Messaggio originario di luca val susa: ...io credo che la differenza tra la popolazione ungulata alpina e quella appenninica abbia sicuramente delle differenze, e sono contento di discuterne con te Luciano che mi sembri molto preparato sulla tua situazione locale.
|
Ti ringrazio per la considerazione .... assolutamente ricambiata!! Ciao.
P.s. non vorrei che andassimo troppo OT .... parlando di capriolo; .. magari conviene in questa discussione tornare ai “nostri” cervi, .... che dici?
La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE Link |
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 21:51:39
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Mi sembra di ricordare che giorni fa si parlasse del "sonno" del Cervo, beh oggi ho visto il sonno della Cerva!
Immagine scarse,ma oggi non tremava solo la macchina fotografica,ma anche il fotografo!
Link " onLoad=walkImages() border="0" alt="PASSIONE PER IL CERVO" style='cursor:default' onClick='doimage(this,event)'>
Si è fatta una bella pisolata 10/15 min coricata,ma io l'ho vista già cosi' quindi ... ed un altra mezzoratta ad occhi chiusi,ma a testa alta!
|
Grande Tetrao! Anche io aspetto le immagini della poppata. |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:49:50
|
x Luciano54: Si sono daccordissimo parliamo di cervo Devo dire che non ci eravamo proprio capiti al 100%, sono contento di essere concorde con la tue ultime delucidacioni sul capriolo, sai non vorrei essere frainteso...io non sono uno di quelli che contraddice giusto per il gusto di farlo! Grazie del tuo apporto, ciao! |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 07:49:08
|
Complimenti Tetrao ottima cattura!!!  
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 09:35:15
|
Benvenuto Luciano con te questo forun si arricchirà sicuramente di opinioni interessanti.(complimenti per il sito! sono innamorato di "roccocò" è ancora vivo?) anzi se hai una sua foto potremmo parlarne nel forum...! le osservazioni tuo e di luca sono molto interessanti, premetto che non sono un' addetto ai lavori ma da grande appassionato seguo i cervi da anni. Come dice luca non ho mai notato una territorialita(intesa come protezione e occupazione esclusiva di una zona)mentre sono pressochè sicuro che i cervi siano abitudinari! un esempio è molto interessante: da me c'è un cervo che chiamiamo "la volpe" che ormai ha diverse primavere alle spalle e ha un comportamento veramente particolare. da diversi anni un paio di giorni prima dell' inizio della stagione venatoria lui si infila in un riservino e non ci esce mai(neanche andando a farlo muovere come fanno alcuni) dopo di che il girno in cui chiude la caccia(puntuale come un orologio) si sposta di circa 5 Km. gli altri cervi che ho potuto osservare hanno comportamenti decisamente meno regolari e a seconda delle annate passano gli inverni anche a 15-20 km di distanza. ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:31:19
|
| Messaggio originario di nastro: ..... Benvenuto Luciano con te questo forun si arricchirà sicuramente di opinioni interessanti.(complimenti per il sito! sono innamorato di "roccocò" è ancora vivo?) anzi se hai una sua foto potremmo parlarne nel forum...! |
Ciao Michele, grazie per l'accoglienza, ..... il fatto che tu non sia un "addetto ai lavori" ... non significa assolutamente che tu ne "sappia meno degli altri"! Purtroppo quest'anno non ho rivisto "Rococò" .... ma spero ardentemente che sia ancora vivo (quest'anno ho visto un cervo "nuovo" bello quasi come lui, ... lo abbiamo chiamato "Principe", a breve posterò qualche sua immagine in una discussione che intendo aprire sulle strategie riproduttive del cervo; con la passione e la competenza che ho notato esserci in questo forum, penso ci divertiremo molto a scambiarci impressioni, opinioni e immagini (un po' come hai già fatto tu parlando di "La Volpe"! Per consolazione ti posto alcuni fermi immagine di Rococò, tratti da un filmato girato anno scorso a fine settembre. A presto, ciao. P.s. mi sono accorto che si può postare una sola immagine per volta, inizio con una "vista posteriore" Immagine:
280,06 KB
La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:33:50
|
Poi altre due mentre si ferma e si gira a guardarmi, .... la prima Immagine:
265,75 KB
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:36:20
|
.... e la seconda! da questo momento non l'ho più rivisto spero che stia bene .... e in forma come al solito!!!! Immagine:
272,21 KB
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 07:46:55
|
Bellissime immagini Luciano54 un cordiale benvenuto anche da parte mia ... sicuramente mi(ci)aiuterai a conoscere meglio questo fantastico ungulato!
Ero indeciso se postarvi questa immagine... Immagine:
236,26 KB
ma...sinceramente non ci vedo nulla di male(Ho visto svariate scolaresche...anche italiane)! Sono andato a visitare il museo della"Caccia e Pesca"di Monaco,le informazioni che vi posso dare sono davvero poche in quanto tutte le diciture e spiegazioni erano rigorosamente in tedesco(non lo conosco...peccato! ). Si ritiene sia un progenitore dell'attule Cervo Europeo estintosi dopo l'ultima Glaciazione...e vi assicuro che è davvero ENORME! Se fosse possibile e se qualcuno di voi avesse indicazioni più precise...le gradirei "MOLTO"!
Ciao brunetto ! |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 10:25:12
|
Luciano: be questo esemplare è veramente magnifico,la particolarità del ricciolo su entrambe le stanghe è veramente inusuale!(a occhio mi sembra la testa successiva a quella che si vede nel filmato del tuo sito.mi sbaglio?) in realtà vorrei sapere se negli anni in cui lo hai osservato presentava sempre quella particolarita alle stanghe! spero proprio che sia ancora vivo e che tu possa documentare nuovamente la sua presenza con qualche bella immagine!
Brunetto: bellissino il l' antenato del cervo io ho visto solo qualche immagine su dei libri ma non ne so molto. confido che qualcun altro ci fornisca informazioni
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:21:43
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Poi altre due mentre si ferma e si gira a guardarmi, .... la prima Immagine:
265,75 KB
La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE Link
|
questo è un esemplare davvero magnifico, mai visto niente di paragonabile dalle mie parti...complimenti per l'incontro! ciao |
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:42:46
|
Per Brunetto: il reperto da te fotografato al museo non è stato ritrovato tutto intero, bensì le due stanghe sono state rinvenute in due grotte vicine e si suppone venissero custodite gelosamente dai due abitanti di queste grotte che dalle incisioni ritrovate all'interno pare si chiamassero Elaphus Garbarinus e Nastro Neanderthalensis. Questo è quello che è scritto nella didascalia in tedesco che non hai saputo tradurre. Ciao, Paolo. |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:34:07
|
Sei un GRANDE...  !!!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 18:30:19
|
Per Brunetto: Quello che hai fotografato è molto probabilmente un esemplare di Cervus megacerus euryceros che era diffuso in Europa durante le ere glaciali. Possedeva un palco con un'apertura di quasi tre metri e un peso di oltre 70 Kg, cioè più dell'intero scheletro (informazioni tratte da "Il Cervo e il Capriolo" di W. Tarello). PS: In rete l'ho trovato sotto il nome di Cervus eurycerus Aldrov. Per Paolo:

Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
Modificato da - ELAFO in data 11 dicembre 2008 18:42:08 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 20:08:40
|
IL DURO INVERNO DEI CERVI
Rivolgo questa domanda ai ragazzi che vivono in "zona Alpi". Amettendo che nelle vostre zone il periodo del bramito termina intorno alla metà di ottobre e che già alla fine di novembre la copertura nevosa è piuttosto importante, riescono in così poco tempo i Cervi bramitanti a recuperare il peso perduto? Riscontrate molte vittime a causa dei rigori dell'inverno?
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 20:33:01
|
| Messaggio originario di ELAFO:
IL DURO INVERNO DEI CERVI
Rivolgo questa domanda ai ragazzi che vivono in "zona Alpi". Amettendo che nelle vostre zone il periodo del bramito termina intorno alla metà di ottobre e che già alla fine di novembre la copertura nevosa è piuttosto importante, riescono in così poco tempo i Cervi bramitanti a recuperare il peso perduto? Riscontrate molte vittime a causa dei rigori dell'inverno?
Alessandro "ELAFO" No non ci arrivano a recuperare nell'ultimo inverno nevoso che ci fu credo 2001?? ma non ne sono sicuro vennero ritrovati morti oltre che a piccoli qualche femmina un buon numero di maschi adulti tra i quali 5 o 6 cervi di oltre 8 -10 anni ora aspettiamo che arrivi presto il bel tempo ne abbiamo estremo bisogno ___________________________
|
cedrone |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 20:35:36
|
Per Cedrone: Secondo te questa è un'annata a rischio per i Cervi e gli ungulati in generale?
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 21:18:40
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Per Brunetto: Quello che hai fotografato è molto probabilmente un esemplare di Cervus megacerus euryceros che era diffuso in Europa durante le ere glaciali. Possedeva un palco con un'apertura di quasi tre metri e un peso di oltre 70 Kg, cioè più dell'intero scheletro (informazioni tratte da "Il Cervo e il Capriolo" di W. Tarello). ... |
Accipicchia Alessandro!!! Graaande! Complimenti per la velocità e la chiarezza; .... a volte è più rapido e produttivo rifugiarsi in un buon testo di riferimento, piuttosto che mettersi a fare ricerche in rete; il libro che hai citato è stata la mia "bibbia" iniziale, lo conservo ancora (un po' sgualcito) e ritengo sia uno dei testi più interessanti e completi sulle due specie.
P.s. Toglimi una curiosità (se ti va), la tua è semplice passione, o ha anche altre motivazioni?
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 21:40:03
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Accipicchia Alessandro!!! Graaande! Complimenti per la velocità e la chiarezza; .... a volte è più rapido e produttivo rifugiarsi in un buon testo di riferimento, piuttosto che mettersi a fare ricerche in rete; il libro che hai citato è stata la mia "bibbia" iniziale, lo conservo ancora (un po' sgualcito) e ritengo sia uno dei testi più interessanti e completi sulle due specie.
P.s. Toglimi una curiosità (se ti va), la tua è semplice passione, o ha anche altre motivazioni?
|
ecco spiegato perchè così tante divergenze...per me il libro di tarello contiene una quantità impressionante di inesattezze per cui non l'ho mai considerato più di tanto, troppe osservazionio personali... io mi sono affidato già dall'inizio alle pubblicazioni di Franco Perco, che credo siano ancora le più complete, poi sono passato anche ad altri testi. ciao!
x Elafo: se continaua così dalle mie parti sarà un inverno nevoso... comunque da noi i cervi possono essere pizzicati a bramire anche a metà novembre sulla neve, come mi è capitato l'anno scorso e in altre annate!!! da noi il rischio, quando nevica molto, è che i cervi e i caprioli si stabiliscono sul fondovalle, venendo investiti in gran numero da auto e treni ciao! |
 |
|
Discussione  |
|